GUIDA Scelta del combo DAC+AMP o Scheda Audio

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Rieccomi con il Topping e le Fostex presi e provati.
Alla fine come pad ho optato per quelli Shure 840, non pensavo che facessero tutta questa differenza e non parlo solo di comodità, appena provati sono rimasto stupito dalla differenza del suono.
Come cuffie le Fostex mi piacciono molto, ma purtroppo hanno un problema per me grande, ovvero quando gioco a Rainbow six siege lo sento molto basso anche alzando molto il volume( con le Sennheiser 599 tenevo il topping a -14 db, usando le fostex anche mettendo il topping al massimo non raggiungo lontanamente quei volumi) lo so che il problema è il gioco perchè per tutte le altre cose che sento il volume è perfetto.
Ho altre 3 settimane circa per provarle, magari mi piaceranno così tanto e sorvolerò il problema, ma in caso mi puoi consigliare altre cuffie sempre sul quel budget?
Avevo pensato alle Sennheiser 560 o alle Shure 840, magari ne conosci altre migliori, se ti può aiutare per capire i miei gusti, le cuffie con il miglior suono che abbia provato sono le Hyper Orbit.
eh come ti dicevo le Fostex sono piuttosto energivore, piú di qualunque altra cuffia, ma onestamente mi stupisce che il Topping abbia problemi, penso ci sia qualche volume digitale basso probabilmente, hai visto nelle impostazioni del gioco?
Altre cuffie buone sono sí, le 560S anche se inferiori alle fostex, le 58x jubilee e ti direi anche le Beyerdynamic DT900 pro X nuove, sebbene queste siano piú tendenti al neutro come timbro.
Shure... meh buone ma le altre son meglio.
 

000mr.nobody000

Nuovo Utente
40
3
eh come ti dicevo le Fostex sono piuttosto energivore, piú di qualunque altra cuffia, ma onestamente mi stupisce che il Topping abbia problemi, penso ci sia qualche volume digitale basso probabilmente, hai visto nelle impostazioni del gioco?
Altre cuffie buone sono sí, le 560S anche se inferiori alle fostex, le 58x jubilee e ti direi anche le Beyerdynamic DT900 pro X nuove, sebbene queste siano piú tendenti al neutro come timbro.
Shure... meh buone ma le altre son meglio.
Il problema è il gioco, già ci smanettai tempo fà per i problemi audio, ma ha solo 4 o 5 preset tra cui scegliere, ma niente di più.
Stavo guardando le cuffie che mi hai elencato e ho visto che le Jubilee non ci sono su amazon e per quanto sono indeciso vorrei sempre poter fare il reso, le DT900 costano 250 euro (quasi 100 euro di più del mio budget) a questo punto andrei con le 560S.
Invece delle Hifiman HE400SE cosa ne pensi? Ho letto dei tuoi post dove sconsigliavi le Hifiman, per colpa del materiale costruttivo, questo problema vale anche per questo modello?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Il problema è il gioco, già ci smanettai tempo fà per i problemi audio, ma ha solo 4 o 5 preset tra cui scegliere, ma niente di più.
Stavo guardando le cuffie che mi hai elencato e ho visto che le Jubilee non ci sono su amazon e per quanto sono indeciso vorrei sempre poter fare il reso, le DT900 costano 250 euro (quasi 100 euro di più del mio budget) a questo punto andrei con le 560S.
Invece delle Hifiman HE400SE cosa ne pensi? Ho letto dei tuoi post dove sconsigliavi le Hifiman, per colpa del materiale costruttivo, questo problema vale anche per questo modello?
Il problema vale in generale per tutte le HiFiman, dalle piú economiche fino alle piú costose. Logicamente su una cuffia da 150 euro il problema é piuttosto marginale perché é giá una cuffia di per sé economica, la 400SE pertanto a mio parere é l'unica consigliabile di questa marca. Un conto é una cuffia da 150 euro con la qualitá costruttiva di una da 80, un conto é una cuffia da 1600 euro con la stessa qualitá costruttiva da cuffia da 80 euro.
 

000mr.nobody000

Nuovo Utente
40
3
Il problema vale in generale per tutte le HiFiman, dalle piú economiche fino alle piú costose. Logicamente su una cuffia da 150 euro il problema é piuttosto marginale perché é giá una cuffia di per sé economica, la 400SE pertanto a mio parere é l'unica consigliabile di questa marca. Un conto é una cuffia da 150 euro con la qualitá costruttiva di una da 80, un conto é una cuffia da 1600 euro con la stessa qualitá costruttiva da cuffia da 80 euro.
Allora provo ancora le Fostex e se non dovessero convicermi andrò con le 560S.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Ragazzi so che forse esco un po’ fuori topic ma non avrei voluto aprire una discussione per questo piccolo consiglio che vorrei avere. Ho preso delle Fidelio x2hr/00 con cui mi trovo divinamente, vorrei solo correggere il loro unico difetto, cioè il cavo. Sapreste consigliarmi un buon cavo per sostituire il loro?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ragazzi so che forse esco un po’ fuori topic ma non avrei voluto aprire una discussione per questo piccolo consiglio che vorrei avere. Ho preso delle Fidelio x2hr/00 con cui mi trovo divinamente, vorrei solo correggere il loro unico difetto, cioè il cavo. Sapreste consigliarmi un buon cavo per sostituire il loro?
Costano qualcosa in piú di quelli che trovi su amazon ma ne valgono assolutamente la pena: https://oidiosound.co.uk/headphone-cables/other-brands/philips/pellucid-fidelio-x2
ti suggerisco di configurarlo con connettore Amphenol lato cuffia e Neutrik 6.35mm lato ampli (o 3.5mm Amphenol anche qui se non hai un ampli con uscita da 6.35mm)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Hai capito correttamente a cosa servono il dac e l'ampli. Comprare dei prodotti a parte serve quando la qualitá di quelli montati sulla scheda madre non soddisfa per l'applicazione che se ne deve fare (perché anche la scheda madre ha un dac e un amp, che son dentro alla Realtek). Non ho idea di che scheda madre tu abbia, perché di Realtek ce ne sono diverse, ma se é una scheda madre di fascia alta é facile che la scheda audio integrata montata a bordo sia giá di alta qualitá, considerando che userai le cuffie solo per giocare e non anche per ascoltare musica con delle cuffie hifi, a mio parere prendere un dac e un amp esterni ha poco senso in questo caso.
Diversamente se la scheda madre é di fascia bassa, é facile che prendendo una scheda audio a parte tu possa avere dei miglioramenti, ma questo é da valutare in base a che scheda madre hai.

Dunque, ho verificato che la scheda integrata è una ALC 892 (non so se buona, decente o infima).
Scartando l'opzione DAC (che non mi serve, questo è appurato), e scartando anche le Cloud Alpha (le ha prese mio figlio, ho potuto verificare che suonano un po' meglio delle G433, ma non c'è verso di far funzionare il microfono), cosa mi dici se vado per delle Beyerdynamic D770 da 32 ohm e ci abbino un AMP? Diciamo qualcosa sotto i 100€ (come detto, voglio una buona resa per giocare, non mi serve per ascolto musica. consigli al riguardo?).
Mi dicono che le D770 (anche nella versione 32 ohm) rendono meglio se amplificate (infatti sono in dubbio se eventualmente andare sulle 80 ohm).
In seguito posso prendere un microfono separato (un RODE mini potrebbe andare?).
Ho visto anche che la Beyer fa le MMX 100/150 o le custom game, con microfono integrato. Possono essere una buona scelta per uso gaming? Essendo una soluzione bundle sarebbero perfette per me. In questo caso, cosa perderei (rispetto alle 770) in termini di qualità sonora?

Inviato da RMX2075 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dunque, ho verificato che la scheda integrata è una ALC 892 (non so se buona, decente o infima).
Scartando l'opzione DAC (che non mi serve, questo è appurato), e scartando anche le Cloud Alpha (le ha prese mio figlio, ho potuto verificare che suonano un po' meglio delle G433, ma non c'è verso di far funzionare il microfono), cosa mi dici se vado per delle Beyerdynamic D770 da 32 ohm e ci abbino un AMP? Diciamo qualcosa sotto i 100€ (come detto, voglio una buona resa per giocare, non mi serve per ascolto musica. consigli al riguardo?).
Mi dicono che le D770 (anche nella versione 32 ohm) rendono meglio se amplificate (infatti sono in dubbio se eventualmente andare sulle 80 ohm).
In seguito posso prendere un microfono separato (un RODE mini potrebbe andare?).
Ho visto anche che la Beyer fa le MMX 100/150 o le custom game, con microfono integrato. Possono essere una buona scelta per uso gaming? Essendo una soluzione bundle sarebbero perfette per me. In questo caso, cosa perderei (rispetto alle 770) in termini di qualità sonora?

Inviato da RMX2075 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti suggerirei allora il nuovo iFi ZEN AIR DAC che fa da dac/amp e le DT770 pro versione 80 ohm. Come mic direi che il rode NT USB mini vada bene.
L'equivalente delle 770 pro sono le MMX 300 di beyerdynamic, le altre sono un po' inferiori, e comunque anche le 300 le paghi sostanzialmente di più solo per un microfonino aggiuntivo di qualità sicuramente inferiore al rode da tavolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Ti suggerirei allora il nuovo iFi ZEN AIR DAC che fa da dac/amp e le DT770 pro versione 80 ohm. Come mic direi che il rode NT USB mini vada bene.
L'equivalente delle 770 pro sono le MMX 300 di beyerdynamic, le altre sono un po' inferiori, e comunque anche le 300 le paghi sostanzialmente di più solo per un microfonino aggiuntivo di qualità sicuramente inferiore al rode da tavolo.
Eh, ma il NUOVO viene 160 eurozzi e passa. Considerando cuffie e mic andrei parecchio fuori dal budget. Già solo con le cuffie sforo...

Inviato dal mio RMX2075 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Il tuo link mi porta a "documento non trovato".
Se ti riferisci a questo iFi Air DAC (che costa 110 euro), non mi risulta essere il "nuovo". Il nuovo mi risulta essere questo, che costa (mi sbagliavo) la bellezza di 185 euro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili