Certo che avevo letto il thread iniziale, ho anche risposto. Leggo anche che ritieni la tua attuale CPU di essere ancora all'altezza, poi cerchi, giustamente un quadro core e una CPU con TDP basso.. non è un indicatore assoluto, ma ovviamente rappresenta il consumo di punta sotto carico e il relativo calore sviluppato.
Poi all'improvviso scegli un i7 8700, un esacore che è stato contenuto nel clock proprio perché consumava troppo.
Le prestazioni del mio attuale i3-3220 sono il limite al di sotto del quale non sono disposto a scendere. E' vero che mi pare tutto sommato ancora sufficiente per l'uso che ne faccio ad oggi, ma è vero anche che a mia volta mi sono adeguato io ai imiti della CPU. Mi sto limitando parecchio, per esempio, nell'uso dei VST, e quando lavoro con i programmi audio sono costretto a interrompere attività in background che altrimenti mi bloccherebbero il PC. Ad esempio quando software come beatunes, che calcolano BPM, tempo, tonalità e altri parametri dei file musicali, eseguono la scansione della libreria, monopolizzano la CPU per settimane; teamviewer, che ho spesso bisogno di tenere collegato a un PC remoto, è un altro programma che grava parecchio sulla CPU; eccetera. Se il PC fosse una DAW pura, probabilmente avrei la vita più facile, ma è l'unico computer che ho in casa, con cui faccio di tutto e spesso contemporaneamente, per questo ho citato anche le attività più elementari, non perché le ritenga gravose in sé.
In pratica: non credo di aver bisogno di velocità superiori ai miei attuali 3,30 Ghz, ma avrei tutto da guadagnare da un numero maggiore di core (e anche di thread), perché l'uso che faccio del PC è prevalentemente multitasking e perché i principali programmi di cui faccio uso sono ormai ottimizzati almeno per il quad-core.
Detto questo, l'i7-8700K non è comparso dal nulla, ma mi è stato proposto dalla ditta a cui mi sono rivolto, che è specializzata in assemblaggio di DAW.
Personalmente mi pare di aver consigliato anche a te un i3 8350k, stessi core del 8700 ma 4 anziché 6 e con clock più elevato.
Una nuova APU Ryzen, come. 2400g forse sarebbe la cosa ottimale.
Mi avevi proposto un Ryzen 5 1600, e ti ringrazio perché non conoscevo questa linea di processori, che sono effettivamente molto interessanti sulla carta. Purtroppo sono vittima del pregiudizio positivo - molto, ma molto diffuso in ambito musicale - nei confronti di Intel, e preferirei non rischiare con AMD.
Dell'i3-8350K non mi avevi parlato, ma l'avevo comunque preso in considerazione prima di aprire la discussione. L'avevo poi scartato per il TDP di 91W che mi sembrava alto rispetto ai 55W del mio attuale, che ho preso come riferimento quale CPU sufficientemente fresca da non richiedere un raffreddamento troppo rumoroso. Ora apprendo che lo consiglieresti e ne deduco che 91W è un TDP accettabile, ma che non lo sono i 95W dell'i7-8700K. Vorrei sinceramente capire come 4W di TDP possano fare questa enorme differenza, perché a me, da profano ignorante quale sono, senza una spiegazione sembra solo un 'affermazione iperbolica.
Ho aperto questa discussione proprio con l'obiettivo di capire qual è il margine di TDP entro il quale il raffreddamento si mantiene entro i livelli di rumore a cui sono abituato. All'interno di questo limite vorrei scegliere la CPU più performante.
L'elaborazione audio prevede dei calcoli abbastanza complessi, ma rispetto al video o al rendering grafico ed alla grafica vettoriale dei giochi siamo a livelli computazionali inferiori almeno di una scala di grandezza!
Non lo metto in dubbio, però guarda che quasi tutti i siti dedicati al tema, oltre a quelli dei produttori di software per audio editing e produzione musicale, indicano come prima scelta l'i7-8700K se sono aggiornati, e se non lo sono l'i7-7700. Non so se eri ironico più sopra, ma alcuni siti propongono addirittura proprio gli xeon!
D'altronde la sottovalutazione delle prestazioni richieste dall'audio editing da parte degli informatici è cosa nota tra i musicisti, quasi proverbiale.
Ad ogni modo non mi sento particolarmente rassicurato dalle preoccupazioni per la temperatura che chi mi ha proposto l'i7-8700K manifesta (secondo loro il raffreddamento ad aria, oltre che più rumoroso sarebbe anche insufficiente). Anche le alternative ad aria, come il Noctua, che loro non prendono in considerazione, sono comunque delle bestie rispetto al
dissipatore Dell che ho adesso nell'Optiplex.
L'Arctic Freezer propostomi per l'i7-8700 non K sembra, invece, paragonabile, per lo meno come dimensioni. Tuttavia non mi torna questa scelta, perché nello stesso tempo mi viene detto che con il turbo e senza fare overclock, i due processori sono praticamente identici, anche come TDP. Dunque o è sovradimensionato il raffreddamento a liquido per il K o è sottodimensionato quello propostomi per il non K. Ottenere spiegazioni da loro è estenuante. Come spesso mi accade con i consulenti informatici, sembrano molto definitivi nelle loro proposte, ma non brillano per la capacità di motivarle.