DOMANDA Scelta tastiera

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Sono in cerca di una tastiera non troppo costosa che sia meccanica, Mi sono sempre trovato bene con Logitech ma non riesco a trovare una tastiera che abbia layout ita. Visivamente mi piace molto la Orion 910.
Voi cosa mi consigliereste?

P.S. tastiera al 100%
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sono in cerca di una tastiera non troppo costosa che sia meccanica, Mi sono sempre trovato bene con Logitech ma non riesco a trovare una tastiera che abbia layout ita. Visivamente mi piace molto la Orion 910.
Voi cosa mi consigliereste?

Perché proprio layout ITA? Non potresti optare per un layut ANSI?
In ogni caso con layout ITA stanno facendo le nuove one ducky 3 che non sono male.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Perché proprio layout ITA? Non potresti optare per un layut ANSI?
In ogni caso con layout ITA stanno facendo le nuove one ducky 3 che non sono male.
Grazie ma cerco un tastiera al 100% con layout ita
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Le nuove ducky dovrebbero essere disponibili anche con layout 100%
Vorrei spendere almeno la metà, tra 50 o 70 euro, forse ti ho tratto in inganno con la orion che mi piace esteticamente ma ha layout US
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,149
563
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Con quella cifra c'è ben poco, io mi sono trovato bene con la Drevo tyrfing v2 che ho sostituto solo di recente con una di fascia alta e come prezzo ci siamo nel tuo budget.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Con quella cifra c'è ben poco, io mi sono trovato bene con la Drevo tyrfing v2 che ho sostituto solo di recente con una di fascia alta e come prezzo ci siamo nel tuo budget.
Cerco una tastiera completa di tastierino numerico, meccanica e con layout ita
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,149
563
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
molto probabilmente ci sono più versioni e durante la ricerca ho aperto una pagina in cui mi mostrava una tastiera diversa da quella che mi hai gentilmente postato. Non ho mai sentito parlare di drevo è una buona marca? è duratura?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,149
563
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
È un marchio abbastanza noto per quanto riguarda le tastiere meccaniche a basso budget, non troverai di meglio a questo prezzo. Monta degli switch outemu che sono di buona qualità e duraturi. Poi se mi chiedi se ti durerà 20 anni non lo so e ne dubito, ma questo vale per qualsiasi meccanica purtroppo. Ne ho avute poco meno di una decina di meccaniche ormai è per assurdo quelle che mi hanno dato problemi di tasti premuti due tre volte, switch che hanno smesso di funzionare ecc... sono proprio le più costose con i cherry (sia brown che rossi, k70 durata poco più di un anno e venduta appena tornata dall'rma, k95 meno di un anno e già dava problemi ecc... Ho avuto anche problemi con i kaith brown, chiaramente sono solo sfurtunato eh, molti non hanno problemi). Questa drevo l'avevo presa con i blue (programmo e gioco ma il piacere del click è inestimabile) e mi è durata un anno nelle mie mani (adesso ho una steel series Apex pro, altro mondo ma anche altro budget), l'ho poi venduta ad un amico che ancora la utilizza senza problemi dopo più di due anni, quindi la ritengo molto affidabile. Ha poi un ottimo software di gestione, funziona bene ed è leggero. Infine i keycaps sono standard quindi puoi cambiarli quando vuoi e come vuoi a differenze di altre marchi che hanno tasti con dimensioni uniche ecc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
È un marchio abbastanza noto per quanto riguarda le tastiere meccaniche a basso budget, non troverai di meglio a questo prezzo. Monta degli switch outemu che sono di buona qualità e duraturi. Poi se mi chiedi se ti durerà 20 anni non lo so e ne dubito, ma questo vale per qualsiasi meccanica purtroppo. Ne ho avute poco meno di una decina di meccaniche ormai è per assurdo quelle che mi hanno dato problemi di tasti premuti due tre volte, switch che hanno smesso di funzionare ecc... sono proprio le più costose con i cherry (sia brown che rossi, k70 durata poco più di un anno e venduta appena tornata dall'rma, k95 meno di un anno e già dava problemi ecc... Ho avuto anche problemi con i kaith brown, chiaramente sono solo sfurtunato eh, molti non hanno problemi). Questa drevo l'avevo presa con i blue (programmo e gioco ma il piacere del click è inestimabile) e mi è durata un anno nelle mie mani (adesso ho una steel series Apex pro, altro mondo ma anche altro budget), l'ho poi venduta ad un amico che ancora la utilizza senza problemi dopo più di due anni, quindi la ritengo molto affidabile. Ha poi un ottimo software di gestione, funziona bene ed è leggero. Infine i keycaps sono standard quindi puoi cambiarli quando vuoi e come vuoi a differenze di altre marchi che hanno tasti con dimensioni uniche ecc...
Grazie per la risposta molto esaustiva. Ho trovato questa tastiera

https://www.amazon.it/dp/B08MYR8QY6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

cosa ne pensi? con questo non vuol dire che non tenga in considerazione la drevo
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,149
563
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
La versione 1 di quella tastiera è più che buona, nella seconda versione hanno cambiato gli switch e non si trovano molte info al riguardo, quindi non posso aiutarti più di tanto (pare siano TTL). Chi l'ha provate entrambe dice che la prima andava molto meglio e che nella seconda versione gli switch sono inferiori, però parliamo di sensazioni. Vista così ti direi che è molto simile alla drevo, ha in più il poggiapolsi ma ha un cavo di gomma standard, inoltre con quella ti devi far andare bene gli switch rossi (magari sono quelli che cerchi eh), perchè la versione con i marroni costa oltre i 100€ (a quel prezzo c'è di meglio) e quella con i blue non c'è. Alla fine dipende da te, quello che posso dirti è compra ciò che preferisci tanto va sempre a fortuna, l'importante è che sai quello che stai comprando e sei consapevole delle caratteristiche uniche dei vari colori di switch.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
La versione 1 di quella tastiera è più che buona, nella seconda versione hanno cambiato gli switch e non si trovano molte info al riguardo, quindi non posso aiutarti più di tanto (pare siano TTL). Chi l'ha provate entrambe dice che la prima andava molto meglio e che nella seconda versione gli switch sono inferiori, però parliamo di sensazioni. Vista così ti direi che è molto simile alla drevo, ha in più il poggiapolsi ma ha un cavo di gomma standard, inoltre con quella ti devi far andare bene gli switch rossi (magari sono quelli che cerchi eh), perchè la versione con i marroni costa oltre i 100€ (a quel prezzo c'è di meglio) e quella con i blue non c'è. Alla fine dipende da te, quello che posso dirti è compra ciò che preferisci tanto va sempre a fortuna, l'importante è che sai quello che stai comprando e sei consapevole delle caratteristiche uniche dei vari colori di switch.
Assolutamente non ho memoria riguardo alle tastiere meccaniche, non ho la più pallida idea a cosa andrei incontro, ho letto qualcosa riguardo le tastiere meccaniche giusto per capire qualcosa. So che la maggior parte dei compratori acquista i marroni, i rossi in cosa differenziano? Sono più duri da pigiare?
Inoltre la Drevo è retroilluminata oppure si accende solo lo switch? MI spiego, vorrei capire se c'è la possibilità di illumina solo la lettera sul tasto
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,149
563
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Gli switch rossi sono lineari, ovvero li premi e non hai nessun feedback tattile e nessun feedback sonoro (quindi il tasto va giù con la pressione senza che tu percepisca nulla). I marroni sono con feedback tattile (ovvero quando il tasto va giù percepisci sul dito un piccolo scattino che appunto ti fa capire che hai premuto il tasto). Infine i blu hanno feedback tattile ma anche sonoro (ovvero quanto il tasto va giù percepisci sul dito lo scattino e senti un click sonoro ben distinto). Queste sono le caratteristiche base, poi ci sono molti colori (nero, verde, giallo ecc... Ci sono anche i viola che però sono una sorta di ibridi) che variano le caratteristiche del peso che devi imprimere per la pressione, la percorrenza che il tasto deve effettuare per premersi ecc... Tra i vari marchi i colori possono cambiare a parità di caratteristiche (raro in verità) e comunque le caratteristiche variano leggermente (immaginiamo i cherry marroni hanno 45gr di peso peso per premersi, i kaith 40gr ecc)... Per giocare i rossi sono ottimi, per scrivere no, rischi di avere molte lettere ribattute ecc... Se fai entrambe le cose i marroni sono ottimi, se invece scrivi per lo più e giochi i blu sono gli ideali. Poi dipende dai gusti. Io amo i tasti pesanti ad esempio. Per quanto riguarda i led, qualsiasi tastiera con i tasti rialzati ha un pò di luce che filtra dai tasti ma puoi tranquillamente ridurre la luminosità per far uscire la luce solo dalla lettera. Tutte e due le tastiera di cui parliamo hanno al possibilità di impostare il led del singolo tasto come vuoi.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Gentilissimo, sei stato esaustivo a dir poco.
Dunque, l'uso che farò della tastiera sarà prevalentemente di scrittura ma ci scapperà sicuramente anche qualche partitella. Secondo ciò che mi hai suggerito pare che i tasti da preferire siano quelli blu.
Negli ultimi anni ho utilizzato solamente tastiere a membrana, e quelle basse dei notebook, quindi sarà un nuovo riscoprire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili