GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

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Potresti dare uno sguardo a prodotti come questo UPS ECO 1.1 - Tecnoware - Power Systems

Non ti so però dare un feedback sulla rumorosità. Si tratta di un prodotto inoltre abbastanza economico.

Per quanto riguarda il modello in tuo possesso: hai controllato lo stato delle batterie e quello dei connettori?
Anche il mio iniziò a fare rumore. Decisi di aprirlo e scoprì che la batteria era gonfia ed aveva perso del liquido.

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Puoi utilizzare uno switch e con un solo pc alla volta acceso non ci sono problemi, ovviamente.

Tenendoli entrambi accesi in linea teorica dovrebbe andare tutto bene finché ci si limita alla lettura dei dati riguardo carica delle batterie e tensione. Ho dei dubbi invece per quanto riguarda l'impostazione di spegnimento automatico o nel caso in cui tramite software si possano impostare dei parametri.

In ogni caso non ho modo di provare e dirti con certezza purtroppo.
forse mi sono spiegato male... il mio non emette rumori... ma il leggero ronzio che si sente in piena notte a pc spento... il prodotto è perfetto e l'ho messo in vendita nel mercatino...
a me serve uno di dimensioni ridotte necessariamente....con un altezza molto ridotta
 
Ho cliccato erroneamente mi piace sul tuo post, in realtà non mi piace affatto :D
Non ci sono switch USB che sdoppiano il segnale perchè logicamente non si può sdoppiare,
bisognerebbe fare routing del segnale USB e fino ad adesso non ci siamo ancora arrivati.

Gli switch attuali funzionano che o passa uno, o passa l'altro segnale, quindi uno solo dei PC sarebbe collegato all'UPS quando tutti e due sono accesi.
Non c'è altro modo con questo UPS. Non confondiamoci con gli HUB che adesso non c'entrano niente.

In ogni caso me ne preoccuperei poco, su un UPS da casa il segnale USB ha davvero poca utilità.

Grazie della precisazione.
Mi era sfuggito/non ci avevo pensato.

ad esempio ho trovato il Riello Iplug800... cosa ne pensate?

Per ciò che devi collegarci non va bene, è sottodimensionato.

Comunico che ho aggiornato e corretto dove necessario la guida in prima pagina!​ ;)
 
Ultima modifica:
Grazie della precisazione.
Mi era sfuggito/non ci avevo pensato.



Per ciò che devi collegarci non va bene, è sottodimensionato.

Comunico che ho aggiornato e corretto dove necessario la guida in prima pagina!​ ;)
dici che 480w non bastano?
Vedendo dal display dell'APC non ho mai raggiunto quei carichi usando la gtx780 e il 3570k occato a 4.4
adesso ho un i7 4790k a default ed aspetto che mi arrivi la 980
 
Ragazzi ho bisogno di aiuto riguardo a 2 miei problemi;
dunque il primo:

Ho un ups smart-ups da 1000VA mi pare sia SUA1000I, dunque è normale che anche quando non è acceso, ma solamente attaccato alla rete si sente l'avr, in pratica sento rumore, che compensa il calo di tensione?

Secondo problema:
Nella mia zona l' enel ha una rete di m... praticamente sono spesso e volentieri sotto tensione, raggiungo anche valori come 175 e 180Volts, chiamata l' ENEL più volte, verificato anche loro (i tecnici) tramite pinza amperometrica che i valori sono sotto soglia, l'altra volta sotto i miei occhi hanno misurato 186V, l'ultimo tecnico mi dice in faccia: "sappiamo che qui la rete non è buona, non possiamo fare niente, si dovrebbe fare una nuova centrale, rivolgiti ad un legale o raccogli le firme!"
Solo che nel mio paese per esempio solo a partire da dove stò io a 100 metri ci sono praticamente una 50ina di vecchi che sanno del computer perchè l'hanno sentito alla televisione e non gliene fotte un ca... se la lampadina lampeggia causa abbassamento tensione!

Detto questo come potrei risolvere l'amara questione?
UN grande UPS a monte potrebbe risolvere il problema oppure basterebbe anche un condizionatore di rete chiamasi anche volgarmente stabilizzatore di tensione?
Ci sono altri "metodi", soluzioni elettriche da considerare a cui io personalmente non sono a conoscenza e stò chiedendo a voi, magari becco anche qualche elettricista nel forum?
 
Una domanda veloce sul gruppo di continuità APC Back-UPS 1100 VA: ho visto che esiste in due versioni, quella con le prese IEC (6) e quella con le prese schuko (4). Se collegassi ad una di queste prese, che sia della versione IEC o Schuko una ciabatta multipresa, la singola presa può erogare la potenza massima dei 660W dichiarati? O c'è un limite per ogni presa che non equivale al massimo totale?

Lo chiedo siccome spesso le prese ubicate sull'UPS sono un po' scomode da raggiungere quindi magari è meglio riportarle direttamente sul piano di lavoro e tenere tutto più a portata di mano.

In generale questo discorso può essere valido per tutti gli UPS. Grazie per l'attenzione
 
Ragazzi ho bisogno di aiuto riguardo a 2 miei problemi;
dunque il primo:

Ho un ups smart-ups da 1000VA mi pare sia SUA1000I, dunque è normale che anche quando non è acceso, ma solamente attaccato alla rete si sente l'avr, in pratica sento rumore, che compensa il calo di tensione?

Secondo problema:
Nella mia zona l' enel ha una rete di m... praticamente sono spesso e volentieri sotto tensione, raggiungo anche valori come 175 e 180Volts, chiamata l' ENEL più volte, verificato anche loro (i tecnici) tramite pinza amperometrica che i valori sono sotto soglia, l'altra volta sotto i miei occhi hanno misurato 186V, l'ultimo tecnico mi dice in faccia: "sappiamo che qui la rete non è buona, non possiamo fare niente, si dovrebbe fare una nuova centrale, rivolgiti ad un legale o raccogli le firme!"
Solo che nel mio paese per esempio solo a partire da dove stò io a 100 metri ci sono praticamente una 50ina di vecchi che sanno del computer perchè l'hanno sentito alla televisione e non gliene fotte un ca... se la lampadina lampeggia causa abbassamento tensione!

Detto questo come potrei risolvere l'amara questione?
UN grande UPS a monte potrebbe risolvere il problema oppure basterebbe anche un condizionatore di rete chiamasi anche volgarmente stabilizzatore di tensione?
Ci sono altri "metodi", soluzioni elettriche da considerare a cui io personalmente non sono a conoscenza e stò chiedendo a voi, magari becco anche qualche elettricista nel forum?

Per forza sei sempre sotto AVR,
l' UPS lavora costantemente per compensare la tensione di rete che e' totalmente errata.

Ti va bene che hai un ottimo UPS - che regge fino a 160V come livello minimo - con UPS economici saresti stato fuori range e sarebbe stato un casino.

Non si puo' risolvere niente a monte,
mi dispiace. Un gigantesco UPS e' economicamente impensabile, e uno stabilizzatore non ti puo' alzare la tensione da 180 a 225V magicamente. Come d'altronde nient'altro.
Chiama un legale, o raccogli le firme :(

Oppure, se sei in una zona adatta, pannelli solari fotovoltaici di potenza. Con quelli almeno, con un impianto fatto bene, casa tua resta per gran parte del tempo sotto la tua erogazione (che ovviamente sara' impostata come DIO vuole a 220/230V AC, anche di notte sotto inverter finche' dura la batteria del FV), e l'avanzo lo rivendi all'enel. I tempi di ammortamento come saprai sono alti, ma se sei nel Sud Italia, e hai un'esposizione del tetto a sud, decisamente qualche annetto lo togli.

Questo pero' e' un discorso estremo - sono loro che sono dei rincoglioniti perche' non vi servono a dovere.

Una domanda veloce sul gruppo di continuità APC Back-UPS 1100 VA: ho visto che esiste in due versioni, quella con le prese IEC (6) e quella con le prese schuko (4). Se collegassi ad una di queste prese, che sia della versione IEC o Schuko una ciabatta multipresa, la singola presa può erogare la potenza massima dei 660W dichiarati? O c'è un limite per ogni presa che non equivale al massimo totale?

Lo chiedo siccome spesso le prese ubicate sull'UPS sono un po' scomode da raggiungere quindi magari è meglio riportarle direttamente sul piano di lavoro e tenere tutto più a portata di mano.

In generale questo discorso può essere valido per tutti gli UPS. Grazie per l'attenzione

Una singola presa puo' anche erogare tutta la potenza disponibile. 660W li gestisce qualsiasi presa e qualsiasi ciabatta.
(dentro l'UPS sono tutte collegate con fili saldati in cascata, normalmente)
 
Raccogliere le firme è impensabile da queste parti, ognuno se ne frega e soprattutto essendo una zona popolata prettamente da anziani non hanno roba elettronica come pc o altro quindi neanche se ne accorgono/interessano.
Per le vie legali la via è lunga e temo di fallire!
I pannelli solari non me li posso permettere!

Chiedo se nel mentre intraprendo la via legale posso trovare una soluzione a carattare elettrico, di qualsiasi tipo, accetto suggerimenti, qualcuno ha idee in merito?
 
Immagino che sia un gran casino;

ti servira' un avvocato e non penso che spenderesti molto meno che per il fotovoltaico, detto chiaro e tondo.

Servirebbe un'altra centrale; quello e' l'unico modo per fartela in casa e curare il tuo orticello mandando al diavolo tutti gli altri.

Ma essendo necessario un grande budget iniziale, nn penso ci siano altre soluzioni fattibili,
come fai a trasformare una tensione in ingresso da 180V nella 220V?
Tecnicamente, servirebbe un enorme trasformatore costruito appositamente a monte,
con numero di spire in ingresso e uscita calibrato appositamente per compensare a quei 40 volt che mancano;
ma se disgraziatamente poi ti entrano per dei periodi 220V come dovrebbero essere, te ne trovi 270 in uscita e spacchi tutto.

Aspetta.

Forse ho trovato uno stabilizzatore che fa al caso tuo....con questo in teoria sei a posto

DVD5000VA LCD STABILIZZATORE DI TENSIONE 160V-250V - KW Store by Webtonika srl

PUÒ ESSERE COLLOCATO TRA IL CONTATORE E IL QUADRO DI DISTRIBUZIONE O DIRETTAMENTE SULLA PRESA.


PS:
ricontrollando per bene le specifiche su potenze erogate statiche e dinamiche,
per usare appieno i 3 Kw e rotti di potenza totali dell'erograzione ENEL,
vai piu' sicuro con la versione cattiva e incazzata
DVD10000VA LCD STABILIZZATORE DI TENSIONE 160V-250V - KW Store by Webtonika srl

Te lo dico perche' mi son fatto tutti i calcoli - per essere strasicuro sotto massimo carico (3,2/3.3Kw) ti serve quello da 10000;
se invece usi sempre poca corrente e non hai roba che consuma tanto, puo' andar bene anche l'altro, ma ti sega la potenza massima erogabile a qualcosa meno di 2000w totali con carichi dinamici, che tipicamente sono la maggioranza (cosphi 0,7)
 
Ultima modifica:
Grazie per l'aiuto; hai un cuore grande!
Ma una domanda:
questi sono ideati soprattutto per carichi resistivi o anche induttivi?
Te lo chiedo perchè alla fine montandolo a monte del magnetotermico; cioè a valle del contatore comunque poi mi coprirebbe tutta la rete domestica dove userei normalmente aspirapolvere/phon/termoconvogliatore aria calda comunque roba con motori elettrici!

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Ho 2 domande:

1)E' normale che in avr il mio sua1000I qualche volta mi porta la tensione in uscita a 240-246 Volts?
se no cosa c è che non và?

2)Ma la vecchia serie BR / RS quelli con l'avr per intenderci e la forma d'onda approssimata a gradini, quando và in funzione l' avr danno come uscita una forma d' onda sinusoidale o approssimata a gradini?
 
Grazie per l'aiuto; hai un cuore grande!
Ma una domanda:
questi sono ideati soprattutto per carichi resistivi o anche induttivi?
Te lo chiedo perchè alla fine montandolo a monte del magnetotermico; cioè a valle del contatore comunque poi mi coprirebbe tutta la rete domestica dove userei normalmente aspirapolvere/phon/termoconvogliatore aria calda comunque roba con motori elettrici!

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Ho 2 domande:

1)E' normale che in avr il mio sua1000I qualche volta mi porta la tensione in uscita a 240-246 Volts?
se no cosa c è che non và?

2)Ma la vecchia serie BR / RS quelli con l'avr per intenderci e la forma d'onda approssimata a gradini, quando và in funzione l' avr danno come uscita una forma d' onda sinusoidale o approssimata a gradini?

Appunto per quello ti ho rettificato il messaggio e consigliato il 10000:
proprio per via dei carichi induttivi, difficilmente il 5000 avrebbe superato 2kW o poco piu' di potenza reale disponibile,
mentre col 10000 il problema non sussiste
10-02-2015 0-05-31.webp
Come vedi, col 10000, anche con tensione molto bassa (sotto 180V) e con carichi anche fortemente induttivi (cosphi di 0,7 o inferiore) resteresti comunque sopra i 3.2/3,3kW dell'erogazione di contratto enel;
da montare a monte del magnetotermico, quello sarebbe perfetto - costa un po' ma risolvi tutto una volta per tutte.


altre domande:
1) non so - e' un po' alta in effetti, chiedi alla ditta e spiega che hai un V d'ngresso sempre piuttosto basso, magari e' quello che lo sballa

2)sai che non lo so? In effetti a pensarci bene mi sa che l'onda verra' fuori un po' storta (forse x compensare alla bassa tensione d'ingresso usa anche le batterie), ma non sono sicuro. Chiedi a loro anche qua, gia' che ci sei - essendo a onda quadrata, e' plausibile che in effetti cio' accada.
 
Grazie per avermi risposto!
Ma riguardo a quei gruppi di continuità non mi sai dire altro?
Ho contattato il supporto dell'APC, dalle risposte pare che mi abbia risposto qualcuno del call-center; si denota superficialità nelle risposte!
Mi dicono solamente che non è normale!
Qualcuno mi aiuta ad approfondire la cosa?
Grazie.
 
Non saprei proprio cosa dirti.

Hai provveduto a prendere il super-stabilizzatore?

Magari con quello si normalizza anche l'UPS, e credo che -dato che ti entrano in media 180V invece di 230- ti sia decisamente indispensabile...
 
Per il super stabilizzatore, ha un costo molto elevato per le mie finanze; stò valutando attentamente se effettivamente dovrei affrontare quella spesa!
Certo sarebbe la soluzione totale a tutta la faccenda!
 
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