DOMANDA Scelta nuovo alimentatore causa hard shutdown

Pubblicità

Balls0fSteel

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Salve a tutti ho comprato una scheda video R9 390 Nitro ma andandola a testare con Heaven coi settaggi al massimo il mio computer si è spento improvvisamente e nemmeno spingendo il bottone l'ho potuto riaccendere. Solamente dopo aver spento e riacceso l'alimentazione il computer è potuto ripartire. Ho riavviato nuovamente il test e ho riscontrato nuovamente l'improvviso spegnimento del computer. Non più di 5 secondi netti dopo aver avviato Heaven il pc si spegne di colpo. Il case è ben areato e ho un dissipatore ARTIC Freezer A30 e 3 ventole che mantengono le temperature stabili.

La prima cosa che mi è venuta in mente è che possa trattarsi dell'alimentatore, un Vultech da 750w che avevo sin dalla scheda video prima (Una GTX 650). Ho letto da qualsiasi parte che un alimentatore da 750w andava benissimo con le mie specifiche però deve esserci qualcosa che non va e quindi ho deciso di sottoporre la questione a questo forum e, se anche i vostri sospetti sono sull'alimentatore, se possibilmente potete consigliarmi un buon alimentatore massimo 60 - 70 € perchè purtroppo è questo il mio budget.

Qui sotto riporto le specifiche del mio pc:

Case : Xpredator X1
CPU : AMD FX-8320 Vishera 8-Core 3.5 GHz Black Edition
RAM : Corsair 16 GB DDR3 Vengeance 1600 MHz
GPU : Sapphire R9 390 NITRO
Motherboard : ASRock 990FX Extreme3
Power Supply : ATX Power Supply Power Vultech 750W
Cooling CPU fan : AMD CPU Cooler Freezer A30

Certo che si tratta dell'alimentatore:

attaccandoci una R9 390 con un FX-8320 (uno dei sistemi piu' esosi di consumi che e' possibile configurare con 1 cPU + 1 GPU) hai fatto una cosa FOLLE.

Ti e' solo andata bene perche' hai talmente caricato sull'ali che andava immediatamente in protezione,
se con un consumo poco minore non fosse scattata la suddetta protezione sarebbe saltato per aria!

Questo perche' hai un alimentatore "cinesata" la cui potenza reale non rispecchia affatto i valori dichiarati in etichetta,
come hai potuto constatare personalmente.

Ti rimando qua per una lettura piu' dettagliata sull'argomento,
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/312531-guida-agli-alimentatori-cinesi.html
ti basti sapere che in realta' quell'alimentatore difficilmente arrivera' a 400w di potenza reale.

Sul nuovo,
il budget risicato mi lascia ben poca scelta, se non quella di consigliarti alimentatori che di norma non consiglierei;
sono di qualita' media, ma comunque molto superiori al Vultech che hai attualmente

Alimentatore 700W Fortron HYPER 700 85+ [PPA7002702] - Soniko

Enermax Alimentatore Enermax 700W MaxPro 80 230V EU EMP700AGT | Tekworld

Ultima modifica:
Certo che si tratta dell'alimentatore:

attaccandoci una R9 390 con un FX-8320 (uno dei sistemi piu' esosi di consumi che e' possibile configurare con 1 cPU + 1 GPU) hai fatto una cosa FOLLE.

Ti e' solo andata bene perche' hai talmente caricato sull'ali che andava immediatamente in protezione,
se con un consumo poco minore non fosse scattata la suddetta protezione sarebbe saltato per aria!

Questo perche' hai un alimentatore "cinesata" la cui potenza reale non rispecchia affatto i valori dichiarati in etichetta,
come hai potuto constatare personalmente.

Ti rimando qua per una lettura piu' dettagliata sull'argomento,
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/312531-guida-agli-alimentatori-cinesi.html
ti basti sapere che in realta' quell'alimentatore difficilmente arrivera' a 400w di potenza reale.

Sul nuovo,
il budget risicato mi lascia ben poca scelta, se non quella di consigliarti alimentatori che di norma non consiglierei;
sono di qualita' media, ma comunque molto superiori al Vultech che hai attualmente

Enermax Alimentatore Enermax 700W MaxPro 80 230V EU EMP700AGT | Tekworld

Ti ringrazio per la risposta avevo giù intuito che l'alimentatore fosse una patacca e che fosse la causa di tutto. Ho visto entrambi gli alimentatori e volevo chiederti se 700 w non siano pochi per far girare tutto. Non so esattamente i consumi precisi però sapevo che cpu+gpu consumino un bel po'.

Volevo chiedere anche se questi due modelli di Alimentatore vadano bene oppure no secondo te: " NOX Urano VX 750w ", "NOX NXS 750w" e "Cortek PSU10G 1000W" che mi sono stati consigliati.

So che chiedo molto rispettando un budget di 60 - 70€ nel caso volessi sforare dal budget minimo mi potreste consigliare degli alimentatori di varia fascia di prezzo? da 60€ in su così che se riesco magari ne prendo uno buono. Vi ringrazio dell'aiuto.

Non vanno bene nemmeno quelli .
Guarda su amazon ci deve essere uni xilence perfomance A 630w .É il minimo, e col budget cosi basso non c é molta scelta purtroppo

Non vanno bene nemmeno quelli .
Guarda su amazon ci deve essere uni xilence perfomance A 630w .É il minimo, e col budget cosi basso non c é molta scelta purtroppo
Ti ringrazio della risposta ma come ho detto in precedenza un alimentatore da 630w reggerebbe il tutto anche forzandolo (no OC) ma mettendo impostazioni ultra nei giochi? Partendo da 60 euro quale altro alimentatore mi consigliereste per il mio setup?

Ti ringrazio della risposta ma come ho detto in precedenza un alimentatore da 630w reggerebbe il tutto anche forzandolo (no OC) ma mettendo impostazioni ultra nei giochi? Partendo da 60 euro quale altro alimentatore mi consigliereste per il mio setup?
Un alimentatore da 600-650w di qualità andrebbe benissimo, considera che il tuo Vultek non si avvicina minimamente ai 750w dichiarati.
Considerata la tua configurazione, metterei un XFX TS 650w Gold, su e-key costa 78 euro (a mio avviso ha un prezzo bassissimo considerata la qualità molto alta).
È su un altro livello rispetto allo Xilence o al Fortron Hyper (ma soprattutto rispetto al tuo Vultek), ti consiglio di trovare qualche euro in più e prendere l'XFX.

Sarei curioso di sapere chi ti ha consigliato quegli alimentatori (" NOX Urano VX 750w ", "NOX NXS 750w" e "Cortek PSU10G 1000W") :asd:

Un alimentatore da 600-650w di qualità andrebbe benissimo, considera che il tuo Vultek non si avvicina minimamente ai 750w dichiarati.
Considerata la tua configurazione, metterei un XFX TS 650w Gold, su e-key costa 78 euro (a mio avviso ha un prezzo bassissimo considerata la qualità molto alta).
È su un altro livello rispetto allo Xilence o al Fortron Hyper (ma soprattutto rispetto al tuo Vultek), ti consiglio di trovare qualche euro in più e prendere l'XFX.

Purtroppo non ci arrivo a 78 + spese di spedizione. Il Xilence SPS-XP630R5 consigliato da elvan2, il Fortron e l'Enermax consigliati da Falco andrebbero bene in qualsiasi situazione col mio setup escluso l'OC? Soprattutto i W dichiarati sono effettivi oppure anche comprando un alimentatore Fortron/Enermax da 700w ne ho sempre sui 500/600? Questo è il mio problema. Devo rientrare nel budget ma ho paura di che l'alimentazione ceda sotto sforzo :(

Beh in teoria quelli consigliati da Falco sono comunque di tutt'altro livello rispetto al tuo alimentatore attuale e dovrebbero farcela tranquillamente. Però certo, c'è di meglio, spendendo alla fine pochi euro di più (ad esempio se al posto del Vultek avessi preso qualcosa 30-40 euro più costosa e migliore prima, adesso non ti troveresti a dover spendere altri 60 euro che sommati all'alimentatore precedente facevano un ottimo alimentatore). La morale è, cacciate i soldi una volta sola per bene e tenetevi gli alimentatori a lungo invece di risparmiare su uno dei pezzi più importanti del pc e trovarvi a ricomprarlo al primo upgrade del sistema :sisi:

Beh in teoria quelli consigliati da Falco sono comunque di tutt'altro livello rispetto al tuo alimentatore attuale e dovrebbero farcela tranquillamente. Però certo, c'è di meglio, spendendo alla fine pochi euro di più (ad esempio se al posto del Vultek avessi preso qualcosa 30-40 euro più costosa e migliore prima, adesso non ti troveresti a dover spendere altri 60 euro che sommati all'alimentatore precedente facevano un ottimo alimentatore). La morale è, cacciate i soldi una volta sola per bene e tenetevi gli alimentatori a lungo invece di risparmiare su uno dei pezzi più importanti del pc e trovarvi a ricomprarlo al primo upgrade del sistema :sisi:

Hai ragione ma il Vultech l'ho preso 1 anno fa a inizio Gennaio per necessità e avevo già speso più di 600 euro per tutto il computer e purtroppo non avevo soldi per prendermi l'alimentatore da 100 euro seguendo il setup che avevo in mente. Adesso ho preso la scheda video sui 350 euro e non ho molto ancora da spendere quindi credo che prenderò uno di quei due alimentatori che vanno sulla sessantina mentre cerco di vedere se riesco a prendere quello da 650w consigliato nxdrd.

Se qualcun altro ha qualche altro alimentatore o qualche offerta da consigliarmi fino a domani siete in tempo :vv:

Ti ringrazio per la risposta avevo giù intuito che l'alimentatore fosse una patacca e che fosse la causa di tutto. Ho visto entrambi gli alimentatori e volevo chiederti se 700 w non siano pochi per far girare tutto. Non so esattamente i consumi precisi però sapevo che cpu+gpu consumino un bel po'.

Volevo chiedere anche se questi due modelli di Alimentatore vadano bene oppure no secondo te: " NOX Urano VX 750w ", "NOX NXS 750w" e "Cortek PSU10G 1000W" che mi sono stati consigliati.

So che chiedo molto rispettando un budget di 60 - 70€ nel caso volessi sforare dal budget minimo mi potreste consigliare degli alimentatori di varia fascia di prezzo? da 60€ in su così che se riesco magari ne prendo uno buono. Vi ringrazio dell'aiuto.

Chiunque te li abbia consigliati e' un idiota.
Riferisciglielo da parte mia. Il CORTEK mi e' particolamente incomprensibile.

Prendi l' FSP Hyper 700w, ha alcune pecche costruttive ma andra' bene.

Altrimenti, provo a guardare l'usato.

Sullo Xilence non sono sicuro al 100% nel tuo caso. Hai una config che vuole un sacco di corrente, 540w sul 12V sono un po' stretti.

Ultima modifica:
Chiunque te li abbia consigliati e' un idiota.
Riferisciglielo da parte mia. Il CORTEK mi e' particolamente incomprensibile.

Prendi l' FSP Hyper 700w, ha alcune pecche costruttive ma andra' bene.

Altrimenti, provo a guardare l'usato.

Sullo Xilence non sono sicuro al 100% nel tuo caso. Hai una config che vuole un sacco di corrente, 540w sul 12V sono un po' stretti.

Sì infatti è per questo che sto cercando di capire quale alimentatore prendere col mio budget ma che vada bene per il mio setup. Usato preferirei di no ho avuto brutte esperienze e poi vorrei poterlo usare per più di 1-2 anni a differenza del Vultech. Se pensi che l'Hyper 700w vada bene allora vedrò di prendere quello

Ultima modifica:
Sì infatti è per questo che sto cercando di capire quale alimentatore prendere col mio budget ma che vada bene per il mio setup. Usato preferirei di no ho avuto brutte esperienze e poi vorrei poterlo usare per più di 1-2 anni a differenza del Vultech. Se pensi che l'Hyper 700w vada bene allora vedrò di prendere quello

Aspetta,

intensifico la ricerca.

Xilence - Performance A 730W - PIGI ITALY - Kamae Srl

L' ho trovato quel maledetto che cercavo dall'inizio!!

Domani chiamali e sincerati che sia reperibile, questo e' ok :ok: a 69,92 euro totali.
@Balls0fSteel

https://www.alternate.it/Xilence/XN033/html/product/1148648?
trovato anche qua, costa qualche euro in piu' ma conosco il negozio,
l'altro non lo conosco.

Ultima modifica:
Aspetta,

intensifico la ricerca.

Xilence - Performance A 730W - PIGI ITALY - Kamae Srl

L' ho trovato quel maledetto che cercavo dall'inizio!!

Domani chiamali e sincerati che sia reperibile, questo e' ok :ok: a 69,92 euro totali.

Benissimo questo alimentatore mi sembra ottimo. Il sito è affidabile? Giusto per avere qualche informazione in più perchè sinceramente non l'avevo mai visto.

Scusate se faccio il pignolo e se forse chiedo molto ma per me è una decisione importante. Preso l'alimentatore potrò starmene tranquillo per un bel po' senza doverci spendere ancora più soldi di quanti non ce ne abbia già spesi :asd: tra connettori vari e altre cavolate questa scheda grafica mi sta costando molto più di quanto pensassi originariamente.

Ultima modifica:
Alternate e' affidabile. L'altro, l'ho trovato da google.

Per quello, se domani li chiami e chiedi e' meglio.

Non sei il primo a incorrere in problemi del genere con sk video AMD di fascia alta,
tuttavia quello del Vultech e' stato un bell'azzardo :)

Non dovessi trovare lo Xilence 730w, comunque x te va bene anche l' FSP Hyper 700w. Il link ce l'hai.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro