GUIDA Scelta del combo DAC+AMP o Scheda Audio

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,
per il mio compleanno pensavo di regalarmi il topping dx3 pro e mi chiedevo se questo dac potesse bastare per pilotare la serie di cuffie della Fostex RPmk3.
Grazie in anticipo per la risposta

Vai tranquillo ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Spero di non andare troppo off topic
Come accoppiata dac cuffie (sono per prendere le FostexT20RPmk3) può andare bene o ci sono cuffie migliori intorno a quella cifra?
l'accoppiata in sé va bene visto che il DX3 pro pilota un po' quel che vuoi (nel caso prendi assolutamente la versione "+" se lo devi ancora comprare)
Quel che non capisco é perché proprio la T20rp. A parte che ci sono le T50rp a 2 euro di differenza, ma comunque sono a mio parere cuffie da moddare. Una volta che si ci mette mano suonano divinamente, io stesso ne ho un paio e spesso le uso preferendole a cuffie da 1000 euro, peró sono pesantemente modificate. Ci sarebbero da cambiare i pad come minimo, e alcuni effettuano anche modifiche ai driver o ancora inserendo spugne fonoassorbenti per modificare certi range frequenziali all'interno della camera driver.
Come stock, non va male onestamente, anzi, é una delle pochissime magnetoplanari in questa fascia di prezzo, ma ci potrebbe essere di meglio. Giá probabilmente le Sennheiser HD560S sono piú pronte all'uso.
 

000mr.nobody000

Nuovo Utente
40
3
l'accoppiata in sé va bene visto che il DX3 pro pilota un po' quel che vuoi (nel caso prendi assolutamente la versione "+" se lo devi ancora comprare)
Quel che non capisco é perché proprio la T20rp. A parte che ci sono le T50rp a 2 euro di differenza, ma comunque sono a mio parere cuffie da moddare. Una volta che si ci mette mano suonano divinamente, io stesso ne ho un paio e spesso le uso preferendole a cuffie da 1000 euro, peró sono pesantemente modificate. Ci sarebbero da cambiare i pad come minimo, e alcuni effettuano anche modifiche ai driver o ancora inserendo spugne fonoassorbenti per modificare certi range frequenziali all'interno della camera driver.
Come stock, non va male onestamente, anzi, é una delle pochissime magnetoplanari in questa fascia di prezzo, ma ci potrebbe essere di meglio. Giá probabilmente le Sennheiser HD560S sono piú pronte all'uso.
Ho scelto T20 perchè avevo le hyperx Orbit che amo, ma purtroppo si sono rotte, le ho sostituite con le Sennheiser HD 599 che non mi hanno convito al 100%, però mi è piaciuto il soundstage che penso derivi dal fatto che siano cuffie aperte.
Da quanto ho capito le T20 sono una via di mezzo tra queste 2 cuffie, magnetoplanari e aperte (ovviamente è un mio ragionamento e potrebbe essere sbagliato)
Questo è il topping giusto vero?
https://www.amazon.it/dp/B09HBS8SLJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho scelto T20 perchè avevo le hyperx Orbit che amo, ma purtroppo si sono rotte, le ho sostituite con le Sennheiser HD 599 che non mi hanno convito al 100%, però mi è piaciuto il soundstage che penso derivi dal fatto che siano cuffie aperte.
Da quanto ho capito le T20 sono una via di mezzo tra queste 2 cuffie, magnetoplanari e aperte (ovviamente è un mio ragionamento e potrebbe essere sbagliato)
Questo è il topping giusto vero?
https://www.amazon.it/dp/B09HBS8SLJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
si é quello.
Beh diciamo che il soundstage dipende anche da molti altri fattori, non solo dall'aperto/chiuso. L'essere aperto puó facilitare, ma non é né condizione necessaria né sufficiente. Per fare un controesempio, le HD600 sono invece totalmente l'opposto, con un soundstage intimo, e sono aperte. Questo tra le altre cose puó dipendere anche dall'angolazione dei driver per esempio, sulle 599 sono angolati mentre sulle 600 no. Ogni cuffia fa storia molto a sé, é impossibile trovare delle linee che uniscano determinate tipologie di cuffie se non magari in via del tutto generale.
Detto questo le Fostex comunque son cuffie con un potenziale altissimo, realmente a livelli di cuffie da centinaia di euro, ma qualche modifica andrebbe fatta. Quantomeno andrebbero cambiati i pad, a parer mio. Puoi sempre comunque provare a prenderle su amazon e nel caso renderle, intanto sono molto personali come scelta.
 

000mr.nobody000

Nuovo Utente
40
3
si é quello.
Beh diciamo che il soundstage dipende anche da molti altri fattori, non solo dall'aperto/chiuso. L'essere aperto puó facilitare, ma non é né condizione necessaria né sufficiente. Per fare un controesempio, le HD600 sono invece totalmente l'opposto, con un soundstage intimo, e sono aperte. Questo tra le altre cose puó dipendere anche dall'angolazione dei driver per esempio, sulle 599 sono angolati mentre sulle 600 no. Ogni cuffia fa storia molto a sé, é impossibile trovare delle linee che uniscano determinate tipologie di cuffie se non magari in via del tutto generale.
Detto questo le Fostex comunque son cuffie con un potenziale altissimo, realmente a livelli di cuffie da centinaia di euro, ma qualche modifica andrebbe fatta. Quantomeno andrebbero cambiati i pad, a parer mio. Puoi sempre comunque provare a prenderle su amazon e nel caso renderle, intanto sono molto personali come scelta.
Dici che vale la pena prendere le fostex e cambiare solo i pad o no?
Se si meglio le t20 o le t50?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dici che vale la pena prendere le fostex e cambiare solo i pad o no?
Se si meglio le t20 o le t50?
Sí, potresti fare cosí.
Le T20 hanno un po' piú bassi, le T50 sono leggermente piú neutre, poi sul resto sono abbastanza simili, dipende dai gusti. Ti lascio il grafico di risposta in frequenza, le T20 sono quelle blu mentre le T50 sono in verde.
d298085cb40feaadec2d147c44f1c35aad06a27d.jpeg
 

000mr.nobody000

Nuovo Utente
40
3
Sí, potresti fare cosí.
Le T20 hanno un po' piú bassi, le T50 sono leggermente piú neutre, poi sul resto sono abbastanza simili, dipende dai gusti. Ti lascio il grafico di risposta in frequenza, le T20 sono quelle blu mentre le T50 sono in verde.
Visualizza allegato 426908
Allora le provo, al massimo se non mi convincono faccio il reso.
Un'ultima cosa, puoi consigliarmi dei pad buoni da prendere, possibilmente su amazon così in caso posso restituirli.
Grazie
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Immagino che le domande che seguono lascino emergere che non ho capito una mazza, ma ho un budget limitato, quindi a costo di sembrare stupido (o dimostrare di esserlo) le faccio lo stesso, confidando che gli esperti non si facciano prendere dallo sconforto (chi ha fatto le guide – che ho letto – le ha fatte bene, sono io che fatico a mettere insieme i pezzi).

Se ho capito bene leggendo le varie guide:
  • un DAC converte il suono da digitale ad analogico
  • un AMP prende l'uscita analogica del DAC e la amplifica per un uso accettabile per le cuffie.
Ma in soldoni, cosa vuol dire?
Sto pensando di cambiare le cuffie che ho (Logitech G433) e prendere le Xyperx Cloud Alpha, che a prima vista hanno quello che mi serve (sono overhear, senza cancellazione attiva del rumore ma con una discreta cancellazione “passiva”, microfono separato e rimpiazzabile, con cavo con controllo del volume e anch’esso rimpiazzabile, una risposta in frequenza tendente al neutro, ma discreta separazione di bassi, medi e alti), che hanno un’impedenza di 65ohm. Sul mio PC (Windows 11) ho solo la scheda audio integrata nella mobo (la classica Realtek). Volendo usare le cuffie praticamente solo per giocare (più raramente per chat di lavoro), e senza ambizioni di ascolto musica/film (o necessità di registrazione) e migliorare la resa audio, cosa mi consigliate tra le seguenti opzioni:
  • prendo un DAC AMP?
  • prendo solo un AMP?
  • prendo solo le cuffie?
In altre parole, usando le cuffie praticamente solo per giocare (e non in maniera competitiva, ma frequente):
  • Ha senso (per me) prendere un AMP?
  • che senso ha (sempre per me e date le mie esigenze) prendere un DAC o un DAC/AMP?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Immagino che le domande che seguono lascino emergere che non ho capito una mazza, ma ho un budget limitato, quindi a costo di sembrare stupido (o dimostrare di esserlo) le faccio lo stesso, confidando che gli esperti non si facciano prendere dallo sconforto (chi ha fatto le guide – che ho letto – le ha fatte bene, sono io che fatico a mettere insieme i pezzi).

Se ho capito bene leggendo le varie guide:
  • un DAC converte il suono da digitale ad analogico
  • un AMP prende l'uscita analogica del DAC e la amplifica per un uso accettabile per le cuffie.
Ma in soldoni, cosa vuol dire?
Sto pensando di cambiare le cuffie che ho (Logitech G433) e prendere le Xyperx Cloud Alpha, che a prima vista hanno quello che mi serve (sono overhear, senza cancellazione attiva del rumore ma con una discreta cancellazione “passiva”, microfono separato e rimpiazzabile, con cavo con controllo del volume e anch’esso rimpiazzabile, una risposta in frequenza tendente al neutro, ma discreta separazione di bassi, medi e alti), che hanno un’impedenza di 65ohm. Sul mio PC (Windows 11) ho solo la scheda audio integrata nella mobo (la classica Realtek). Volendo usare le cuffie praticamente solo per giocare (più raramente per chat di lavoro), e senza ambizioni di ascolto musica/film (o necessità di registrazione) e migliorare la resa audio, cosa mi consigliate tra le seguenti opzioni:
  • prendo un DAC AMP?
  • prendo solo un AMP?
  • prendo solo le cuffie?
In altre parole, usando le cuffie praticamente solo per giocare (e non in maniera competitiva, ma frequente):
  • Ha senso (per me) prendere un AMP?
  • che senso ha (sempre per me e date le mie esigenze) prendere un DAC o un DAC/AMP?
Hai capito correttamente a cosa servono il dac e l'ampli. Comprare dei prodotti a parte serve quando la qualitá di quelli montati sulla scheda madre non soddisfa per l'applicazione che se ne deve fare (perché anche la scheda madre ha un dac e un amp, che son dentro alla Realtek). Non ho idea di che scheda madre tu abbia, perché di Realtek ce ne sono diverse, ma se é una scheda madre di fascia alta é facile che la scheda audio integrata montata a bordo sia giá di alta qualitá, considerando che userai le cuffie solo per giocare e non anche per ascoltare musica con delle cuffie hifi, a mio parere prendere un dac e un amp esterni ha poco senso in questo caso.
Diversamente se la scheda madre é di fascia bassa, é facile che prendendo una scheda audio a parte tu possa avere dei miglioramenti, ma questo é da valutare in base a che scheda madre hai.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Hai capito correttamente a cosa servono il dac e l'ampli. Comprare dei prodotti a parte serve quando la qualitá di quelli montati sulla scheda madre non soddisfa per l'applicazione che se ne deve fare (perché anche la scheda madre ha un dac e un amp, che son dentro alla Realtek). Non ho idea di che scheda madre tu abbia, perché di Realtek ce ne sono diverse, ma se é una scheda madre di fascia alta é facile che la scheda audio integrata montata a bordo sia giá di alta qualitá, considerando che userai le cuffie solo per giocare e non anche per ascoltare musica con delle cuffie hifi, a mio parere prendere un dac e un amp esterni ha poco senso in questo caso.
Diversamente se la scheda madre é di fascia bassa, é facile che prendendo una scheda audio a parte tu possa avere dei miglioramenti, ma questo é da valutare in base a che scheda madre hai.
??
Ammiro veramente la tua capacità di sintetizzare i concetti. Io avrei risposto scrivendo un romanzo e probabilmente (anzi sicuramente) avrei lasciato le idee ancora più confuse
@Fabrizio_Santillo non sembri affatto stupido, ti assicuro, in questo settore ci sono molti concetti da “digerire”, lo sbaglio che molte persone fanno è di comprare solo per sentito dire senza preoccuparsi di fare le scelte giuste che dipendono dalle proprie esigenze. Tu hai dimostrato non essere in quella categoria.
 

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Vorrei prendere un dx3 pro+ per collegarci delle Fidelio X2HR/00 e all'occorrenza per dare un po più di spinta a delle casse della Creative (gigaworks t40 serie 2) visto che collegate direttamente alla scheda madre non mi convincono appieno. Dite che sarebbe un acquisto sensato?
 

000mr.nobody000

Nuovo Utente
40
3
Rieccomi con il Topping e le Fostex presi e provati.
Alla fine come pad ho optato per quelli Shure 840, non pensavo che facessero tutta questa differenza e non parlo solo di comodità, appena provati sono rimasto stupito dalla differenza del suono.
Come cuffie le Fostex mi piacciono molto, ma purtroppo hanno un problema per me grande, ovvero quando gioco a Rainbow six siege lo sento molto basso anche alzando molto il volume( con le Sennheiser 599 tenevo il topping a -14 db, usando le fostex anche mettendo il topping al massimo non raggiungo lontanamente quei volumi) lo so che il problema è il gioco perchè per tutte le altre cose che sento il volume è perfetto.
Ho altre 3 settimane circa per provarle, magari mi piaceranno così tanto e sorvolerò il problema, ma in caso mi puoi consigliare altre cuffie sempre sul quel budget?
Avevo pensato alle Sennheiser 560 o alle Shure 840, magari ne conosci altre migliori, se ti può aiutare per capire i miei gusti, le cuffie con il miglior suono che abbia provato sono le Hyper Orbit.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili