scelta dac PC/Smartphone budget €100/150

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi avrà voglia di leggere e darmi qualche dritta:help:.

Penso ci sia bisogno di alcune premesse: incominciamo con il dire che sono un appassionato (nel senso che ne ascolto molta:rock1:) di musica anche se non sono un vero e proprio audiofilo. Per una questione di lavoro, sono molto spesso in giro. Mi avvalgo dunque principalmente di musica "liquida" (leggasi spotify e simili).
Per l'ascolto casalingo mi avvalgo del mio pc e delle mie superlux hd681 evo.
Quando sono in giro (aereo, treno etc etc) uso ovviamente il mio smartphone in accoppiata con delle beyerdynamic byron wired. Sfortunatamente queste ultime sono state vittima di un agguato da parte del mio gatto che ha pensato bene di smangiucchiarsi tutto il cavo rendendole inutilizzabili :ops:
Fatte queste doverose premesse vorrei interveniste voi sulla questione del thread che è la seguente:

pur rendendomi conto che Dac è acronomio di "digital to analog converter" vorrei acquistare (sempre posto che esista) un dac portatile che abbia un output sia per cuffie cablate (per l'utilizzo delle superlux) sia bluetooth (per l'utilizzo di un nuovo paio di cuffie bluetooth da scegliere fra le beo h5 e le sennehiser momentum free).

Come scritto in titolo di thread, ho un budget tra i 100 e 150 euro.

Grazie mille a tutti :inchino:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi avrà voglia di leggere e darmi qualche dritta:help:.

Penso ci sia bisogno di alcune premesse: incominciamo con il dire che sono un appassionato (nel senso che ne ascolto molta:rock1:) di musica anche se non sono un vero e proprio audiofilo. Per una questione di lavoro, sono molto spesso in giro. Mi avvalgo dunque principalmente di musica "liquida" (leggasi spotify e simili).
Per l'ascolto casalingo mi avvalgo del mio pc e delle mie superlux hd681 evo.
Quando sono in giro (aereo, treno etc etc) uso ovviamente il mio smartphone in accoppiata con delle beyerdynamic byron wired. Sfortunatamente queste ultime sono state vittima di un agguato da parte del mio gatto che ha pensato bene di smangiucchiarsi tutto il cavo rendendole inutilizzabili :ops:
Fatte queste doverose premesse vorrei interveniste voi sulla questione del thread che è la seguente:

pur rendendomi conto che Dac è acronomio di "digital to analog converter" vorrei acquistare (sempre posto che esista) un dac portatile che abbia un output sia per cuffie cablate (per l'utilizzo delle superlux) sia bluetooth (per l'utilizzo di un nuovo paio di cuffie bluetooth da scegliere fra le beo h5 e le sennehiser momentum free).

Come scritto in titolo di thread, ho un budget tra i 100 e 150 euro.

Grazie mille a tutti :inchino:
prima di tutto, chiariamo l'uso del dac. Come hai puntualizzato fa una conversione, da digitale ad analogico, ergo non ne esistono di quelli che trasmettono in wireless dal momento che é una trasmissione digitale. Che senso avrebbe, se ci pensa giá il telefono a trasmettere via BT?

Per l'utilizzo cablato puoi considerare il dragonfly black se vuoi rimanere sul minimale (c'é anche la versione migliorata chiamata dragonfly red, ma costa di piú, praticamente al limite con il tuo budget) altrimenti una valida alternativa é il FiiO Q1 mark II, di dimensioni piú generose ma qualitativamente migliore e piú comodo da usare.
 

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
Essendo completamente a digiuno di questi argomenti, mi sono fatto un'idea leggendo qui e la.
Il dac (da quel che ho capito) rimodula, tratta, "espande", migliorandolo,, il segnale digitale in entrata (che sia mp3 o formati lossless) trasformandolo in segnale analogico che in quanto tale nn viene più compresso perché un semplice segnale elettrico. l dac come detto, trattando il segnale, riescono a restituire un risultato migliore in ascolto anche se il segnale digitale in entrata è un semplice mp3 320 kbit/s. Quindi sempre meglio con dac che senza.
Non avrebbe senso quello che ho chiesto, se il Bluetooth non avesse la possibilità di trasmettere quel segnale elaborato dal dac poiché usa codec che ricomprime il segnale al livello del mp3 iniziale.
Attualmente però ci sono nuovi standard di trasmissione tramite Bluetooth. O meglio, codec, come l'aptx HD che (senza entrare nel dettaglio dei numeri) può restituire una qualità in frequenza e profondità, molto simile a quella di un CD e che non comprime il segnale. In altre parole il segnale in uscita dovrebbe rimanere simile (compresso di poco) rispetto a quello elaborato effettivamente dal dac.
Il cellulare ha si la possibilità di trasmettere con aptx se adatto, ma restituirebbe un segnale comunque non trattato e quindi sempre compresso.
Per questo chiedo se il mio ragionamento sia giusto e sensato. E se (nel caso) ci sia qualcosa che assolva a questo compito.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille in anticipo :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Essendo completamente a digiuno di questi argomenti, mi sono fatto un'idea leggendo qui e la.
Il dac (da quel che ho capito) rimodula, tratta, "espande", migliorandolo,, il segnale digitale in entrata (che sia mp3 o formati lossless) trasformandolo in segnale analogico che in quanto tale nn viene più compresso perché un semplice segnale elettrico. l dac come detto, trattando il segnale, riescono a restituire un risultato migliore in ascolto anche se il segnale digitale in entrata è un semplice mp3 320 kbit/s. Quindi sempre meglio con dac che senza.
Non avrebbe senso quello che ho chiesto, se il Bluetooth non avesse la possibilità di trasmettere quel segnale elaborato dal dac poiché usa codec che ricomprime il segnale al livello del mp3 iniziale.
Attualmente però ci sono nuovi standard di trasmissione tramite Bluetooth. O meglio, codec, come l'aptx HD che (senza entrare nel dettaglio dei numeri) può restituire una qualità in frequenza e profondità, molto simile a quella di un CD e che non comprime il segnale. In altre parole il segnale in uscita dovrebbe rimanere simile (compresso di poco) rispetto a quello elaborato effettivamente dal dac.
Il cellulare ha si la possibilità di trasmettere con aptx se adatto, ma restituirebbe un segnale comunque non trattato e quindi sempre compresso.
Per questo chiedo se il mio ragionamento sia giusto e sensato. E se (nel caso) ci sia qualcosa che assolva a questo compito.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille in anticipo :)
ti confondi. Il dac non tratta, rimodula, espande o migliora in alcun modo il suono anzi, da un certo punto di vista c'é un inesorabile peggioramento qualsiasi sia il costo del dac, il prezzo non fa altro che ridurre al minimo tale peggioramento.
Il dac opera solo una conversione, da digitale ad analogico, e non é nemmeno l'unico campo in cui viene applicato, lo si trova anche nei sistemi di puntamento armi e nei defibrillatori (ovviamente con schemi circuitali appositi per l'applicazione). Il bluetooth trasmette in digitale, per cui il segnale deve essere digitale, l'opzione migliore é quella di trasmetterlo senza alcuna conversione in quanto se lo fai passare in un dac poi lo devi far ripassare in un adc per ottenere un segnale digitale, subendo i peggioramenti di ben due conversioni. Quello che tratta il segnale é il DSP, ma anche qui non migliora nulla, lo puó solo modificare ed é quello che per esempio puó scomprimere via hardware formati come l'MQA o l'MP3.
La cuffia bluetooth come nasce muore, nel senso che la sua qualitá é identica sia che la colleghi ad una tv, ad un cellulare o ad un pc, l'elettronica che gli serve per funzionare, dac incluso, é dentro al padiglione.
Certamente puó beneficiare dell'aptx HD ma allora ti serve un trasmettitore bluetooth che supporti tale formato, non un dac.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
Grazie mille per la spiegazione. Sei stato esaustivo:inchino:. Partivo da un assunto sbagliato.:cav:.

Ritratto allora in parte la mia richiesta iniziale, essendo frutto di un mio errore di comprensione di ciò che avevo letto.
Per la parte in mobilità, prenderò in considerazione il fiio che mi hai consigliato. Dovrò rivedere anche le mie scelte sulla cuffie, che dovranno diventare cablate. Hai qualche suggerimento in merito? Le due che avevo puntato sono delle in ear (le trovo più comode da usare nei mezzi) ... Dal costo di circa €170, euro più euro meno. Quindi potrei riproporre lo stesso budget.


Per la modalità casalinga invece, ho delle domande e spero tu possa e voglia rispondermi :thanks:.
Ho letto in un'altra discussione, che hai messo, in ordine di importanza per migliorare la qualità di ciò che si ascolta, le cuffie.. L'amp cuffie e in ultimo il dac. Per le cuffie ne intuisco il perché, essendo il terminale finale, ma, perché si dovrebbe prediligere prima un amp ed in seguito il dac?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per la spiegazione. Sei stato esaustivo:inchino:. Partivo da un assunto sbagliato.:cav:.

Ritratto allora in parte la mia richiesta iniziale, essendo frutto di un mio errore di comprensione di ciò che avevo letto.
Per la parte in mobilità, prenderò in considerazione il fiio che mi hai consigliato. Dovrò rivedere anche le mie scelte sulla cuffie, che dovranno diventare cablate. Hai qualche suggerimento in merito? Le due che avevo puntato sono delle in ear (le trovo più comode da usare nei mezzi) ... Dal costo di circa €170, euro più euro meno. Quindi potrei riproporre lo stesso budget.


Per la modalità casalinga invece, ho delle domande e spero tu possa e voglia rispondermi :thanks:.
Ho letto in un'altra discussione, che hai messo, in ordine di importanza per migliorare la qualità di ciò che si ascolta, le cuffie.. L'amp cuffie e in ultimo il dac. Per le cuffie ne intuisco il perché, essendo il terminale finale, ma, perché si dovrebbe prediligere prima un amp ed in seguito il dac?
come in ear ti suggerisco le FiiO F9 pro, secondo me son molto valide oltre che molto comode.
la questione per cui si predilige prima l'ampli rispetto al dac é che mentre un dac da 350 euro é giá estremamente valido, l'amp per essere definito estremamente valido deve cadere nella fascia dei 1500 euro, quindi c'é di gran lunga piú margine di miglioramento per un amp di quanto non ce ne sia per un dac. Questo perché mentre il dac svolge un lavoro di conversione anche piuttosto facile al giorno d'oggi e con i chip attuali, dove gran parte del segnale trattato é in digitale, l'ampli invece ha grossi problemi per il fatto che lavora interamente nel dominio analogico, molto piú difficile da trattare e molto piú difficile da far suonare bene.
La precisione del dac é data in larga parte dai chip usati, e ormai quei chip top di gamma come i sabre e gli AKM si comprano anche per 5 euro, l'implementazione certamente gioca un ruolo importante ma i problemi di distorsione e di precisione sono giá in gran parte coperti dal chip stesso.
L'amplificatore deve adottare un design che invece varia da casa a casa e non ha dei chip giá pronti (salvo quelli veramente economici basati sui vari integrati tipo TPA6120A2), c'é quindi una scelta del design circuitale, dei componenti da usare, del modo in cui disporli dentro al telaio e soprattutto dell'alimentazione, che fa tantissimo, oltre il 60% della qualitá complessiva, quindi tutta la sezione di alimentazione che dev'essere estremamente silenziosa e priva di rumore, nonché adottare banchi di condensatori che forniscono l'energia di riserva necessaria oltre a fare da filtro, costosi, come il trasformatore necessariamente piú grosso di quello di un dac.
In piú - problema che si verifica con le cuffie - puoi anche pagare un amplificatore 1500 euro che se ci abbini la cuffia sbagliata suonerá peggio di un impianto da 200 euro. Esempio? Prendi il Woo Audio WA2, un ECCEZIONALE ampli valvolare da 1199 dollari che tra importazione, spedizione e dogana arriva facilmente ai 1500. Ci attacchi una HD800, suona divinamente, ci attacchi una HiFiman HE-6, suona come la radiosveglia del vicino. Perché? Perché quell'ampli é fatto apposta per erogare potenza sulle alte impedenze come la maggior parte degli ampli valvolari, e collegarci una cuffia, da 50 ohm, planare e cosí estremamente esigente di potenza come la HE6 equivale a tirarsi la zappa sui piedi da soli. (e faccio comunque notare che woo audio é IL miglior produttore di amplificazioni valvolari per cuffia al mondo, nessun'altro fa ampli migliori, al massimo sono in pari con gli eddie current)
Il dac suona bene dovunque tu lo colleghi invece, e non é influenzato dal carico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
Grazie filoippo, per la disponibilità ed anche per la spiegazione tecnica :luxhello:

A questo punto, dato che bisogna partire prima dalle cuffie, penso sia il caso di chiudere questo thread e mi sposto su quella apposita già creata nella sezione cuffie.:giudice:


:thanks:Grazie mille, e ci vediamo "di là" :varie13:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In aggiunta agli ottimi consigli (come al solito) di @filoippo97, ricordo che il DAC non fa miracoli se la sorgente digitale fa schifo. Puoi comprrare un DAC da migliaia di euro, ma se lo usi per ascoltare audio digitali altamente compressi mp3 a basso bitrate, il suono continuera' a fare schifo.
Quindi se vuoi veramente apprezzare il nuovo hardware, stai attento alla sorgente che usi. Se la musica la rippi te stesso da CD, accertati di usare conversione lossless, altrimenti usa una compressione a bitrate elevato (almeno 320kbps), Se ascolti da YouTube, non si sa come l'audio sia stato compresso. Usando Spotify, il bitrate e' buono solo con gli abbonamenti piu' costosi (lo stesso vale per altre servizi musicali) e in genere e' piu' altro nella versione desktop che in quella mobile (il che e' sensato, non tutti hanno contratti telefonici con grandi quantita' di internet data)
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
Ho letto solo ora, chiedo venia.
Su spotify (anche se so che nn è il massimo in generale) utilizzo sempre la riproduzione dei file con il massimo bit rate ;).
altri servizi nn ne uso. Aspetto con ansia che spotify passi anch'essa allo streaming dei file hi-fi come succede già per tidal e deezer se nn erro.
Per i flac, onestamente, qualcosa la comprerò.. Anche solo per curiosità e vedere se effettivamente sento differenza o se sono sordo XD.
Per i cd (che posseggo in quantità xké rimango un nostalgico del supporto materiale che sia cd audio, vinile o dvd di film o videogiochi per pc) che programma mi consigliate di utilizzare per ottenere appunto un file in formato lossless?

Grazie mille per i preziosi consigli :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,086
Ho letto solo ora, chiedo venia.
Su spotify (anche se so che nn è il massimo in generale) utilizzo sempre la riproduzione dei file con il massimo bit rate ;).
altri servizi nn ne uso. Aspetto con ansia che spotify passi anch'essa allo streaming dei file hi-fi come succede già per tidal e deezer se nn erro.
Per i flac, onestamente, qualcosa la comprerò.. Anche solo per curiosità e vedere se effettivamente sento differenza o se sono sordo XD.
Per i cd (che posseggo in quantità xké rimango un nostalgico del supporto materiale che sia cd audio, vinile o dvd di film o videogiochi per pc) che programma mi consigliate di utilizzare per ottenere appunto un file in formato lossless?

Grazie mille per i preziosi consigli :)
Tra i programmi gratis puoi provare questi 2.
https://www.freac.org/index.php
http://www.exactaudiocopy.de/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili