DOMANDA Scelta decoder digitale terrestre

Zave

Nuovo Utente
98
10
Ciao a tutti.
Sto cercando un decoder per il vecchio TV Samsung dei miei genitori.
Ho letto diverse guide per gli acquisti, tra cui anche quella di Tom's, ma non sono riuscito a decidere su cosa mi convenga orientarmi.
Guardando le valutazioni su amazon e leggendo le recensioni trovo sempre molti pareri discordanti sulla qualità dei prodotti.

Il televisore in questione è full hd e funziona ancora benissimo, ma ormai non riesce più a prendere diversi canali per via del passaggio al dvb-t2.

Sto cercando un decoder con funzionalità di base ma che sia un prodotto affidabile e di buona qualità.
Non mi interessano il 4k, i canali satellitari, la connessione a internet, le funzionalità smart o altre amenità.
Quello che cerco è: full hd, connessione hdmi, che non dia problemi con la sintonizzazione dei canali italiani.
Se possibile con telecomando programmabile che permetta di gestire anche il televisore senza doverne usare due (gradito ma non necessario, la qualità delle funzioni di base è prioritaria su tutto).

Sono disposto a spendere di più dei 30€ delle cinesate se ne vale la pena.

Cosa mi conviene prendere secondo voi?

Ciao e grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vanno bene ne ho presi tre per trasformare monitor in Tv e vanno benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave e BAT

Zave

Nuovo Utente
98
10

Grazie del consiglio ma sono titubante dopo aver letto le recensioni.
Fosse per me proverei a prenderlo ma visto che è per i miei genitori e che si sono raccomandati di prendere un prodotto affidabile anche se costa di più so che mi arriverebbero ca++te di c+++o non indifferenti se si presentassero problematiche come queste:

Aggiornamento 12.02.2023
Il.ptoblema dell'assenza audio sui canali Mediaset si è ripresentato.
Se si fa la risintonia canali si risolve ma solo temporaneamente.
Ho provato, come suggerito in domande e risposte, ad impostare stand by ATTIVO nel menù Audio Video ma senza benefici.
Credo che ci sia una incompatibilità con alcuni TV (nel.mio caso un Philips CRT collegato su scart, non mi spiego altrimenti perché tanti altri non hanno il problema.
Provato a contattare l'assistenza Humax per la seconda volta e sono stato nuovamente ignorato.
Se fosse un problema ormai risolto con un aggiornamento firmware la cosa mi andrebbe bene (faccio io l'aggiornamento prima di portarlo dai miei genitori) ma se riappare random di tanto in tanto è un dito nel...

Il decoder spesso non si accende, sono costretta a fare un reset dalla spina. La qualità delle immagini è buona ma mi aspettavo di meglio
Ce ne sono diverse che lamentano lo stesso problema.

Devo rivedere la mia precedente recensione, perchè a distanza di qualche mese e nonostante l'aggiornamento del firmware, quello che mi sembrava un difetto di poco conto è diventato un difetto da "Lo butto nella rumenta".
Purtroppo il decoder perde i canali, li duplica, triplica, (mi trovo da un giorno all'altro 3 canali sul 16, o tre sul 14 e così via) e si inventa dei canali inesistenti che chiama "Ghost" e "Servizio 1, Servizio 2, Servizio 3 fino a Servizio 79.
Poi, quando per esempio voglio vedere il Nove, premo e scrive "Input Errato", e premendo OK sul telecomando mi trovo il Nove, un Servizio 34 e un Telequalcosa tutti e tre al numero 9.

Inutile resettare, ricaricare i canali o riordinarli. Dopo qualche giorno è nuovamente incasinato.
Peccato, perché se fosse stato funzionante la mia recednsione precedente sarebbe stata giusta.
La lascio comunque qui sotto.
Questa è di maggio 2021 quindi forse è un problema superato.

Facile da usare ma sensibilità di ricezione bassa

Con l'utilizzo di questo decoder ho notato, attraverso le barre poste in basso nello schermo Tv, che la qualità ed il livello del segnale si erano abbassate rispetto a quanto segnalato dal mio Tv Sony Bravia 2011 dotato di dvtb 1. Pensando che fosse un problema di antenna ho provato ad utilizzare un amplificatore di antenna interno della Hama +25bd ed acquistato un cavo coassiale professionale marca Ibra. Con tutti questi accorgimenti e l'amplificazione regolata al max non supero il 70/75% come livello del segnale con valori di poco inferiori per la qualità. Regolazioni intermedie dell'amplificatore interno non hanno migliorato la ricezione così come non cambia nulla utilizzando l'ingresso hdi o scart. Telecomando funzionale, ergonomico, intelligente nella misura in cui regola volume tv, cambio canale, selezione ingresso fonte esterna, spegnimento tv e decoder.
Poiche' nell'altro tv, sempre Sony del 2018, già predisposto per il dvtb 2 segnale e qualità, eccetto pochissimi canali, raggiungono il 100% ho voluto provare il decoder su quest'ultimo. L'ho collegato tramite la presa hdi, staccato il cavo antenna dalla tv ed inserito nel decoder. Situazione invariata, tradotto livello e qualità del segnale decisamente inferiori come sopra meglio descritto. Ecco perchè ho capito non essere "responsabilità" dell'antenna tv bensì del decoder. Inutile, di conseguenza, anche l'acquisto del cavo coassiale professionale e dell'amplificatore interno Hama. Quindi se si punta alla sensibilità ricettiva questo NON credo sia il prodotto migliore.
Avvierò il reso!
Questo potrebbe essere un grosso problema in quanto il segnale dai miei genitori già non è perfetto per tutti i canali.

Accantonando la cosa del telecomando programmabile che di fatto era solo un extra gradito ma non necessario (potrei in ogni caso comprarne uno a parte) un prodotto per "andare tranquillo" anche spendendo di più?

Grazie mille.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono titubante dopo aver letto le recensioni.
i problemi sull'audio sono stati risolti, sul sito c'è l'aggiornamento del firmware (https://it.humaxdigital.com/support/?category_id=48&product_id=3821&curr_page=sw_release) e poi se @Kelion che ne ha presi 3 ti tice che vanno bene, beh... vanno bene! tra l'altro non rischi nulla è un prodotto venduto e spedito da Amz, se non funziona fai il reso

tu aggiorna il firmware ultimo uscito, datato marzo 2023

ma poi scusa, siamo in black friday, se ti fai tutti questi problemi regala ai tuoi genitori direttamente una TV nuova, sono tutte compatibili quelle in vendita, basta che prendi un modello recente nessun problema con segnali HEVC main10
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

Zave

Nuovo Utente
98
10
i problemi sull'audio sono stati risolti, sul sito c'è l'aggiornamento del firmware (https://it.humaxdigital.com/support/?category_id=48&product_id=3821&curr_page=sw_release) e poi se @Kelion che ne ha presi 3 ti tice che vanno bene, beh... vanno bene! tra l'altro non rischi nulla è un prodotto venduto e spedito da Amz, se non funziona fai il reso

tu aggiorna il firmware ultimo uscito, datato marzo 2023

ma poi scusa, siamo in black friday, se ti fai tutti questi problemi regala ai tuoi genitori direttamente una TV nuova, sono tutte compatibili quelle in vendita, basta che prendi un modello recente nessun problema con segnali HEVC main10

Gli ho già proposto di prendere una TV nuova ma sai come sono i genitori...
Per loro il televisore "va ancora benissimo" e preferiscono non cambiarlo (vedono ancora quasi tutti i canali che gli interessano).

Provo con il decoder che mi avete consigliato, male che vada lo restituisco e magari si convincono a prendere una TV nuova.

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gli ho già proposto di prendere una TV nuova ma sai come sono i genitori...
Per loro il televisore "va ancora benissimo" e preferiscono non cambiarlo (vedono ancora quasi tutti i canali che gli interessano).

Provo con il decoder che mi avete consigliato, male che vada lo restituisco e magari si convincono a prendere una TV nuova.

Grazie mille.
Si l'aggiornamento firmware è da fare assolutamente ma si fa in 2 minuti. Attenzione al periodo nel quale sono state scritte quelle recensioni. A causa di un trasferimento di ponti radio e ripetitori con cambiamenti di frequenza che sono avvenuti freneticamente nell'arco degli ultimi due anni spesso invece di riallineare le antenne alle nuove condizioni di ricezione molti hanno inserito amplificatori a larga banda per amplificare segnali deboli e pretendendo di ricevere bene. Siccome la transizione effettiva alla nuova codifica di fatto è un pò indietro rimanendo per la maggior parte allo stadio della cessazione dei canali SD e persistenza dei soli canali HD molte TV di vecchia generazione sono state tagliate fuori. Comunque tutte le TV prodotte da 2017 in poi sono compatibili al nuovo standard DVB-T2 HEVC Main 10 e per verificarlo basta andare sul canale 200 e vedere se si riceve normalmente il segnale a schermo fisso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zave e BAT

Zave

Nuovo Utente
98
10
Arrivato ieri pomeriggio.
Funziona perfettamente.

Adesso ne vogliono altri due per due televisori ancora più vecchi ahahahaha.

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Zave

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili