DOMANDA Scelta processore per PC silenzioso

Pubblicità
Se guardi le specifiche di un dissipatore trovi la rumorosità massima, cioè quando il dissipatore lavora al massimo, più di quello non può fare. L'i7 8700 viene addirittura venduto con un dissipatore "stock". Non sei e non sarai il primo ad utilizzare un i7 8700 e a nessuno è esploso per troppo calore generato, inoltre i produttori di dissipatori li fanno in relazione alle caratteristiche delle cpu da raffreddare. Sui siti dei produttori troverai i dissipatori consigliati per ogni cpu.
 
L'i5 8400 sarebbe già un upgrade notevole rispetto alla tua configurazione. Forse l'i7 8700 era anche troppo e l'i5 costa la metà
 
Capisco, ma quindi per farsi un'idea di quanto rumoroso dovrà essere il raffreddamento per tenere sufficientemente fresco un processore, non è possibile far riferimento ad alcun valore?
Cioè, se guardo le specifiche Intel vedo che l'i7-8700 o l'i5-8400 hanno un TDP di 65W, ovvero solo 10W in più dell'i3-3220, quindi poco di più, e sarei indotto a pensare che a parità di condizioni (ad esempio se semplicemente sostituissi il mio i3-3220 con un i7-7800 nello stesso case, nella stessa stanza, ecc.) e a parità di attività, dovrebbe bastare lo stessa ventola, alla stessa velocità o al limite con qualche RPM in più. Se invece guardo i dati rilevati con AIDA64 sul mio processore e li confronto con quelli riportati nella recensione dell'i7-8700, c'è una differenza di quasi 100W, che saranno pure i valori dell'attività di picco, ma per quanto disomogenee possano essere le condizioni ambientali mi aspetterei comunque una certa proporzionalità con il valore titpico, o medio come hai detto tu, invece la differenza è praticamente decuplicata rispetto alle specifiche Intel..
Sto andando in corto circuito...

La rumorosità del dissipatore ad aria la determini in base alle caratteristiche sonore dello stesso che però c'entrano poco con quelle di dissipazione termica.

Infatti, le varie ventole potranno funzionare a diversi livelli di rumorosità in base al calore da dissipare, ma potrebbe anche accadere che la loro efficienza non sia sufficiente a dissiparlo tutto anche con ventola al massimo. In quel caso, la CPU si surriscalderà di tot gradi. Non ogni dissipatore è creato uguale. :sisi:

Esempio con cifre a caso: lo stock cooler ti tiene la CPU entro gli 80 gradi, un cooler aftermarket entro i 65, un AIO entro i 50, ma il calore prodotto dalla CPU è uguale in tutti e tre i casi.

Per la rumorosità, nei casi precedenti potresti avere: 45 db, 35 db e 40 db, secondo il metodo di raffreddamento scelto.

Io di solito moltiplico per due il TDP dichiarato per non saper né leggere né scrivere, nella scelta del mezzo di raffreddamento.

E tutti questi discorsi li si fa senza parlare di overclock e della "lotteria del silicio" che determina le capacità effettive di dispersione del calore della CPU.
 
Se vuoi un PC silenzioso per un ufficio e ci monti un i7 versione k c'è qualcosa che non va. Ti basta anche un i3 di nuova generazione con un noctua qualsiasi montato sopra e non sentirai mai alcun rumore. Un i7 soprattutto k è uno spreco assurdo per l uso che vuoi farne
 
Se vuoi un PC silenzioso per un ufficio e ci monti un i7 versione k c'è qualcosa che non va. Ti basta anche un i3 di nuova generazione con un noctua qualsiasi montato sopra e non sentirai mai alcun rumore. Un i7 soprattutto k è uno spreco assurdo per l uso che vuoi farne

Non è per ufficio, è fondamentalmente una DAW, e non stavo pensando alla versione K.
 
L'i5 8400 sarebbe già un upgrade notevole rispetto alla tua configurazione. Forse l'i7 8700 era anche troppo e l'i5 costa la metà

Me ne sto convincendo anch'io, però - secondo le recensioni e i test che ho letto - non c'è una grande differenza tra i due in termini di calore dissipato, né reale, né tanto meno nominale, per cui avendo limiti di rumore più che di budget, non vale la pena prendere comunque il più potente dei due a parità di dissipatore richiesto? Per capirci, nell'offerta che mi è stata fatta l'i7-8700 è abbinato all'arctic freezer i32, cioè un 120mm della stessa fascia dei dissipatori che vedo generalmente consigliati per l'i5-8400. Quindi in pratica che cosa guadagnerei in termini di silenzio preferendo il secondo al primo?


...inoltre i produttori di dissipatori li fanno in relazione alle caratteristiche delle cpu da raffreddare. Sui siti dei produttori troverai i dissipatori consigliati per ogni cpu.

Se guardo le linee guida della Noctua, per esempio, vedo che la compatibilità con le CPU è espressa in relazione a valori di TDP, ma si intende il TDP effettivo o quello delle specifiche di fabbrica? Nel secondo caso vorrebbe dire che per l'i7-8700 (65W senza overclock) andrebbero bene praticamente tutti quelli elencati.
 
Me ne sto convincendo anch'io, però - secondo le recensioni e i test che ho letto - non c'è una grande differenza tra i due in termini di calore dissipato, né reale, né tanto meno nominale, per cui avendo limiti di rumore più che di budget, non vale la pena prendere comunque il più potente dei due a parità di dissipatore richiesto? Per capirci, nell'offerta che mi è stata fatta l'i7-8700 è abbinato all'arctic freezer i32, cioè un 120mm della stessa fascia dei dissipatori che vedo generalmente consigliati per l'i5-8400. Quindi in pratica che cosa guadagnerei in termini di silenzio preferendo il secondo al primo?




Se guardo le linee guida della Noctua, per esempio, vedo che la compatibilità con le CPU è espressa in relazione a valori di TDP, ma si intende il TDP effettivo o quello delle specifiche di fabbrica? Nel secondo caso vorrebbe dire che per l'i7-8700 (65W senza overclock) andrebbero bene praticamente tutti quelli elencati.

fanno riferimento alle specifiche del produttore, poi un cooler raffredderà di più e uno di meno, in base alla propria efficienza e all'effettivo calore emesso dalla CPU.
 
fanno riferimento alle specifiche del produttore, poi un cooler raffredderà di più e uno di meno, in base alla propria efficienza e all'effettivo calore emesso dalla CPU.
Ok, quindi posso tranquillamente abbinare anche a un i7-8700 un dissipatore tipo il Noctua NH-U12S, che arriva al massimo a 22dB e sembra il più silenzioso della lista?
 
Tra l'altro stavo leggendo questo articolo che confronta alcuni 120mm, tra cui il sopracitato NH-U12S e l'arctic freezer propostomi dagli gli assemblatori, in cui si parla a un certo punto della possibilità di impostare la velocità della ventola in funzione della temperatura. E' una cosa a cui non avevo mai pensato, nel senso che ho sempre dato per scontato che fossero impostazioni non modificabili. Nello stress-test che ho fatto sul mio PC ieri con AIDA64, per esempio, ho notato che gli RPM sono rimasti costanti tutto il tempo del test, durante il quale la temperatura è arrivata a 63°, e non ho pensato che questo potesse dipendere da come è stata programmata la scheda madre. Sempre nello stesso articolo si dice che molte schede madri - evidentemente non quella della Dell che ho ora sul mio Optiplex - sono impostate per aumentare gli RPM del dissipatore già a partire dai 30° o 40°, ma che sarebbe meglio mantenerli costanti fino ai 60°.

Non ho mai messo mano in vita mia a un BIOS, ma mi pare evidente che ai fini del rumore la regolazione della ventola sia importante almeno quanto la scelta del modello di dissipatore.
 
Ok, quindi posso tranquillamente abbinare anche a un i7-8700 un dissipatore tipo il Noctua NH-U12S, che arriva al massimo a 22dB e sembra il più silenzioso della lista?

Assumendoti il rischio dell'eventuale funzionamento della CPU a temperature più alte, in base al modello scelto.

Comunque le ventole dei dissipatori attuali sono praticamente tutte (o quasi) di tipo PWM, quindi regolabili nella velocità in base alla temperatura rilevata, tramite curve grafiche impostabili da BIOS o addirittura da software in Windows che, però, sono più capricciosi.
 
Assumendoti il rischio dell'eventuale funzionamento della CPU a temperature più alte, in base al modello scelto.

Scusami, ma continuo a non capire. Qual è il rischio? Se Noctua indica per l'NH-U12S una CPU con TDP entro i 95W (secondo specifiche del produttore) e con moderato overclocking, che rischio corro con una CPU da 65W (sempre secondo specifiche del produttore) e senza overclocking? Queste indicazioni non significano che il Noctua NH-U12S è un dissipatore adatto a mantenere l'i7-8700 entro temperature, magari non necessariamente basse durante un uso intensivo, ma comunque sicure?
 
Scusami, ma continuo a non capire. Qual è il rischio? Se Noctua indica per l'NH-U12S una CPU con TDP entro i 95W (secondo specifiche del produttore) e con moderato overclocking, che rischio corro con una CPU da 65W (sempre secondo specifiche del produttore) e senza overclocking? Queste indicazioni non significano che il Noctua NH-U12S è un dissipatore adatto a mantenere l'i7-8700 entro temperature, magari non necessariamente basse durante un uso intensivo, ma comunque sicure?

Ho infatti aggiunto "in base al modello scelto". Intendevo dire che se scegli nella fascia bassa del mercato per presunti vantaggi di db, poi ti assumi anche il rischio di eventuale alta temperatura. Non mi riferivo al Noctua.
 
Il rumore massimo è specificato nella scheda tecnica. Se ne prendi uno "scarso" nelle situazioni critiche arrivi a "80°C" se invece hai dissipatore buono arrivi a "70°C".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top