Problema visione canali digitale terrestre

Alex.99_

Nuovo Utente
27
3
CPU
Intel® Core™ i5-12600K
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
Msi Pro Z690-A DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530, 1 Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
NVIDIA RTX 3060 Ti Founders Edition
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510S
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Buonasera, ultimamente ho un problema in casa per quanto riguarda la visione dei canali del digitale terrestre.
È da qualche settimana che sono alla ricerca di un decoder dvb t2 per una vecchia televisione che ho in camera. Ho comprato 4 diversi decoder su amazon, incluso l'ultimo che ho ora Nokia Decoder DVB-T2, e non sono riuscito a risolvere.
La problematica è la seguente:
  • Non vedo tutti i canali della RAI (alcune volte non vengono proprio sintonizzati)
  • Vedo i canali mediaset, ma molto disturbati
  • TV8, La7, ecc. alcuni si altri no
Questa problematica l'ho riscontrata in tutti e 4 i nuovi decoder che ho comprato ed, inoltre, l'ho riscontrata su più prese dell'antenna in casa (anche con cavi differenti).
La cosa che non capisco è che ho già un altro decoder dvb t2 per un'altra tv in casa e questo decoder in qualunque presa io lo metta non ha problemi (avrei ricomprato lo stesso ma non si trova più).
Anche il decoder di sky, quando guardo i canali del digitale terrestre, non ho problemi nella visione.
Sembra come se sia un problema dei nuovi decoder che compro, che ci poteva stare al primo "tentativo" di acquisto ma non dopo che ne ho provati 4 diversi (anche di marche diverse)...

Vi chiedo un aiuto su cos'altro posso inventarmi per risolvere ed inoltre scusatemi se ho creato confusione, ma è difficile da spiegare questa situazione molto misteriosa.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera, ultimamente ho un problema in casa per quanto riguarda la visione dei canali del digitale terrestre.
È da qualche settimana che sono alla ricerca di un decoder dvb t2 per una vecchia televisione che ho in camera. Ho comprato 4 diversi decoder su amazon, incluso l'ultimo che ho ora Nokia Decoder DVB-T2, e non sono riuscito a risolvere.
La problematica è la seguente:
  • Non vedo tutti i canali della RAI (alcune volte non vengono proprio sintonizzati)
  • Vedo i canali mediaset, ma molto disturbati
  • TV8, La7, ecc. alcuni si altri no
Questa problematica l'ho riscontrata in tutti e 4 i nuovi decoder che ho comprato ed, inoltre, l'ho riscontrata su più prese dell'antenna in casa (anche con cavi differenti).
La cosa che non capisco è che ho già un altro decoder dvb t2 per un'altra tv in casa e questo decoder in qualunque presa io lo metta non ha problemi (avrei ricomprato lo stesso ma non si trova più).
Anche il decoder di sky, quando guardo i canali del digitale terrestre, non ho problemi nella visione.
Sembra come se sia un problema dei nuovi decoder che compro, che ci poteva stare al primo "tentativo" di acquisto ma non dopo che ne ho provati 4 diversi (anche di marche diverse)...

Vi chiedo un aiuto su cos'altro posso inventarmi per risolvere ed inoltre scusatemi se ho creato confusione, ma è difficile da spiegare questa situazione molto misteriosa.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto
Sono cambiate sia le frequenze che i ripetitori di molte TV. Secondo me devi riorientare l'antenna o aggiungerne un'altra.
 

Alex.99_

Nuovo Utente
27
3
CPU
Intel® Core™ i5-12600K
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
Msi Pro Z690-A DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530, 1 Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
NVIDIA RTX 3060 Ti Founders Edition
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510S
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Ok, quindi pensi sia un problema di antenna? Da ignorante avevo pensato di comprare un amplificatore di segnale, tipo questo, per poter capire se il problema fosse dovuto ad un bassa quantità di segnale. Può esser valido come tentativo, oppure non c'entra nulla?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, quindi pensi sia un problema di antenna? Da ignorante avevo pensato di comprare un amplificatore di segnale, tipo questo, per poter capire se il problema fosse dovuto ad un bassa quantità di segnale. Può esser valido come tentativo, oppure non c'entra nulla?
Gli amplificatori di segnale a larga banda amplificano anche il rumore. Devi prima accettarti che il segnale che arriva all'antenna sia insufficiente e poi eventualmente mettere un amplificatore specifico per quel canale. Se prima ricevevi correttamente il segnale e adesso no devi prima verificare che l'antenna sia correttamente posizionata che è la soluzione più semplice.
 

Alex.99_

Nuovo Utente
27
3
CPU
Intel® Core™ i5-12600K
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
Msi Pro Z690-A DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530, 1 Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
NVIDIA RTX 3060 Ti Founders Edition
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510S
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Ok, chiaro. Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili