Ciao ragazzi!
il polso va maluccio... devono operarmi :old:
Sto lavorando ancora sull'interpretazione delle Titan 1, sono consapevole della loro qualità, ma non riescono a convincermi. Qundi voglio approfondire bene e continuare con brani complessi e da da DAC amplificati portandole al limite per capire bene e darvi un'opinione attendibile.
Arrivate venerdì il tanto atteso secondo paio di Xiaomi Piston 3 (il primo era arrivato con un canale rotto, cioè driver scollegato, magari solo problema di saldatura interna del cavo). Per ora confermo le mie prime impressioni, molto simili all'opinione pubblica attualmente in rete: design molto cool ma meno rifinite rispetto alle precedenti Piston 2. Firma acustica molto più neutra e bilanciata rispetto le Piston 2, i bassi sono molto più arretrati IMHO e il Midrange molto avanzato e lievemente più completo nei dettagli. Nessuna variazione nei trebble alti, sempre acuti e, paragonati al prezzo, accettabili. Adesso in settimana finisco un bel burn-in di 50 ore e poi darò la mia personale opinione finale.
Scusate l'assenza, ma sono stato incasinato....... e sto c...o di polso poi è la ciliegina sulla torta ;)
- - - Updated - - -
* Tranquillo, le Piston 3 sono arrivate! :bevuta: Adesso mi metto al lavoro per scrivere un'opinione sintetica.
* In merito alle cuffie MI della Xiaomi on-ear & over-ear concordo siano interessanti e anche molto carine esteticamente. Tutto sta a vedere come si comportano in riproduzione amplificata. Intendo, se rimangono cuffie stile le IEMs Piston 2 e 3, o se salgono di livello. Molto curioso il lavoro che hanno fatto della doppia indossabilità, sovraurale e circumaurale, il che me le fa definire come "ibride", termine molto usato nelle automobili oggi. In merito al prezzo che si trova sul loro sito ufficiale di 80 dollari
(Qui) è un po' un terno all'otto, in quanto non sono acquistabili dall'Italia, bensì solo da Asia e USA. Forse in attesa di certificazioni CE. A questo proposito, vorrei rapidamente spendere due parole di massima riguardo la miriade di IEMs "cinesi" b-brand (ovvero marche sconosciute) sotto i 15$:
se prestate attenzione, la maggior parte di queste (con istruzioni solo in Cinese e, a volte, anche in Inglese) non sono certificate CE né RoHS, bensì solamente FCC. Questo problema sarà presto affrontato in dogana, iniziando a curare anche l'aspetto delle certificazioni del singolo acquisto di un privato; mentre ad oggi si limitano a controlli solamente legati ai dazi e, sotto certe cifre, il prodotto comprato passa la dogana tranquillamente. Ma da dopo l'estate ho idea la pacchia finisca. Quindi non allarmatevi se un giorno comprate in Oriente dai famosi siti e il prodotto poi rimane "bloccato" in dogana per mancanza requisiti necessari all'utilizzo del bene in Italia/Europa. Da un certo punto di vista lo trovo giusto, nel rispetto di tutti quei produttori che spendono delle "fortune" per far certificare il loro prodotti anche con moduli CE e RoHS, analisi assai più rigide di quella FCC. In pratica è semplice: se tu Produttore vuoi vendere in Europa, devi rispettare le leggi Europee, quindi certificazioni CE, RoHS e 2 anni di garanzia. Quindi sicuramente quelle marche sconosciute cinesi avranno due chance: o si ritirano dal mercato Europeo e si limitano a quello interno e Statunitense, oppure certificano ed i prezzi lieviteranno inevitabilmente. Come Xiaomi che è un più cara rispettoa questi b-brand.
* in merito a Joker: a mio avviso è un grande esperto reviewer con buona capacità di analisi. Forse tra i più famosi al mondo. Ma detto questo, come tutte le persone, osserva due regole fisiologiche: la prima, Joker ha dei suoi gusti altamente soggettivi in termini di firma acustica, ad esempio non ama firme Y-shaped né V-shaped, il che influisce di "molto" sui suoi voti del suono, bensì ama firme più neutre e bilanciate. Quindi i suoi giudizi non sono imparziali, ma legati al suo gusto personale. La seconda, come tutti gli esseri umani, Joker è nato con due orecchie e due timpani, come noi. Quindi non può fare miracoli, ma solo limitarsi a recensire in modo prettamente soggettivo le qualità di un prodotto in base alle sue personali percezioni. Ovviamente, data la grande ed indiscussa esperienza, e come ho scritto nel mio post introduttivo alla pagina 1 del thread, più IEMs e cuffie hai provato, più l'orecchio diventerà raffinato e quindi il proprio parere soggettivo si avvicinerà sempre più alla soggettività rispetto ad un orecchio inesperto. Ma il suo giudizio, rimarrà sempre legato ai suoi "gusti" e quindi condizionerà sempre i suoi voti sul suono (specialmente dove c'è un basso ben avanzato). Infatti, molti utenti e collezionisti audiofili italiani, riconoscono la sua capacità ed attendibilità, ma non concordano con le sue recensioni. Ma è normale, si parla di gusti, quindi non esiste "la recensione perfetta". Ad esempio, senza fare nomi, esistono due audiofili / collezionisti italiani che frequentano quasi unicamente un altro thread italiano, che hanno entrambi un nick che inizia con la stessa lettera del mio nick, i quali spesso recensiscono i prodotti in modo più completo e profondo i prodotti provati/acquistati rispetto alle review di Joker. E questi due signori, come me, non sono "reviewer", bensì appassionati e collezionisti. Ed io spesso mi trovo molto d'accordo con i loro punti di vista, più di quelli che espone Joker. Nonostante anche loro due non amino molto i bassi avanzati, mentre io si. Loro due sanno a chi mi riferisco, non vogliatemene ;)
- - - Updated - - -
Buongiorno Hessein, si, come avrai visto nella mia classifica nel post introduttivo le ho da un po' di tempo le JVC HA-FX 1X.
Il design è un po' aggressivo, sportivo e cool. Il suono è un po' troppo bassoso se alzi il volume e peggio ancora da DACs amplificati purtroppo, forse anche perché hanno frequenze che arrivano molto in basso inutilmente a mio avviso per l'orecchio umano (5 - 23.000Hz).
Le rifiniture sono abbastanza grossolane e la qualità dei materiali non è il massimo, ma nonostante questo sono funzionali, divertenti e ad oggi ancora "intere", quindi abbastanza resistenti diciamo. Non posso dartene certezza perché non le porto in giro. La firma acustica è molto V-shaped ma troppo bassosa (bass-head) in quanto il basso invade molto i medi uccidendo molti dettagli a mio avviso. Le frequenze alte sono nella norma di IEMs di quel prezzo. Dipende dal budget e da quello che vuoi, se vuoi un basso pompato, poco dettaglio e IEMs da strapazzo economiche allora ok. Altrimenti dai un occhio ad altre soluzioni. Per il prezzo, su amazon italia le trovi dai 16€ ai 27€, ma attento che ne vendono molte usate, quindi guarda solo le nuove. :rock1:
- - - Updated - - -
Come vanno le KC06 Francesco?
- - - Updated - - -
Le hai prese le RHA alla fine?? come ti trovi?