Scheda Madre con Piedini rotti...vie legali

Pubblicità
e' purtoppo hai raggione infatti dicevo che non ne valeva la pena pagare un avvocato:)
ormai sti rivenditori cercano il pelo nell'uovo per raggirare ste garanzie.
cmq non so' ma io ho fatto tutto il pc su ebay non so' se rischiando o no ma di sicuro ho risparmiato un bel po' di soldi:asd:

e' purtoppo hai raggione infatti dicevo che non ne valeva la pena pagare un avvocato:)
ormai sti rivenditori cercano il pelo nell'uovo per raggirare ste garanzie.
cmq non so' ma io ho fatto tutto il pc su ebay non so' se rischiando o no ma di sicuro ho risparmiato un bel po' di soldi:asd:
Il fatto è che probabilmente i piedini si sono piegati veramente a causa del trasporto, sono moooolto delicati, e il coperchio di metallo evidentemente ci va a sbattere sopra se non si mette quello in plastica di protezione... Questo per dire che non è detto che non abbiano ragione, anche se non voglio difenderli: ma se loro non possono mandare la scheda ad Asus è chiaro che rifiutano l'applicazione della garanzia al cliente, non possono fare altro.

Tempo fa era uscita una notizia nei vari siti tecnici riguardante la chiusura di molti negozietti di PC, sconfitti dalla grande distribuzione e dagli shop online. Molti commentarono: "finalmente! È ora che chiudano, molti sono disonesti, si fanno strapagare, ecc.". Io ho fatto notare che invece molti di questi negozianti sono competenti e onesti; io personalmente ho comprato online, e ne ero contento, finché non mi è arrivato un banco di ram difettosa per un'amica e ho dovuto aspettare un mese per la sostituzione di un componente evidentemente guasto, praticamente un "doa", dead on arrival. Intanto per non lasciarla a piedi le ho comprato un banco in un negozio, poi il banco sostitutivo l'ho a mia volta rivenduto, e quindi è andata bene, ma 1 mese per una sostituzione è troppo!
Un amico mi ha poi consigliato un negozio, per me è un po' fuori mano, 30 min. di auto, ma non lo cambierei per nulla al mondo: ho trovato anche lì componenti difettosi, il titolare mi conosce bene e sa che se dico che un componente è guasto, è guasto... :) La procedura di RMA è questa: torno in negozio e gli dico "Fabrizio, la scheda video è guasta" "Ah, prendine un'altra". Finito.

@ Oxyde
A volte mi sbaglio anch'io... è sbagliando che si impara. ;) Comunque grazie della considerazione, cerco sempre di aiutare, e mi fa piacere quando ci riesco. :)

@ redhotstroker
saluti anche a te! :)
un mese è troppo??!!beato te!!io ho rispedito con RMA allo shop on line una power color ati 4850 difettosa..era il 23 di gennaio..a tutt'oggi ancora non ho sentito nessuno per sapere se è difettosa,se la cambiano,la riparano o che mi fanno pagare sti 50 euro perche a loro funziona..zero totale..chiamo di tanto in tanto lo shop e la risposta è sempre che l'hanno spedita in assistenza e che mi chiameranno..andrei pure li da loro ma abito vicino milano e lo shop è a latina..magari ci passo mentre vado in puglia ad agosto:look:...ad ogni modo non ho ancora alzato la voce ma ora mi sto scocciando parecchio! voi che fareste se chiami e ti dicono.."stia tranquillo,la chiamiamo noi aooena arriva"..6 mesi mi sembrano tanti:cav:

Beh, quanto paghi i pezzi?
Io da un negozio fisico il pc che ho preso avrei dovuto pagarlo 3000 euro.
E non aveva neanche tutto quello che volevo.
Online circa 2200.
Per me questa differenza di prezzo giustifica il "rischio" se di rischio si puo parlare, ho comprato tutto da un famoso negozio online di vicino torino, dove abito. In caso di problemi sarei andato subito a chiedere spiegazioni di persona.

Il tuo discorso non fa una piega e,in questo caso hai fatto bene.
Risparmi da subito 800 Euro e se ti va male perchè un pezzo è difettoso,in caso di garanzia "farlocca" (intesa come sappiamo),fai prima a buttare il componente nel bidone e ad acquistarne uno nuovo che seppur sborsando altri 200 Euro (ipotizziamo),alla fine per il PC completo hai pagato comunque 600 Euro di meno...benissimo.
Ma la fregatura sta nel componente singolo,quello che trovi a 50-60 o addirittura 70 Euro di meno:Lì purtroppo non c'è alcun margine.

un mese è troppo??!!beato te!!io ho rispedito con RMA allo shop on line una power color ati 4850 difettosa..era il 23 di gennaio..a tutt'oggi ancora non ho sentito nessuno per sapere se è difettosa,se la cambiano,la riparano o che mi fanno pagare sti 50 euro perche a loro funziona..zero totale..chiamo di tanto in tanto lo shop e la risposta è sempre che l'hanno spedita in assistenza e che mi chiameranno..andrei pure li da loro ma abito vicino milano e lo shop è a latina..magari ci passo mentre vado in puglia ad agosto:look:...ad ogni modo non ho ancora alzato la voce ma ora mi sto scocciando parecchio! voi che fareste se chiami e ti dicono.."stia tranquillo,la chiamiamo noi aooena arriva"..6 mesi mi sembrano tanti:cav:

E anche quì purtroppo caro neztek c'è poco da fare se non quello di armarsi di pazienza.
Considera che solitamente il rivenditore,una volta ricevuto il prodotto difettoso,deve poi contattare il produttore,che solitamente sta dall'altra parte del continente.Certi negozi,per tenersi stretti i clienti,una volta appurato il difetto sostituiscono il pezzo con un altro nuovo di tasca propria,i conti col produttore poi,li faranno loro...purtroppo non tutti usano questa opzione verso i consumatori.
Volevo concludere esprimendo un consiglio:Quando deciderete una prossima volta di fare un acquisto (ovunque vogliate),fatevi fare chiarezza sulla garanzia,chiedete se è gestita direttamente dal negozio o è neccessario rivolgersi al produttore.

dicono che hanno i tempi entro i 30 giorno lavorativi per la riparazione/sostituzione..metti che tra tutti i passaggi diventino 2 mesi reali e non lavorativi lo capisco insomma..6 mesi è ben oltre me mie piu pessimistiche previsioni..ad ogni modo da loro non ho comprato 200 euro di componenti..ma ben oltre questa cifra,nel tempo ovviamente,ma a quanto pare non fanno la politica del tenersi certi clienti..comunque come vedi sono una persona paziente e aspetterò:sisi:...mi scoccia solo che a sti ritmi mi arriva che è già vecchia diciamo:shock:

dicono che hanno i tempi entro i 30 giorno lavorativi per la riparazione/sostituzione..metti che tra tutti i passaggi diventino 2 mesi reali e non lavorativi lo capisco insomma..6 mesi è ben oltre me mie piu pessimistiche previsioni..ad ogni modo da loro non ho comprato 200 euro di componenti..ma ben oltre questa cifra,nel tempo ovviamente,ma a quanto pare non fanno la politica del tenersi certi clienti..comunque come vedi sono una persona paziente e aspetterò:sisi:...mi scoccia solo che a sti ritmi mi arriva che è già vecchia diciamo:shock:

Il discorso dei clienti stretti,lo si può creare solo in negozi dove acquisti fisicamente la merce.Perchè all'interno di questi negozi troverai un commesso a cui presenterai un ordine verbalmente,eventualmente richiedendo un consiglio:
Poi lui non essendo praticissimo chiederà al tecnico che a sua volta parlerà con te,e tu gli esporrai il tuo problema.Quando ritornerai in quel negozio,2 -3 -10 -15 volte,la tua faccia avrà un nome e un cognome,a cui verrà associato ad una persona gentile,simpatica e da lì comincerà ad abbassarsi il rapporto professionale per dar più spazio ad un rapporto,diciamo amichevole,fatto di rispetto reciproco.
Tutt'altro fattore si può ottenere su uno shop on-line,dove ogni tuo ordine inviato,verrà visualizzato dall'addetto su un monitor in corrispondenza di un numero.L'addetto a prendere gli ordini,segnalerà ad un magazziniere che il cliente numero 1254376 ha fatto richiesta con pagamento anticipato dell'articolo numero 0073956659....non si ricorderà mai di quelli che hai fatto in passato,perchè sei un numero nel computer come tutti gli altri.
Ora io NON voglio spronare la gente ad evitare acquisti on-line,ci mancherebbe,ho solo chiarito qual'è la differenza sostanziale tra i due;Una differenza che porta a delle conseguenze di un certo tipo in base alla scelta che si farà.E comunque NON tutti i negozi on-line sono così.
Nel tuo specifico caso (veniamo al dunque)se io fossi in te,comprerei un'altra scheda video (non lì ovviamente),e quando arriva l'altra...la metterei in vendita.Perchè comunque in mano,non hai nemmeno una data a cui fare riferimento :look:.

Il discorso dei clienti stretti,lo si può creare solo in negozi dove acquisti fisicamente la merce.Perchè all'interno di questi negozi troverai un commesso a cui presenterai un ordine verbalmente,eventualmente richiedendo un consiglio:
Poi lui non essendo praticissimo chiederà al tecnico che a sua volta parlerà con te,e tu gli esporrai il tuo problema.Quando ritornerai in quel negozio,2 -3 -10 -15 volte,la tua faccia avrà un nome e un cognome,a cui verrà associato ad una persona gentile,simpatica e da lì comincerà ad abbassarsi il rapporto professionale per dar più spazio ad un rapporto,diciamo amichevole,fatto di rispetto reciproco.
Tutt'altro fattore si può ottenere su uno shop on-line,dove ogni tuo ordine inviato,verrà visualizzato dall'addetto su un monitor in corrispondenza di un numero.L'addetto a prendere gli ordini,segnalerà ad un magazziniere che il cliente numero 1254376 ha fatto richiesta con pagamento anticipato dell'articolo numero 0073956659....non si ricorderà mai di quelli che hai fatto in passato,perchè sei un numero nel computer come tutti gli altri.
Ora io NON voglio spronare la gente ad evitare acquisti on-line,ci mancherebbe,ho solo chiarito qual'è la differenza sostanziale tra i due;Una differenza che porta a delle conseguenze di un certo tipo in base alla scelta che si farà.E comunque NON tutti i negozi on-line sono così.
Nel tuo specifico caso (veniamo al dunque)se io fossi in te,comprerei un'altra scheda video (non lì ovviamente),e quando arriva l'altra...la metterei in vendita.Perchè comunque in mano,non hai nemmeno una data a cui fare riferimento :look:.

quoto tutto in pieno :sisi::inchino:

Quindi indirettamente mi date un po' di ragione, se si riesce a trovare un negozio con una persona competente e onesta e entrare, se non in amicizia, diciamo in rapporti meno formali, il fatto di poter gestire direttamente gli eventuali problemi può essere un vantaggio, anche se il negoziante non può fare i migliori prezzi sul mercato (chiaramente non devono però essere fuori mercato, cioè troppo elevati).

Quindi indirettamente mi date un po' di ragione, se si riesce a trovare un negozio con una persona competente e onesta e entrare, se non in amicizia, diciamo in rapporti meno formali, il fatto di poter gestire direttamente gli eventuali problemi può essere un vantaggio, anche se il negoziante non può fare i migliori prezzi sul mercato (chiaramente non devono però essere fuori mercato, cioè troppo elevati).

Esattamente serassone :ok:.

quoto tutto ragazzi..so di essere un numero d'ordine,ed è giusto che sia cosi,la scheda video ovviamente,essendo a terra sennò,l'ho ricomprata in un altro negozio on line,dove mi conoscono però,a prezzi piu alti ma con persone piu comprensive per i problemi dei propri clienti..ovviamente non mi lamento perche il gioco è questo..riporto solo la mia esperienza non ancora conclusa che ormai mi fa sorridere,perche per risparmiare ho comprato tutto a prezzi effettivamente vantaggiosi..solo che con questo intoppo della vga ho utilizzato il mio guadagno per comprare una seconda vga per non essere senza il pc che avevo assemblato poche settimane prima :asd:...morale della favola..se compravo tutto dove mi fidavo era meglio..per cui,in fondo in fondo,forse la responsabilità è mia:cav:
p.s.
la vga che mi arriverà,se mai arriverà,la metterò in crossfire..penso..sennò la vendo come avevo inizialmente pensato

Non è morto nessuno,l'importante è fare tesoro delle proprie esperienze:
Ora sai come dovrai comportarti una prossima volta senza farti abbindolare da pubblicità alettanti o da consigli espressi da fantomatici intenditori ;).

Non è morto nessuno,l'importante è fare tesoro delle proprie esperienze:
Ora sai come dovrai comportarti una prossima volta senza farti abbindolare da pubblicità alettanti o da consigli espressi da fantomatici intenditori ;).
giusto..come dicono dalle mie parti..tutto ciò che non ammazza,ingrassa!!:asd:

vorrei soltanto un attimo puntualizzare quello che avete detto riguardo gli shop on line o fisici, non perchè non sia d accordo su tutto, ma perchè secondo me le nostre esperienze personali a volte ci fanno generalizzare in bene o male..

io per esempio, ho acquistato dalla cina un adattatore per cuffie sul cellulare, pagato poco piu di 2€ spedito ( XD ) arrivato a casa non funzionava..
ho fatto presente la cosa al venditore in toni molto gentili e pacati, che subito ha provveduto a rimborsarmi l intera somma senza pretendere l oggetto indietro..
Sto continuando a fare acquisti di ogni tipo da quel negozio senza nessunissimo problema

Da un negozio on line statunitense, dove faccio "scorta" di ram, mi hanno mandato allo stesso prezzo componenti di marca migliore dopo vari acquisti effettuati da loro (senza che io richiedessi nulla)

Ho avuto invece esperienze traumatiche in negozi fisici che consideravo di fiducia (componenti montate male, lavori fatti veramente da cani o pezzi che spacciavano come di qualità alta che invece si trovavano a prezzi stracciati) ma me ne sono accorto soltanto quando ho acquisito un minimo di conoscenze nel settore, fino a quel momento avrei consigliato a tutti quel posto

per la garanzia..il commerciante è tenuto a dare garanzia su malfunzionamenti di una settimana con sostituzione immediata del prodotto, dovete informarvi chiamando l associazione dei consumatori, una telefonata non costa nulla

certo che si..ogni esperienza è a sè insomma..infatti,per esempio,nella mia situazione avendo questo problema di vga con uno shop on line ne ho presa un'altra sempre in uno shop on line..voglio dire..ho fiducia in certe cose,non credo sia meglio o peggio un negozio fisico oppure on line..dipende dalle situazioni,dai posti e sopratutto dalle persone che li gestiscono:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro