DOMANDA Scelta SSD

Lucre

Utente Attivo
265
16
Visto che stanno allo stesso prezzo, meglio un Samsung 990 Pro da 2TB o un SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Pensavo che l’SK hynix platinum fosse il migliore!
Non proprio IL migliore, ma sicuramente "uno dei"

A proposito il tuo @Ottoore ha anche quei cali di scrittura?

tra il crucial e il wd black?
Preferisco il T500, ma perchè ovviamente è un prodotto nuovo, controller e celle più veloci.
Quello che mi lascia un po perplesso è l'aggiustatina da fare alla cache pSLC in scrittura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucre

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non proprio IL migliore, ma sicuramente "uno dei"

A proposito il tuo @Ottoore ha anche quei cali di scrittura?
Il mio è ora di fronte a me nella sua scatola!
Penso che rifarò il pc se e non appena Tim comunicherà la programmazione dell'attivazione del CRO per la FTTH (stanno posando la fibra in zona).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10

Real Black

Utente Èlite
1,125
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Per chi non ne capisce 😄, cosa intendi?
La cache SLC (detta anche "cache pSLC") è una tecnologia presente in tutti gli SSD più recenti che permette di programmare le pagine delle celle NAND Flash a 1 bit anziché a 3 (in caso le NAND fossero TLC) o 4 (in caso le NAND fossero QLC). Programmando le pagine in tale maniera si ottengono performance nettamente superiori. Per esempio, quando nelle specifiche tecniche su Amazon leggi "7000 MB/s di velocità in scrittura" significa che l'SSD raggiunge la velocità soltanto quando usa la cache SLC.

Una volta terminata (avendo una dimensione variabile da poche decine a centinaia di GB) il controller dell'SSD è costretto a programma le pagine in TLC o QLC, comportando un abbassamento sensibile di performance.

Esistono tre tipi principali di cache SLC:
- statica: piccola ma alza la durata dell'SSD di parecchio, portando le NAND in cache SLC anche a 40.000 PEC (program/erase cycle);
- dinamica: grande, molto grande (si va dai 100GB ai 700GB), abbassa la durata dell'SSD alzando il WAF (write amplification factor, fenomeno per il quale l'SSD scrive più GB di quanto dovrebbe) e dopo la saturazione le performance sono più basse rispetto alla cache SLC statica;
- ibrida: un mix delle prime due. Assieme alla dinamica è quella più utilizzata.

Detto ciò, il T500 invece di usare una cache SLC ibrida come detto da Crucial ne usa una dinamica da 700GB, portando ad un recupero aggressivo che a sua volta porta le performance sul livello di un SSD SATA. Facile pensare "nessuno sposta 700GB tutti in una botta, sono solo paranoie", peccato che non funzioni proprio così; la cache SLC dinamica si riduce di dimensione man mano che vengono archiviati i dati, quindi allo 0% probabilmente è 700GB, ma già al 60% è molto meno, riducendo sempre di più la tempistica per la quale l'SSD cade da 7000 MB/s a meno di 500 MB/s.

IMHO, se il T500 avesse una cache SLC migliore sarebbe il PCIe 4.0 migliore sul mercato. SSD come il P41, il 990 PRO e i vari E18 con 176L TLC rimangono superiori, ma ripeto, è una mia opinione.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55 e Lucre

Lucre

Utente Attivo
265
16
La cache SLC (detta anche "cache pSLC") è una tecnologia presente in tutti gli SSD più recenti che permette di programmare le pagine delle celle NAND Flash a 1 bit anziché a 3 (in caso le NAND fossero TLC) o 4 (in caso le NAND fossero QLC). Programmando le pagine in tale maniera si ottengono performance nettamente superiori. Per esempio, quando nelle specifiche tecniche su Amazon leggi "7000 MB/s di velocità in scrittura" significa che l'SSD raggiunge la velocità soltanto quando usa la cache SLC.

Una volta terminata (avendo una dimensione variabile da poche decine a centinaia di GB) il controller dell'SSD è costretto a programma le pagine in TLC o QLC, comportando un abbassamento sensibile di performance.

Esistono tre tipi principali di cache SLC:
- statica: piccola ma alza la durata dell'SSD di parecchio, portando le NAND in cache SLC anche a 40.000 PEC (program/erase cycle);
- dinamica: grande, molto grande (si va dai 100GB ai 700GB), abbassa la durata dell'SSD alzando il WAF (write amplification factor, fenomeno per il quale l'SSD scrive più GB di quanto dovrebbe) e dopo la saturazione le performance sono più basse rispetto alla cache SLC statica;
- ibrida: un mix delle prime due. Assieme alla dinamica è quella più utilizzata.

Detto ciò, il T500 invece di usare una cache SLC ibrida come detto da Crucial ne usa una dinamica da 700GB, portando ad un recupero aggressivo che a sua volta porta le performance sul livello di un SSD SATA. Facile pensare "nessuno sposta 700GB tutti in una botta, sono solo paranoie", peccato che non funzioni proprio così; la cache SLC dinamica si riduce di dimensione man mano che vengono archiviati i dati, quindi allo 0% probabilmente è 700GB, ma già al 60% è molto meno, riducendo sempre di più la tempistica per la quale l'SSD cade da 7000 MB/s a meno di 500 MB/s.

IMHO, se il T500 avesse una cache SLC migliore sarebbe il PCIe 4.0 migliore sul mercato. SSD come il P41, il 990 PRO e i vari E18 con 176L TLC rimangono superiori, ma ripeto, è una mia opinione.

Se dovessi prenderne solo uno, quale sceglieresti?

Io ad esempio, “ai tempi”, prendevo sempre western digital green o red come hdd :)
 

Real Black

Utente Èlite
1,125
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Se dovessi prenderne solo uno, quale sceglieresti?
In che senso? La scelta di un SSD non si basa solo sul design della cache SLC ma anche sui componenti e sulle restanti performance. Non ho capito se ti riferisci alla cache SLC o all’SSD, comunque.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Per chi non ne capisce 😄, cosa intendi?


1708114365784.png



1708114729196.png

Lo vedi da alcune recensioni che hanno saggiato la cache pSLC di scrittura.
E' un po mal ottimizzata.
Nulla sarebbe, avendo una cache di scrittura bella grande, ma, come poi spiegato da Black sotto, gli ssd si vanno a riempire e, tanto per fare un esempio, se ho un T500 da 1TB (quindi ca 1000GB) e occupo l'ssd per il 70% (quindi 300GB liberi) , ho una cache di scrittura da sfruttare di soli più 20 GB dopo di che in un trasferimento reale, si vede precipitare la velocità a livelli bassi.

Nella lettura invece, dai benchmark sembra molto buono, uno dei migliori attualmente.
La lettura, per chi usa un pc normalmente e per gaming, è quella prestazione maggiormente da vedere e considerare.
Negli usi professionali, tipo grafica ed editing video, il discorso è diverso, occorre certamente puntare sugli altri modelli.
Ad esempio questo T500, scaldando relativamente meno dei blasonati (WD, Samsung) e anche dei cinesi con controller Maxio, è ottimo da considerare per i laptop. Quasi lo stesso discorso del Samsung 990 EVO ma che ha il difetto di essere DRAM less.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fra55

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili