PROBLEMA Scheda Madre ASUS presenta freeze e altro

davide3569

Nuovo Utente
79
10
CPU
Intel Core i5-6500 @3.2GHz (Turbo Boost @3.6GHz)
Scheda Madre
Asus Z170-K (LGA 1151)
HDD
Samsung SSD 850 EVO (250 GB) & Western Digital Blue 250gb
RAM
1x Fury HyperX DDR4 2666MHz (O.C.)
GPU
Integrata Intel Graphics 530
PSU
ThermalTake Berlin 80 Plus 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
ho un pc assemblato ma da ad inizio giugno 2016 che ultimamente mi sta dando delle preoccupazioni. Sinceramente non so se i problemi siano dovuti dalla scheda madre o da qualche altro componente, per questo chiedo il vostro aiuto.

Innanzitutto vi scrivo la configurazione del mio PC:
Scheda Madre -> ASUS Z-170K socket LGA 1151
Processore -> Intel Core i5-6500 @3.2 GHz (turbo @3.6 GHz) (stupido io a non prendere il 6600K)
RAM -> 1x Kingston Fury HyperX DDR4 8gb 2666 MHz (di nuovo, stupido io a non prendere il 6600K)
Alimentatore -> Thermaltake Berlin 630W certificato 80 plus bronze
SSD -> Samsung 850 EVO 250gb SATA III
Hard Disk -> Western Digital Blue 250gb SATA III (non ho bisgno di TB di spazio)



Mi è capitato qualche giorno fa che durante la normale navigazione in internet, il pc mi si è bloccato. Lo schermo non ha presentato alcun BSOD ma è rimasto acceso sulla schermata in cui ero al momento del freeze. La cosa curiosa (se così la vogliamo chiamare) è che non ho avuto solo un freeze ma contemporaneamente tutte le periferiche usb collegate alla mobo non funzionavano più, come se disconnesse (ad esempio il mouse e la tastiera non emettevano più alcuna luce). Come se non bastasse, provando a riavviare la macchina tramite pulsante di reset, anche questo risultava non funzionare. In più, il led giallo della scheda madre (che se vi guardate qualche foto lo potete vedere lungo il lato sinistro in basso alla mobo), che di solito è sempre acceso, si è spento quando ho spento il computer tenendo premuto il tasto d'accensione per 5 secondi (il led in questione resta acceso anche a computer spento).
Bene, subito dopo ovviamente ho riacceso e tutto era tornato normale, per sicurezza ho provato anche il tasto reset ed anche questo funzionava. Chiaramente sul Visualizzatore Eventi di Windows era stato registrato l'errore critico Kernel-Power.
Altra cosa che mi ha insospettito, però, è che non avevo solo quell'errore Kernel-Power, ma molti altri uguali, il che è strano dato che non era mai caduta la corrente. Corrente che stacco io quando ci sono temporali molto forti e basta (e li forse l'errore ci sta). Ma se il Visualizzatore registra Kernel-Power a random presumo che ci sia qualche problema hardware.

Infine, la ragione che mi fa scrivere oggi nel vostro forum è che a distanza di 2-3 giorni dall'accaduto, ecco che oggi mentre stavo utilizzando un gioco, che uso di media una volta al giorno per 30 minuti, lo schermo non riceve più segnale video all'improvviso. L'audio delle cuffie continua a funzionare ed alche joystick, tastiera e mouse. Aspetto qualche secondo e il segnale torna, ma dopo 10 minuti sparisce ancora, e questa volta per "risolvere" devo scollegare e collegare l'hdmi 2 volte.
Spero possiate darmi qualche risposta, grazie.

P.S. Lo stesso problema del freeze era già capitato una o due volte qualche mese fa.

P.P.S. Sapreste anche dirmi se è normale che in VGA il segnale video viene trasmesso subito mentre in HDMI il segnale viene trasmesso solo dopo 5 secondi dalla schermata di POST del bios?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
ho un pc assemblato ma da ad inizio giugno 2016 che ultimamente mi sta dando delle preoccupazioni. Sinceramente non so se i problemi siano dovuti dalla scheda madre o da qualche altro componente, per questo chiedo il vostro aiuto.

Innanzitutto vi scrivo la configurazione del mio PC:
Scheda Madre -> ASUS Z-170K socket LGA 1151
Processore -> Intel Core i5-6500 @3.2 GHz (turbo @3.6 GHz) (stupido io a non prendere il 6600K)
RAM -> 1x Kingston Fury HyperX DDR4 8gb 2666 MHz (di nuovo, stupido io a non prendere il 6600K)
Alimentatore -> Thermaltake Berlin 630W certificato 80 plus bronze
SSD -> Samsung 850 EVO 250gb SATA III
Hard Disk -> Western Digital Blue 250gb SATA III (non ho bisgno di TB di spazio)



Mi è capitato qualche giorno fa che durante la normale navigazione in internet, il pc mi si è bloccato. Lo schermo non ha presentato alcun BSOD ma è rimasto acceso sulla schermata in cui ero al momento del freeze. La cosa curiosa (se così la vogliamo chiamare) è che non ho avuto solo un freeze ma contemporaneamente tutte le periferiche usb collegate alla mobo non funzionavano più, come se disconnesse (ad esempio il mouse e la tastiera non emettevano più alcuna luce). Come se non bastasse, provando a riavviare la macchina tramite pulsante di reset, anche questo risultava non funzionare. In più, il led giallo della scheda madre (che se vi guardate qualche foto lo potete vedere lungo il lato sinistro in basso alla mobo), che di solito è sempre acceso, si è spento quando ho spento il computer tenendo premuto il tasto d'accensione per 5 secondi (il led in questione resta acceso anche a computer spento).
Bene, subito dopo ovviamente ho riacceso e tutto era tornato normale, per sicurezza ho provato anche il tasto reset ed anche questo funzionava. Chiaramente sul Visualizzatore Eventi di Windows era stato registrato l'errore critico Kernel-Power.
Altra cosa che mi ha insospettito, però, è che non avevo solo quell'errore Kernel-Power, ma molti altri uguali, il che è strano dato che non era mai caduta la corrente. Corrente che stacco io quando ci sono temporali molto forti e basta (e li forse l'errore ci sta). Ma se il Visualizzatore registra Kernel-Power a random presumo che ci sia qualche problema hardware.

Infine, la ragione che mi fa scrivere oggi nel vostro forum è che a distanza di 2-3 giorni dall'accaduto, ecco che oggi mentre stavo utilizzando un gioco, che uso di media una volta al giorno per 30 minuti, lo schermo non riceve più segnale video all'improvviso. L'audio delle cuffie continua a funzionare ed alche joystick, tastiera e mouse. Aspetto qualche secondo e il segnale torna, ma dopo 10 minuti sparisce ancora, e questa volta per "risolvere" devo scollegare e collegare l'hdmi 2 volte.
Spero possiate darmi qualche risposta, grazie.

P.S. Lo stesso problema del freeze era già capitato una o due volte qualche mese fa.

P.P.S. Sapreste anche dirmi se è normale che in VGA il segnale video viene trasmesso subito mentre in HDMI il segnale viene trasmesso solo dopo 5 secondi dalla schermata di POST del bios?
Sembrerebbe un problema di alimentazione, perché il problema ha riguardato un po' tutto il pc, non si è trattato di un semplice freeze del sistema operativo; la prima cosa da fare, secondo me, è quella di provare un altro alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

davide3569

Nuovo Utente
79
10
CPU
Intel Core i5-6500 @3.2GHz (Turbo Boost @3.6GHz)
Scheda Madre
Asus Z170-K (LGA 1151)
HDD
Samsung SSD 850 EVO (250 GB) & Western Digital Blue 250gb
RAM
1x Fury HyperX DDR4 2666MHz (O.C.)
GPU
Integrata Intel Graphics 530
PSU
ThermalTake Berlin 80 Plus 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro x64
Sinceramente ho pensato anche io la stessa cosa, e se devo dirti la verità, ogni tanto quando entro nel bios, vedo che i voltaggi sono tutti giusti, ad eccezione di quello della ram, che alcune volte è a 1.20 altre invece a 1.35. In entrambi i casi però i voltaggi rimangono stabili ma questa cosa mi è molto strana.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sinceramente ho pensato anche io la stessa cosa, e se devo dirti la verità, ogni tanto quando entro nel bios, vedo che i voltaggi sono tutti giusti, ad eccezione di quello della ram, che alcune volte è a 1.20 altre invece a 1.35. In entrambi i casi però i voltaggi rimangono stabili ma questa cosa mi è molto strana.
La tensione della Fury 2666 dovrebbe rimanere stabile a 1,2 V... oltre che a provare un altro alimentatore, prova anche ad aggiornare il bios.
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Dunque, la RAM DEVE essere stabile a 1.25V; comunque a me pare un problema di alimentatore, il quale è di scarsa qualità. Poi da quando lo SMART SE è certificato 80+ bronze?

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

davide3569

Nuovo Utente
79
10
CPU
Intel Core i5-6500 @3.2GHz (Turbo Boost @3.6GHz)
Scheda Madre
Asus Z170-K (LGA 1151)
HDD
Samsung SSD 850 EVO (250 GB) & Western Digital Blue 250gb
RAM
1x Fury HyperX DDR4 2666MHz (O.C.)
GPU
Integrata Intel Graphics 530
PSU
ThermalTake Berlin 80 Plus 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro x64
Dunque, la RAM DEVE essere stabile a 1.25V; comunque a me pare un problema di alimentatore, il quale è di scarsa qualità. Poi da quando lo SMART SE è certificato 80+ bronze?

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

L'alimentatore non è quello che hai menzionato tu bensì il Berlin, che è certificato. Inoltre, come detto da serassone la RAM deve essere stabile a 1.2 e non 1.25 volt (è riportato anche nella confezione).
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home

davide3569

Nuovo Utente
79
10
CPU
Intel Core i5-6500 @3.2GHz (Turbo Boost @3.6GHz)
Scheda Madre
Asus Z170-K (LGA 1151)
HDD
Samsung SSD 850 EVO (250 GB) & Western Digital Blue 250gb
RAM
1x Fury HyperX DDR4 2666MHz (O.C.)
GPU
Integrata Intel Graphics 530
PSU
ThermalTake Berlin 80 Plus 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro x64
La tensione della Fury 2666 dovrebbe rimanere stabile a 1,2 V... oltre che a provare un altro alimentatore, prova anche ad aggiornare il bios.
Volevo chiederti se è possibile che il problema non sia solo l'alimentatore ma magari è la RAM stessa oppure la scheda madre...
 
Ultima modifica:

davide3569

Nuovo Utente
79
10
CPU
Intel Core i5-6500 @3.2GHz (Turbo Boost @3.6GHz)
Scheda Madre
Asus Z170-K (LGA 1151)
HDD
Samsung SSD 850 EVO (250 GB) & Western Digital Blue 250gb
RAM
1x Fury HyperX DDR4 2666MHz (O.C.)
GPU
Integrata Intel Graphics 530
PSU
ThermalTake Berlin 80 Plus 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro x64

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il berlin non è da 630 watt. La RAM DDR3L gira a 1,25V

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
La ram installata nel pc è di tipo ddr4, e secondo le specifiche del sito Kingston ha una tensione nominale di 1,2 V, non dovrebbe oscillare tra questo valore e 1,35 V, come invece è capitato. La DDR3L, inoltre, ha tensione nominale standard di 1,35 V, non di 1,25 V.

Volevo chiederti se è possibile che il problema non sia solo l'alimentatore ma magari è la RAM stessa oppure la scheda madre...
Tutto può essere, però da qualche parte bisogna cominciare. L'alimentatore è il principale indiziato perché queste oscillazioni anomale della ram, e il freeze generale che è capitato, fanno di esso il primo componente da testare. L'oscillazione della ram potrebbe anche essere dovuta a un bios non troppo maturo, per questo ti ho consigliato di aggiornarlo. Prova anche ad attivare il profilo XMP nel bios: di norma con la Kingston Fury non è necessario attivarlo, la ram si dovrebbe impostare automaticamente alla massima frequenza, 2666 in questo caso, ma si può provare ugualmente ad attivare il profilo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Sorry ho fatto confusione, è l'Hamburg che ha 530W. Il berlin ne ha 630. Comunque è quasi pari ai cinesoni

Non esageriamo: gli alimentatori "tedeschi" della Thermaltake non sono certamente fascia alta, ma sono prodotti più che onesti... perlomeno non falsificano le certificazioni. :giudice:
 

davide3569

Nuovo Utente
79
10
CPU
Intel Core i5-6500 @3.2GHz (Turbo Boost @3.6GHz)
Scheda Madre
Asus Z170-K (LGA 1151)
HDD
Samsung SSD 850 EVO (250 GB) & Western Digital Blue 250gb
RAM
1x Fury HyperX DDR4 2666MHz (O.C.)
GPU
Integrata Intel Graphics 530
PSU
ThermalTake Berlin 80 Plus 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro x64
La ram installata nel pc è di tipo ddr4, e secondo le specifiche del sito Kingston ha una tensione nominale di 1,2 V, non dovrebbe oscillare tra questo valore e 1,35 V, come invece è capitato. La DDR3L, inoltre, ha tensione nominale standard di 1,35 V, non di 1,25 V.


Tutto può essere, però da qualche parte bisogna cominciare. L'alimentatore è il principale indiziato perché queste oscillazioni anomale della ram, e il freeze generale che è capitato, fanno di esso il primo componente da testare. L'oscillazione della ram potrebbe anche essere dovuta a un bios non troppo maturo, per questo ti ho consigliato di aggiornarlo. Prova anche ad attivare il profilo XMP nel bios: di norma con la Kingston Fury non è necessario attivarlo, la ram si dovrebbe impostare automaticamente alla massima frequenza, 2666 in questo caso, ma si può provare ugualmente ad attivare il profilo.
Ciao serassone e grazie ancora per la risposta. Ho appena attivato il profilo X.M.P. come mi hai suggerito. Dopo aver attivato X.M.P. ho voluto per curiosità guardare come era il voltaggio della ram dato che mi trovavo già all'interno del bios, e guarda caso, ancora sti maledetti 1.350 V:cav:.
voltage.jpg
Nonostante questo io continuo a sperare che dopo aver attivato X.M.P. magari, tutto si sistemi dato che sulla schermata di riepilogo del bios prima del salvataggio, tra tutte le modifiche c'era una voce simile a: Tensione della RAM -> stabile a 1.20. Vuoi vedere che bisognava proprio attivare questo profilo altrimenti non veniva impostata la ram in modo ottimale?
Per ora quindi aspetterò qualche giorno per vedere la situazione altrimenti proverò con un altro alimentatore, anche perchè voglio fare il tutto finchè ho la garanzia così magari riesco a farmelo sostituire per provarne appunto un altro.
Ciao.

EDIT: ecco qua le impostazioni che sono state modificate attivando il profile X.M.P.
Per ora ho fatto un po' di riavii e il voltaggio sembrerebbe stabile a 1.200V.
modifiche.jpg
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao serassone e grazie ancora per la risposta. Ho appena attivato il profilo X.M.P. come mi hai suggerito. Dopo aver attivato X.M.P. ho voluto per curiosità guardare come era il voltaggio della ram dato che mi trovavo già all'interno del bios, e guarda caso, ancora sti maledetti 1.350 V:cav:.
Visualizza allegato 255923
Nonostante questo io continuo a sperare che dopo aver attivato X.M.P. magari, tutto si sistemi dato che sulla schermata di riepilogo del bios prima del salvataggio, tra tutte le modifiche c'era una voce simile a: Tensione della RAM -> stabile a 1.20. Vuoi vedere che bisognava proprio attivare questo profilo altrimenti non veniva impostata la ram in modo ottimale?
Per ora quindi aspetterò qualche giorno per vedere la situazione altrimenti proverò con un altro alimentatore, anche perchè voglio fare il tutto finchè ho la garanzia così magari riesco a farmelo sostituire per provarne appunto un altro.
Ciao.

EDIT: ecco qua le impostazioni che sono state modificate attivando il profile X.M.P.
Per ora ho fatto un po' di riavii e il voltaggio sembrerebbe stabile a 1.200V.
Visualizza allegato 255924
Il modello Kingston Fury 2666 di cui ho consultato la scheda tecnica indicava tensione 1,2 V, potresti riportare la sigla esatta del kit in tuo possesso? Così controllo nuovamente. In ogni caso, la tensione di 1,35 V è perfettamente tollerata dal controller, è una tensione standard (tutti i kit sopra i 2800, per esempio, adottano questo valore di tensione, se no non potrebbero funzionare correttamente), quindi non è un problema, anzi, la tensione superiore contribuisce a mantenere stabile la ram. Hai aggiornato il bios, come suggerito?
 

davide3569

Nuovo Utente
79
10
CPU
Intel Core i5-6500 @3.2GHz (Turbo Boost @3.6GHz)
Scheda Madre
Asus Z170-K (LGA 1151)
HDD
Samsung SSD 850 EVO (250 GB) & Western Digital Blue 250gb
RAM
1x Fury HyperX DDR4 2666MHz (O.C.)
GPU
Integrata Intel Graphics 530
PSU
ThermalTake Berlin 80 Plus 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
no, ancora non ho aggiornato il bios. Intanto ti do la sigla della ram: HX426C15FB/8.
Da quello che mi sembra di capire non sono previsti gli 1.35V.

EDIT: Ho appena aggiornato il bios all'ultima versione disponibile. Finita l'installazione dell'aggiornamento del bios, schermo nero, che non so se sia andato in una sorta di stand-by visto che avevo lasciato il pc da solo, e non si riattivava più. Quindi ho dovuto spegnere tutto da pulsante di accensione (neanche il reset funzionava) e poi rientrato nel bios, questo era aggiornato. Ho quindi riconfigurato il tutto. la ram dopo aver attivato XMP sembra stabile a 1.20V.
Ripeto, durante l'aggiornamento io non stavo guardando il pc quindi non posso dire cosa sia successo prima della schermata nera.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili