GUIDA Scelta della cuffia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mi aggiungo, più che ottima guida, davvero eccellente per chi è alle prime armi da veramente una visione chiara ma comunque precisa, consiglierei poi di aggiungere le tanto osannate m1060 nella fascia 200-300 dato che nel gruppo manca la classica cuffia colorata, anche se purtroppo poco reperibili da queste parti
@filoippo97 bellissima guida, ci voleva, se posso vorrei menzionare due cuffie che secondo me un posticino lo potrebbero avere, sono le Nad Viso HP50 e le Denon AH - MM400
si puó essere che nella miriade di cuffie che esistono me ne sono dimenticata qualcuna :asd: Ad ogni modo é una guida "dinamica", la aggiorneró sempre man mano :sisi:
Grazie per le segnalazioni, avete ragione, aggiungo.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Che dire: una guida che riesce a far capire anche a me - che come sai dal vecchio thread ne capisco meno di zero - quali sono i parametri sui quali basare la scelta di una cuffia (al netto dei tecnicismi, che però hanno stimolato la mia curiosità e nei quali voglio provare a entrare maggiormente) non si può che classificare EC-CEL-LEN-TE!!! :ok: :brindiamo: :chupachup:
Tanto di cappello anche per la quantità di fumo che esce dai tuoi gioielli di famiglia per quanto riguarda le competenze di fisica, elettronica e affini. :paurafap:
Finalmente, invece di taggarti ogni volta che in un thread a cui partecipo si parla di audio, so dove spedire a botta sicura i richiedenti consiglio... e non credo guarderò più le mie HyperX Cloud II, con le quali mi trovo tanto bene, con gli stessi occhi. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Che dire: una guida che riesce a far capire anche a me - che come sai dal vecchio thread ne capisco meno di zero - quali sono i parametri sui quali basare la scelta di una cuffia (al netto dei tecnicismi, che però hanno stimolato la mia curiosità e nei quali voglio provare a entrare maggiormente) non si può che classificare EC-CEL-LEN-TE!!! :ok: :brindiamo: :chupachup:
Ti ringrazio :asd: É una guida che é stata pensata sia per chi si avvicina la prima volta al campo e vuole capirne di piú, sia chi sa giá alcune cose e vuole approfondire il lato tecnico. In ogni punto all'inizio ho cercato di mettere prima la base magari con i punti salienti evidenziati in grassetto, e poi approfondire, cosí chi non é interessato alla parte tecnica semplicemente skippa al prossimo punto. L'unica cosa é che mi sono accorto che la prima parte é un po' una sorta di wall of text gigante, devo cercare magari qualche immagine in modo da interrompere un po' il fiume di caratteri a schermo :asd: Non penso sia molto invitante vedere cosí tanta roba scritta (ecco il motivo anche dell'indice a inizio guida, cosí chi proprio non é interessato al "glossario" va direttamente ai consigli)
Tanto di cappello anche per la quantità di fumo che esce dai tuoi gioielli di famiglia per quanto riguarda le competenze di fisica, elettronica e affini. :paurafap:
:lol::lol: mi é sempre piaciuta l'elettronica in particolare, sapere come funzionano le cose e non limitarsi alla parte superficiale, sempre piú in profonditá. Non per niente alla fine sono finito a fare quel che faccio :asd: L'audio é anche il punto supremo di incontro delle mie due passioni, la musica e l'elettronica analogica. Su quella roba ci son sempre impazzito, l'analisi circuitale e la teoria dei segnali fusi insieme, il come un accrocchio di transistor, condensatori ed induttori collegati assieme nelle maniere piú fantasiose riescano a fare una cosa cosí elevata e sopraffina come suonare. É da quando son piccolo che sono appassionato all'ambiente, mio padre é responsabile in un'officina e facendo anche lavori di elettrauto spesso quando avevo 7-8 anni i woofer e gli amplificatori giravano per casa. Crescendo poi, e studiando elettronica, ne ho capito anche il funzionamento e non mi limitavo piú a smontare e collegare cose :asd:
Finalmente, invece di taggarti ogni volta che in un thread a cui partecipo si parla di audio, so dove spedire a botta sicura i richiedenti consiglio... e non credo guarderò più le mie HyperX Cloud II, con le quali mi trovo tanto bene, con gli stessi occhi. :asd:
:asd: Sempre disponibile :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non penso sia molto invitante vedere cosí tanta roba scritta

Io me lo sono letto tutto, è effettivamente un po' lungo ma è anche molto interessante (almeno, per me lo è stato) per cui si fa ugualmente... certo, snellire un po' e inframmezzare con qualche immagine non può che aumentare ulteriormente la fruibilità del tutto. :veach:
Anche io amo molto capire come funzionano le cose, per cui stai pur sicuro che prima o poi - via via che approfondirò le conoscenze - ti romperò le scatole. :cavallo:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Io me lo sono letto tutto, è effettivamente un po' lungo ma è anche molto interessante (almeno, per me lo è stato) per cui si fa ugualmente... certo, snellire un po' e inframmezzare con qualche immagine non può che aumentare ulteriormente la fruibilità del tutto. :veach:
Anche io amo molto capire come funzionano le cose, per cui stai pur sicuro che prima o poi - via via che approfondirò le conoscenze - ti romperò le scatole. :cavallo:
quando vuoi, sai dove trovarmi :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

tuone

Nuovo Utente
115
5
Ma le Bowers&Wilkins P5 wireless sono over ear? A vederle sembra di no, però leggendo la descrizione parlano di ottimo isolamento acustico
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ma le Bowers&Wilkins P5 wireless sono over ear? A vederle sembra di no, però leggendo la descrizione parlano di ottimo isolamento acustico
le P7 e le PX sono over ear. Le P5 sono on ear, ma sicuramente isolano molto meglio le prime due :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: tuone

mastergiups

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un nuovo headset per casa, le turtle beach mi hanno abbandonato, mi sono trasferito e non so perchè, le cuffie non si connettono più alla basetta!!!
Ora mi aiutate a scegliere? Io un'occhio l'ho già dato, vorrei qualcosa che non sia troppo da gaming e il microfono non mi serve.... guardavo le sennheiser rs195! Mi piacerebbe provare qualcosa con surround se funzionassero bene! Diciamo che non mi sono prefissato un prezzo massimo

L'utilizzo è per film e console (ps3/ps4)! Il fattore principale è che si sentano bene, e che siano semplici nell'utilizzo inquanto anche la mia compagna potrebbe utilizzarle quando i bimbi dormono. Avevo visto anche le mdr hw700ds della sony ma ho letto che bisogna passare poi dalla basetta per selezionare le uscite sulla tv e la mia compagna poi mi maledirebbe, oltre ad essere anche vecchiotte di qualche anno, ma questo l'ho notato un po per tutte le cuffie apparte quelle da gaming che sono sempre aggiornate! Non mi interessano molte modalità strane, mi piacerebbe avessero la modalità cinema e gaming! AIUTATEMIIII
 
Ultima modifica:

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un nuovo headset per casa, le turtle beach mi hanno abbandonato, mi sono trasferito e non so perchè, le cuffie non si connettono più alla basetta!!!
Ora mi aiutate a scegliere? Io un'occhio l'ho già dato, vorrei qualcosa che non sia troppo da gaming e il microfono non mi serve.... guardavo le sennheiser rs195! Mi piacerebbe provare qualcosa con surround se funzionassero bene! Diciamo che non mi sono prefissato un prezzo massimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
[deleted]
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un nuovo headset per casa, le turtle beach mi hanno abbandonato, mi sono trasferito e non so perchè, le cuffie non si connettono più alla basetta!!!
Ora mi aiutate a scegliere? Io un'occhio l'ho già dato, vorrei qualcosa che non sia troppo da gaming e il microfono non mi serve.... guardavo le sennheiser rs195! Mi piacerebbe provare qualcosa con surround se funzionassero bene! Diciamo che non mi sono prefissato un prezzo massimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Direi che ci sono delle cose fondamentali da sapere, il budget, se ti occorre isolamento, per cosa le userai e la sorgente a cui le collegherai
 

mastergiups

Nuovo Utente
17
0
Direi che ci sono delle cose fondamentali da sapere, il budget, se ti occorre isolamento, per cosa le userai e la sorgente a cui le collegherai
Scusate avevo rieditato il messaggio aggiungendo queste cose ma evidentemente è successo qualcosa! Cmq... uso solo per tv, principalmente ps4/ps3 e film! Come prezzo posso spingermi fino a 400 euro e le userei sopratutto quando i bimbi dormono e non posso fare rumore! Ho un tv sony 808 o 809c non ricordo bene sinceramente! Ah una cosa importante, ho un buono di amazon prime da sfruttare quindi sono obbligato a comprarle li!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Scusate avevo rieditato il messaggio aggiungendo queste cose ma evidentemente è successo qualcosa! Cmq... uso solo per tv, principalmente ps4/ps3 e film! Come prezzo posso spingermi fino a 400 euro e le userei sopratutto quando i bimbi dormono e non posso fare rumore! Ho un tv sony 808 o 809c non ricordo bene sinceramente! Ah una cosa importante, ho un buono di amazon prime da sfruttare quindi sono obbligato a comprarle li!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ok, già meglio :) ultime due cose, sarai vicino ai tuoi figli? Ciò mi serve saperlo perché le cuffie aperte lasciano passare il suono sia dall' esterno verso l interno, sia dall interno verso l esterno, il primo caso non sarebbe un problema dal momento che come ho capito le useresti quando dormono e quindi in casa c è poco rumore, ma il secondo caso potrebbe essere un problema, il suono che passa è come se fossero appoggiate sul tavolo quindi fai un po' i tuoi conti, e poi vorrei anche sapere se c è un timbro di suono che preferisci, magari un suono caldo e musicale o uno brillante e analitico, dipende dai tuoi gusti
 

mastergiups

Nuovo Utente
17
0
Ok, già meglio :) ultime due cose, sarai vicino ai tuoi figli? Ciò mi serve saperlo perché le cuffie aperte lasciano passare il suono sia dall' esterno verso l interno, sia dall interno verso l esterno, il primo caso non sarebbe un problema dal momento che come ho capito le useresti quando dormono e quindi in casa c è poco rumore, ma il secondo caso potrebbe essere un problema, il suono che passa è come se fossero appoggiate sul tavolo quindi fai un po' i tuoi conti, e poi vorrei anche sapere se c è un timbro di suono che preferisci, magari un suono caldo e musicale o uno brillante e analitico, dipende dai tuoi gusti
No no i miei figli sono al piano di sopra, come suono direi il più bilanciato possibile, non mi piaciono con bassi troppo predominanti!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Non ho specificato che devono essere senza fili ma forse si era intuito

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
L avevo immaginato ma non l avevi detto quindi avevo sperato in meglio, vabbè allora o opti per una delle cuffie wireless sopracitate (di cui però non sono informato) oppure, come sto facendo io, compri Delle cuffie facili da pilotare tipo le Fidelio x2, sennheiser hd599/598 o le ad700x riguardo le cuffie aperte (ma le ad700x non hanno il cavo removibile quindi mano al saldatore dovresti apportare una modifica) e aggiungi poi un ricevitore Bluetooth, hai un rapporto qualità prezzo a mio parere molto più elevato oppure sul lato cuffie chiuse abbiamo le dt770 (v-shaped è niente cavo removibile), m50x (alcuni dicono siano scomode però quindi per i film non mi sembrano il massimo) e hd569/598cs
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili