GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Si da il caso che sono possessore sia delle Superlux HD 381F che delle Superlux HD681 Evo, quindi conosco entrambi i prodotti e li ho anche comparati. I Bassi degli auricolari HD381F non sono affatto deboli ma ottimi, ed anche se hanno un suono maggiormente bilanciato rispetto alle HD681 Evo musicalmente sono molto vicini. Di conseguenza chi apprezza le Superlux HD681 Evo apprezzerà sicuramente le HD381F, tra l' altro le Superlux nella linea HD381 sono disponibili in altre 2 versioni differenti con timbriche sonore differenti come le HD381(basso avanzato) e le HD381B(medi avanzati). Ed aggiungo che sono disponibili su store italiano.
Non parlo per sentito dire, ma con conoscenza diretta dei prodotti consigliati.


Visualizza allegato 162811

vedrei meglio le lisce nel caso specifico
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
vedrei meglio le lisce nel caso specifico

Rispetto la tua opinione, ma avendoli comparati su brani completamente differenti tra loro, non condivido. Alla Superlux HD681 Evo musicalmente si avvicina più la HD381F che la liscia(HD381), quest' ultima ha dei bassi piuttosto avanzati ;-)
 

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
ti assicuro che le hd681evo sono povere nei dettagli solo fino a quando le confronti a cuffie pesantemente lineari, ma che rischiano di non avere quel corpo musicale tipico dell'ascolto live e fino a quando non si usa un ampli che gli tiri il collo

- - - Updated - - -

più che su delle V punterei a delle U @Magicabula

Grazie mille Maurilio, so bene che consoci molto bene le mie competenze e viceversa :sisi:
Comunque il punto, che tu avrai capito all'istante, era sulle auricolari Superlux HD381F al post 189, e alla relativa review di Head-Fi dove si evince chiaramente un basso "debole e povero" ed un "cattiva/bad" qualità costruttiva. Nulla a che fare con le Cuffie EVO, che ho provato e trovo discrete in rapporto al prezzo. Il problema sono le auricolari Superlux HD381F da quanto leggo. Ma io non le ho provate.

In merito alla parola "flame", non inserisco ulteriori commenti. So bene che tu (Maurilio) come gli altri utenti, hai capito alla perfezione.
Buona serata.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Concordo in pieno, ma come hai potuto leggere...esprime pareri leggendo recensioni e/o pareri altrui...

quoto te ma cito @Magicabula
non sono un mod quindi non ho propriamente il diritto di dirvelo

ma... insomma sbagliate entrambi e vi comportate come bambinetti

il problema del citare recensioni è uno, no Jackhomo non è tanto il fatto di non averle ascoltate o meno quanto il fatto che spesso il malcostume recensorio ha portato pian piano alla situazione attuale
solo l'ascolto senza test è una recensione parziale anche se onestamente parlando c'è ancora molto da lavorare per definire scietificamente cosa sia un buon suono (se le aziende mi supportano e Costruire Hi-Fi pure cercherò di trovare delle prime idee su questo questito del buon suono, non si sa mai magari ci scappa pure il trovare il punto di connessione tra cuffie e diffusori)
il mal costume è partito già dagli anni 80 perchè alle aziende non piaceva più che si testassero i propri prodotti.
il che non vuol dire che bastano i test e qui ritorna il fatto dell'ascolto e dell'eperienza ed entrano in gioco i recensori ovvero persone considerabili esperte e con unbuon impianto tale per cui possano effettivamente anche grazie all'esperienza dire qualcosa di serio sule cuffie... senza farsi prendere dai propri gusti e con la capacità di un minimo di oggettività tecnica

- - - Updated - - -

Rispetto la tua opinione, ma avendoli comparati su brani completamente differenti tra loro, non condivido. Alla Superlux HD681 Evo musicalmente si avvicina più la HD381F che la liscia(HD381), quest' ultima ha dei bassi piuttosto avanzati ;-)

appunto ... personalmente ho interpretato che l'utente cercasse dei bassi più avanzati

- - - Updated - - -

Ah aggiungo solo una cosa... a differenza di David Dicks alias Audio Nirvana ritengo che l'hi-fi sia 100% scienza solo che ancora non abbiamo linee teoriche completamente valide da seguire

lui dice che è 90% arte e da un certo punto di vista ha ragione @Magicabula penso che potrai confermarmi come ci sono ingegneri audio che sono letteralmente braccia sottratte all'agricoltura
condivido che un prodotto ben suonante può uscire solo dalla testa di un genio
condivido anche che T&S siano come dice lui la cosa peggiore che potesse capitare
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
quoto te ma cito @Magicabula
non sono un mod quindi non ho propriamente il diritto di dirvelo

ma... insomma sbagliate entrambi e vi comportate come bambinetti

il problema del citare recensioni è uno, no Jackhomo non è tanto il fatto di non averle ascoltate o meno quanto il fatto che spesso il malcostume recensorio ha portato pian piano alla situazione attuale
solo l'ascolto senza test è una recensione parziale anche se onestamente parlando c'è ancora molto da lavorare per definire scietificamente cosa sia un buon suono (se le aziende mi supportano e Costruire Hi-Fi pure cercherò di trovare delle prime idee su questo questito del buon suono, non si sa mai magari ci scappa pure il trovare il punto di connessione tra cuffie e diffusori)
il mal costume è partito già dagli anni 80 perchè alle aziende non piaceva più che si testassero i propri prodotti.
il che non vuol dire che bastano i test e qui ritorna il fatto dell'ascolto e dell'eperienza ed entrano in gioco i recensori ovvero persone considerabili esperte e con unbuon impianto tale per cui possano effettivamente anche grazie all'esperienza dire qualcosa di serio sule cuffie... senza farsi prendere dai propri gusti e con la capacità di un minimo di oggettività tecnica

- - - Updated - - -



appunto ... personalmente ho interpretato che l'utente cercasse dei bassi più avanzati

- - - Updated - - -

Ah aggiungo solo una cosa... a differenza di David Dicks alias Audio Nirvana ritengo che l'hi-fi sia 100% scienza solo che ancora non abbiamo linee teoriche completamente valide da seguire

lui dice che è 90% arte e da un certo punto di vista ha ragione @Magicabula penso che potrai confermarmi come ci sono ingegneri audio che sono letteralmente braccia sottratte all'agricoltura
condivido che un prodotto ben suonante può uscire solo dalla testa di un genio
condivido anche che T&S siano come dice lui la cosa peggiore che potesse capitare

Concordo con quanto hai scritto. Mentre non concordo con il vezzeggiativo "bambinetti" se scritto al plurale. E ti spiego il perché.
Qui si condividono idee, si danno consigli propositivi, si legge bene prendendo fiato prima di rispondere a tutt'altro polemizzando e andando quindi OT. Nessuno ha detto che qualcuno non le aveva quelle auricolari, bensì ha detto "chiaramente" che chi le ha provate può dare un parere soggettivo, proprio come il recensore di Head-Fi che ha confermato millimetricamente la mia tesi sulla bassa qualità delle auricolari Superlux HD381F. Quindi non c'era bisogno di rompere, polemizzare e generare flaming su tale proposito. Questo intendevo nei miei post precedenti, chiari e cristallini.
Ora forse è più chiaro.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Concordo con quanto hai scritto. Mentre non concordo con il vezzeggiativo "bambinetti" se scritto al plurale. E ti spiego il perché.
Qui si condividono idee, si danno consigli propositivi, si legge bene prendendo fiato prima di rispondere a tutt'altro polemizzando e andando quindi OT. Nessuno ha detto che qualcuno non le aveva quelle auricolari, bensì ha detto "chiaramente" che chi le ha provate può dare un parere soggettivo, proprio come il recensore di Head-Fi che ha confermato millimetricamente la mia tesi sulla bassa qualità delle auricolari Superlux HD381F. Quindi non c'era bisogno di rompere, polemizzare e generare flaming su tale proposito. Questo intendevo nei miei post precedenti, chiari e cristallini.
Ora forse è più chiaro.

sono il primo a cascarci quando mi si flamma sull'audio... quindi si quando pure io ci cado rispondendo sono un bambinetto ;)

penso che il mio post delirante tra tecnica ed ascolto esprima la mia posizione ... che essenzialmente concorda con la tua

- - - Updated - - -

Aggiungo ... Già da alcuni parametri tecnici che sfuggono al normale user chi progetta queste cose... riescce a comprendere come suonano... siccome Magicabula lo fa di lavoro...
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
quoto te ma cito @Magicabula
non sono un mod quindi non ho propriamente il diritto di dirvelo

ma... insomma sbagliate entrambi e vi comportate come bambinetti

il problema del citare recensioni è uno, no Jackhomo non è tanto il fatto di non averle ascoltate o meno quanto il fatto che spesso il malcostume recensorio ha portato pian piano alla situazione attuale
solo l'ascolto senza test è una recensione parziale anche se onestamente parlando c'è ancora molto da lavorare per definire scietificamente cosa sia un buon suono (se le aziende mi supportano e Costruire Hi-Fi pure cercherò di trovare delle prime idee su questo questito del buon suono, non si sa mai magari ci scappa pure il trovare il punto di connessione tra cuffie e diffusori)
il mal costume è partito già dagli anni 80 perchè alle aziende non piaceva più che si testassero i propri prodotti.
il che non vuol dire che bastano i test e qui ritorna il fatto dell'ascolto e dell'eperienza ed entrano in gioco i recensori ovvero persone considerabili esperte e con unbuon impianto tale per cui possano effettivamente anche grazie all'esperienza dire qualcosa di serio sule cuffie... senza farsi prendere dai propri gusti e con la capacità di un minimo di oggettività tecnica

- - - Updated - - -



appunto ... personalmente ho interpretato che l'utente cercasse dei bassi più avanzati

- - - Updated - - -

Ah aggiungo solo una cosa... a differenza di David Dicks alias Audio Nirvana ritengo che l'hi-fi sia 100% scienza solo che ancora non abbiamo linee teoriche completamente valide da seguire

lui dice che è 90% arte e da un certo punto di vista ha ragione @Magicabula penso che potrai confermarmi come ci sono ingegneri audio che sono letteralmente braccia sottratte all'agricoltura
condivido che un prodotto ben suonante può uscire solo dalla testa di un genio
condivido anche che T&S siano come dice lui la cosa peggiore che potesse capitare


Tralascio magicabula e company, perchè argomento trito e ritrito che ormai conoscono in tanti...

Se non ricordo male @Livedragone, chiedeva degli auricolari vicini alle Superlux HD681 Evo..e musicalmente quelli più vicini sono proprio in casa Superlux, ovvero HD381F, mentre le HD381 hanno i bassi avanzati rispetto ai medi ed alti, e meno godibile, a mio avviso meno efficaci...

Sai che altre volte abbiamo avuto modo di dibattere, io la penso esattamente come David Dicks, il 90% è arte, e se ricordi tempo addietro ti dissi che hai delle ottime conoscenze tecniche, ti mancano(o meglio sono "scarsette") quelle musicali...e non mi riferisco ai gusti musicali, sia chiaro ;-)
 
Ultima modifica:

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
sono il primo a cascarci quando mi si flamma sull'audio... quindi si quando pure io ci cado rispondendo sono un bambinetto ;)

penso che il mio post delirante tra tecnica ed ascolto esprima la mia posizione ... che essenzialmente concorda con la tua

- - - Updated - - -

Aggiungo ... Già da alcuni parametri tecnici che sfuggono al normale user chi progetta queste cose... riescce a comprendere come suonano... siccome Magicabula lo fa di lavoro...

Grazie e buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
sono il primo a cascarci quando mi si flamma sull'audio... quindi si quando pure io ci cado rispondendo sono un bambinetto ;)

penso che il mio post delirante tra tecnica ed ascolto esprima la mia posizione ... che essenzialmente concorda con la tua

- - - Updated - - -

Aggiungo ... Già da alcuni parametri tecnici che sfuggono al normale user chi progetta queste cose... riescce a comprendere come suonano... siccome Magicabula lo fa di lavoro...


Personalmente credo che le cuffie, gli auricolari, i diffusori in genere......hanno il compito di riprodurre il suono, ed il più bravo degli ingegneri ne saprà sempre meno di un discreto musicista in questo ambito....
Facendo un parallelo "banale" con la formula uno, Jean Todt ed il suo staff senza il genio di Michael Schumacher...sarebbe uno sconosciuto.
 
Ultima modifica:

LupinTech

Nuovo Utente
81
66
nessuna polemica, ho espresso delle opinioni. Basta leggere!!

inzomma..... direi che il post 188 non era polemico ma costruttivo... invece il 189, a mio avviso, era un po' polemico... infatti iniziava con "si da il caso che... e bla e bla e bla" e terminava con provocazione "non parlo per sentito dire e bla e bla..". Quando di fatto nessuno al post 188 ti aveva accusato di farlo. Quindi a casa mia si chiama polemica. Comunque:
1) affari vostri e scusate l'intromissione... ma non vorrei che "anche questo 3d diventasse noioso come altri......
2) tutto è bene ciò che finisce bene :) quindi pensiamo a quello che ci piace e ci fa "godere": le IEMs ;)
3) non voglio prendere le difese di nessuno, ma dall'enormità di testi scritti da Maurilio, credo che di conoscenze musicali ne abbia da vendere.... altro che "scarsette"... poi magari mi sbaglio, non lo conosco.
4) su Magicabula, posso solo ringraziare per il grande sforzo che ha fatto gratuitamente creando questo thread... sereno e senza polemiche... spero.

Notte giovani ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
inzomma..... direi che il post 188 non era polemico ma costruttivo... invece il 189, a mio avviso, era un po' polemico... infatti iniziava con "si da il caso che... e bla e bla e bla" e terminava con provocazione "non parlo per sentito dire e bla e bla..". Quando di fatto nessuno al post 188 ti aveva accusato di farlo. Quindi a casa mia si chiama polemica. Comunque:
1) affari vostri e scusate l'intromissione... ma non vorrei che "anche questo 3d diventasse noioso come altri......
2) tutto è bene ciò che finisce bene :) quindi pensiamo a quello che ci piace e ci fa "godere": le IEMs ;)
3) non voglio prendere le difese di nessuno, ma dall'enormità di testi scritti da Maurilio, credo che di conoscenze musicali ne abbia da vendere.... altro che "scarsette"... poi magari mi sbaglio, non lo conosco.
4) su Magicabula, posso solo ringraziare per il grande sforzo che ha fatto gratuitamente creando questo thread... sereno e senza polemiche... spero.

Notte giovani ;)


Ognuno legge quello che ritiene opportuno, pensa che per me questo post, oltre che polemico è alquanto flammatorio...
 

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
- Mah.. onestamente credo che Maurilio abbia molta esperienza musicale che esprime in una miscellanea di competenze tecniche. Ma ognuno pensa ciò che vuole.
- Di "flammatorio" nel post di Lupin ci vedo ben poco... anzi, sembra più rilassante a pacificatore. Ovvero come i miei desiderata nel creare questo thread. Concordo che le provocazioni, come sempre, siano partite (leggendo sopra) dal tuo post 189. Comunque non omporta.
- Grazie Lupin per la gentile considerazione.

Concludo dicendo che mi fa piacere vedere che vengano riportati alla lettera i concetti che ho scritto nel mio post introduttivo in merito ad ingegneri e formula 1... bene :bevuta:

Buona serata a tutti ragazzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili