Capisco, ma quindi per farsi un'idea di quanto rumoroso dovrà essere il raffreddamento per tenere sufficientemente fresco un processore, non è possibile far riferimento ad alcun valore?
Cioè, se guardo le specifiche Intel vedo che l'i7-8700 o l'i5-8400 hanno un TDP di 65W, ovvero solo 10W in più dell'i3-3220, quindi poco di più, e sarei indotto a pensare che a parità di condizioni (ad esempio se semplicemente sostituissi il mio i3-3220 con un i7-7800 nello stesso case, nella stessa stanza, ecc.) e a parità di attività, dovrebbe bastare lo stessa ventola, alla stessa velocità o al limite con qualche RPM in più. Se invece guardo i dati rilevati con AIDA64 sul mio processore e li confronto con quelli riportati nella recensione dell'i7-8700, c'è una differenza di quasi 100W, che saranno pure i valori dell'attività di picco, ma per quanto disomogenee possano essere le condizioni ambientali mi aspetterei comunque una certa proporzionalità con il valore titpico, o medio come hai detto tu, invece la differenza è praticamente decuplicata rispetto alle specifiche Intel..
Sto andando in corto circuito...