Salve
@FabiJ93,
tralasciando la RX480 (sulla carta è del 10% più "prestante" della 1650 ma è da vedere rispetto alla 1650 GDDR6, con le ottimizzazioni dei driver GeForce non ci sarebbe da meravigliarsi se andasse di più), scheda molto vecchia (ha 5 anni) che consuma il doppio (150W contro i 75W della 1650) e che non gode di un buon supporto driver, la 1650 GDDR6 ti consente di giocare a tutti i giochi recenti a dettagli medio-bassi (e smanettando un po' coi filtri anche qualcosa su alto) a 1080p (qualcosa anche a 1440p) ad un buon frame rate (50-60 fps, a seconda del gioco anche di più) e quelli più "vecchiotti" potranno essere impostati a dettagli alti/ultra (con qualche compromesso, devi saper "giocare" bene con le impostazioni grafiche).
Ad es. Days Gone, un gioco recente e ben ottimizzato, gira piuttosto bene sulla 1650 a dettagli medio-alti (sui 60-70 fps medi):
Con le GDDR6 va anche meglio, circa 10-15% di fps in più (senza considerare l'OC, naturalmente).
Il punto è che a 280€ è improponibile, anche se nuova, ti venderei la mia Phoenix 1650 GDDR6, che presi 2 anni fa, a 100€ (spedizione inclusa) ma poi io che faccio ? ?
La Phoenix 1650 è basata sul die TU106, lo stesso della 2060, ha l'encoder Turing (non Volta) e supporta le DX12 Ultimate, ha buoni margini di OC ma richiede l'alimentazione aggiuntiva a 6-pin poiché "sfora" abbondantemente i 75W, nei risultati Superposition non si distacca molto dalla RX580 8GB GDDR5 (circa 4 fps in meno senza OC, a fronte di un consumo che è meno della metà della RX580):
Salve ragazzi, dopo un ennesimo Benchmark questa volta con la scheda video volevo sapere i pareri più esperti per capire se la mia GPU funziona a dovere. Ho eseguito i test con UNIGINE Benchmark, nello specifico con Superposition che visto essere l'ultimo rilasciato. Ho effettuato il test con 4...
forum.tomshw.it
Al momento, come ti ripeto, i prezzi sono da "cravattari", meglio lasciarla lì nella speranza che non riescano a venderla per lungo tempo.
P.S. Hai pensato ad un pre-assemblato, tipo l'HP M01, che già monta di serie una scheda discreta (nel caso dell'M01, una 1650S) ? ?