GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

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grazie marco, praticamente per la questione del pfc attivo, già vedendo l'esperienza di alcuni utenti su questo forum che usano un ups ad onda pseudosinusoidale su un xfx (come il mio) mi fa capire che non darà particolari problemi.
Per quanto riguarda il wattaggio come ti ho detto più di 700w in totale non può consumare il tutto (calcolando poi che mettendo anche la vga non arriverà a 600w il pc) quindi in teoria il tecnoware mi basta, l'atlantis invece avanza.
Ultima cosa, ma il filtro per l'adsl è necessario?
 
Sinceramente non penso. Il gruppo di continuità ti filtrerebbe gli sbalzi di tensione, anche le interferenze non credo. Puoi chiedere al supporto tecnico di qualche produttore ad esempio. Per quanto riguarda la potenza basta anche meno, un 850va ad esempio. Magari posta la configurazione che vediamo...
per configurazione intendi l'hardware del mio pc?
come ti avevo scritto in precedenza ho un pc non potente, ho un alimentatore (di quelli che ti danno col case) da 500w, la cpu è un celeron dual core da 2.5ghz, la mainboard è una asrock h61m-dgs, 3 hdd interni da 2.5 tb totali e una scheda video nvidia gt-610 pci-e.
Il mio problema è un po' singolare. Se collego il mio pc alla presa della mia stanza dove ho il pc, l'snr del modem nel momento in cui accendo il pc, l'snr scende la belezza di 4db!! Allora per metterci una pezza, facendo alcune prove ho scoperto che collegando il mio pc alal stanza di fianco che ha dei fusibili in caso di sovratensione, l'snr del modem mi scende solo (si per dire) di 0.5db, al max 1db.
Leggendo in internet, si pensa che sia colpa del pc/alimentatore che emana nella rete delle interferenze e che il modem, essendo sensibile, crea un abbassamento dell'snr. Quindi hanno detto di provare con un filtro di rete (che non so dove trovare, però certi gruppi di continuità, o bene o male quasi tutti, dovrebbero averlo. Anche perché dovrebbe (se non sbaglio) pulire la corrente in uscita. Purtroppo non ho nessuno che possa prestarmi un ups e quindi mi tocca rischiare acquistandone uno. Per quello sto cercando di informarmi qui.
Ho fatto tutte le prove del mondo e sembrerebbe questo l'unico modo. (lo spero)
Se può esserti utile il mio modem è un netgear dgnd-3700v2.
 
Sinceramente non penso. Il gruppo di continuità ti filtrerebbe gli sbalzi di tensione, anche le interferenze non credo. Puoi chiedere al supporto tecnico di qualche produttore ad esempio. Per quanto riguarda la potenza basta anche meno, un 850va ad esempio. Magari posta la configurazione che vediamo...



Quella scheda video dovrebbe consumare abbastanza da richiedere un ups da 650watt minimo tenendo conto che ci devi collegare anche il monitor. Ripeto, ti consiglio di aspettare e di fare una scelta più oculata senza sprechi o eventuali rimpianti...

Risultano 770 watt perchè il valore cosphi in quel caso è 0.7. Leggermente superiore allo 0.6 dell'atlantis ad esempio. Leggi qualche post sopra per capire cos'è questo valore.



Ho sempre riportato anche le mie numerose esperienze in merito nei post precedenti. Amici, conoscenti (oltre che me in un breve periodo) hanno utilizzato/utilizzano gruppi anche scadenti con pc che montano alimentatori a pfc attivo senza il minimo problema. Ciò non esclude che il problema possa verificarsi. Online, se si fa qualche ricerca, si trovano utenti che hanno riscontrato incompatibilità. Consiglio sempre di fare una ricerca per capire se qualcuno con lo stesso alimentatore ha avuto problemi visto che non ci sono certezze.

Beh, leggendo il tuo post ho deciso di fare una ricerca e risulta che il seasonic S12II 520w che ho ordinato è incompatibile con gli UPS ad onda simulata
Domani mi dovrebbe arrivare, quando lo monto vedrò se ci sono effettivamente dei problemi con il mio UPS (un Atlantis Land LineInteractive 1501) così da poter fornire un'altra opinione per il forum
 

Si, intendevo i componenti del pc. Con quella configurazione va bene anche un 550va.
Ti spiego la mia perplessità: gli ups nascono per filtrare la corrente in entrata. Filtrano la corrente che proviene dalla presa elettrica e va al pc, non viceversa. Se perciò, come nel tuo caso, è l'alimentatore a creare problemi, secondo logica non dovresti risolvere. L'ups, infatti, filtrerebbe la corrente che proviene dalla presa e la fornirebbe all'alimentatore; se quest'ultimo ha problemi li darà sempre perchè una volta che gli è arrivata corrente il gruppo di continuità ha già fatto il suo lavoro. Se l'alimentatore genera disturbi e li rimanda indietro verso la presa e quindi l'impianto elettrico, il gruppo può farci ben poco a mio parere. La sua funzione non prevede di filtrare i distrurbi dell'alimentatore ma soltanto quelli di rete.

@Blume se puoi/vuoi chiederei il tuo parere
 
Io ho l'impressione che stiate facendo un pò di confusione sulla funzione dell'ups.
Un ups serve per alimentare in maniera costante gli apparecchi che non possono e non devono subire interruzioni di rete.
Un ups è formato da tre parti interne.

"Fondamentalmente è un apparecchio costituito da almeno tre parti principali: un primo convertitore alternata/continua (convertitore AC) che, grazie a un raddrizzatore e a un filtro, converte la tensione alternata della rete elettrica in tensione continua; una batteria o più batterie di accumulatori in cui viene immagazzinata l'energia fornita dal primo convertitore; un secondo convertitore continua/alternata (convertitore CA) che prelevando energia dal raddrizzatore o dalle batterie in caso di mancanza di rete elettrica, fornisce corrente al carico collegato." fonte Wikipedia.

Per quanto riguarda il segnale del modem, che scende da una presa all'altra, non sono la persona indicata a darti info, non sono ferrato in materia, ma potrebbe essere un fenomeno di loop di massa.




- - - Updated - - -

L'azione di filtro fatta dall'ups serve solo per poter avere una tensione "pulita" in modo che venga utilizzata per la ricariche delle batterie al suo interno, e questa, una volta caricate e mantenute cariche, saranno sempre pronte a dare la tensione continua che verrà riconvertita in tensione alternata e fatta pervenire all'utilizzatore, in modo da avere il tempo materiale di salvare gli eventuali dati che non devo essere persi.
In ambito domestico l'ups a me personalmente pare un surplus, opterei più per un stabilizzatore di tensione, in modo da avere una tensione sinusoidale il più pulita possibile.
 
Si, intendevo i componenti del pc. Con quella configurazione va bene anche un 550va.
Ti spiego la mia perplessità: gli ups nascono per filtrare la corrente in entrata. Filtrano la corrente che proviene dalla presa elettrica e va al pc, non viceversa. Se perciò, come nel tuo caso, è l'alimentatore a creare problemi, secondo logica non dovresti risolvere. L'ups, infatti, filtrerebbe la corrente che proviene dalla presa e la fornirebbe all'alimentatore; se quest'ultimo ha problemi li darà sempre perchè una volta che gli è arrivata corrente il gruppo di continuità ha già fatto il suo lavoro. Se l'alimentatore genera disturbi e li rimanda indietro verso la presa e quindi l'impianto elettrico, il gruppo può farci ben poco a mio parere. La sua funzione non prevede di filtrare i distrurbi dell'alimentatore ma soltanto quelli di rete.

@Blume se puoi/vuoi chiederei il tuo parere

Io ho l'impressione che stiate facendo un pò di confusione sulla funzione dell'ups.
Un ups serve per alimentare in maniera costante gli apparecchi che non possono e non devono subire interruzioni di rete.
Un ups è formato da tre parti interne.

"Fondamentalmente è un apparecchio costituito da almeno tre parti principali: un primo convertitore alternata/continua (convertitore AC) che, grazie a un raddrizzatore e a un filtro, converte la tensione alternata della rete elettrica in tensione continua; una batteria o più batterie di accumulatori in cui viene immagazzinata l'energia fornita dal primo convertitore; un secondo convertitore continua/alternata (convertitore CA) che prelevando energia dal raddrizzatore o dalle batterie in caso di mancanza di rete elettrica, fornisce corrente al carico collegato." fonte Wikipedia.

Per quanto riguarda il segnale del modem, che scende da una presa all'altra, non sono la persona indicata a darti info, non sono ferrato in materia, ma potrebbe essere un fenomeno di loop di massa.




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L'azione di filtro fatta dall'ups serve solo per poter avere una tensione "pulita" in modo che venga utilizzata per la ricariche delle batterie al suo interno, e questa, una volta caricate e mantenute cariche, saranno sempre pronte a dare la tensione continua che verrà riconvertita in tensione alternata e fatta pervenire all'utilizzatore, in modo da avere il tempo materiale di salvare gli eventuali dati che non devo essere persi.
In ambito domestico l'ups a me personalmente pare un surplus, opterei più per un stabilizzatore di tensione, in modo da avere una tensione sinusoidale il più pulita possibile.
grazie ad entrambi per le risposte. ma non mi è chiara una cosa.
@ marco. il tuo discorso penso valga se io attaccherei il mio pc el mio modem all'ups. però se io attacco solo il modem o comunque qualsiasi altro dispositivo che non mi crea problemi sarebbe tutto ok. nella mia stanza ho una tv lcd da 37", un monitor pc lcd, una ps3, un impianto dolby e il pc + hdd esterni e solo il pc mi crea problemi.
@ blume: vorrei capire una cosa. un ups, prende la corrente dalla spina della stanza, carica la batteria e la corrente che esce non dovrebbe essere filtrata, stabilizzata e quindi migliore di quella che entra?
quindi non dovrebbe già avere uno stabilizzatore di tensione? anche perché vorrei, oltre che in uscita abbia una corrente "migliore" di quella che mi da l'enel, che se salta la corrente il modem non si spenga altrimenti ogni volta dovrei riconfigurare l'snr.
Ad ogni modo, se il pc collegato all'ups mi da problemi col modem, stacco il pc e lo ricollego alla presa di casa perché sinceramente può anche saltare per aria per quel che mi riguarda.. io voglio solamente che il modem non abbia più interferenze dovute al pc.

questo è l'ups che vorrei prendere: http://www.ebay.it/itm/380423444309?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
 
Ultima modifica:
@rickybertz

La tensione in ingresso passa attraverso un regolatore di tensione che controlla i parametri della linea elettrica compensando le variazioni in eccesso e in difetto.
La tensione regolata è inviata al carico e a un inverter bidirezionale che tiene in carica la batteria. Quando la tensione di linea raggiunge valori che il circuito di regolazione non è in grado di compensare l’UPS apre un commutatore che distacca il carico dalla linea e contemporaneamente attiva l’alimentazione da batteria.
La corrente continua della batteria è trasformata in corrente alternata dal’inverter.
Il commutatore ha anche lo scopo d’impedire il riversamento della tensione generata dal gruppo batteria/inverter sulla rete elettrica.
Il tempo di commutazione dell’alimentazione da rete elettrica a batteria è di qualche millisecondo.






 
@rickybertz

La tensione in ingresso passa attraverso un regolatore di tensione che controlla i parametri della linea elettrica compensando le variazioni in eccesso e in difetto.
La tensione regolata è inviata al carico e a un inverter bidirezionale che tiene in carica la batteria. Quando la tensione di linea raggiunge valori che il circuito di regolazione non è in grado di compensare l’UPS apre un commutatore che distacca il carico dalla linea e contemporaneamente attiva l’alimentazione da batteria.
La corrente continua della batteria è trasformata in corrente alternata dal’inverter.
Il commutatore ha anche lo scopo d’impedire il riversamento della tensione generata dal gruppo batteria/inverter sulla rete elettrica.
Il tempo di commutazione dell’alimentazione da rete elettrica a batteria è di qualche millisecondo.







purtroppo non sono ferrato in materia e quello che mi hai scritto purtroppo per me è arabo :( il link che ho messo riguarda l'ups che vorrei prendere e tra le futures c'è scritto che ha un'uscita filtrata.
 
Beh, leggendo il tuo post ho deciso di fare una ricerca e risulta che il seasonic S12II 520w che ho ordinato è incompatibile con gli UPS ad onda simulata
Domani mi dovrebbe arrivare, quando lo monto vedrò se ci sono effettivamente dei problemi con il mio UPS (un Atlantis Land LineInteractive 1501) così da poter fornire un'altra opinione per il forum

Mi riallaccio al mio post di oggi per scrivere il risultato del mio "test" (se così si può chiamare)

Come ho detto oggi controllando su internet avevo trovato delle testimonianze di problemi tra il Seasonic S12 520/620 e ups con onda sinusoidale approssimata.

Esattamente questi topic sulla versione inglese di toms

PSU with Active PFC+UPS with Stepped approximation to sinewave (India) [Solved] - Power Supplies - Components
Seasonic s12ii 620w support on 600 va ups ? - Power Supplies - Components
UPS compatible with seasonic S12-II bronze 520w PSU - Power Supplies - Components

Così ho effettuato due test (molto approssimativi e che non ripeterei, molto probabilmente)

1° Test: PC in Idle, ho spento la ciabatta e ho cronometrato quanto sarebbe resistito acceso, dopo 2 minuti e 15 secondi ho riacceso la ciabatta
2° Test: 3DMark 2013 in esecuzione, ho scollegato il cavo di alimentazione dell'ups durante l'ultimo e più intensivo test (Fire Strike) e cronometrato di nuovo, ricollegato il cavo dopo 2 minuti e 30

Aggiungo che non ho modo di controllare l'UPS da PC visto che l'ultima volta che ho installato il software della Atlantis c'era entrato un virus e ho dovuto formattare il pc (guardate il mio primo thread aperto su toms) poi non ho più voluto rischiare, non so se effettivamente il virus fosse nell'applicazione o sia entrato in altro modo ma è un'altra storia

Ora, so che è un parere oggettivo e che potrebbe risultare poco utile, ma penso che alla fine il problema sia dato più dalla qualità dell'UPS e forse anche dal wattaggio dello stesso

Questo post potrebbe essere utile come no, ma tanto non mi costava niente fare questa prova, e almeno mi sono rassicurato sulla presunta incompatibilità tra il Seasonic e gli ups con sinusoidale approssimata
 
Ragazzi secondo voi l'atlantis hostpower 851 può bastare per la mia conf? non tanto per le interruzioni di corrente ma più che altro per gli sbalzi.
Grazie

Meglio prendere un modello più potente; ti ritroveresti ad avere pochissima autonomia in caso di full load e di blackout. Se vuoi un modello della stessa linea (ad onda sinusoidale) il "successivo" è il 1102 da 550w.
 
Meglio prendere un modello più potente; ti ritroveresti ad avere pochissima autonomia in caso di full load e di blackout. Se vuoi un modello della stessa linea (ad onda sinusoidale) il "successivo" è il 1102 da 550w.

Si lo avevo visto, ma a memoria mi pare ci siano 70 euro di differenza tra i due modelli, e mi sembrano un po eccessivi. In caso di blackout mi servirebbero giusto i 30 secondi per spegnere tutto
 
Si lo avevo visto, ma a memoria mi pare ci siano 70 euro di differenza tra i due modelli, e mi sembrano un po eccessivi. In caso di blackout mi servirebbero giusto i 30 secondi per spegnere tutto

Ci colleghi anche il monitor? Quanto consuma la scheda audio? Sono da cell e non riesco a vedere la configurazione; ricordo però che ne hai una dedicata.
 
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