Scelta Scheda Audio Per Sinto-amplificatore Yamaha Rx-v667 E Diffusori Jbl Scs-178

Pubblicità
Stavo pensando come soluzione alternativa alla scheda audio di usare soltanto un DAC esterno con ingresso USB e uscite analogiche 7.1, risparmiando così sugli altri componenti della scheda audio, però almeno per quanto riguarda Asus i prezzi sono ancora più alti di quelli di una scheda audio, che ha DSP, DAC uscite, ADC ingressi, amplificatore uscita cuffie, ecc. :shocked:

Le schede audio esterne hanno il vantaggio di evitare le interferenze elettromagnetiche presenti all'interno del PC, però hanno lo svantaggio di ricevere quelle esterne (se non schermate), viceversa le schede audio interne non ricevono le interferenze esterne, ma quelle interne.

Tra quelle interne e quelle esterne quale pensate possano creare più problemi?

Alcune schede audio, compresa la Asus Xonar D2/DX2, hanno una copertura che sembrerebbe una schermatura contro le interferenze elettromagnetiche.

È veramente efficace?
Se sì, è efficace anche se non avvolge completamente la scheda audio, come nelle Xonar D2/DX2?

Oppure serve soltanto come dissipatore di calore?
non esistono dac stand-alone multicanale :sisi: Se ti riferisci alla serie essence one, quelli sono stereo e comunque hanno anche l'amp per cuffie. Ad ogni modo non sono nemmeno consigliabili, a paritá di prezzo si puó trovare di meglio.
le interferenze elettromagnetiche esterne sono molto inferiori a quelle interne a un pc, e comunque l'involucro della scheda viene solitamente fatto in alluminio per schermarle del tutto. Inoltre quelle interne raccolgono anche rumore elettrico dallo slot pciexpress, cosa che non succede con quelle esterne.

Se la schermatura sia efficace o meno non lo so però io ho la scheda audio attaccata a quella video e sinceramente non ho nessuna interferenza nemmeno alzando il gain e il volume al massimo non noto nessun rumore di interferenze.
Per quanto riguarda la stx posso dirti che dopo aver cambiato alimentatore in uno molto lineare ho notato un miglioramento molto evidente generale del suono (provenivo da una cinesata da 30€)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel caso delle schede audio esterne, se non messe in un contenitore metallico, come la U7 che usa un contenitore in plastica, le interferenze elettromagnetiche esterne (radio, wi-fi, rete elettrica, ecc) possono creare problemi?

Se la copertura non copre per intero il PCB è solo estetica.
Ma non migliora neanche po' il problema?

Cioè, per esempio, il mio sinto-amplificatore è messo in un contenitore metallico, eccetto per il frontale in plastica; in questo caso entrerebbe sicuramente l'interferenza che arriva in direzione della parte scoperta (il frontale in plastica), ma almeno si eviterebbero quelle che arrivano dalle altre direzioni?

Lo so in pratica non cambierebbe comunque nulla; si tratta soltanto di curiosità.

Per quanto riguarda la stx posso dirti che dopo aver cambiato alimentatore in uno molto lineare ho notato un miglioramento molto evidente generale del suono (provenivo da una cinesata da 30€)
Visto che non hai fatto distinzione tra quando la scheda video è in idle e quando è a pieno carico, sembrerebbe che nel tuo caso il problema non fosse dovuto né a interferenze elettromagnetiche generate dalla scheda video, né a rumore sulle linee di alimentazione causate dalla scheda video, ma da rumore proveniente dalla rete elettrica, non sufficientemente filtrato dal tuo precedente alimentatore economico, IMHO.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro