DOMANDA Scelta processore per PC silenzioso

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Avendo raggiunto la capienza massima di archiviazione supportata dal mio PC, dopo aver scartato l'opzione NAS per vari motivi, mi sono deciso a farne assemblare uno, perché sul mercato non trovo prodotti di fabbrica con le caratteristiche che cerco, per lo meno non a prezzi decenti.

Attualmente utilizzo un Dell Optiplex 3010 minitower "riciclato" dall'ufficio, che monta un processore Intel i3-3220 da 3,3 Ghz. Per l'uso che faccio abitualmente questo processore è ancora abbastanza adeguato e qualsiasi i3 di ultima generazione non può che essere più performante. Tuttavia mi piacerebbe approfittare del cambio di PC per sperimentare un quad core, poiché faccio un uso piuttosto nevrotico del computer, con diverse applicazioni aperte contemporaneamente, ma soprattutto perché i principali programmi che utilizzo sono in grado di sfruttare più di due core, in particolare i programmi per l'audio editing, l'analisi e la produzione musicale, che sono anche quelli che richiedono maggiori prestazioni al processore.

Fin qui la cosa non sarebbe particolarmente problematica, ma dato che tengo il PC in camera da letto, acceso 24 ore su 24 (salvo un riavvio ogni qualche giorno), è fondamentale che sia il più fresco e silenzioso possibile. Il Dell Optiplex 3010 MT si è rivelato inaspettatamente e sorprendentemente efficiente da questo punto di vista: in due anni non credo di aver mai sentito la ventola in funzione e quando lo tocco è sempre gelido, anche d'estate, per cui - senza saper leggere, né scrivere - ho deciso di prenderlo come punto di riferimento per tarare il mio prossimo assemblato, in particolare l'i3-3220 ha un TDP dichiarato di 55W che suppongo sia un fattore fondamentale per garantire la bassa temperatura e il conseguente basso livello di rumore del PC.

Ora, senza prendere in considerazione i power optimized e gli ultra low power, ci sono comunque parecchi i3 più performanti del mio attuale processore il cui TDP non supera i 55W, ma se si passa ai quad core, il minimo sono i 65W degli i7 di settima generazione. Un processore come l'i7-7700, ad esempio, sarebbe un balzo notevole rispetto alla performance a cui sono abituato e non mi dispiacerebbe affatto. Tra l'altro proprio l'i7-7700 viene proposto su un modello di base da una ditta specializzata in assemblati per audio editing a cui mi sono rivolto, ma mi chiedo se - a parità di altri fattori, quali il materiale e l'areazione del case o il tipo di ventole - quei 10W in più di TDP (di cui non conosco il significato in termini pratici) possono essere sufficienti a compromettere il silenzio quasi totale che ho sperimentato col Dell Optiplex 3010 MT e che vorrei replicare sul nuovo assemblato.

Sono fondate le mie perplessità? O posso serenamente ignorare l'impatto sulla temperatura, ma più che altro sul rumore conseguente al raffreddamento, di quei 10W in più di TDP?
E su quali altri fattori, che possano eventualmente compensare la maggiore temperatura, posso intervenire?
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Avendo raggiunto la capienza massima di archiviazione supportata dal mio PC, dopo aver scartato l'opzione NAS per vari motivi, mi sono deciso a farne assemblare uno, perché sul mercato non trovo prodotti di fabbrica con le caratteristiche che cerco, per lo meno non a prezzi decenti.

Attualmente utilizzo un Dell Optiplex 3010 minitower "riciclato" dall'ufficio, che monta un processore Intel i3-3220 da 3,3 Ghz. Per l'uso che faccio abitualmente questo processore è ancora abbastanza adeguato e qualsiasi i3 di ultima generazione non può che essere più performante. Tuttavia mi piacerebbe approfittare del cambio di PC per sperimentare un quad core, poiché faccio un uso piuttosto nevrotico del computer, con diverse applicazioni aperte contemporaneamente, ma soprattutto perché i principali programmi che utilizzo sono in grado di sfruttare più di due core, in particolare i programmi per l'audio editing, l'analisi e la produzione musicale, che sono anche quelli che richiedono maggiori prestazioni al processore.

Fin qui la cosa non sarebbe particolarmente problematica, ma dato che tengo il PC in camera da letto, acceso 24 ore su 24 (salvo un riavvio ogni qualche giorno), è fondamentale che sia il più fresco e silenzioso possibile. Il Dell Optiplex 3010 MT si è rivelato inaspettatamente e sorprendentemente efficiente da questo punto di vista: in due anni non credo di aver mai sentito la ventola in funzione e quando lo tocco è sempre gelido, anche d'estate, per cui - senza saper leggere, né scrivere - ho deciso di prenderlo come punto di riferimento per tarare il mio prossimo assemblato, in particolare l'i3-3220 ha un TDP dichiarato di 55W che suppongo sia un fattore fondamentale per garantire la bassa temperatura e il conseguente basso livello di rumore del PC.

Ora, senza prendere in considerazione i power optimized e gli ultra low power, ci sono comunque parecchi i3 più performanti del mio attuale processore il cui TDP non supera i 55W, ma se si passa ai quad core, il minimo sono i 65W degli i7 di settima generazione. Un processore come l'i7-7700, ad esempio, sarebbe un balzo notevole rispetto alla performance a cui sono abituato e non mi dispiacerebbe affatto. Tra l'altro proprio l'i7-7700 viene proposto su un modello di base da una ditta specializzata in assemblati per audio editing a cui mi sono rivolto, ma mi chiedo se - a parità di altri fattori, quali il materiale e l'areazione del case o il tipo di ventole - quei 10W in più di TDP (di cui non conosco il significato in termini pratici) possono essere sufficienti a compromettere il silenzio quasi totale che ho sperimentato col Dell Optiplex 3010 MT e che vorrei replicare sul nuovo assemblato.

Sono fondate le mie perplessità? O posso serenamente ignorare l'impatto sulla temperatura, ma più che altro sul rumore conseguente al raffreddamento, di quei 10W in più di TDP?
E su quali altri fattori, che possano eventualmente compensare la maggiore temperatura, posso intervenire?

Dovresti specificare più che altro budget e utilizzo. Per quanto riguarda le temperature non è certo toccando il case che si possono rilevare e l'i7 7700 ormai è un processore vecchio, inoltre non penso che i TDP influiscano su temperature e silenziosità.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Stai parlando di un modesto dual core i3-3220.. i requisiti computazionali dell'elaborazione audio, in effetti, non sono così estremi come dici.
I7-7700 è su un altro pianeta, almeno 2 o 3 volte più potente.. ma è superato e non va consigliato. Considera che se guardi il TDP, questo rappresenta il consumo di picco sotto carico, per cui nell'utilizzo normale potrebbe essere poco rappresentativo per confrontare il calore sviluppato da una CPU, in particolare quelle più moderne possiedono dei sistemi che contengono i consumi.. e poi non è che processi file audio 24/7.

Per avere un PC silenzioso, più che il TDP devi avere un dissipatore silenzioso e un case che abbatta i rumori. Soprattutto il primo, così anche se sotto carico la ventola gira veloce e fa poco rumore (abbatti alla fonte) e poi lo contorni con il case.
Se i3-3220 c'è la fa con poco sforzo, se prendi una CPU più potente riesce a elaborare con ancora meno impegno.
Un Ryzen 5 1600 (6 core/12 threads) ha anch'esso TDP 65w e ci puoi mettere una scheda video fanless.
Una APU Ryzen 2400g (come un i7-7700 con grafica più potente) ha TDP 65w..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
@rctimelines
Grazie delle indicazioni. Se ho ben capito il ragionamento, un processore di ultima generazione è più efficiente e dunque, anche se il TDP massimo dichiarato è più alto, nella media sarebbe verosimilmente più freddo. Ho capito bene?

A questo punto la domanda è: quanto più efficienti possono essere i processori più recenti? Cioè, quale limite devo pormi per il TDP? Mi hai indicato un AMD da 65W, ma volendo stare in casa Intel, posso ad esempio guardare a un’ottava generazione da 95W (tipo l’i7-8700k) e pensare ragionevolmente che non sprigioni mediamente più calore del mio attuale terza generazione da 55W?

@Luke92s
L’utilizzo è prevalentemente un misto di DAW e HTPC, ma meno frequentemente utilizzo applicazioni di ogni tipo, tranne i giochi che proprio non mi interessano: database manager, diagrammi di flusso, foto e video editor, IDE, ecc. Inoltre faccio un uso intensivo di TeamViewer sia da, sia al mio PC di casa, e di programmi per l’analisi dei file audio, per cui spesso c’è qualche scansione della libreria musicale (ad oggi circa 4TB) in corso, ininterrottamente per diversi giorni. Tralascio l’ovvio: office, browser sempre aperto con decine di schede, p2p in download e upload, ecc.
Il budget è relativo, direi che il range va dagli €800 a €1.200, ma sono ancora in fase esplorativa.
 
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Come ti è stato detto non è la cpu che fa rumore ma le parti meccaniche in movimento del computer (ventole e hard disk)
Le ventole sono nel dissipatore della cpu, della scheda video e quelle in estrazione e immissione nel case e nell'alimentatore. Se sono di buona qualità e girano a bassi giri non fanno rumore o avere un grosso dissipatore aiuta a far lavorare meno le ventole. Il TDP conta perchè dice quanto calore deve essere dissipato ma guarda quello in IDLE non di picco e comunque la soluzione migliore è prendere la cpu che ti serve e di conseguenza un buon dissipatore. I più silenziosi sono quelli a torre ad aria mentre gli AIO hanno ventole e pompa che li rende tendenzialmente più rumorosi.
Sicuramente un case insonorizzato aiuta tantissimo.
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Come ti è stato detto non è la cpu che fa rumore ma le parti meccaniche in movimento del computer (ventole e hard disk)
Le ventole sono nel dissipatore della cpu, della scheda video e quelle in estrazione e immissione nel case e nell'alimentatore. Se sono di buona qualità e girano a bassi giri non fanno rumore o avere un grosso dissipatore aiuta a far lavorare meno le ventole. Il TDP conta perchè dice quanto calore deve essere dissipato ma guarda quello in IDLE non di picco e comunque la soluzione migliore è prendere la cpu che ti serve e di conseguenza un buon dissipatore. I più silenziosi sono quelli a torre ad aria mentre gli AIO hanno ventole e pompa che li rende tendenzialmente più rumorosi.
Sicuramente un case insonorizzato aiuta tantissimo.

Certo, certo, nessuno ha mai parlato di rumore della CPU, ma proprio di quello delle ventole indotto dal calore dissipato dalla CPU. Mi sembrava di essere stato abbastanza esplicito, ma evidentemente vale la pena di precisarlo.
Ad ogni modo, mi è arrivata una proposta di assemblaggio dalla ditta a cui mi sono rivolto e forse può essere più utile fare qualche ragionamento sull'esempio concreto:

Intel Core i7-8700K
Asus prime Z370-A
Raffreddamento a liquido Corsair H100i v2
Cooler Master Silencio 652

Al momento no ho intenzione di installare una scheda grafica. Tralascio altri componenti che non credo siano rilevanti ai fini della discussione.
Rispetto alle indicazioni da te fornite, mi pare che il case sia decisamente ben insonorizzato, e le ventole incluse sono proprio pensate per essere particolarmente silenziose, almeno così viene pubblicizzata la linea Silencio della Cooler Master. Se non sbaglio, però, il dissipatore è proprio un AIO. Ero convinto che il raffreddamento a liquido fosse di per sé più silenzioso di uno ad aria, ma da quello che hai scritto forse non è così.

Mi pare di capire - almeno così mi è stato detto - che con quel processore la scelta del dissipatore è più o meno obbligata, ma non avendo l'esigenza di fare overclocking, e soprattutto per i miei timori circa il TDP, ho chiesto in seconda battuta una versione con l'i7-8700 (non K). La proposta alternativa è la seguente:

Intel Core i7-8700
Asus prime Z370-A
Arctic Freezer i32
Cooler Master Silencio 550

Quanto all'insonorizzazione e alle ventole il case è della stessa linea, solo un po' più piccolo, dato che le dimensioni del dissipatore lo permettono e la cosa non mi dispiace. MI piacerebbe capire, invece, in base alle considerazione da fatte sui tower, se questo dissipatore è più silenzioso del Corsair a liquido e se la combinazione con la CPU a più basso TDP (di picco, ma suppongo anche in idle) sia in generale migliore per quanto riguarda il rumore.

Istintivamente sono più propenso alla seconda proposta, in parte anche per il prezzo (circa €200 in meno), ma mi preme innanzitutto capire quanto perdo in performance e se guadagno effettivamente qualcosa in silenziosità.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Ti metto una configurazione di riferimento così che possa valutare il prezzo, non sapendo quanto ti chiedono.

1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU] Euro 57.78 iva compresa
1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB [MZ-V6E250BW] Euro 104.35 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1151 V2 i7-8700K 3,6GHz Coffee Lake 3,7/4,7ghz [BX80684I78700K] [CPU1151V2] Euro 309 iva compresa
1 Pz - MB Gigabyte Z370P D3, Intel Z370 - Sockel 1151 4719331802479 [GA-Z370P-D3] Euro 91.79 iva compresa
1 Pz - MEM 8GB DDR4-2666 Kit, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35 [F4-2666C15D-8GVR] Euro 87.38 iva compresa
1 Pz - CPU COOLER Noctua NH-D15, CPU-Kühler [NH-D15] Euro 81.4 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 717,06 iva Comp.
Paypal : 731,69 iva Comp.
Ho messo l'i7 8700K perchè si riesce a stare dentro gli 800€ ma puoi anche mettere quello normale
Manca solo il case che puoi trovare su amazon tranquillamente e un HDD ma che puoi riutilizzare quelli che hai già o se ne possono aggiungere
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro


Decisamente! Tra l'altro il Noctua è più che raccomandato, direi prescritto, in questa guida per l'assemblaggio di un DAW casalingo che ho preso come riferimento. Il modello consigliato è però l'NH-L9 X 65 che è effettivamente ancora più silenzioso. Non riesco invece a trovare il dato per l'Arctic propostomi. Sulla scheda tecnica leggo:

Noise Level: 0.3 Sone

che non so tradurre in dB per fare il confronto.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Si non so che misura sia...
E' più silenzioso perchè ha una sola ventola invece che due e poi ha quella forma low-profile adatto per case particolarmente piccoli che hanno poco spazio disponibile sopra la cpu
Con i dissipatori noctua vai tranquillo
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Cercando un po' in rete ho appreso che il sone è un'unità di misura del rumore percepito e dunque non convertibile in decibel. Tuttavia altri siti riportano un livello di rumore dell'Arctic pari a 22 dB, quindi in linea con i Noctua. La caratteristica interessante dell'Arctic Freezer, dal mio punto di vista, è il sistema semi-passivo che in pratica significa che la ventola entra in funzione solo con un uso intensivo della CPU, mentre durante le attività più modeste è totalmente silenzioso.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Anche i Noctua hanno un sistema simile come ti avevo scritto detto "low noise adaptor" che riduce la rumorosità (diminuendo la velocita delle ventole) a 14dB
Comunque qualsiasi radiatore (dissipatore) è in sè passivo, penso che anche il noctua possa essere impostato perchè si attivi ad una certa temperatura
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Bene, a questo punto la scelta per me sembra ridursi a quella tra i7-8700 K e non K, che a giudicare dal numero di discussioni sull'argomento che ho trovato su questo e altri forum, non è un dilemma particolarmente originale. Gli AMD, per quanto siano un buon affare sulla carta, preferisco non prenderli in considerazione perché ha detto mio cuggino che per la produzione audio Intel è praticamente una scelta obbligata.
Non dovendo overcloccare (scusate il brutto neologismo) ed essendo particolarmente esigente su temperatura e rumore, la scelta del non K sembrerebbe quasi scontata, ma da quanto ho potuto leggere, al di qua dell'overclocking, tra i due processori non c'è quasi alcuna differenza, nel senso che col turbo raggiungono velocità e temperature analoghe. Inoltre non conto più le recensioni positive sull'i7-8700K per le DAW.

Mi rimane da capire perché la ditta che mi assemblerà il PC insiste a propormi il raffreddamento a liquido, anziché dissipatori ad aria più silenziosi, come il Noctua di cui mi avete parlato o altri con prestazioni paragonabili, come il Be Quiet! Dark Rock 3.

Mi rimane anche il dubbio di fondo di essere un illuso a pensare di avere una macchina perfettamente silenziosa, o almeno silenziosa come il mio attuale Optiplex 3010, con un processore di questo tipo e se non debba invece ripensare tutto il set up con processore a basso TDP...
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Magari hanno a disposizione solo determinati articoli...
Ma non puoi ordinarli su un altro store?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!