Ciao,
Purtroppo è arrivato il momento di fare l'upgrade delle mie AKG K141 monitor (hanno ben 35 anni), non perchè non funzionino - vanno benissimo - ma perchè ho come l'impressione che dopo il cambio dei cuscinetti (più ciccioni degli originali che erano piatti) si sia alterato qualcosa e ad ogni modo vista l'età ha comunque perso in frequenza. Quindi è ora di salire di livello.
Uso le cuffie al pc, la mia scheda madre (
Asrock H170 performance Fatal1ty) ha un ampli integrato TI NE5532 che gestisce fino a 600 ohm, ovvero quelli della mia cuffia, ma non ho assolutamente idea se la qualità di questo componente sia adeguata con cuffie di qualità, non so giudicare, ad ogni modo quello che sento mi piace. Tengo il volume in zona 40 su 100, a volte qualcosa di meno.
Ascolto musica su Spotify, Youtube e guardo film/serie sui principali canali di streaming (Amazon Prime Video per esempio), infine gioco ogni tanto.
Ultimamente ho cercato info e devo dire che non ho la più pallida idea di quale modello scegliere, ad ogni modo le mie preferenze sono:
- suono piatto come le K141 (da modificare tramite EQ) senza particolari sfumature
- pulizia del suono, spazialità e nitidezza
- aperte o semi aperte
- padiglioni assolutamente in velluto
- suono avvolgente con bassi precisi che non invadono
- molto avverso agli alti squillanti e taglienti
Purtroppo per ora ho solo selezionato dei modelli che non ho potuto testare, ma penso di essere fortemente indirizzato sulle
AKG K701/702 anche se mi piacerebbe valutare la questione degli alti, che in queste cuffie ho letto essere molto precisi, per capire se non sono fastidiosi per me.
In alternativa ho selezionato la
K712 che ha più bassi ed in generale è anche migliore, ma con soundstage meno orizzontale. Costa anche un 60€ in più, ma come pro c'è che le fanno in Europa quindi in teoria...potrebbero anche essere fatte meglio.
Altra cosa, leggo spesso (anche nell'OP) che queste cuffie sono difficilmente pilotabili, io ripeto non so nulla di DAC e amplificatori quindi non ho la più pallida idea di cosa debba abbinarci per il mio utilizzo o se va già bene l'ampli della mia scheda madre.
Una cosa del genere potrebbe andare?
https://www.amazon.it/Headphone-Amp...id=1516754160&sr=8-1&keywords=tube+amp+cuffie
Grazie.