Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, mi chiamo antonio e sono nuovo del forum, volevo chiedere una cosa visto che credetemi guardo video e leggo da ore senza trovare risposta alla mia domanda.
Tralasciando il prezzo o perlomeno massimo 400 euro, quali cuffie con jack posso accoppiare ad una Asus Rog Xonar Phoebus?
Sono un Ex possessore di una Sennheiser PC-350 e gioco solo ad FPS, per tutto il resto uso le casse o altri auricolari bluetooth.
Grazie mille a tutti, spero di non essere nella sezione sbagliata.

Salve a tutti, mi chiamo antonio e sono nuovo del forum, volevo chiedere una cosa visto che credetemi guardo video e leggo da ore senza trovare risposta alla mia domanda.
Tralasciando il prezzo o perlomeno massimo 400 euro, quali cuffie con jack posso accoppiare ad una Asus Rog Xonar Phoebus?
Sono un Ex possessore di una Sennheiser PC-350 e gioco solo ad FPS, per tutto il resto uso le casse o altri auricolari bluetooth.
Grazie mille a tutti, spero di non essere nella sezione sbagliata.
visto che si parla di cifre abbastanza importanti, quali sarebbero gli utilizzi di tale cuffia, solo gaming? Niente musica? Con una cuffia da 400€ ascolteresti musica decisamente meglio di come faresti con dei diffusori bluetooth, rilegarla al solo gaming sarebbe davvero quasi come buttare via soldi.
Altra cosa, cuffie aperte o chiuse? Tieni conto che in genere quelle aperte godono di una migliore spazialitá del suono, a discapito dell'isolamento acustico.
É un peccato la xonar phoebus, con cuffie di questo livello servirebbe giá un buon dac+amp, se magari non l'hai comprata da molto valuta la possibilitá di un cambio.

Ciao Filo, grazie per la risposta!
Ehm, ho comprato la phoebus praticamente anni fa quando è uscita, poi non capisco come ma sono esplose le PC-350. Mi ricordo che però sentivo con precisione i passi, la ricarica del nemico, ecc ecc, questo mi permetteva di uscire sapendo il punto preciso in cui sparare. Lavorando praticamente tanto, una volta arrivato a casa voglio solo staccare la spina e fare 2 spari, per questo cerco solo per FPS. Aperte o chiuse poco importa, a me interessa avere quella sensazione di poter capire la provenienza di tutti i suoni.
p.s.: Poi sono andato a dormire alle 6, ho continuato a cercare. Posso dire con assoluta certezza che dopo circa 13/14 ore a cercare, non ho trovato risposta..:suicidio:

Ciao Filo, grazie per la risposta!
Ehm, ho comprato la phoebus praticamente anni fa quando è uscita, poi non capisco come ma sono esplose le PC-350. Mi ricordo che però sentivo con precisione i passi, la ricarica del nemico, ecc ecc, questo mi permetteva di uscire sapendo il punto preciso in cui sparare. Lavorando praticamente tanto, una volta arrivato a casa voglio solo staccare la spina e fare 2 spari, per questo cerco solo per FPS. Aperte o chiuse poco importa, a me interessa avere quella sensazione di poter capire la provenienza di tutti i suoni.
p.s.: Poi sono andato a dormire alle 6, ho continuato a cercare. Posso dire con assoluta certezza che dopo circa 13/14 ore a cercare, non ho trovato risposta..:suicidio:
Allora, io ti do qualche alternativa, poi valuta tu :)
  • HiFiman HE400i, 380€: cuffie magnetoplanari, sorelle minori delle mie pertanto posso garantire personalmente su comoditá e suono, a differenza delle mie peró fortunatamente non sono difficili da pilotare quindi anche con la phoebus dovresti essere abbastanza tranquillo su questo lato, hanno bassi davvero eccellenti sotto tutti i punti di vista (grazie anche al fatto che sono magnetoplanari e non dinamiche) e una discreta spazialitá per una cuffia. Il dettaglio non manca comunque, e sono estremamente comode.
  • Shure SRH1840 (SRH1540 chiuse), 480€ circa scontate, entrambe: Si ok, ho sforato un attimino con il budget, se riesci ad arrivarci peró, sono le migliori cuffie che produce shure e sono davvero qualcosa di sensazionale, dalla elevata direzionalitá e precisione, con un sound molto neutro e bilanciato, abbiamo la recensione proprio qui sul foro: SRH1540 SRH1840 i due modelli hanno una qualitá paragonabile, e infatti anche la fascia di prezzo é la stessa, la principale differenza é che le 1840 sono aperte mentre le altre chiuse.
  • Beyerdynamic T70p, 392€: mi raccomando di controllare siano la versione P da 32 ohm e non quella da 250 ohm, cuffia chiusa dal comfort e dettaglio davvero elevati, discretamente bilanciata come suono anche se alcune volte tende un po' sugli alti, sul brillante, come tipico di casa beyer. Complessivamente cuffia molto valida.
  • Audio Technica ATH AD1000x, 269$: cuffia eccezionale, dal grande dettaglio e leggermente tendente sugli alti anch'essa, probabilmente tra tutte é quella che fornisce la maggior direzionalitá del suono visto l'enorme soundstage che ha la serie Air, ma é anche quella che isola di meno tra tutte, se hai un volume abbastanza alto possono arrivare a sentirti anche dall'altra parte della casa con le porte aperte.
Anche Sennheiser avrebbe cuffie valide in questa fascia di prezzo, ma sono tutte ad alta impedenza e sinceramente con la phoebus non me la sento di consigliartele. Rimane comunque il fatto che con cuffie di questo calibro la phoebus sia un po' sottodimensionata, sarebbe opportuno valutare un combo dac+amp come lo schiit modi+magni, magari anche piú avanti. :sisi:
Con qualsiasi di questa dire che il salto é abissale rispetto alle PC350 é non rendere ancora bene l'idea comunque :asd:

Momentaneamente, mi sono gustato le recensioni delle 1540 e 1840, ora vedo tutte le altre. Da dire tra 400 e 500 euro ormai poco importa, ho fatto 30, posso anche fare 31! Grazie mille, ti faccio sapere. Ma da quello che ho capito le cuffie aperte danno una migliore direzionalità, giusto? Quindi a priori per FPS tra aperte o chiuse sempre meglio aperte.
Grazie mille.

Momentaneamente, mi sono gustato le recensioni delle 1540 e 1840, ora vedo tutte le altre. Da dire tra 400 e 500 euro ormai poco importa, ho fatto 30, posso anche fare 31! Grazie mille, ti faccio sapere. Ma da quello che ho capito le cuffie aperte danno una migliore direzionalità, giusto? Quindi a priori per FPS tra aperte o chiuse sempre meglio aperte.
Grazie mille.
in generale si, ma ci sono comunque anche alcune eccezioni.
Se ti prenderai comunque una delle cuffie che ti ho elencato, provale almeno una volta con un CD audio o delle tracce in flac. Per me non torni piú indietro ai diffusori bluetooth, garantisco :asd:

Ahahahah, immagino!... sicuramente per colpa tua non potrò più ascoltare musica a distanza e mi troverò incollato al PC non solo per il game.
Sarai responsabile della mia futura ernia lombare... :lol:

Ahahahah, immagino!... sicuramente per colpa tua non potrò più ascoltare musica a distanza e mi troverò incollato al PC non solo per il game.
Sarai responsabile della mia futura ernia lombare... :lol:
:lol:
beh dai, volendo puoi prenderti in futuro un lettore portatile e portarle a dietro con te :lol:
A proposito di questo punto, valuta quindi se prenderle aperte o chiuse piú attentamente... girare con cuffie aperte per la strada, dove chiunque sente quel che ascolti non é l'ideale :sisi:
Poi fammi sapere cosa hai scelto e come ti ci troverai :ok:

Ahahah, ti farò sapere!
Stavo per diventare pazzo! Non appena inserisci la parola gaming escono Logitech G e qualcosa, Asus spaziali, ecc ecc, nessuno mette in dubbio che magari siano buone, ma avendo provato 3 Logitech Gaming, una Asus e infine le Sennheiser,(per adesso le migliori da me provate, anche se materiali parlando non mi hanno convinto) credo proprio che il loro prezzo no giustifichi la qualità e ti ritrovi a pagare led e design!
Certo preferirei evitare che a casa sentano le conversazioni in TS.
Credo proprio che per adesso mi ha convinto la recensione delle SRH1840.

Ahahah, ti farò sapere!
Stavo per diventare pazzo! Non appena inserisci la parola gaming escono Logitech G e qualcosa, Asus spaziali, ecc ecc, nessuno mette in dubbio che magari siano buone, ma avendo provato 3 Logitech Gaming, una Asus e infine le Sennheiser,(per adesso le migliori da me provate, anche se materiali parlando non mi hanno convinto) credo proprio che il loro prezzo no giustifichi la qualità e ti ritrovi a pagare led e design!
Certo preferirei evitare che a casa sentano le conversazioni in TS.
Credo proprio che per adesso mi ha convinto la recensione delle SRH1840.
ahah lascia stare asus e logitech... Le chiamano cuffie da gaming, ma in realtá sono cuffie come le altre, con la differenza che la qualitá audio passa in secondo piano per favorire il design, cosa che non succede con una cuffia hifi, anzi, spesso il design é in funzione della qualitá audio, per ottimizzare riverberi non voluti e simili.
Se posso darti un consiglio, come fonte di recensioni se sei pratico con l'inglese usa head fi. Ci sono anche io come utente li dentro, e dopo un po' mi sono accorto che per l'ascolto in cuffia é davvero il miglior forum internazionale, con gente molto competente. Per cercare le recensioni ti basta scrivere ad esempio "SRH1840 head fi", clicchi sul risultato che ha le stelline sulla pagina di google, solitamente il primo, e vai su recensioni degli utenti.
Ad esempio, per le SRH1840, questa é la pagina con le opinioni degli utenti: https://www.head-fi.org/f/showcase/shure-srh1840-headphones.13937/reviews é utile per avere qualche parere in piú.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro