Scelta cuffie per gaming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

woofer

Utente Attivo
55
0
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
cuffia seria:
1 risposta in frequenza lineare che non dimentica alcuna fascia di frequenze udibili
2 che abbia materiali seriamente resistenti
3 che curi l'isolamento o il non isolamento dell'orecchio... studiato anche tramite una certa pressione di chiusura

se i punti 2 e 3 sono più facilmente raggiungibili... il punto 1 è quello che mette in crisi il 99% delle cuffie da gaming... facendo di conseguenza perdere molti dettagli di posizionamento dato che medie ed alte frequenze sono quelle direzionali... non quelle basse

nulla da dire sul fatto che stringessero... come detto bisogna attendere un poco e anche considrare le dimensioni della testa... da qui a dire però che le sennheiser pc360 facciano pena... NO

Perfetto, allora ti posso dire che io non cercavo una cuffia "seria" almeno seguendo la tua definizione. Dei tre punti forse mi potrebbe interessare solo il secondo, ma non più di tanto.
Come ho detto fin dall'inizio ciò che mi interessa è solo la comodità, ho spiegato che ho una testa grossa (e non ci posso fare niente :blush:, il casco che uso per la moto è di taglia xxl) e che porto gli occhiali (sono un mostro :asd:), le cuffie che ho provato non avevano la comodità che cercavo e sia per la marca che per il costo mi aspettavo che fossero più comode.
Lungi da me nel dire che fanno pena, la qualità audio delle sennheiser la conosco molto bene, considera che avevo previsto l'acquisto di una scheda audio non integrata proprio per sfruttarle al meglio, ma come comodità mi hanno molto deluso, non posso dirti diversamente dato che è questa la sensazione che ho avuto. :ok:
 

mentalrey

Utente Èlite
3,722
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io ricordo benissimo la richiesta e normalmente le 360 sono considerate abbastanza comode
nel range delle cuffie da gaming, questo universalmente parlando, perchè in effetti sei il primo che sento
fare delle rimostranze da quel punto di vista.

Posso dirti che utilizzo le beyerdynamic DT 990 Pro, il padiglione è grosso, il velluto effettivamente
molto morbido e la pressione, essendo aperte, è poca e le ho indossate tranquillamente
anche 4 ore di fila.
Esiste la versione 990 normale da casa, che preme ancora meno, ma francamente
100 euro di differenza per un filo in meno di pressione e materiali più fighetti all'esterno, anche no.

Le uniche cuffie ancora più grosse che mi vengono in mente sono le AKG K612 pro,
che cominciano a diventare enormi.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71GHyHmVCQL._SL1500_.jpg
http://www.iphones.ru/wp-content/uploads/2011/02/AKG-Q-701-green-me.jpg

in entrambii casi, parliamo di cuffie create per chi deve portarle tutto il giorno in studio,
ma ti devi dotare di un microfono a clip e con la scheda integrata le muovi male.
E in ultima analisi ti direi anche di avere pazienza, perchè alcuni archetti,
ci vuole una settimana perchè si smollino un pochetto.
Prova magari qualche cuffia in un negozio e guarda quale ti sembra essere la marca
che si avvicina di più ai tuoi gusti.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Perfetto, allora ti posso dire che io non cercavo una cuffia "seria" almeno seguendo la tua definizione. Dei tre punti forse mi potrebbe interessare solo il secondo, ma non più di tanto.
Come ho detto fin dall'inizio ciò che mi interessa è solo la comodità, ho spiegato che ho una testa grossa (e non ci posso fare niente :blush:, il casco che uso per la moto è di taglia xxl) e che porto gli occhiali (sono un mostro :asd:), le cuffie che ho provato non avevano la comodità che cercavo e sia per la marca che per il costo mi aspettavo che fossero più comode.
Lungi da me nel dire che fanno pena, la qualità audio delle sennheiser la conosco molto bene, considera che avevo previsto l'acquisto di una scheda audio non integrata proprio per sfruttarle al meglio, ma come comodità mi hanno molto deluso, non posso dirti diversamente dato che è questa la sensazione che ho avuto. :ok:

allora proviamo a vedere... superlux chi ha la testa grossa grossa... mi han detto no
beyerdynamic?
oppure puntare su qualcosa di estremamente allargabile da dj però vale la pena pensare di passare ad un negozio di elettronica tipo mediaworld e provare un po' di cuffie... così anche noi capiamo per bene
oppure
bitfenix flo? si allargano parecchio (per lo meno per me 4 cm oltre la mia testa si tratta di parecchio)

però mi preoccupi... tutti mi dicevano testa grossa ma quanto è XXL??? 20cm di diametro è poco o tanto?
 

woofer

Utente Attivo
55
0
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
allora proviamo a vedere... superlux chi ha la testa grossa grossa... mi han detto no
beyerdynamic?
oppure puntare su qualcosa di estremamente allargabile da dj però vale la pena pensare di passare ad un negozio di elettronica tipo mediaworld e provare un po' di cuffie... così anche noi capiamo per bene
oppure
bitfenix flo? si allargano parecchio (per lo meno per me 4 cm oltre la mia testa si tratta di parecchio)

però mi preoccupi... tutti mi dicevano testa grossa ma quanto è XXL??? 20cm di diametro è poco o tanto?

Ti dico subito che sul mio casco sotto xxl c'è scritto 63 cm...
Comunque a me serve assolutamente un cuffia con microfono per gaming e ... comoda. :)
Pensavo anch'io qualcosa tipo da dj, ma non hanno il microfono.
Non esiste qualcosa di aperto, tipo sovraurali (credo che alla fine riscaldano meno) ed in pelle? Credo che il velluto non sia proprio compatibile con le mie orecchie.

Su amazon guardavo le koss, che ne pensate?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ti dico subito che sul mio casco sotto xxl c'è scritto 63 cm...
Comunque a me serve assolutamente un cuffia con microfono per gaming e ... comoda. :)
Pensavo anch'io qualcosa tipo da dj, ma non hanno il microfono.
Non esiste qualcosa di aperto, tipo sovraurali (credo che alla fine riscaldano meno) ed in pelle? Credo che il velluto non sia proprio compatibile con le mie orecchie.

Su amazon guardavo le koss, che ne pensate?

mha le sovraurali dopo un po' ti fanno diventare le orecchie rosse

e 63 cm di ciconferenza mi danno 21 cm circa
mha passerei da un mediaworld per farmi un idea prima di ordinare in internet e poi beccare l'ennesimo prodotto non azzeccato dal punto di vista dimensioni
 

mentalrey

Utente Èlite
3,722
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
il microfono puo' sempre essere clippato al cavo della cuffia, non scordartelo,
per questa fissa, ti giochi una quantità impressionante di ottime cuffie.
Gioco anche io, ma la scelta tra ottima e comoda cuffia
e cosi, così, per avere il mic appiccicato sopra, almeno nel mio caso ha perso
il senso, riesco benissimo ad usarla col microfono clippato sul cavo.
 
Ultima modifica:

0nion

Nuovo Utente
16
3
Come ti avevo accennato precedentemente non sono un fan degli headset perchè, in genere, sono dei compromessi. E' evidente che il settore è stato generato da un indotto del gaming cosa per altro assolutamente leggittima in quanto è un trend che tira parecchio il mercato, quindi ben venga.... :)

Non ho mai considerato gli headset delle cuffie "serie" (il virgolettatto non è casuale ma è solo per far capire che le Cuffie con la C maiuscola sono altrove). E' inutile dire che tali Cuffie hanno dei materiali di altissima qualità a 360°, quindi per tutti i componenti.
Io ho avuto la fortuna di provare qualcuna di queste e devo dire che che risultano difficilemnte accostabili, oltre che al mio portafogli, anche alle cuffie che citi.
Detto questo ho provato per circa 4 mesi diversi headset di diversi produttori (compreso Logitech) e devo dirti sinceramente che le Sennheiser che tu hai scartato, se non fosse per qualche inconveniente con il mic, sono le mie preferite e sicuramente non hanno rivali a livello di confort.
Per quanto riguarda i materiali gli ear pads della 360 sono in microfibra studiata appositamente per non affaticare i padiglioni e generare meno calore possibile (il velluto, oltre ad avere una durata minore è più caldo). Ti ripeto che i gusti sono estremamente soggettivi e da qui la nostra distanza nella valutazione. Poi, se vogliamo parlare di qualità sonora, risulta evidente che con le 360 si ascolta un buon suono, qualitativamente corretto e netto mentre con le Logitech parliamo d'altro....

Mi sembra di aver detto tutto... :)



Se mi dai una definizione di cuffie "serie", senza usare marche o modelli, allora posso risponderti.
Il velluto delle cuffie che ho provato non mi sembrava di cotone ma bensì di tipo sintentico, cosa che secondo me non si addice ad una cuffia "seria", ma posso anche sbagliarmi.
 
Ultima modifica:

woofer

Utente Attivo
55
0
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
Molti di voi sto vedendo che consigliano un paio di cuffie senza mic che con mic, da questo mi chiedo come mai le aziende produttrici di cuffie non usino lo stesso "case" (stampo, non saprei come dirlo) per le cuffie con mic come per le cuffie senza mic in modo da avere la stessa comodità. Per la qualità si potrebbe obiettare dato che si potrebbe pensare che il circuito per il mic leva spazio a quello per le "casse" ecc..., ma per la comodità?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Molti di voi sto vedendo che consigliano un paio di cuffie senza mic che con mic, da questo mi chiedo come mai le aziende produttrici di cuffie non usino lo stesso "case" (stampo, non saprei come dirlo) per le cuffie con mic come per le cuffie senza mic in modo da avere la stessa comodità. Per la qualità si potrebbe obiettare dato che si potrebbe pensare che il circuito per il mic leva spazio a quello per le "casse" ecc..., ma per la comodità?

eh il problema è che le cuffie da gamer DEVONO essere fighe
 

mentalrey

Utente Èlite
3,722
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il problema è che li Disegnano come i Case dei PC,
per uno decente che trovi, ce ne sono 50 con una forma
che stà a metà tra una palla da DicoMusic anni 70 e Balle spaziali,
se quello è figo...
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Il problema è che li Disegnano come i Case dei PC,
per uno decente che trovi, ce ne sono 50 con una forma
che stà a metà tra una palla da DicoMusic anni 70 e Balle spaziali,
se quello è figo...

mha sono gusti
ti ricordo a quanti consigliamo grado e corrono all'impazzata dopo averle viste

i gusti come dice Bourdieu non sono scelti tanto dalle persone quanto scelti prima che le persone stesse possano scegliere
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
AKG K 551, cosa ne pensate?

Offertona 80 euro, invece degli originali 241.

Per il gaming vanno bene?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,722
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Occhio alla presa minijack,
sono ottime cuffie per essere chiuse ed il prezzo che ti propongono è altamente appetibile,
ma quella versione ha il jack combo con sequenza e impedenza per apple iPhone
Ti serve un adattatore per usare il microfono con il PC.
http://www.meelec.com/v/vspfiles/photos/Adptr-Skype-35-MEE-2.jpg
 
Ultima modifica:

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Va beh pazienza...stamattina ho dormito e i 200 pezzi sono andati a ruba...(già ieri alle 2 di mattina erano andati cinquanta esemplari).

Se l'avessi presa, era sicuramente per rivenderla subito...Ma non avendo certezze nel riuscire a venderla ad un buon prezzo, vi ho rinunciato...Ormai ho 7 cuffie e già sono quasi troppe XD
 

DevilTyphoon

Utente Attivo
713
59
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Gigabyte HD 3 Z87
HDD
2 TB
RAM
8 GB DDR3 1666Hz
GPU
Nvidia MSI GTX 770 2 GB OC TWIN FROZR
Monitor
Benq FP91G+ 19 Pollici
PSU
Corsair CX600
Case
Corsair Carbide 400r
OS
Windows 8 Professional 64 Bit
Beyerdynamic DT 990 PRO +
ASUS Xonar U7 7.1 Soundcard esterna, Dolby® Home Theater +
Zalman Microfono a clip

= Buon Trio per giocare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili