Scelta gpu

Pubblicità
accetta i consigli e tieniti la GPU che hai per ora... magari ci fai poco è vero, ma ti mangerai le mani non appena la situazione tornerà alla normalità. La mia 2060 FE liscia la pagai 250€ usata .... Non posso permetterti di pagare 260 una rx480............?

non farlo PLEASE?

Buongiorno a tutti.
Ho diverse offerte tra le mani e mi trovo un po disorientato.
Diciamo che vorrei spendere intorno ai 300€ (se possibile)
Vorrei chiedere un consiglio.
Ho trovato svariati annunci di Rx480 tutte intorno alle 250-260€
Ovviamente usate e prive di garanzia.
Ieri mi è capitata una Gtx1650 gddr6 (non super) a 280 nuova in negozio.
A questo punto, quale scelta fare?
È davvero notevole la differenza tra le 2??
confusione mentale a gogo
Salve @FabiJ93,
tralasciando la RX480 (sulla carta è del 10% più "prestante" della 1650 ma è da vedere rispetto alla 1650 GDDR6, con le ottimizzazioni dei driver GeForce non ci sarebbe da meravigliarsi se andasse di più), scheda molto vecchia (ha 5 anni) che consuma il doppio (150W contro i 75W della 1650) e che non gode di un buon supporto driver, la 1650 GDDR6 ti consente di giocare a tutti i giochi recenti a dettagli medio-bassi (e smanettando un po' coi filtri anche qualcosa su alto) a 1080p (qualcosa anche a 1440p) ad un buon frame rate (50-60 fps, a seconda del gioco anche di più) e quelli più "vecchiotti" potranno essere impostati a dettagli alti/ultra (con qualche compromesso, devi saper "giocare" bene con le impostazioni grafiche).
Ad es. Days Gone, un gioco recente e ben ottimizzato, gira piuttosto bene sulla 1650 a dettagli medio-alti (sui 60-70 fps medi):

Con le GDDR6 va anche meglio, circa 10-15% di fps in più (senza considerare l'OC, naturalmente).
Il punto è che a 280€ è improponibile, anche se nuova, ti venderei la mia Phoenix 1650 GDDR6, che presi 2 anni fa, a 100€ (spedizione inclusa) ma poi io che faccio ? ?
La Phoenix 1650 è basata sul die TU106, lo stesso della 2060, ha l'encoder Turing (non Volta) e supporta le DX12 Ultimate, ha buoni margini di OC ma richiede l'alimentazione aggiuntiva a 6-pin poiché "sfora" abbondantemente i 75W, nei risultati Superposition non si distacca molto dalla RX580 8GB GDDR5 (circa 4 fps in meno senza OC, a fronte di un consumo che è meno della metà della RX580):
Al momento, come ti ripeto, i prezzi sono da "cravattari", meglio lasciarla lì nella speranza che non riescano a venderla per lungo tempo.

P.S. Hai pensato ad un pre-assemblato, tipo l'HP M01, che già monta di serie una scheda discreta (nel caso dell'M01, una 1650S) ? ?

Salve @FabiJ93,
tralasciando la RX480 (sulla carta è del 10% più "prestante" della 1650 ma è da vedere rispetto alla 1650 GDDR6, con le ottimizzazioni dei driver GeForce non ci sarebbe da meravigliarsi se andasse di più), scheda molto vecchia (ha 5 anni) che consuma il doppio (150W contro i 75W della 1650) e che non gode di un buon supporto driver, la 1650 GDDR6 ti consente di giocare a tutti i giochi recenti a dettagli medio-bassi (e smanettando un po' coi filtri anche qualcosa su alto) a 1080p (qualcosa anche a 1440p) ad un buon frame rate (50-60 fps, a seconda del gioco anche di più) e quelli più "vecchiotti" potranno essere impostati a dettagli alti/ultra (con qualche compromesso, devi saper "giocare" bene con le impostazioni grafiche).
Ad es. Days Gone, un gioco recente e ben ottimizzato, gira piuttosto bene sulla 1650 a dettagli medio-alti (sui 60-70 fps medi):

Con le GDDR6 va anche meglio, circa 10-15% di fps in più (senza considerare l'OC, naturalmente).
Il punto è che a 280€ è improponibile, anche se nuova, ti venderei la mia Phoenix 1650 GDDR6, che presi 2 anni fa, a 100€ (spedizione inclusa) ma poi io che faccio ? ?
La Phoenix 1650 è basata sul die TU106, lo stesso della 2060, ha l'encoder Turing (non Volta) e supporta le DX12 Ultimate, ha buoni margini di OC ma richiede l'alimentazione aggiuntiva a 6-pin poiché "sfora" abbondantemente i 75W, nei risultati Superposition non si distacca molto dalla RX580 8GB GDDR5 (circa 4 fps in meno senza OC, a fronte di un consumo che è meno della metà della RX580):
Al momento, come ti ripeto, i prezzi sono da "cravattari", meglio lasciarla lì nella speranza che non riescano a venderla per lungo tempo.

P.S. Hai pensato ad un pre-assemblato, tipo l'HP M01, che già monta di serie una scheda discreta (nel caso dell'M01, una 1650S) ? ?
Ciao, e grazie mille per la tua risposta!
Non ho pensato ad un preassemblato per il fatto che tramite un amico ho preso una scheda madre, con processore ryzen 5 1600af completamente nuovi.

Io possiedo un vecchio pc con un intel i5 il quale lo avevo preso con una gtx960 che poi è passata a miglior vita.
A suo tempo gia il mercato gpu iniziava a stentare e presi questa Rx550.

volendo upgredare un po, volevo cambiare un po tutto
Ma alla fine la scelta migliore ricadrà nel lasciare l’rx500 e aspettare ancora un po
Premetto che non pretendo chissà che, anche perché ho un monitor a 60hz.
Con la speranza di migliorare un pochino con la nuova mobo, processore e ram

Buongiorno a tutti.
Ho diverse offerte tra le mani e mi trovo un po disorientato.
Diciamo che vorrei spendere intorno ai 300€ (se possibile)
Vorrei chiedere un consiglio.
Ho trovato svariati annunci di Rx480 tutte intorno alle 250-260€
Ovviamente usate e prive di garanzia.
Ieri mi è capitata una Gtx1650 gddr6 (non super) a 280 nuova in negozio.
A questo punto, quale scelta fare?
È davvero notevole la differenza tra le 2??
confusione mentale a gogo
no la rx480 a 260€ non si può vedere.
io nel 2019 ho preso una rx580 8gb a 180€ quindi visto il periodo, come anche altri hanno già detto, lascia stare con le GPU, aspetta che la situazione torna normale

Dovrai faticare un po' con le impostazioni, ma bisogna pazientare. Poi con i giochi ben ottimizzati la rx550 non è malvagia. Poi tu hai un 1600AF che sarebbe in pratica un 2600 rinominato. Io con un Ryzen 1400 + RX550 su schermo FHD 60Hz ho giocato con un mix di dettagli ultra e alti, tranne ombre e qualcosina disattivata a Doom in vulkan quasi sempre su 60 fissi, quindi purtroppo la scheda è basica, ma se trovi un gioco più vecchio, o ben ottimizzato ancora dà qualche soddisfazione. Il mercato forse darà qualche segno decente per gli acquisti di Natale, prima si può solo sperare di non aver guasti. Io pure aspetto, e mi sa che a questo punto passo direttamente alle Radeon 7000 la prossima primavera estate pregando di non aver guasti

Dovrai faticare un po' con le impostazioni, ma bisogna pazientare. Poi con i giochi ben ottimizzati la rx550 non è malvagia. Poi tu hai un 1600AF che sarebbe in pratica un 2600 rinominato. Io con un Ryzen 1400 + RX550 su schermo FHD 60Hz ho giocato con un mix di dettagli ultra e alti, tranne ombre e qualcosina disattivata a Doom in vulkan quasi sempre su 60 fissi, quindi purtroppo la scheda è basica, ma se trovi un gioco più vecchio, o ben ottimizzato ancora dà qualche soddisfazione. Il mercato forse darà qualche segno decente per gli acquisti di Natale, prima si può solo sperare di non aver guasti. Io pure aspetto, e mi sa che a questo punto passo direttamente alle Radeon 7000 la prossima primavera estate pregando di non aver guasti
Avevo postato svariate domande sul 1600af e tutti mi hanno preso per pazzo.
Poi ho ragionato a testa mia e l’ho preso!
Ancora imballato, con una mobo asrock b450m-Hdv

ok va bene, non è nulla in confronto a configurazioni di un certo livello, ma per quello che devo farci ora secondo me va alla grande
Gioco a qualche simulatore, dirt rally e al massimo gta V!

qui GTA V con 2600 (pari al 1600AF) + RX 550.
Giusto per esempio, ma si può fare con buone prestazioni. Quando comprai la mia scheda nel 2017 c'erano pure i prezzi più alti di circa 100€, ma ora sono ancora più alti. Non ha senso farsi derubare, anche perchè tra 3 mesi sono schede che hanno già un anno di uscita, a questo punto meglio resistere e passare alla nuova architettura. Nvidia non credo, ma AMD esce con prodotti nuovi.

Ciao, e grazie mille per la tua risposta!
Non ho pensato ad un preassemblato per il fatto che tramite un amico ho preso una scheda madre, con processore ryzen 5 1600af completamente nuovi.

Io possiedo un vecchio pc con un intel i5 il quale lo avevo preso con una gtx960 che poi è passata a miglior vita.
A suo tempo gia il mercato gpu iniziava a stentare e presi questa Rx550.

volendo upgredare un po, volevo cambiare un po tutto
Ma alla fine la scelta migliore ricadrà nel lasciare l’rx500 e aspettare ancora un po
Premetto che non pretendo chissà che, anche perché ho un monitor a 60hz.
Con la speranza di migliorare un pochino con la nuova mobo, processore e ram
Ho il Philips 226E9 a 1080p/75Hz, basta e avanza per tutto, overclockato a 78Hz dal driver Nvidia gioco a Project Cars 3 tutto su medio (disattivati solo il supersampling e il motion blur) a 78 fps col V-Sync attivato (senza limitatore né OC).

Anche con la pioggia e 32 auto contemporaneamente sullo schermo la Phoenix 1650 non fa una piega:

A breve testerò Automobilista 2, WRC 9, Dirt 5, ecc. ma già so che la piccolina non avrà problemi a "tirarli" al massimo ... ?
Tornando a te, sicuramente coi nuovi componenti otterrai un netto miglioramento, ti manca una grafica "discreta" da abbinare, magari con l'arrivo di queste nuove soluzioni ASIC per Ethereum (in particolare Bitmain) e col probabile "crollo" delle criptovalute dovuto ad alcune scelte di Musk, di Tesla e del governo cinese, assisteremo ad una diminuzione dei prezzi delle GPU ma per ora la situazione perdura drammatica (e perdurerà ancora a lungo).
Molte aziende, tra cui Samsung e TSMC, hanno incrementato i prezzi dei chip, anche quelli delle RAM e delle NAND.
La situazione, però, potrebbe essere migliore per quanto riguarda le schede grafiche dedicate Intel, in uscita quest'estate, in quanto Intel utilizza le sue fonderie a 10nm.
Queste sono mie speculazioni. non so quando esploderà la "bolla" ma prima o poi lo farà ?

ok va bene, non è nulla in confronto a configurazioni di un certo livello, ma per quello che devo farci ora secondo me va alla grande
beh se l'hai preso di recente il 1600AF non è che sia stato un grande acquisto , eh ?‍♂️

beh se l'hai preso di recente il 1600AF non è che sia stato un grande acquisto , eh ?‍♂️
80€ processore e mobo, e ripeto, processore ancora da aprire!
Non mi sembra malvagio sinceramente calcolando le mie “richieste” di gioco..
Poi ovviamente, è imparagonabile ad altri processori, ovvio.
Questo solo per dirti che a parer mio potevo anche fare un pc da 4000€ ma per giocare ad ets2 e dirt rally.
Avrebbe avuto senso? Questo è quello che dico io..
Ma non andiamo off topic?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
qui GTA V con 2600 (pari al 1600AF) + RX 550.
Giusto per esempio, ma si può fare con buone prestazioni. Quando comprai la mia scheda nel 2017 c'erano pure i prezzi più alti di circa 100€, ma ora sono ancora più alti. Non ha senso farsi derubare, anche perchè tra 3 mesi sono schede che hanno già un anno di uscita, a questo punto meglio resistere e passare alla nuova architettura. Nvidia non credo, ma AMD esce con prodotti nuovi.
Si avevo visto bench del genere, e ti ringrazio molto.
Mi avete convinto, intanto monto tutto, poi mercato permettendo gli infilo una gpu un po più decente e via :)

chiedi a @SiRiO che il tuo stesso processore OC a 4100, magari riesci a tirarci fuori ancor più prestazioni. Ascoltalo che è molto bravo e competente

Non mi sembra malvagio sinceramente calcolando le mie “richieste” di gioco..
Poi ovviamente, è imparagonabile ad altri processori, ovvio.
Questo solo per dirti che a parer mio potevo anche fare un pc da 4000€ ma per giocare ad ets2 e dirt rally.
Avrebbe avuto senso? Questo è quello che dico io..
Ma non andiamo off topic?

beh si, il prezzo con mobo è molto buono, quindi poteva andare bene.
Non è comunque considerabile come "obsoleto" come processore.
Diciamo che per uso generico è ancora ottimo, meglio di tanti quad core che girano.
Quando si parla di gaming a 1080P chiaramente non ci siamo proprio, ma con poche pretese rimane assolutamente utilizzabile.

è chiaro che è tutto rapportato al prezzo, a 80€ mobo e cpu hai fatto un affare.
tuttavia la scheda madre è troppo basic, non la overclocchi tanto la cpu con quella scheda madre, forse riescia a dare un 3800-3900mhz all core non di più, altrimenti le fasi d'alimentazione ti vanno a fuoco, e ti serve un dissipatore migliore di quello stock, non meno di questo da 25€
overclocca prima le ram se puoi sino a 3466mhz-3533mhz.

Sì, come hardware va benone, mancherebbe solo una GPU di discreto livello, magari riesci a trovare a buon prezzo una 1650 Super o una RX 570 per avere un po' più di "sprint" rispetto alla "basica" 1650 ma di questi tempi di persone e/o negozianti leali ne vedo pochi in giro ... ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro