Scelta - Classifica GPU per notebook ? (gt740, 7670 e altre)

sobotame

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, spero di aver aperto la discussione nel modo e nel posto giusto.
Elenco alcune delle "principali" schede video che si possono trovare, oggi come oggi, nei portatili venduti nelle principali catene di negozi d'informatica ad un costo che varia dai 450 fino a 1000€ circa.

-nvidia gt 740m (2gb)
-nvidia gt 720m (2gb)
-nvidia gt 710m (2gb)
-nvidia gt 635m (1gb)
-nvidia gt 630m (2gb)
-amd hd 7670m (2gb)
-amd hd 8670m (2gb)
-amd hd 8750m (2gb)
-amd hd 8550m (2gb)
-scheda video integrata intel hd4000

Mi sono informato un po, ma vorrei chiedere al forum di tom's hardware:
1_ come le mettereste in classifica in ordine di prestazioni? (principalmente come si comportano con i giochi)
2_ quali sono molto simili e quali invece danno un netto "distacco" alle altre?
3_ per "sfruttarle" nel modo migliore, con quale cpu sarebbe bene accoppiare l'una piuttosto che l'altra? (parlo principalemnte di i3, i5 o i7 a 2 o a 4 core, poiche il 70% dei portatili hanno intel come cpu) - ad esempio una gt740 con un i3, come si comportano? una fa da collo di bottiglia all'altra? meglio un i7 per sfruttare appieno entrambe, o basta un i5?

So che alcune di quelle sono dei rebrand, cosa molto odiata da chi sa qualcosa in questo ambito.
Ho visto che alcune sono piu veloci ed "elaborano" (permettetemi questo termine) più dati di altre ma sono considerate peggiori, ma sono cose che si leggono, e vorrei una conferma che capirò con qualche vostra risposta.
Quelle sono solo alcune tra le tante utilizzate, penso siano le più comuni, come le integrate che stanno invadendo il mondo dei portatili.
Grazie dell'attenzione.

ps: sono nuovo di qui, ma ho già dato molte volte un'occhiata a questo sito, molto ben fatto; ho visto che fate delle guide ecc bhe, i portatili sono famosissimi per la loro comodità e funzionalità e stanno diventando sempre piu potenti e molti li preferiscono rispetto ai fissi (oggi secondo me uno non compra un fisso, si compra un portatile...il fisso se lo costruisce "faidate") : suggerisco una guida, un' infarinatura per principianti con collegamenti a siti esterni, a volte difficili da trovare. Penso che non sarebbe malaccio offrire uno stralcio di guida a tutti quei privati che hanno intenzione di informarsi prima di acquistare questi gingilli del 21° secolo :)
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Io le metterei così, certe si equivalgono ( 7670m 630m 720m 8550m ), le altre hanno una distanza di prestazioni di circa 5-10% l'una dall'altra.

1)gt 740m
2)hd 8750m
3)gt 635m
4)hd 8670m
5)hd 7670m
6)gt 630m
7)gt 720m
8)hd 8550m
9)gt 710m
10)hd 4000


Non credo che una gt 740m sia limitata con un buon i3, ma potrei sbagliarmi....quindi neanche un i5 farebbe da collo da bottiglia, questo significa che le prestazioni nei giochi dovrebbe essere uguali in tutti e 3 i casi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sobotame

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Una cosa importante da vedere sulle gpu portatili è anche se la vram è gddr5 o ddr3... di ddr3 ne girano ancora tante
 

Lord Valker

Utente Attivo
166
23
CPU
Intel Core i7 3770k + Corsair H80i
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
Western Digital Caviar Black 1 Tb + OCZ Synapse 64Gb
RAM
G.skill TridentX 16Gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 690 (Gigabyte)
PSU
Corsair AX860i
Case
CM Storm Scout 2 Advanced
OS
Windows 7 x64
Una cosa importante da vedere sulle gpu portatili è anche se la vram è gddr5 o ddr3... di ddr3 ne girano ancora tante

Quoto!
Ad ogni modo per avere un'idea più precisa del reale potenziale delle schede video mobile questo sito lo reputo molto interessante e un ottimo punto di riferimento:

NVIDIA GeForce GT 740M - NotebookCheck.net Tech

Se noti nel lato destro c'è l'elenco aggiornato di tutte le GPU mobile in ordine di prestazioni e suddivise per classi. ;)

In ultimo per giocare un i5 anche in ambito mobile è più che sufficiente.
 

sobotame

Nuovo Utente
4
0
Quoto!
Ad ogni modo per avere un'idea più precisa del reale potenziale delle schede video mobile questo sito lo reputo molto interessante e un ottimo punto di riferimento:

NVIDIA GeForce GT 740M - NotebookCheck.net Tech

Se noti nel lato destro c'è l'elenco aggiornato di tutte le GPU mobile in ordine di prestazioni e suddivise per classi. ;)

In ultimo per giocare un i5 anche in ambito mobile è più che sufficiente.

Quel sito è molto interessante, nel menu "info tecniche/tips/FAQ" ho trovato appunto una tabella aggiornata costantemente con vari filtri sia per le gpu che cpu, pero, preferisco sempre avere un'ultima risposta da parte di forum come questo ;)

A questo punto sorge un'ultima domanda: la differenza (non come caratteristiche, ma nel gaming) tra una gt740 e una 8670 è "netta", o neanche piu di tanto? e con una 7670? chiedo a voi che avete più esperienza e quindi anche più intuito.
 

sobotame

Nuovo Utente
4
0
Quel sito, come mi avete detto voi, ha messo la 740m come migliore tra quelle che ho scritto, MA tenendo conto del chip gk107 (piu vecchio) che ha una larghezza del bus di memoria di 128 e NON tenendo conto del nuovo chip gk208 che ha 64 bit (anziche 128). Il vecchio chip è quasi introvabile nei portatili distribuiti oggi come oggi...nella recensione dicono che il nuovo chip ha caratteristiche peggiori, ma non aggiungono altro, quindi: per vostra esperienza, sapreste dirmi dove va a finire la 740m col chip208 (nuovo ma meno efficente a quanto pare) nella classifica sopracitata????????????
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!