GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
Delle EPH-100 trovo la versione M (EPH-M100), è la stessa o cambia qualcosa? immagino ci siano delle differenze.
sì sono differenti, hanno cambiato il modello a microdriver, però purtroppo non ho ancora avuto modo di approfondire.

Rispondo in pubblico precisando una cosa che mi hai scritto in privato, perchè probabilmente mi ero spiegato male e così va a beneficio di tutti
Y (mai sentito prima) o V shaped che sia prevede i medi arretrati, mentre per come la descrivi cerchi una firma "calda", ovvero con i bassi enfatizzati ma senza esagerare, nel qual caso vengono definite "bass-head" (e sentiresti solo i bassi).
la firma calda è una cosa, la bass-head un'altra : appunto è l'esagerazione dei bassi, cosa che non avviene in una "warm".
Avevo interpretato così la tua richiesta visto che, leggendola letteralmente è un "più di tutto" (e quindi si bilancia!), ma avevi fatto una menzione a parte per i bassi, che quindi suppongo volessi un po' più enfatizzati del resto, senza esagerazioni.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Rispondo in pubblico precisando una cosa che mi hai scritto in privato, perchè probabilmente mi ero spiegato male e così va a beneficio di tutti
la firma calda è una cosa, la bass-head un'altra : appunto è l'esagerazione dei bassi, cosa che non avviene in una "warm".
Avevo interpretato così la tua richiesta visto che, leggendola letteralmente è un "più di tutto" (e quindi si bilancia!), ma avevi fatto una menzione a parte per i bassi, che quindi suppongo volessi un po' più enfatizzati del resto, senza esagerazioni.

Scusami, mi sono accorto di aver sbagliato io. Ho letto quel "nel qual caso" come "in questo caso" ecco perchè...

Y (mai sentito prima) o V shaped che sia prevede i medi arretrati, mentre per come la descrivi cerchi una firma "calda", ovvero con i bassi enfatizzati ma senza esagerare, nel qual caso vengono definite "bass-head" (e sentiresti solo i bassi).

Comunque si, bassi presenti ma non sovrastanti e alti belli chiari ma non esagerati tanto da risultare fastidiosi...il tutto senza trascurare i medi. V-shaped quindi.
Avevo letto nel primo post che c'erano anche le firme Y-shaped, una via di mezzo tra le V-shaped e le U-shaped mi pare...ora non vorrei dire una fesseria :grat:
 

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
Comunque si, bassi presenti ma non sovrastanti e alti belli chiari ma non esagerati tanto da risultare fastidiosi...il tutto senza trascurare i medi. V-shaped quindi.
Avevo letto nel primo post che c'erano anche le firme Y-shaped, una via di mezzo tra le V-shaped e le U-shaped mi pare...ora non vorrei dire una fesseria :grat:
Cerco di fare un po' di chiarezza sulle firme, che mi pare ci sia confusione.
Partiamo col dire che "voglio tutto", significa una firma bilanciata. Infatti l'esempio dell'equalizzatore del post introduttivo è corretto, ma (semplificando) se alziamo tutto è come se teniamo flat e agiamo direttamente sulla manopola dell'amplificatore: leggevo qualcosa di simile 1-2 pagine fa per quanto riguarda Y e V shaped, e mi sento di condividerlo.
Quindi quello che dobbiamo vedere è se e quanto preferire una gamma di frequenze rispetto al resto : visto che nominavi a parte i bassi sono andato ad ipotizzare che volevi un piccolo boost in quella regione. E ti confermo che quella firma è quella che comunemente è definita "calda", che mi meraviglio non venga nominata nel post introduttivo. A ben vedere ci sono 3 diverse declinazioni dei medi arretrati, in V , Y e U, ma non viene considerato il boost dei bassi (warm e basshead), cosa che reputo alquanto singolare considerando quanto il marketing spinge spesso su questo aspetto (quante volte lo vediamo scritto sulle scatole?).
In privato mi dicevi che ti interessano le voci: quelle sono i medi (medio-bassi uomini, medio-alti le donne), quindi V-shaped non è propriamente adatta... fermo restando che c'è V-shaped e V-shaped!
In defnitiva, torno a confermare le RHA che ti sono state consigliate: semplici da reperire, ben costruite e la firma è quella che hai descritto. In privato ti ho mandato la recensione delle MA350, che sono state rimpiazzate dalle 600, e puoi usarla come riferimento : leggi la descrizione e verifica che sia effettivamente quello che cerchi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Cerco di fare un po' di chiarezza sulle firme, che mi pare ci sia confusione.
Partiamo col dire che "voglio tutto", significa una firma bilanciata. Infatti l'esempio dell'equalizzatore del post introduttivo è corretto, ma (semplificando) se alziamo tutto è come se teniamo flat e agiamo direttamente sulla manopola dell'amplificatore: leggevo qualcosa di simile 1-2 pagine fa per quanto riguarda Y e V shaped, e mi sento di condividerlo.
Quindi quello che dobbiamo vedere è se e quanto preferire una gamma di frequenze rispetto al resto : visto che nominavi a parte i bassi sono andato ad ipotizzare che volevi un piccolo boost in quella regione. E ti confermo che quella firma è quella che comunemente è definita "calda", che mi meraviglio non venga nominata nel post introduttivo. A ben vedere ci sono 3 diverse declinazioni dei medi arretrati, in V , Y e U, ma non viene considerato il boost dei bassi (warm e basshead), cosa che reputo alquanto singolare considerando quanto il marketing spinge spesso su questo aspetto (quante volte lo vediamo scritto sulle scatole?).
In privato mi dicevi che ti interessano le voci: quelle sono i medi (medio-bassi uomini, medio-alti le donne), quindi V-shaped non è propriamente adatta... fermo restando che c'è V-shaped e V-shaped!
In defnitiva, torno a confermare le RHA che ti sono state consigliate: semplici da reperire, ben costruite e la firma è quella che hai descritto. In privato ti ho mandato la recensione delle MA350, che sono state rimpiazzate dalle 600, e puoi usarla come riferimento : leggi la descrizione e verifica che sia effettivamente quello che cerchi :)

Corro subito a leggere la recensione ;)
Nel frattempo dò un'occhiata anche ad altri modelli di IEM.

Comunque si, voglio anche dei buoni medi e forse a sto punto sarebbe preferibile una cuffia bilanciata, ma al contempo bella "corposa" (non so come diavolo esprimermi xD)
 

Atreyu1

Nuovo Utente
5
1
Grazie della risposta Eliozzi.

Leggo che le piston vanno per la maggiore per questa fascia di prezzo, sinceramente non mi entusiasmano più di tanto, ho visto in negozio la Sony mdr-ex110ap da me citata e mi è sembra delicatuccia, l'altra non so.

Stavo pensando di aumentare un pò il budget arrivando a 35 euro, cosa mi consigliate? Il rock è il genere musicale che ascolto di più.

A me hanno colpito due modelli

Sony MDR-EX110AP

Monster NCredible NErgy (queste anche per il cavo piatto)

Se non sbaglio stiamo nel budget ma aspetto i vostri consigli di altri auricolari per la scelta finale.
Grazie.
 

Catapanus

Utente Attivo
74
0
CPU
Intel e8500
Scheda Madre
Asrock P45TurboTwins2000
HDD
Diamond Max 22 - 500gb
RAM
OCZ 6400 4GB
GPU
HD 4850 Toxit Edition
Monitor
Samsung H2693
PSU
Corsair 650w
Case
Antec Twelve Hundred
OS
7 Ultimate 64bit
Certe affermazioni sono veramente forti, quindi due sono le opzioni : o ne sai davvero TAAAANTO per dire certe cose, quinci ci stai "dentro" pure tu oppure stai sparando una marea di fandonie :\
Tuttavia i modelli difettosi o fallati o brutti o sporchi o chiamali come vuoi, possono capitare a tutti e basarsi solo su un'esperienza negativa per esprimere un'opinione è sbagliato e controproducente sia per sè che per gli altri.
Io comunque sono uno di quelli che se non testa con mano (o con orecchio in questo caso ^^) una cosa e non la prova di persona, fa fatica a credere alle fantomatiche recensioni che si trovano in giro che ricordiamo sono frutto di esperienze e GUSTI personali che cambiano da individuo ad individuo e aggiungo un altra cosa.....come ci sono quelli che vengono pagati per dire cose positive, ci sono quelli che vengono pagati per gettare, chiamiamola "cioccolata", su persone o cose.
Con ciò non voglio fare polemica o altro assolutamente, ho solo espresso il mio pensiero e la mia opinione in maniera, si spera, civile :) e con questo chiudo.

Sicuramente quando arriveranno le cuffiette e solo dopo averle provate esprimerò la mia opinione a riguardo sperando che possa essere uno spunto in più per chi magari ha dei dubbi circa l'acquisto di queste in-ear. Magari sarò sfi**to perchè becco proprio un modello fallato e via di bestemmioni xD tra l'altro me lo merito visto che ho preso un paio ricondizionato (quindi triplo incrocio di dita)...no scherzo, per fortuna con Amazon non si hanno di questi problemi.

P.S.: Scusa, mi dici precisamente che cuffiette sono quelle dell'LG che a detta tua sono fantastiche? Magari ci faccio un pensierino :D


Non capisco a cosa alludi, ho semplicemente raccontato la mia esperienza.

- - - Updated - - -

Una pagina indietro uno dei massimi esperti di ubsound ha decantato le qualità dell'assistenza di quella marca, vedi qui:
http://www.tomshw.it/forum/smartpho...ear-leggere-il-primo-post-39.html#post5039852
Sarebbe quindi interessante conoscere la tua esperienza, sperando che il solito non cominci ad accusarti di essere me o un altro utente... ormai ci sogna pure di notte, oltre che farci compagnia su altri forum! Se hai fatto ricerche su internet avrai notato che si apre spesso un teatrino, in cui sono stato tirato dentro per i capelli più di quanto avrei voluto.
Io invece ancora mi chiedo chi è che faceva spam col mio nick su questo forum, ma per fortuna in quella occasione i moderatori sono prontamente intervenuti, e colgo l'occasione per ringraziarli nuovamente.

Per quanto mi riguarda fa strano vedere così in alto in classifica le Ubsound, in contrasto con altri importanti recensori internazionali ed in posizione "tattica" sopra le dirette concorrenti, con la curiosa stroncatura delle xiaomi che sono un prodotto economico ma tuttosommato valido e che vende moltissimo. Però i gusti sono gusti, ed io non lavoro per xiaomi... nemmeno ci sono mai stato in Cina! :hihi:


Evidentemente quel tipo di garanzia per me non era prevista, mi hanno consigliato di contattare il rivenditore. Ma il negozio dal quale li ho acquistati è fuori sede per me. L' ho chiamato ed è stato molto gentile, ma che me li avrebbe sostituiti solo se ci tornavo personalmente oppure di contattare direttamente ubsound, aggiungendo che non ero il solo ad aver avuto problemi con questi auricolari.
 

Atreyu1

Nuovo Utente
5
1
Scusate se mi riaffaccio in questo thread anche non avendo avuto risposta al mio secondo post ma ogni tanto cerco qualche recensione in materia e scopro cose nuove per me.
Leggevo di questi auricolari

CM Storm Resonar

Sembrano costruite per il gaming ma sfruttandole per sentire la musica? qualcuno le conosce o le ha provate?
 

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
Scusate se mi riaffaccio in questo thread anche non avendo avuto risposta al mio secondo post
Secondo me è fondamentale che fissi il budget, altrimenti i modelli sono troppi.
Se non vado errato ora stai scegliendo tra:
- Sony MDR-EX110AP (20€)
- Monster NCredible NErgy (60-70€)
- CM Storm Resonar (50€)
 

Atreyu1

Nuovo Utente
5
1
Sto facendo un pò di confusione, sopratutto con i prezzi scusate.
Ora il mio budget è di 35 euro e qui mi fermo, le mie preferenze personali cambiano.
Stavo pensando sempre Sony modello MDREX-450, le ho viste anche a 33 euro, che ne dite di questo modello? Con questo prezzo cosa si può prendere di buono?
Grazie ancora.
 

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
Purtroppo non conosco quello specifico modello, e non trovo recensioni "affidabili" da cui poter trarre qualche indicazione utile.
35€ mi vengono in mente:
- soundmagic e10 (@mp4nation)
- vsonic vsd3 / vsd3s col cavo fisso (@lmue)
In particolare le seconde la versione non-detachable, perchè quella originale s'era dimostrata particolarmente delicata proprio sul connettore.

In casa sony per quella cifra, che però è fortemente soggetta a disponibilità (si trovano dai 20 ai 50+ €), le MH1C (e bada bene la C, altrimenti vanno solo sui telefoni Sony) sono un modello di collaudata bontà.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
A seguito di una pulizia generale del topic si è deciso di riaprire nuovamente la discussione, specificando le azioni in seguito:

Non sono stati presi provvedimenti per nessuno degli utenti qui presenti, questo a causa della complessa discussione che si è generata e che ha reso difficile "punire" senza incappare nell'errore di warnare con due pesi e due misure. Se vogliamo, prendete la chiusura del topic come una punizione in comune.
Questo non vuol dire che non verranno presi provvedimenti in futuro riparativi, in funzione alla ripresa dei discorsi che hanno causato la chiusura del topic stesso.

Nella fattispecie gli argomenti che non saranno più tollerati in nessuna circostanza sono i seguenti:

- messaggi in cui si accusa il favoreggiamento o l'antipatia verso un prodotto o un'azienda: sì rammenda che il forum è e rimane un luogo di discussione ove i partecipanti si confrontano in base alle proprie conoscenze ed esperienze. Sebbene non si escludano possibili "manovre scorrette" non esiste alcun modello di tutela per il lettore sulle recensioni e sui pareri dei messaggi e lo stesso vale in ogni community sulla rete. In questo senso, il moderatore non ha il compito di applicare il codice deontologico che invece è presente nelle redazioni giornalistiche ma invece si limiterà a punire accuse calunniose e infamanti ai danni di un utente, a prescindere da prove esistenti o inesistenti che collegano un utente all'azienda o al prodotto in questione.

- messaggi in cui si sposta l'attenzione su altri argomenti: in particolare sulla qualità dei servizi di vendita di store esterni come Amazon. Per quanto possa sembrare una censura o una limitazione questo non è un vero e proprio divieto nel forum ma solo in questo thread. Vi ricordo che il topic focalizza l'attenzione sulla scelta di auricolari di diverse qualità e di diversi utilizzi, non di come aziende terze trattano i loro prodotti. Per questi problemi potete tuttavia aprire altri thread dove se ne discuterà con il massimo della pacatezza e serietà.

- messaggi in cui si screditano le conoscenze altrui in modo non costruttivo: sì ricorda che il forum nasce come luogo di raccolta di idee e conoscenze, non come una corrida dove si cerca di far infuriare l'avversario. In caso si vogliano mettere in discussione degli argomenti vi esortiamo a farlo sempre mantenendo l'idea di voler confrontarsi per raggiungere un'idea in comune o nel caso questo non fosse possibile rispettare l'idea non condivisa. Va bene confutare un'ipotesi ma non è necessario sminuire il prossimo, si voglia per egoismo personale o semplicemente per antipatia verso il prossimo.

Dulcis in fundo, vi ricordo che in questo forum l'accesso è libero a chiunque ma si esortano gli utenti ad attenersi a due linee guida principali, ovvero il regolamento del forum e l'argomento del topic. In caso si esca da uno dei due il warn sarà deciso a discrezione dello staff per garantire una serena convivenza tra gli utenti. D'altronde forum vuol dire anche questo, se si vogliono fare monologhi esistono i siti web personali e blog.

Si conferma presa visione degli staffer @Francomoh e @Blume tramite like al post, in caso qualcuno volesse discutere di questo messaggio è pregato di farlo nella sezione problemi con il forum.
 

Merz

Nuovo Utente
6
1
Fantastico! finalmente riaperto, così posso finalmente evitare di stressate in privato i guru del settore, anzi ne approfitto per ringraziare Magicabula, LupinTech e Faceless (scusate non ho la più pallida idea di come citare) ai quali ho chiesto diverse info ed ho ricevuto consigli utilissimi. Alla fine ho optato per le RHA T20i, le quali, come da vostri consigli, si sono rivelate veramente ottime. Suonano con un Fiio X3 e vorrei chiedervi quale Amp esterno affiancargli, non tanto per le RHA, per le quali non ci sono problemi, ma per guidare le Philips Fidelio X2 che acquisterò a breve.
Vi ringrazio!
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Discussione spostata nella sezione Audio. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

Jabbaa

Utente Èlite
1,913
436
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B350 Tomahawk
HDD
250GB SSD- 1TB HDD
RAM
16GB DDR4
GPU
Msi GTX 980ti Gaming 6G
Monitor
Asus VG248QE FHD 144hz
PSU
Corsair cx550m
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
Tastiera: Novatouch TKL-Mouse: Zowie EC-1A/ZA-11
OS
Windows 10
Salve ragazzi!
Volevo chiedere se per il gaming le resonar sella cm storm son buone, per adesso come scheda audio esterna ho quella piccolina delle px22, ma in futuro prendero la u7.
Grazie in anticipo ^.^
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
nada non sono buone...se prendi una U7 puoi già pensare a prendere cuffie decenti ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili