GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Se preferisci le prese shucko potresti dare un'occhiata alla serie iPlug della Riello. Per quanto riguarda la potenza, va bene 650va.

dopo il consiglio di marco ho verificato e poi scelto apc es550 green poiché l'ho trovato allo stesso prezzo del riello e come qualità, da quello che ho letto, mi sembrava superiore.
lo trovo abbastanza compatto e semplice nel funzionamento dal momento che basta inserire le spine nelle varie prese (ce ne sono 8, 4 alimentate e 4 protette), senza bisogno di adattatori di nessun tipo.
ho provato a staccare intenzionalmente la corrente e monitor e pc non hanno fatto una piega, che dire per le mie esigenze va più che bene! :asd:

Quello che hai indicato è da 900watt circa, esagerato. Puoi prendere un modello da 1000va e ci staresti anche largo.

one power 841+ (550w) ad onda pseudosinusoidale ad esempio

Già preso da 900w e arrivato stamattina. Purtroppo è danneggiato e adesso sarà tutto uno sbattimento di palle con la restituzione.

Ciao, avendo il pc che ho nelle mie specifiche di sistema quale ups potrei prendere?
Ci attaccherei il pc (calcolando anche un eventuale r9 290 liscia) + il monitor (che consuma 51w).
Avevo pensato al tecnoware eco interactive o strip ma non so quale taglio scegliere e sopratutto se le onde pseudo-sinusoidale alla lunga danneggino il pc e quindi optare per un altro.
Il budget può arrivare a 100€ ma meno spendo meglio è perchè poi dovrò tagliare sulla vga.
Oppure ho trovato l'atlantis land A03-HP851 a 93,80€ ma non so se 480w bastino...

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Vorrei chiedere un vostro parere sulla mi situazione.
Io ho un problema, il pc e il mio modem adsl non vanno d'accordo... in pratica al momento dell'accensione del pc, l'snr del modem scende tra 0.5db e 1db e la cosa non mi va bene. Capita anche che quando accendo il pc, il modem perde la portante. Quindi vorrei sapere se acquistando un gruppo di continuità che filtra la rete elettrica in entrata possa risolvere ogni problema di disturbi al mio modem (la casa tra l'altro è collegata a pochi metri ad un trasformatore dalla media tensione alla bassa). Sinceramente il gruppo di continuità lo prenderei solo per il modem e magari attaccarci qualcos'altro tanto per non sprecarlo.. Non mi interessa molto se salta la corrente e il pc si spegne. La cosa buffa è che ho un altro pc (molto più vecchio) e non interferisce col modem.

Io ho trovato su ebay il tecnoware era 0.85 e vorrei sapere se potrebbe andar bene.. Non ho intenzione di spendere un sacco di soldi.. al massimo sui 100€ e qualcosa. Gli ups online costano troppo. Quindi se potrebbe andare bene un line-interactive come quel tecnoware.

Un grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Ciao, avendo il pc che ho nelle mie specifiche di sistema quale ups potrei prendere?
Ci attaccherei il pc (calcolando anche un eventuale r9 290 liscia) + il monitor (che consuma 51w).
Avevo pensato al tecnoware eco interactive o strip ma non so quale taglio scegliere e sopratutto se le onde pseudo-sinusoidale alla lunga danneggino il pc e quindi optare per un altro.
Il budget può arrivare a 100€ ma meno spendo meglio è perchè poi dovrò tagliare sulla vga.
Oppure ho trovato l'atlantis land A03-HP851 a 93,80€ ma non so se 480w bastino...

La 290x deve ancora uscire quindi aspetterei qualche benchmark in più prima di tirare le somme sui watt necessari.

Ciao a tutti. Vorrei chiedere un vostro parere sulla mi situazione.
Io ho un problema, il pc e il mio modem adsl non vanno d'accordo... in pratica al momento dell'accensione del pc, l'snr del modem scende tra 0.5db e 1db e la cosa non mi va bene. Capita anche che quando accendo il pc, il modem perde la portante. Quindi vorrei sapere se acquistando un gruppo di continuità che filtra la rete elettrica in entrata possa risolvere ogni problema di disturbi al mio modem (la casa tra l'altro è collegata a pochi metri ad un trasformatore dalla media tensione alla bassa). Sinceramente il gruppo di continuità lo prenderei solo per il modem e magari attaccarci qualcos'altro tanto per non sprecarlo.. Non mi interessa molto se salta la corrente e il pc si spegne. La cosa buffa è che ho un altro pc (molto più vecchio) e non interferisce col modem.

Io ho trovato su ebay il tecnoware era 0.85 e vorrei sapere se potrebbe andar bene.. Non ho intenzione di spendere un sacco di soldi.. al massimo sui 100€ e qualcosa. Gli ups online costano troppo. Quindi se potrebbe andare bene un line-interactive come quel tecnoware.

Un grazie in anticipo.

Alcuni ups permettono di collegare il cavetto della linea telefonica per filtrare quest'ultima da interferenze che avvengono ovviamente nel tratto tra la presa tripolare a muro e il modem, non prima. Se il tuo problema è alla linea non ci fai nulla. Non sono sicuro che filtrando la rete elettrica dalla presa al modem ed al pc, e la linea telefonica dalla tripolare al modem tu possa risolvere, non saprei dirtelo sinceramente. Detto ciò, se ci devi collegare soltando il modem quel modello è sprecato, andrei sul minimo wattaggio disponibile. Se ci devi collegare anche il pc posta prima la configurazione.

Alcuni ups permettono di collegare il cavetto della linea telefonica per filtrare quest'ultima da interferenze che avvengono ovviamente nel tratto tra la presa tripolare a muro e il modem, non prima. Se il tuo problema è alla linea non ci fai nulla. Non sono sicuro che filtrando la rete elettrica dalla presa al modem ed al pc, e la linea telefonica dalla tripolare al modem tu possa risolvere, non saprei dirtelo sinceramente. Detto ciò, se ci devi collegare soltando il modem quel modello è sprecato, andrei sul minimo wattaggio disponibile. Se ci devi collegare anche il pc posta prima la configurazione.

Intanto ti ringrazio per la risposta. Io ho rifatto l'impianto telefonico di casa con cavo schermato fino al doppino telecom. Ho messo anche il cavo schermato che va dal modem al filtro adsl perchè col cavo normale avevo una portante di 2 mega inferiore più o meno. Il problema quindi non sta nella linea telefonica ma proprio nella rete elettrica. Quindi volevo appunto sapere se quel tipo di ups potrebbe fare al caso mio. Avevo in mente di prenderlo meno potente appunto per il discorso del poco utilizzo, però potrei attaccarci anche qualcos'altro. Magari se collegando il mio pc al gruppo insieme al modem e non mi creasse problemi sarebbe ottimo. Il mio pc non è potente.. ho un alimentatore da 500w e la cpu è un celeron dual core da 2.5 ghz.

Grazie.

Al di là dei consumi della vga, con un ups con onda pseudo sinusoidale può andar bene comunque? Alla fine i line interactive non dovrebbero usale quel tipo di onda solo quando c'è un Blackout? Perché in caso di temporale, non appena stacca la prima volta lo lascio spento il pc

vanno bene anche pseudosinusoidale non fatevi problemi... ho un ups tecnoware da 600w e con il mio alimentatore nessun problema

com'è il tecnoware era led 1100va a 99,89€?
Su extreme power supply ho provato a mettere una 7990 che sicuramente consuma meno di un eventuale r9 290 e arrivo a 599w + la tv che consuma 51w dite che basti il 1100?
Comunque vorrei una conferma sulla questione dei line interactive.
Ultima cosa, questo ups sia nel sito dove lo acquisterei che sul sito ufficiale c'è scritto che eroga 770w quando ne dovrebbe erogare 660, è normale?

Ultima modifica:
...Il problema quindi non sta nella linea telefonica ma proprio nella rete elettrica. Quindi volevo appunto sapere se quel tipo di ups potrebbe fare al caso mio...

Sinceramente non penso. Il gruppo di continuità ti filtrerebbe gli sbalzi di tensione, anche le interferenze non credo. Puoi chiedere al supporto tecnico di qualche produttore ad esempio. Per quanto riguarda la potenza basta anche meno, un 850va ad esempio. Magari posta la configurazione che vediamo...

Quella scheda video dovrebbe consumare abbastanza da richiedere un ups da 650watt minimo tenendo conto che ci devi collegare anche il monitor. Ripeto, ti consiglio di aspettare e di fare una scelta più oculata senza sprechi o eventuali rimpianti...

Risultano 770 watt perchè il valore cosphi in quel caso è 0.7. Leggermente superiore allo 0.6 dell'atlantis ad esempio. Leggi qualche post sopra per capire cos'è questo valore.

vanno bene anche pseudosinusoidale non fatevi problemi... ho un ups tecnoware da 600w e con il mio alimentatore nessun problema

Ho sempre riportato anche le mie numerose esperienze in merito nei post precedenti. Amici, conoscenti (oltre che me in un breve periodo) hanno utilizzato/utilizzano gruppi anche scadenti con pc che montano alimentatori a pfc attivo senza il minimo problema. Ciò non esclude che il problema possa verificarsi. Online, se si fa qualche ricerca, si trovano utenti che hanno riscontrato incompatibilità. Consiglio sempre di fare una ricerca per capire se qualcuno con lo stesso alimentatore ha avuto problemi visto che non ci sono certezze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro