GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Grazie del consiglio, gentilissimo!
Usare un UPS con onda sinusoidale simulata, come sembrano essere gli ultimi due modelli che mi hai consigliato, su alimentatore con PFC attivo è veramente così rischioso come sembra?

In teoria sì, in realtà no. A meno di casi eccezionali.

Consiglio sempre di fare una ricerca su internet per vedere se si è fortunati da trovare altri utenti con lo stesso alimentatore e gruppo ad onda simulata (magari lo stesso).

800va andrebbero anche bene,

dipende tutto dal tuo budget e da quel che vuoi prendere,
non e' che devi cucire l' UPS addosso al pc - se no ti ritrovi con 30 secondi di autonomia.....eh.
Ciao Falco siccome voglio prendere quello che hai scritto ma ho riletto questo post dici che 800VA sono pochi? Anche tu Marco91 che hai creato questa ottima guida puoi darmi la tua opinione anche perchè ho visto questo "CyberPower CP900EPFCLCD gruppo di continuità"

Ultima modifica:
salve a tutti, sto assemblando un pc per gaming e siccome in casa non ho mai avuto problemi con la corrente in anni e anni (non mi si è mai bruciato nulla) volevo sapere se per voi l'acquisto di un ups è sensato. ho un impianto vecchio ma è pur vero che, tranne temporali apocalittici, la corrente non se ne va quasi mai. sapevo però che entrano in gioco, se non erro, gli sbalzi di tensione ma che gli alimentatori attuali buoni sono in grado di proteggere da ciò. quindi prima di spendere tanto non c'è un modo per testare se è tutto apposto?

Ciao Falco siccome voglio prendere quello che hai scritto ma ho riletto questo post dici che 800VA sono pochi? Anche tu Marco91 che hai creato questa ottima guida puoi darmi la tua opinione anche perchè ho visto questo "CyberPower CP900EPFCLCD gruppo di continuità"

Le specifiche sono buone, ma non mi sbilancio più di tanto.
Anche 800va (480w) sono sufficienti, comunque. Ovviamente l'autonomia sarà inferiore.

Ma quelli consigliati da Falco giorni fa non ti vanno bene?

salve a tutti, sto assemblando un pc per gaming e siccome in casa non ho mai avuto problemi con la corrente in anni e anni (non mi si è mai bruciato nulla) volevo sapere se per voi l'acquisto di un ups è sensato. ho un impianto vecchio ma è pur vero che, tranne temporali apocalittici, la corrente non se ne va quasi mai. sapevo però che entrano in gioco, se non erro, gli sbalzi di tensione ma che gli alimentatori attuali buoni sono in grado di proteggere da ciò. quindi prima di spendere tanto non c'è un modo per testare se è tutto apposto?

Se non ci sono forti sbalzi e/o blackout frequenti risparmia 'sti soldi...
Un buon alimentatore (quale hai?) è perfettamente in grado di rimanere indenne dalle normali variazioni di tensione.

Anche 800va (480w) sono sufficienti, comunque. Ovviamente l'autonomia sarà inferiore.

Se non ci sono forti sbalzi e/o blackout frequenti risparmia 'sti soldi...
Un buon alimentatore (quale hai?) è perfettamente in grado di rimanere indenne dalle normali variazioni di tensione.

come faccio ad accorgermi degli sbalzi? non è che tengo sempre la luce accesa.
il pc ancora lo devo assemblare ma al 90% sarà un Xfx.

altra cosa, avevo letto che per gli alimentatori con pfc attivo (la stragrande maggioranza e credo anche quello che prenderò) serve un ups ad onda sinusoidale pura perchè consente appunto di stabilizzare la corrente e/o raddrizzare la tensione.

Ultima modifica da un moderatore:
come faccio ad accorgermi degli sbalzi? non è che tengo sempre la luce accesa.
il pc ancora lo devo assemblare ma al 90% sarà un Xfx.

altra cosa, avevo letto che per gli alimentatori con pfc attivo (la stragrande maggioranza e credo anche quello che prenderò) serve un ups ad onda sinusoidale pura perchè consente appunto di stabilizzare la corrente e/o raddrizzare la tensione.

Dovresti monitorare la tensione con un tester.
Per la questione del PFC attivo leggi in prima pagina, altrimenti diciamo sempre le stesse cose ;)

Dovresti monitorare la tensione con un tester.
Per la questione del PFC attivo leggi in prima pagina, altrimenti diciamo sempre le stesse cose ;)
ho letto e non fa che confermare quello che sostengo, cioe che servirebbe un buon ups online (o a doppia conversione) ad onda sinusoidale pura. quindi quale potrei prendere? o quelli veramente adatti costano quasi quanto un pc e quindi non vale la candela?

ho letto e non fa che confermare quello che sostengo, cioe che servirebbe un buon ups online (o a doppia conversione) ad onda sinusoidale pura. quindi quale potrei prendere? o quelli veramente adatti costano quasi quanto un pc e quindi non vale la candela?

Allora...un ups online ti filtra la corrente costantemente, costa un occhio e un rene ed è completamente inutile per un utilizzo casalingo. A meno che non si abbia un server della NASA da proteggere o una linea elettrica da far schifo, ma schifo veramente. Ma a quel punto non potresti tenere acceso manco il lumicino sul comò).

La tipologia che serve è quella line-interactive. Il gruppo interviene quando ce n'è bisogno.
Ora...ce ne sono ad onda sinusoidale pura o ad onda sinusoidale simulata (o pseudosinusoidale). I primi sono consigliabili da utilizzare con alimentatori a PFC attivo per evitare al 99% incompatibilità e forniscono una forma d'onda in uscita del tutto simile a quella che dovrebbe erogare il servizio elettrico (in realtà anche quella non è perfetta). I secondi (seppur i manuali ne indichino l'incompatibilità) possono essere utilizzati benissimo anche con alimentatori a PFC attivo senza il minimo problema (come dico da sempre anche in base alle mie esperienze dirette e non), a meno di casi specifici.

Allora...un ups online ti filtra la corrente costantemente, costa un occhio e un rene ed è completamente inutile per un utilizzo casalingo. A meno che non si abbia un server della NASA da proteggere o una linea elettrica da far schifo, ma schifo veramente. Ma a quel punto non potresti tenere acceso manco il lumicino sul comò).

La tipologia che serve è quella line-interactive. Il gruppo interviene quando ce n'è bisogno.
Ora...ce ne sono ad onda sinusoidale pura o ad onda sinusoidale simulata (o pseudosinusoidale). I primi sono consigliabili da utilizzare con alimentatori a PFC attivo per evitare al 99% incompatibilità e forniscono una forma d'onda in uscita del tutto simile a quella che dovrebbe erogare il servizio elettrico (in realtà anche quella non è perfetta). I secondi (seppur i manuali ne indichino l'incompatibilità) possono essere utilizzati benissimo anche con alimentatori a PFC attivo senza il minimo problema (come dico da sempre anche in base alle mie esperienze dirette e non), a meno di casi specifici.
quindi nel mio caso come spiegato qualche post sopra mi consigli l'acquisto o comunque se la corrente è stabile non vale la candela?

cioè se anche l'onda dei line interactive non è perfetta, in teoria sarebbe l'equivalente del mio caso dove ho una corrente sempre stabile e al limite ci può essere qualche variazione di poco conto sulla quale comunque entrerebbe in gioco un alimentatore più o meno buono o sbaglio?

Ultima modifica da un moderatore:
quindi nel mio caso come spiegato qualche post sopra mi consigli l'acquisto o comunque se la corrente è stabile non vale la candela?

cioè se anche l'onda dei line interactive non è perfetta, in teoria sarebbe l'equivalente del mio caso dove ho una corrente sempre stabile e al limite ci può essere qualche variazione di poco conto sulla quale comunque entrerebbe in gioco un alimentatore più o meno buono o sbaglio?

Se la tensione in casa è stabile, il gruppo, per come la vedo io, è abbastanza inutile.
Un buon alimentatore è in grado di garantire il buon funzionamento anche in condizioni non perfette, ed è evidentemente in grado anche di funzionare con gruppi ad onda sinusoidale simulata.

Si solo che come posso dire mi fido più di Amazon e questo cyberpower la vendita e spedizione è gestita da loro, poi aggiungici che ho Prime e ho la spedizione 2-3 giorni gratuita.

Ciao ragazzi,

credo che aprire una discussione sul cambio UPS sia del tutto inutile visto che questo topic è fatto ad hoc. Vi espongo il mio problema:
da due giorni il mio UPS si spegne a causa di piccoli sbalzi di corrente: CREDO che ormai sia arrivato al capolinea. Ho letto la guida ma sinceramente vorrei avere un consiglio su quale modello prendere per avere il miglior rapporto qualità/prezzo.

L'UPS deve reggere solo il carico del PC che monta un alimentatore XFX Pro Series da 550W.

EDIT: Mi è stato suggerito questo, è buono? Nilox Easy Gruppo di Continuità UPS da 1040VA / 520W, 2 Uscite, Nero: Amazon.it: Informatica

PS. Non so se serve tutta la configurazione hardware. Ve la posto per precauzione:

CPU: i5-2550K
Dissipatore: ARCTIC Freezer 13 CO
GPU: GTX 970 OC Edition
RAM: Corsair Vengeance 4GB 1300 Mhz (X2)
Alimentatore: XFX Pro Series 550W
Motherboard: ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD: Seagate Barracuda 500 GB

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

credo che aprire una discussione sul cambio UPS sia del tutto inutile visto che questo topic è fatto ad hoc. Vi espongo il mio problema:
da due giorni il mio UPS si spegne a causa di piccoli sbalzi di corrente: CREDO che ormai sia arrivato al capolinea. Ho letto la guida ma sinceramente vorrei avere un consiglio su quale modello prendere per avere il miglior rapporto qualità/prezzo.

L'UPS deve reggere solo il carico del PC che monta un alimentatore XFX Pro Series da 550W.

EDIT: Mi è stato suggerito questo, è buono? Nilox Easy Gruppo di ContinuitÃ* UPS da 1040VA / 520W, 2 Uscite, Nero: Amazon.it: Informatica

PS. Non so se serve tutta la configurazione hardware. Ve la posto per precauzione:

CPU: i5-2550K
Dissipatore: ARCTIC Freezer 13 CO
GPU: GTX 970 OC Edition
RAM: Corsair Vengeance 4GB 1300 Mhz (X2)
Alimentatore: XFX Pro Series 550W
Motherboard: ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD: Seagate Barracuda 500 GB

Ciao, no non va bene perché è un ups di tipo offline: utile come una forchetta nel brodo.
Trovi a poco un nilox line interactive 1160va, direi che è il minimo.

Ultima modifica:
ciao marco, puoi per favore darmi una mano.
sto costruendo la mia postazione gaming sto comprando tutto nuovo monitor,console,modem,cavo,cuffie casse ecc ecc
e ho il terrore dei sbalzi di tensione o che si tolga la corrente improvvisamente,
puoi per favore consigliarmi il miglior gruppo di continuità adatto alle mie esigenze?
premetto che non ne capisco molto ma da quello che sono riuscito a capire io e che quello che mi serve deve avere i seguenti requisiti:
-deve essere online
-a onda pura
-tempo di riavvio 0
-tempo durata batteria (mi accontento anche di 10 minuti il tempo che finisco quello che stavo facendo e poi spengo con calma)
-massima protezione per gli apparecchi collegati
credo sia tutto, per i watt non saprei di preciso io comunque ci voglio collegare almeno il monitor (modello benq rl2755hm) e la xbox one e forse una futura soundbar nel caso gioco con qualcuno a casa e non devo usare le cuffie.
per quando riguarda il budget vorrei spendere il giusto o vero quello che mi serve so che mi serve qualcosa che sicuramente costerà ma se vale la spesa sono felice di farlo l importante e che posso stare tranquillo contro sbalzi e blackout.
grazie in anticipo per la risposta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro