GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

Pubblicità
Salve a tutti. Qualcuno ha esperienza con RHA MA600? Vorrei comperarli per abbinarli ad un Fiio X1. Potreste indicarmi pregi e soprattutto difetti di queste in-ear? In alternativa, avevo pensato a delle Zero Audio Carbo Tenore, ma la loro fragile costruzione un po' mi spaventa...
Grazie a quanti vorranno rispondermi!

Fantastico! finalmente riaperto, così posso finalmente evitare di stressate in privato i guru del settore, anzi ne approfitto per ringraziare Magicabula, LupinTech e Faceless (scusate non ho la più pallida idea di come citare) ai quali ho chiesto diverse info ed ho ricevuto consigli utilissimi. Alla fine ho optato per le RHA T20i, le quali, come da vostri consigli, si sono rivelate veramente ottime. Suonano con un Fiio X3 e vorrei chiedervi quale Amp esterno affiancargli, non tanto per le RHA, per le quali non ci sono problemi, ma per guidare le Philips Fidelio X2 che acquisterò a breve.
Vi ringrazio!
Beh come portabilità fiio e12
Allo stesso prezzo circa con uso portatile fisso l'02

Ciao a tutti! :D

Dopo aver cambiato mesi fa le mie cuffie da PC, sempre seguendo i consigli di questo forum, torno per un altro motivo: cambiare gli auricolari.
Questo perché un tempo mi sembravano "tanta roba", ma da quando ho iniziato ad ascoltare musica in maniera semi-seria... Mi danno fastidio :vv:

Attualmente, possiedo delle Superlux HD 681EVO abbinate ad una Xonar DGX, che rappresentano il mio "punto di riferimento".
Le cuffiette che voglio cambiare sono delle Sennheiser CX150.
La sorgente di ascolto è lo smartphone Nexus 5.
La qualità dei file è mp3/320kbps.
Ascolto un po' tutti i generi, in particolare: indie, ambient, jazz, rock, pop.
Direi che cerco delle cuffie Y-shaped, con timbro neutro; ma da quel che ho capito, una buona V-shaped rimane comunque ottima...
Preferirei delle IEM per la loro portabilità e per il minor ingombro, oltre che per l'isolamento (le userò prevalentemente in treno).

Il motivo principale per cui vorrei cambiarle è che non mi piace il fatto che abbiano dei picchi sugli alti: se tengo un volume che mi permette di sentire nella maniera ottimale i bassi e le voci, puntualmente arriva qualche strumento che suona talmente forte da essere più che fastidioso.
Se invece abbasso il volume, non ho questo effetto ma in generale è tutto troppo basso...
Neanche giocando con l'equalizzatore son riuscito a rimuovere questo difetto. In generale, ormai, essendomi abituato alle Superlux appunto riesco a percepire parecchi difetti.

Veniamo ora agli auricolari: il mio budget massimo è attorno ai 120€, con possibilità di salire un po' nel caso in cui ne valga la pena.

Avendo letto, oltre al messaggio iniziale, anche buona parte di tutto il 3d, avrei "scremato" questi modelli:

Sennheiser Momentum
Pioneer DJE-1500K
RHA MA750
Ubsound Fighter

Sono indeciso fra queste.
Inoltre, se può tornare utile, possiedo anche un Fiio E6, magari potrebbe servire per quelle cuffie con un'impedenza un po' più alta delle altre.

Chiedo anche se, entro quel budget, potrebbe valere la pena cambiare totalmente sorgente di ascolto e comprare un dispositivo portatile + delle cuffie.
Preferirei continuare con lo smartphone, ma se ne vale la pena potrei prendere in considerazione questa cosa.

Ringrazio subito chiunque vorrà rispondermi e faccio i complimenti per la qualità del 3d :)
A presto
Alessandro

Ultima modifica:
Ciao a tutti! :D

Dopo aver cambiato mesi fa le mie cuffie da PC, sempre seguendo i consigli di questo forum, torno per un altro motivo: cambiare gli auricolari.
Questo perché un tempo mi sembravano "tanta roba", ma da quando ho iniziato ad ascoltare musica in maniera semi-seria... Mi danno fastidio :vv:

Attualmente, possiedo delle Superlux HD 681EVO abbinate ad una Xonar DGX, che rappresentano il mio "punto di riferimento".
Le cuffiette che voglio cambiare sono delle Sennheiser CX150.
La sorgente di ascolto è lo smartphone Nexus 5.
La qualità dei file è mp3/320kbps.
Ascolto un po' tutti i generi, in particolare: indie, ambient, jazz, rock, pop.
Direi che cerco delle cuffie Y-shaped, con timbro neutro; ma da quel che ho capito, una buona V-shaped rimane comunque ottima...
Preferirei delle IEM per la loro portabilità e per il minor ingombro, oltre che per l'isolamento (le userò prevalentemente in treno).

Il motivo principale per cui vorrei cambiarle è che non mi piace il fatto che abbiano dei picchi sugli alti: se tengo un volume che mi permette di sentire nella maniera ottimale i bassi e le voci, puntualmente arriva qualche strumento che suona talmente forte da essere più che fastidioso.
Se invece abbasso il volume, non ho questo effetto ma in generale è tutto troppo basso...
Neanche giocando con l'equalizzatore son riuscito a rimuovere questo difetto. In generale, ormai, essendomi abituato alle Superlux appunto riesco a percepire parecchi difetti.

Veniamo ora agli auricolari: il mio budget massimo è attorno ai 120€, con possibilità di salire un po' nel caso in cui ne valga la pena.

Avendo letto, oltre al messaggio iniziale, anche buona parte di tutto il 3d, avrei "scremato" questi modelli:

Sennheiser Momentum
Pioneer DJE-1500K
RHA MA750
Ubsound Fighter

Sono indeciso fra queste.

Ringrazio subito chiunque vorrà rispondermi e faccio i complimenti per la qualità del 3d :)
A presto
Alessandro
Ciao Alex,
innanzitutto se come scrivi cerchi un "timbro neutro" e vuoi sentire "in maniera ottimale le voci" e senza picchi sugli alti, devi ahimè rinunciare ad una firma v-shaped o Y-shaped (le mie firme preferite) in quanto enfatizzano bassi e alti in modo avanzato e hanno i medi neutri nelle Y e arretrati nelle V.
Quindi dalla tua selezione di 4 iem io scarterei le ottime Ubsound Fighter da 49€ e le ottime Sennheiser Momentum da 110€, che reputo entrambe meravigliose iem v-shaped, ma inadatte al tuo scopo.
Inoltre, in base invece ai tuoi gusti musicali descritti, tra le rimanenti ottime RHA e Pioneer selezionate, scarterei le RHA MA750 e mi getteri a fionda sulle splendide Pioneer DJE1500 che hanno basso come chiedi ma tanto dettaglio anche in midrange.
Un buon investimento. ciao

Ciao Alex,
innanzitutto se come scrivi cerchi un "timbro neutro" e vuoi sentire "in maniera ottimale le voci" e senza picchi sugli alti, devi ahimè rinunciare ad una firma v-shaped o Y-shaped (le mie firme preferite) in quanto enfatizzano bassi e alti in modo avanzato e hanno i medi neutri nelle Y e arretrati nelle V.
Quindi dalla tua selezione di 4 iem io scarterei le ottime Ubsound Fighter da 49€ e le ottime Sennheiser Momentum da 110€, che reputo entrambe meravigliose iem v-shaped, ma inadatte al tuo scopo.
Inoltre, in base invece ai tuoi gusti musicali descritti, tra le rimanenti ottime RHA e Pioneer selezionate, scarterei le RHA MA750 e mi getteri a fionda sulle splendide Pioneer DJE1500 che hanno basso come chiedi ma tanto dettaglio anche in midrange.
Un buon investimento. ciao

Ciao LupinTech!

Ti ringrazio per il suggerimento.
Effettivamente, essendomi abituato alle Superlux che, da quel che leggo, sono cuffie parecchio equilibrate e neutre, credo che andrò per qualcosa di simile!
Mi mancavano i dati che hai aggiunto tu per ognuna... E direi quindi che le Pioneer sono quelle che fanno al caso mio :)
In futuro, magari proverò anche un paio fra quelle altre, chissà.

Ne approfitto: ho visto che hanno un'impedenza di 18 ohm, quindi anche il semplice smartphone senza add-on è sufficiente per sfruttarle decentemente?
Grazie!
Alessandro

Salve a tutti!
Per prima cosa vorrei farvi i complimenti per la discussione (veramente professionale, esaustiva e tecnica) dopodichè, senza indugi vorrei chiedervi aiuto:
sono intenzionato all'acquisto di un paio di auricolari microfonati da collegare al mio Sony Xperia z5 compact; ho un budget di 50€ (valendo proprio la pena potrei alzare a 60€) e non sono intenzionato ad alzarlo perchè sò che ci sono buone probabilità che le rompa (magari utilizzandole mentre faccio lavori). Solitamente ascolto hard rock, heavy metal e power metal, avevo pensato alle Ubsound Fighter, ma ho letto che con i generi che prediligo il suono risulterebbe piatto. In macchina ho un hard disk da 2 Tb collegato ad un impianto bewith per cui normalmente ascolto flac 24/96, sò che con un budget come il mio non posso nemmeno avvicinarmi a quel livello di qualità di ascolto, ma vi prego di aiutarmi nella scelte. Concludo dicendo che ho letto una buona parte della discussione (e con attenzione il primo post) e sono due giorni che brancolo per la rete senza riuscire a trovare il prodotto più adatto a me (e mi trovo un po' scettico verso le xiaomi piston 3 o le hybrid)
Grazie in anticipo!

Ciao LupinTech!

Ti ringrazio per il suggerimento.
Effettivamente, essendomi abituato alle Superlux che, da quel che leggo, sono cuffie parecchio equilibrate e neutre, credo che andrò per qualcosa di simile!
Mi mancavano i dati che hai aggiunto tu per ognuna... E direi quindi che le Pioneer sono quelle che fanno al caso mio :)
In futuro, magari proverò anche un paio fra quelle altre, chissà.

Ne approfitto: ho visto che hanno un'impedenza di 18 ohm, quindi anche il semplice smartphone senza add-on è sufficiente per sfruttarle decentemente?
Grazie!
Alessandro

Nessun problema, con dje 1500 vai tranquillo, dallo smartphone fino ad un raffinato dac amplificato ;)

- - - Updated - - -

Salve a tutti!
Per prima cosa vorrei farvi i complimenti per la discussione (veramente professionale, esaustiva e tecnica) dopodichè, senza indugi vorrei chiedervi aiuto:
sono intenzionato all'acquisto di un paio di auricolari microfonati da collegare al mio Sony Xperia z5 compact; ho un budget di 50€ (valendo proprio la pena potrei alzare a 60€) e non sono intenzionato ad alzarlo perchè sò che ci sono buone probabilità che le rompa (magari utilizzandole mentre faccio lavori). Solitamente ascolto hard rock, heavy metal e power metal, avevo pensato alle Ubsound Fighter, ma ho letto che con i generi che prediligo il suono risulterebbe piatto. In macchina ho un hard disk da 2 Tb collegato ad un impianto bewith per cui normalmente ascolto flac 24/96, sò che con un budget come il mio non posso nemmeno avvicinarmi a quel livello di qualità di ascolto, ma vi prego di aiutarmi nella scelte. Concludo dicendo che ho letto una buona parte della discussione (e con attenzione il primo post) e sono due giorni che brancolo per la rete senza riuscire a trovare il prodotto più adatto a me (e mi trovo un po' scettico verso le xiaomi piston 3 o le hybrid)
Grazie in anticipo!

Ciao!
per mia esperienza personale (ascolto molto rock, ma un po' più morbido e niente heavy né power metal) le Fighter non avrebbero assoluatmente un suono "piatto"... anzi, molto allegre, dinamiche e avanzate su batteria nei bassi e alti, sul basso e sulla chitarra. Infatti, se noti ad esempio l'equalizzazione automatica di un iPhone o iPod selezionando "rock", l'equalizzatore si mette esattamente in posizione a V, ovvero eroga un segnale lievemente v-shaped, cioè la firma cardine delle Fighter.
Quello che a mio avviso invece ti mancherebbe un po' con le Fighter, è la raffinatezza nei medi a discapito della voce e del dettaglio stile "plettro su corda". Pertanto, se non sei interessato a sentire bassi e alti avanzati (non so non ascoltando heavy e power metal) ma preferisci il dettaglio nei medi, una buona iem in quel budget potrebbe essere la Ostry Kc06A, che non ha certo i bassi e gli alti a livelli delle Fighter, ma è pur sempre robusta in quelle due frequenze se non hai bisogno di sentire bassi/batteria e alti/chitarra molto avanzati. La vera differenza la Kc06A secondo me la fa nei medi, dove secondo me c'è più dettaglio, specialmente se non amplificate. Con amplificatore o un semplice iBasso dx-50 con gain in posizione 3 massima, anche le Fighter tirano fuori un po' più di medi, ma sempre arretrati rispetto ad altre iem come appunto le Ostry.
Quindi prova le Kc06A, è anch'esso un prodotto valido. Prezzi quasi simili.
- Ostry Kc06A da Amazon USA con garanzia 1 anno sei sui 65$: Amazon.com: OSTRY KC06A Hi-Fi In-Ear High Performance Earphones Headphones: Electronics
- Ubsound Fighter da Amazon Italia con garanzia 2 anni sei sui 50€ da store ufficiale: Ubsound Fighter Cuffia Auricolare Stereo, Scocca in Alluminio, Bianco: Amazon.it: Elettronica

Quindi sei pienamente in budget.

Tienici aggiornati. Ciao

PS. comunque, anche se di fascia lowcost, non sottovalutare le Piston 2 di Xiaomi, costano poco e suonano bene. Le Hybrid non lo so ancora, ma le 3 invece sono decisamente delicate per le mie esperienze.

Ultima modifica:
Quindi prova le Kc06A, è anch'esso un prodotto valido. Prezzi quasi simili.
- Ostry Kc06A da Amazon USA con garanzia 1 anno sei sui 65$: Amazon.com: OSTRY KC06A Hi-Fi In-Ear High Performance Earphones Headphones: Electronics
- Ubsound Fighter da Amazon Italia con garanzia 2 anni sei sui 50€ da store ufficiale: Ubsound Fighter Cuffia Auricolare Stereo, Scocca in Alluminio, Bianco: Amazon.it: Elettronica

Quindi sei pienamente in budget.

Grazie della risposta e dei chiarimenti sulle fighter (purtroppo leggendo le recensioni si trova tutto ed il contrario di tutto); purtroppo le Ostry non sono microfonate, invece io necessito che lo siano, per questo stavo pensando di orientarmi sulle marshall mode eq, o le sony 650, o soundmagic e10s (quindi esattamente nel budget dei 50-60€), solo che non conosco i prodotti e non vorrei andare a pagare maggiormente il marchio del prodotto a scapito della qualità... Infine mi interessa che abbiano un minimo di robustezza (e su questo le marshall mi pare siano carenti), per cui, continuo a brancolare nel buio

Buongiorno e salve a tutti.

Cercando dei consigli in merito agli IEM mi sono imbattuto in questo Ottimo thread, così dopo averlo letto tutto (ci ho messo 4 giorni) ho deciso di iscrivermi.

Intanto vorrei fare i complimenti all'ideatore del thread, primo per la sua conoscenza e preparazione tecnica, e poi per condividere la stessa con tutti "noi".

Vorrei acquistare un paio di IEM, da utilizzare con iPhone e con Mac, quindi un modello anche per rispondere alle chiamate e fare lo skip tra le tracce, sostenendo una spesa di 100/120 Euro.

Le tracce che ascolto sono in formato mp3 320kbps o Apple Lossless(.m4a).

Come generi musicali ascolto di tutto, ma privilegio la Fusion(Mike Stern, Frank Gambale, Weather Report, The Aristocrats, Frank Zappa, Lee Ritenour, Yellowjackets....), Prog Rock(PFM, Genesis, Yes, Banco...) ed anche il Cantautorato.

Per quanto riguarda la firma acustica, forse e dico forse, sarei indirizzato su una flat, che riesca a far apprezzare tutte le sfumature, ma non mi dispiacerebbe nemmeno una firma un po' più accentuata sugli estremi di banda, ma senza mangiare le altre frequenze.

Le scelte dopo la lettura della discussione sono ricadute su questi tre modelli:

RHA - MA750i
Sennheiser Momentum (iOS)
Ubsound Fighter

Ma attendo qualsiasi consiglio su IEM adatte alle mie esigenze.

Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:
Ti ringrazio, quando le avrò (tra un mese circa, per il compleanno), tornerò per darvi un'impressione! A presto :)
;)

- - - Updated - - -

Grazie della risposta e dei chiarimenti sulle fighter (purtroppo leggendo le recensioni si trova tutto ed il contrario di tutto); purtroppo le Ostry non sono microfonate, invece io necessito che lo siano, per questo stavo pensando di orientarmi sulle marshall mode eq, o le sony 650, o soundmagic e10s (quindi esattamente nel budget dei 50-60€), solo che non conosco i prodotti e non vorrei andare a pagare maggiormente il marchio del prodotto a scapito della qualità... Infine mi interessa che abbiano un minimo di robustezza (e su questo le marshall mi pare siano carenti), per cui, continuo a brancolare nel buio

Allora vai di SoundMagic E10s ;-)
In merito alle Fighter e al commento "leggendo le recensioni si trova tutto e il contrario di tutto", girami pure in PM anche un paio di recensioni negative (se le trovi)... ;-)
Ricorda, quelle tre o quattro recensioni in croce negative in rete sono tutte scritte dalla solita stessa banda di bloggers pagati dalla concorrenza e, aggiungo sopratutto, bloggers che Ubsound probabilmente NON ha voluto pagare come fanno invece tante marche e di conseguenza ne parlano male... è la scoperta dell'acqua calda. Parlo con cognizione di causa. Ora tutti i 7/8 cloni qui dentro sono tracciati con gli IP e monitorati a vista tranquillo e quindi i nuovi cloni accederanno da Proxy e quindi (peggio ancora) allontanati dal 3d. L'Amministratore e i gentili colleghi Moderatori hanno fatto un lavoro certosino ;-) e non tollerano più lo spam denigratorio pilotato. (che vengono a galla perchè "segnalano" pure!)
Leggi bene in rete, anche il famoso recensore Joker di TheHeadphoneList ha dato un bel 8/10 di "value" come voto generale rapporto qualità prezzo nelle conclusioni... non male! Ripeto, per 49€ la Fighter è una gran bella iem. Ma non adatta alla timbrica che cerchi forse, basso troppo robusto e dettaglio dei medi lievemente arretrato per i tuoi gusti che hai scritto. Buon weekend :)
PS. Vai di SoundMagic... e girami in PM queste "recensioni" negative se esitono grazie.

- - - Updated - - -

Buongiorno e salve a tutti.

Cercando dei consigli in merito agli IEM mi sono imbattuto in questo Ottimo thread, così dopo averlo letto tutto (ci ho messo 4 giorni) ho deciso di iscrivermi.

Intanto vorrei fare i complimenti all'ideatore del thread, primo per la sua conoscenza e preparazione tecnica, e poi per condividere la stessa con tutti "noi".

Vorrei acquistare un paio di IEM, da utilizzare con iPhone e con Mac, quindi un modello anche per rispondere alle chiamate e fare lo skip tra le tracce, sostenendo una spesa di 100/120 Euro.

Le tracce che ascolto sono in formato mp3 320kbps o Apple Lossless(.m4a).

Come generi musicali ascolto di tutto, ma privilegio la Fusion(Mike Stern, Frank Gambale, Weather Report, The Aristocrats, Frank Zappa, Lee Ritenour, Yellowjackets....), Prog Rock(PFM, Genesis, Yes, Banco...) ed anche il Cantautorato.

Per quanto riguarda la firma acustica, forse e dico forse, sarei indirizzato su una flat, che riesca a far apprezzare tutte le sfumature, ma non mi dispiacerebbe nemmeno una firma un po' più accentuata sugli estremi di banda, ma senza mangiare le altre frequenze.

Le scelte dopo la lettura della discussione sono ricadute su questi tre modelli:

RHA - MA750i
Sennheiser Momentum (iOS)
Ubsound Fighter

Ma attendo qualsiasi consiglio su IEM adatte alle mie esigenze.

Grazie anticipatamente.

Ciao, in merito alle 3 iem che hai citato, pur essendo ottime, con 120€ a disposzione puoi salire di fascia secondo me.
Ad esempio intorno al tuo budget, come scritto qualche post sopra, ti consiglio le ottime Pioneer DJE1500... lascia stare il flat, sentile suonare e "manovrale a tuo piacimento"... ti piaceranno!
Oppure se sali un po' di budget le vecchie Dunu dn-1000 oppure le RHA T10i... Ciao

Ciao, in merito alle 3 iem che hai citato, pur essendo ottime, con 120€ a disposzione puoi salire di fascia secondo me.
Ad esempio intorno al tuo budget, come scritto qualche post sopra, ti consiglio le ottime Pioneer DJE1500... lascia stare il flat, sentile suonare e "manovrale a tuo piacimento"... ti piaceranno!
Oppure se sali un po' di budget le vecchie Dunu dn-1000 oppure le RHA T10i... Ciao

Grazie della risposta.

Avevo valutato anche le DJE-1500, poi però non le ho prese in considerazione per via del microfono che non hanno.

Ho visto anche le Dunu-DN1000 ed anche queste sono senza il microfono, mentre le RHA-t10i sarebbero perfette per quello che cerco, peccato solo per il prezzo arrivo quasi a 200 euro.

Grazie della risposta.

Avevo valutato anche le DJE-1500, poi però non le ho prese in considerazione per via del microfono che non hanno.

Ho visto anche le Dunu-DN1000 ed anche queste sono senza il microfono, mentre le RHA-t10i sarebbero perfette per quello che cerco, peccato solo per il prezzo arrivo quasi a 200 euro.

Ciao, non avevo capito l'importanza del microfono scusa.
Allora per stare in budget e in fascia medioalta ti consiglio le ottime Philips Fidelio S2 e vai sul sicuro. Notevole iem ;)
Link: Philips Fidelio Cuffia auricolare con microfono S2WT: Amazon.it: Elettronica

Ciao, non avevo capito l'importanza del microfono scusa.
Allora per stare in budget e in fascia medioalta ti consiglio le ottime Philips Fidelio S2 e vai sul sicuro. Notevole iem ;)
Link: Philips Fidelio Cuffia auricolare con microfono S2WT: Amazon.it: Elettronica

Bene, anche il prezzo è ottimo. Come firma acustica queste Fidelio S2 sono?

Facendo un giro anche sui diversi e-commerce ho trovato queste: Bowers & Wilkins 16002 C-5 Cuffia, Colore Titanio: Amazon.it: Elettronica , forse il prezzo è troppo basso?

Grazie di nuovo.

ehilà, salve a tutti!
che bel posticino che avete creato, uno dei tread più interessanti che mi sia capitato di leggere.
Un po' invidio @Magicabula per la fortuna che si ritrova, provare tutto questo ben di dio è un sogno per ogni amante dell'audio. In mezzo a tutte queste ditte, non riesco però a trovare delle Soundmagic, il che è un vero peccato: mi sarebbe piaciuto leggere la sua opinione.

Detto questo chiedo consigli sull'acquisto che pensionerà le mai amate CX300 II che possiedo. Cerco un suono dettagliato, onesto, bassi non prepotenti, esattamente il contrario delle sennh (le quali perdono anche a confronto con Apple Earbuds)

Vagliavo 4 modelli in particolare:

-UbSound fighter (troppo v-shaped?)
-Soundmagic E10s (qualità costruttiva?)
-Zero Audio Carbo Tenore (pochi raffronti)
-Sony MDR EX650 (prezzo più alto, valgono di più?)

grazie a tutti coloro che saranno d'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro