DOMANDA Scelta tra Gtx 770OC, 780 e 780ti

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
Ciao ragazzi!!
Scusate se non ho risposto ma sono stato incasinatissimo questi due giorni! Tornando a noi..
Allora io principalmente uso l'intera suite Adobe + Lightroom 5 per lavoro, in più ma in maniera minore uso 3ds max design, cinema 4d, v-rey e realflow..

Per la vga io sono fortemente orientato si Nvidia, forse per una questione di pelle o di abitudine non lo so...

Mi piacciono molto le EVGA ma vorrei capire se orientare la mia scelta su questa marca o su Gigabyte.. leggendo in giro si sostiene che per Nvidia EVGA non ha rivali o meglio come dicevo sta un passo sopra le altre, forse per la garanzia o non so per quale altro motivo ma sono sicuro voi saprete dermelo!

Ora vorrei capire una cosa..
tra questa 770
EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 770 4GB Dual Classified w/ EVGA ACX Cooler - 04G-P4-3778-KR
e questa 780
EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 780 Dual Classified w/ EVGA ACX Cooler - 03G-P4-3788-KR
a me sembra che la 770 abbia tutti i parametri più alti.. perchè dovrebbe essere meglio la 780?
Sareste così gentili da spiegarmi cosa e quali parametri (e anche cosa sono magari :D ) si deve andare a guardare in una scheda video?
Grazie mille!

P.S. Non so se i link siano un problema, io li ho messi perchè non sono uno store ma fanno parte del sito ufficiale, se dovesse esserci problemi ditelo che li levo!
 

LEGENDvIrUz_dmx

Nuovo Utente
42
4
le differenza non stanno solo nella potenza, ma anche nella rumorosità, nel sistema di raffreddamento, a che temperatura arriva quando viene portata al limite e così via. Più una scheda video è "potente", più si riscalderà velocemente. Se ti serve un esempio pratico guarda la pagina sempre di Tom's hardware che compara le 32 schede video fascia madia.
 

Markinho

Utente Attivo
1,327
246
CPU
i5 3350p @3,5 Ghz - Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Transcend 320 128 GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @ 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G @1500/8000 Mhz
Monitor
Samsung T22C300EW
PSU
Corsair CX600
Case
Aerocool Vs-4
OS
Windows 10 Professional
La 780 è migliore per cuda cores e banda maggiori (ed è qui che la 780Ti sarebbe ancora meglio), non far troppo caso ai clock perché li puoi aumentare a piacimento, ma anche a frequenze base vanno tutte benissimo
 

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
La 780 è migliore per cuda cores e banda maggiori (ed è qui che la 780Ti sarebbe ancora meglio), non far troppo caso ai clock perché li puoi aumentare a piacimento, ma anche a frequenze base vanno tutte benissimo

Ho capito.. invece la memoria ram cosa comporta? Per applicazioni grafiche potrò sentire la mancanza di quel giga in più?
Ah per il momento non ho intenzione di fare OC..
 

LEGENDvIrUz_dmx

Nuovo Utente
42
4
se parli di ram, anche un giga fa la differenza. Comunque un pc da 8 gb di ram è buono, ma se vuoi qualcosa ottimo in tutti i campi sarebbe meglio avere 16 gb di ram a una frequenza di 1866 mhz
 

Markinho

Utente Attivo
1,327
246
CPU
i5 3350p @3,5 Ghz - Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Transcend 320 128 GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @ 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G @1500/8000 Mhz
Monitor
Samsung T22C300EW
PSU
Corsair CX600
Case
Aerocool Vs-4
OS
Windows 10 Professional
Non credo faccia molta differenza per il tuo utilizzo, io andrei di 780 o 780Ti in ogni caso
 

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
No aspettate mi sono espresso male.. io non intendevo la ram del pc, ma la vram della scheda video!
Dato che prima di pensare alla 780 volevo prendere la 770 da 4 gb volevo sapere se quel giga in meno possa fare la differenza e a cosa serve la vram della scheda video! :D
 

LEGENDvIrUz_dmx

Nuovo Utente
42
4
intendevi la memoria dedicata alla scheda video!!!!! scusami nn avevo capito, comunque il giga di differenza nn lo dovresti sentire particolarmente. Hai mai pensato alla nvidia gtx 680 amp della zotac?

- - - Updated - - -

comunque la memoria dedicata è praticamente quella a cui può accedere solo la scheda video e nn la cpu. Per esempio se una scheda video nn ha memoria dedicata, dovrà usare quella della cpu, mentre se ha tale memoria, utilizzerà la sua più quelka della cpu in alternativa. Nel caso tuo la differenza è fra 3 e 4 gb e probabilmente ne risentirai un po' quando utilizzi il computer al massimo o hai più programmi aperti contemporaneamente
 

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
Ciao e buona domenica a tutti!
Allora dopo qualche giorno di ricerche sto nel pallone più di prima! Dopo il chiarimento di LEGENDvIrUz_dmx sulla memoria vram il dubbio è atroce. Inoltre studiando i vari produttori l'indecisione cronica è tra EVGA e Gigabyte.

I modelli sono questi:

GTX 780ti:

- EVGA ( EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler - 03G-P4-2884-KR )

- GIGABYTE ( Specifiche - GV-N78TOC-3GD (Rev. 1.0) - GeForce GTX 780 Ti - Chipset GeForce 700 Series - VGA - GIGABYTE )

GTX 780:

- EVGA ( EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 780 Dual Classified w/ EVGA ACX Cooler - 03G-P4-3788-KR )

- GIGABYTE ( Specifiche - GV-N780GHZ-3GD - GeForce GTX 780 - Chipset GeForce 700 Series - VGA - GIGABYTE )


In alternativa, se i 4 gb di vram sono davvero necessari queste:

GTX 770:

- EVGA ( EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 770 4GB Dual Classified w/ EVGA ACX Cooler - 04G-P4-3778-KR ) ma negli store dove vado non riesco a trovarla!

- GIGABYTE ( Specifiche - GV-N770OC-4GD - GeForce GTX 770 - Chipset GeForce 700 Series - VGA - GIGABYTE )


Ora l'utilizzo è editing grafico e gaming. Consigliatemi se scegliere EVGA o Gigabyte perchè non sono ancora riuscito a capire chi sia superiore anche se continuando le ricerche continua a prevalere EVGA come marchio top per schede Nvidia.

Io preferirei la 780 o la 780ti, il ripiego sulla 770 sarebbe solo per avere 4gb di vram... ma fanno così tanto la differenza?

Oppure, e sarebbe il top, qualcuno sa quando uscirà la 780 da 6gb di vram di EVGA?

Grazie mille e speriamo che riusciate a farmi uscire da sto tunnel! :D
 

Markinho

Utente Attivo
1,327
246
CPU
i5 3350p @3,5 Ghz - Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Transcend 320 128 GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @ 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G @1500/8000 Mhz
Monitor
Samsung T22C300EW
PSU
Corsair CX600
Case
Aerocool Vs-4
OS
Windows 10 Professional
Io preferirei la 780 o la 780ti, il ripiego sulla 770 sarebbe solo per avere 4gb di vram... ma fanno così tanto la differenza?
Ripeto: no. Per l'editing non dovrebbero fare differenza, in gaming soltanto se multimonitor
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Se devi prendere 780ti vai di evga; se devi prendere 780 o 770 una delle due, la differenza è pochissima o nulla.

PS: la 780 da 6gb è inutile, butteresti i soldi.
 
Ultima modifica:

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
Ripeto: no. Per l'editing non dovrebbero fare differenza, in gaming soltanto se multimonitor

Questa è una gran cosa! Giocherei comunque su singolo monitor, almeno per il momento, in futuro e se ce ne sarà bisogno potrei optare per uno SLI. Ma al momento su singolo monitor quindi abbandoniamo la 770!

Se devi prendere 780ti vai di evga; se devi prendere 780 o 770 una delle due, la differenza è pochissima o nulla.

PS: la 780 da 6gb è inutile, butteresti i soldi.

Perchè per la 780ti meglio EVGA? E tra le due (780 e 780ti) quali mi consigliate per i miei utilizzi? E perchè con la 6gb butterei soldi?

Dai che siamo vicini alla soluzione! :D

P.S. Se dovessi optare per un singolo monitor ma a risoluzione 2560x1440 potrei avere problemi con una singola scheda o con i 3gb di memoria?
 
Ultima modifica:

LEGENDvIrUz_dmx

Nuovo Utente
42
4
Andando in ordine:
-primo, elimina tutte le 780ti, necessitano di una potenza veramente troppo elevata (circa 600W si evga che gigabyte);
-secondo, se proprio devi prenderti la 780ti sappi che avrai un termosifone in più in casa e comunque il rapporto qualità/prezzo è molto basso;
-terzo, dopo un paio d'ore di ricerche per questa scheda video, mi è venuta l'illuminazione: tempo fa avevo visto la recensione di un'ottima scheda video che, parlando di gaming, probabilmente fra 4 o 5 anni dovrai modificare il settaggio dei tuoi giochi da alto a medio-alto.
Detto questo ti posto il link della EVGA GeFoce gtx 780SC: EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 780 SC - 03G-P4-2783-KR

- - - Updated - - -

E mi son dimenticato di dirti che per la risoluzione nn avrai problemi con nessuna delle schede video che abbiamo citato fino ad adesso (la ram nn conta se si parla di risoluzione dello schermo)
 

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
Andando in ordine:
-primo, elimina tutte le 780ti, necessitano di una potenza veramente troppo elevata (circa 600W si evga che gigabyte);
-secondo, se proprio devi prenderti la 780ti sappi che avrai un termosifone in più in casa e comunque il rapporto qualità/prezzo è molto basso;
-terzo, dopo un paio d'ore di ricerche per questa scheda video, mi è venuta l'illuminazione: tempo fa avevo visto la recensione di un'ottima scheda video che, parlando di gaming, probabilmente fra 4 o 5 anni dovrai modificare il settaggio dei tuoi giochi da alto a medio-alto.
Detto questo ti posto il link della EVGA GeFoce gtx 780SC: EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 780 SC - 03G-P4-2783-KR

- - - Updated - - -

E mi son dimenticato di dirti che per la risoluzione nn avrai problemi con nessuna delle schede video che abbiamo citato fino ad adesso (la ram nn conta se si parla di risoluzione dello schermo)

Buongiorno!
Credo tu abbia ragione, per quanto la 780ti mi alletti forse non vale quei 600 euro! Non è per il calore o l'alimentazione, dovrei stare ben coperto, ma per la qualità/prezzo e dato che mi sono imposto di rientrare in un certo budget con questo pc mi sono convinto ancora di più! :D
A questo punto vada per questa, EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 780 Dual Classified w/ EVGA ACX Cooler - 03G-P4-3788-KR dovrebbe essere il modello dopo quella da te citata e ha la doppia ventola in confronto al dissipatore base! Che ne dici?
Dici che la risoluzione non conta, avevo pensato il contrario perchè qualche post fa avevo letto che la memoria video va bene per multi monitor quindi ho pensato che più monitor = risoluzione maggiore e con un monitor a 2560x1440 ne avrei avuto bisogno! Ma era solo una mia considerazione non una scienza esatta! :D
 

LEGENDvIrUz_dmx

Nuovo Utente
42
4
con il multi monitor deve dividere il lavoro, con uno solo no. Inoltre devi considerare che non sempre due ventole vuol dire raffreddamento migliore, infatti la 780 SC ha un'apertura in fondo ottima e crea un'ottimo flusso d'aria continuo e poi la qualitá dei pezzi e della ventola della 780SC è molto alta

- - - Updated - - -

sono entrambi ottime, a questo punto devi guardare i tuoi gusti personali, comunque adesso hai ridotto la scelta a due articoli :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!