GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ciao ragazzi!
Avrei qualche domanda da porvi riguardo gli UPS, spero potrete aiutarmi :)
1) L'APC BX500CI riesce a supportare anche per 30s/1 minuto il mio PC (cpu: i5 4670 / gpu: 970) in caso di mancanza di corrente?
2) Prendere un UPS sottodimensionato potrebbe darmi problemi a lungo andare?
3) Un UPS sottodimensionato stabilizza uglualmente la corrente? Nel senso, anche se il computer dovesse spegnersi in assenza di essa, verrebbe protetto dal gruppo da eventuali sbalzi o "imperfezioni" elettriche?
4) L'approssimasione scalare a onda sinusoidale dell'APC è abbastanza a proteggere il mio PC? Penso che a casa mia ci siano molti sbalzi poiché in 2 anni si saranno bruciate 2/3 schede madri e 2 gpu.
Grazie per l'aiuto ragazzi! ;)

ciao marco, puoi per favore darmi una mano.
sto costruendo la mia postazione gaming sto comprando tutto nuovo monitor,console,modem,cavo,cuffie casse ecc ecc
e ho il terrore dei sbalzi di tensione o che si tolga la corrente improvvisamente,
puoi per favore consigliarmi il miglior gruppo di continuità adatto alle mie esigenze?
premetto che non ne capisco molto ma da quello che sono riuscito a capire io e che quello che mi serve deve avere i seguenti requisiti:
-deve essere online
-a onda pura
-tempo di riavvio 0
-tempo durata batteria (mi accontento anche di 10 minuti il tempo che finisco quello che stavo facendo e poi spengo con calma)
-massima protezione per gli apparecchi collegati
credo sia tutto, per i watt non saprei di preciso io comunque ci voglio collegare almeno il monitor (modello benq rl2755hm) e la xbox one e forse una futura soundbar nel caso gioco con qualcuno a casa e non devo usare le cuffie.
per quando riguarda il budget vorrei spendere il giusto o vero quello che mi serve so che mi serve qualcosa che sicuramente costerà ma se vale la spesa sono felice di farlo l importante e che posso stare tranquillo contro sbalzi e blackout.
grazie in anticipo per la risposta.

Sì, ma di che pc stiamo parlando? Quali sono le caratteristiche? Altrimenti come faccio ad indicarti...

Un ups online è inutile per un utilizzo casalingo a meno che si abbia da proteggere un server della NASA o una linea elettrica veramente inutilizzabile. Oltretutto (se fai una ricerca online te ne accorgerai) ti verrebbe a costare quanto un intero computer...

Per un utilizzo casalingo un buon line-interactive basta e avanza.

Poi se proprio vuoi...

Ciao ragazzi!
Avrei qualche domanda da porvi riguardo gli UPS, spero potrete aiutarmi :)
1) L'APC BX500CI riesce a supportare anche per 30s/1 minuto il mio PC (cpu: i5 4670 / gpu: 970) in caso di mancanza di corrente?
2) Prendere un UPS sottodimensionato potrebbe darmi problemi a lungo andare?
3) Un UPS sottodimensionato stabilizza uglualmente la corrente? Nel senso, anche se il computer dovesse spegnersi in assenza di essa, verrebbe protetto dal gruppo da eventuali sbalzi o "imperfezioni" elettriche?
4) L'approssimasione scalare a onda sinusoidale dell'APC è abbastanza a proteggere il mio PC? Penso che a casa mia ci siano molti sbalzi poiché in 2 anni si saranno bruciate 2/3 schede madri e 2 gpu.
Grazie per l'aiuto ragazzi! ;)

1. Se lo utilizzi per scrivere su word te lo regge pure di più ;)

2....una bestemmia per aver comprato un ups sottodimensionato :asd:

3. Dipende. Un ups sottodimensionato anche a PC senza carico semplicemente non funziona...e comincerà a "bippare" all'impazzata. Un ups sottodimensionato per reggere il PC sotto un certo carico funzionerà fino ad allora, poi come prima comincerà a bippare e/o ti si spegnerà quando manca la corrente.

4. In linea generale sì, è sufficiente. Per la questione del PFC attivo leggi la parte relativa della guida in prima pagina.

Se ti si sono bruciate così tante schede, oltre un UPS farei anche una preghiera :sisi:
O hai un alimentatore fatto da Willy Wonka?

Sì, ma di che pc stiamo parlando? Quali sono le caratteristiche? Altrimenti come faccio ad indicarti...

Un ups online è inutile per un utilizzo casalingo a meno che si abbia da proteggere un server della NASA o una linea elettrica veramente inutilizzabile. Oltretutto (se fai una ricerca online te ne accorgerai) ti verrebbe a costare quanto un intero computer...

Poi se proprio vuoi...

3. Dipende. Un ups sottodimensionato anche a PC senza carico semplicemente non funziona...e comincerà a "bippare" all'impazzata. Un ups sottodimensionato per reggere il PC sotto un certo carico funzionerà fino ad allora, poi come prima comincerà a bippare e/o ti si spegnerà quando manca la corrente.

4. In linea generale sì, è sufficiente. Per la questione del PFC attivo leggi la parte relativa della guida in prima pagina.

Se ti si sono bruciate così tante schede, oltre un UPS farei anche una preghiera :sisi:

Grazie per le risposte :)

Ho intenzione di passare ai fratelli maggiori da 700VA/950VA (quale dei due consigli?)

La questione del PFC invece mi ha messo su qualche dubbio, infatti tantissimi UPS vengono collegati a Computer da gaming, con conseguente alimentatore a PFC Attivo, e non avevo mai sentito parlare di problemi legati ad esso, per non incorrere in problemi, che gruppo totalmente compatibile mi consiglieresti?

L'alimentatore è un XFX650, che dovrebbe essere parecchio buono, e infatti questi mesi non ho avuto nessun problema, ma adesso che devo tornare a vivere nell'abitazione in cui mi si sono bruciate le schede (stessa config, stesso ali) ho deciso di prendere un gruppo per evitare rotture. Ricordo ancora, la sera prima tutto perfetto, la mattina seguente, riaccendo il PC e non funziona più..

Grazie per le risposte :)

Ho intenzione di passare ai fratelli maggiori da 700VA/950VA (quale dei due consigli?)

La questione del PFC invece mi ha messo su qualche dubbio, infatti tantissimi UPS vengono collegati a Computer da gaming, con conseguente alimentatore a PFC Attivo, e non avevo mai sentito parlare di problemi legati ad esso, per non incorrere in problemi, che gruppo totalmente compatibile mi consiglieresti?

L'alimentatore è un XFX650, che dovrebbe essere parecchio buono, e infatti questi mesi non ho avuto nessun problema, ma adesso che devo tornare a vivere nell'abitazione in cui mi si sono bruciate le schede (stessa config, stesso ali) ho deciso di prendere un gruppo per evitare rotture. Ricordo ancora, la sera prima tutto perfetto, la mattina seguente, riaccendo il PC e non funziona più..

Puoi postarmi le altre caratteristiche? Ci collegherai anche il monitor e/o altri apparecchi?
Ad onda sinusoidale pura puoi orientarti verso un bluewalker della serie VIxxxPSW; modello da 750 o superiore da 1000va.

Puoi postarmi le altre caratteristiche? Ci collegherai anche il monitor e/o altri apparecchi?
Ad onda sinusoidale pura puoi orientarti verso un bluewalker della serie VIxxxPSW; modello da 750 o superiore da 1000va.

Cpu: i5 4670
MoBo: Z87X-D3H
GPU: GTX 970
SSD: Kingstone 240Gb
HDD: WD Green 2Tb
Dissi: Liqumax 120mm
Case: Corsair Spec 03
Ali: XFX650
4 ventole (due del dissi)

Dovrei collegarci il PC e il monitor della Benq a 144Hz (XL2411Z).

Poi se proprio vuoi...

non ci devo collegare un pc ma una console (xbox one) piu monitor e modem e un eventuale soundbar,
come detto prima non ne capisco molto ma so quello che mi serve ovvero qualcosa che mi protegge da sbalzi di tensione e qualcosa che mi dia almeno il tempo di spegnere in caso di blackout e che sia di ottima qualità.
l esperto sei tu dimmi cosa fare :)

Poi se proprio vuoi...

non ci devo collegare un pc ma una console (xbox one) piu monitor e modem e un eventuale soundbar,
come detto prima non ne capisco molto ma so quello che mi serve ovvero qualcosa che mi protegge da sbalzi di tensione e qualcosa che mi dia almeno il tempo di spegnere in caso di blackout e che sia di ottima qualità.

Credi che il PFC non darà problemi se prendo l'APC?

Ho una domanda da fare: su alcuni UpS leggo per esempio 1160 va/580 w, ma se uso la formula ad inizio post avrei un un altro risultato (1160*0.6=696 w). A quale devo far fede? Perché questo cambierebbe di molto le mie possibilità di acquisto

Ultima modifica:

Poi se proprio vuoi...

poi ho riletto e come dici tu va piu che bene un line-iteractive con onda sinusoidale pura, il problema adesso è quale??
facendo ricerche online ne escono a milioni e con tanti prezzi diversi io ne voglio uno di una buona marca affidabilissimo e che faccia il meno rumore possibile.
per i watt non saprei di preciso io ci devo collegare la xbox one un monitor da 27 pollici una sound bar e un modem,
ovviamente ne voglio uno che supporta ulteriore peso non si sa mai

Poi se proprio vuoi...

Ho trovato il Tecnoware EXA Lcd 0.9 da 630 Watt, è a onda sinusoidale pura (mi pare). Per 120€ me lo consigli? La marca è una cineasta o ci si può fidare?

Cpu: i5 4670
MoBo: Z87X-D3H
GPU: GTX 970
SSD: Kingstone 240Gb
HDD: WD Green 2Tb
Dissi: Liqumax 120mm
Case: Corsair Spec 03
Ali: XFX650
4 ventole (due del dissi)

Dovrei collegarci il PC e il monitor della Benq a 144Hz (XL2411Z).
Credi che il PFC non darà problemi se prendo l'APC?

Se il budget a disposizione lo permette mi orienterei verso il bluewalker vi 1000 psw. Onda sinusoidale, buon rapporto qualità prezzo, ed hai una buona autonomia anche a pieno carico.

Con l'APC (ma anche con gli altri ad onda sinusoidale simulata) non avrai problemi, sono UPS di qualità, ma allo stesso prezzo circa ne prendi uno a sinusoidale pura che fa egregiamente il suo dovere.

poi ho riletto e come dici tu va piu che bene un line-iteractive con onda sinusoidale pura, il problema adesso è quale??
facendo ricerche online ne escono a milioni e con tanti prezzi diversi io ne voglio uno di una buona marca affidabilissimo e che faccia il meno rumore possibile.
per i watt non saprei di preciso io ci devo collegare la xbox one un monitor da 27 pollici una sound bar e un modem,
ovviamente ne voglio uno che supporta ulteriore peso non si sa mai

Mi pareva proprio di aver capito che ci dovevi collegare il PC e che ti servivano 10 minuti di autonomia.
Come silenziosità alla fine sono tutti più o meno lì, almeno quello che ho avuto modo di vedere/avere personalmente e se vai a vedere le specifiche indicano tutti circa 40db. Esclusi quelli con ventola, oltre una certa potenza.
Se ne vuoi uno ad onda sinusoidale pura c'è il bluewalker consigliato anche all'utente sopra. Poi se vuoi il top ed hai la possibilità di spendere c'è la serie Smart UPS della APC ( ma siamo oltre i 200).

Ho una domanda da fare: su alcuni UpS leggo per esempio 1160 va/580 w, ma se uso la formula ad inizio post avrei un un altro risultato (1160*0.6=696 w). A quale devo far fede? Perché questo cambierebbe di molto le mie possibilità di acquisto

Quel numerino indica il fattore di potenza https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_potenza .
Non è fisso; diciamo che 0,6 è quello "standard". Più si avvicina ad 1, più si può dire che l'ups sia efficiente. Se ci fai caso il bluewalker vi 800 psw ed il vi 750 psw hanno lo stesso wattaggio (480). Il fattore di potenza del primo è 0,6, quello del secondo 0,7.

Ho trovato il Tecnoware EXA Lcd 0.9 da 630 Watt, è a onda sinusoidale pura (mi pare). Per 120€ me lo consigli? La marca è una cineasta o ci si può fidare?

Le specifiche non sono male, ma non ti so dire sinceramente.

P.S.: perdonatemi se ho fatto confusione con i tag e non riesco a rispondere subito, ma sono quasi sempre al cellulare e anche abbastanza stanco

Ultima modifica:
grazie marco, allora mi consigli questo giusto il [h=1]BlueWalker VI 1000 PSW?[/h]invece se vorrei lo smart ups della APC quale mi cosigli?
mi puoi dare i link dove li posso acquistare di entrambi e poi ne scelgo uno.
grazie ancora marco

- - - Updated - - -

su amazon ho trovato questo e scontato e sembra ottimo che dici?
[h=1]Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V prezzo 249 scontato ma è a onda sinusoidale pura?[/h]inveve ho trovato il [h=1]BlueWalker VI 1000 PSW a 188 euro sempre su amazon ma vista la poca differenza credo sia meglio
l apc smart-ups sempre da 1000va che dici? sempre se e a onda sinusoidale pura[/h]

grazie marco, allora mi consigli questo giusto il [h=1]BlueWalker VI 1000 PSW?[/h]invece se vorrei lo smart ups della APC quale mi cosigli?
mi puoi dare i link dove li posso acquistare di entrambi e poi ne scelgo uno.
grazie ancora marco

- - - Updated - - -

su amazon ho trovato questo e scontato e sembra ottimo che dici?
[h=1]Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V prezzo 249 scontato ma è a onda sinusoidale pura?[/h]inveve ho trovato il [h=1]BlueWalker VI 1000 PSW a 188 euro sempre su amazon ma vista la poca differenza credo sia meglio
l apc smart-ups sempre da 1000va che dici? sempre se e a onda sinusoidale pura[/h]

Sì, il bluewalker secondo me è la scelta più sensata.

Se proprio volessi prendere l'apc direi che l'offerta che hai trovato (lo Smart UPS 1000 al prezzo del 750) è ottima.

(non riesco a trovarla)

Ciao , ragazzi per la mia configurazione (nel mio profilo) quale ups devo scegliere in base a quelli di amazon? Budget 100€-140€?Ringrazio tutti anticipatamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro