GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

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stavo quasi valutando degli 800va. Mi reggono 1 o 2 minuti durante sessioni di gioco o simile? quindi carichi sui 300 400W? giusto per avere il tempo di spegnere e non troncare la corrente di colpo, poi l'autonomia maggiore pensavo che mi interessa solo per l'aggiornamento del bios, ma i carichi saranno quasi nulli quindi non dovrei avere problemi giusto?
Avevo visto l'host power ma per bassi VA non hanno ventole e ho letto che scaldano parecchio e non sono molto convinto. Dovrei andare sui fratelli maggiori che però iniziano a costare abbastanza.
La eaton come marca com'è? Ne ho visto il powerware 5115 che non sembra male, a parte la ventola sempre attiva. Oppure rimane l'apc smart che p un bel investimento però.

800va sono circa 480w, quindi allo stato attuale ti reggerebbe. Hai detto però che avevi intenzione di fare overclock e sli/cross con schede superiori alla 7870. Se hai ancora questa intenzione qualcosina in più lo prenderei. Detto ciò: ho un hostpower 851 e devo dire che a scaldare scalda, ma non eccessivamente. Gli eaton non li conosco...
 
Salve, io non me ne intendo e purtroppo faccio fatica a capirci qualcosa nei vari siti...
dopo aver consultato la guida all'inizio posso dire che:

- l'alimentatore del mio PC riporta 230V e il monitor LED riporta 40W.
- preferisco un UPS Line-Interactive che mi produca una pseudo-sinusoidale e che in caso di mancanza di corrente mi tenga attivo il sistema per 5 minuti ed eventualmente una soluzione che tenga 10 minuti.

Cerco qualcosa di qualità medio-alta, che cosa mi consigliate? mi conviene cercarlo su ebay o amazon oppure passo direttamente dalla casa produttrice?

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Dunque sono andato su http://extreme.outervision.com/PSUEngine e ho calcolato la stima di consumo per la mia configurazione:

Motherboard: Regular Desktop
CPU: Intel I7 2600 3400 MHz
RAM: 1 Stick DDR3 (16Gb)
Video Card: NVIDIA GeForce GTX560 Ti 448 Core
HD: WD Caviar Black 1Tb (suppongo che sia sotto "Regular SATA visto che và comunque a 7200rpm")
Drives: 1 DVD RW
External Devices: 1 USB

Così mi stima:

- 332W minimo
- 382W raccomandato

...non me ne intendo molto ma a stare a quel che ho letto in giro mi sembra esagerata come stima...se devo prendere un UPS considerando anche i 40W del monitor LED 24" mi tocca spendere una pazzia considerando che voglio un buon prodotto magari anche un APC...

...vi risulta una cosa normale?
Ringrazio
 
800va sono circa 480w, quindi allo stato attuale ti reggerebbe. Hai detto però che avevi intenzione di fare overclock e sli/cross con schede superiori alla 7870. Se hai ancora questa intenzione qualcosina in più lo prenderei. Detto ciò: ho un hostpower 851 e devo dire che a scaldare scalda, ma non eccessivamente. Gli eaton non li conosco...
effettivamente mi ero dimenticato dei consumi dello sli o crossfire. Ma se prendessi lo 851, potrei cambiarci la batteria con una da 1000 o più VA o sono troppo grosse e non ci stanno? Altra cosa è possibile cambiare le ventole degli ups con facilità o hanno degli attacchi particolari?
 
ciao mi consigliate un gruppo di continuita' per il mio pc

questo il pc

core i7 3770k 3,5ghz
16gb ram
hd 2tb-ssd 128gb
scheda video gtx690 4gb
monitor samsung t22b350
alimentatore Cooler Master Silent Pro M2 1000W
 
con questa configurazione:

i7 3770k

MSI 1155 Z77A-GD65 (Z77,ATX,DDR3,Intel,EuP)
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (2x8GB)
ATI 7950 o GTX 570
Samsung 840 PRO 128 gb di sistema
2 HDD WD caviar 1 TB
dissipatore cpu hyper 412s

Corsair Carbide Series 500R Black
Seasonic G-550

cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
E' la terza volta in quasi 3 anni che mi si rompe l'alimentatore del mio PC. L'alimentarore è da 1000 W nominali (attorno ai 900 effettivi), mentre il mio UPS è da 1000 VA, ossia 600 W.
Leggendo qui ho trovato espressamente scritto:
Scelta dei Watt necessari:
Scelta la tipologia di Gruppo di continuità dobbiamo scegliere il vattaggio (Watt), talvolta (anzi, quasi sempre) espresso in Volt-Ampere (VA). E' una fase importante e bisogna scegliere con cura poichè si rischierebbe che, nel caso venisse a mancare la corrente, i dispositivi collegati si spengano perchè il loro wattaggio è maggiore di quello che l'UPS è in grado di reggere.
Nelle rare volte in cui è andata via la corrente ho avuto il tempo di spegnere tranquillamente il PC anche se mancano all'appello 300 W. E questo sicuramente perché il PC in quel momento consumava meno dei 600 W di copertura forniti dall'UPS. Effettivamente 900 W è la potenza effettiva massima erogabile dall'alimentatore.

Sentendo il tecnico del negozio di PC che mi ha fatto la diagnosi dirmi che si era rotto l'alimentatore per la terza volta in poco meno di 3 anni abbiamo iniziato a cercare di capire il motivo di ciò e alla fine mi ha detto che un UPS sottodimensionato (come il mio) può danneggiare nel tempo un'alimentatore anche quando la corrente non manca, ossia solo quando l'UPS lavora "da schermo" alle interferenze ed imperfezioni della linea elettrica di casa.

A questo punto vorrei capire dove sta la verità...perché se è vero quel che ho trovato scritto qui allora devo capire cosa fa rompere i miei alimentatori ogni poco più di 12 mesi di utilizzo...grazie anticipatamente!
 
Ultima modifica:
ciao mi consigliate un gruppo di continuita' per il mio pc

questo il pc

core i7 3770k 3,5ghz
16gb ram
hd 2tb-ssd 128gb
scheda video gtx690 4gb
monitor samsung t22b350
alimentatore Cooler Master Silent Pro M2 1000W

Con quell'alimentatore devi mettere almeno un UPS di 2000va...

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con questa configurazione:

i7 3770k

MSI 1155 Z77A-GD65 (Z77,ATX,DDR3,Intel,EuP)
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (2x8GB)
ATI 7950 o GTX 570
Samsung 840 PRO 128 gb di sistema
2 HDD WD caviar 1 TB
dissipatore cpu hyper 412s

Corsair Carbide Series 500R Black
Seasonic G-550

cosa mi consigliate?

Ti consiglio un alimentatore di 1000va (600w). Vai su un atlantis land, serie "hostpower" che sembrano affidabili. Io ho l'ali che vedi in firma, e purtroppo gli ho messo a monte un TRUST da 1000va... l'ho inviato gia in assistenza perchè dopo 2 mesi non mi reggeva il pc acceso in caso di mancanza di corrente:mad:...magari sono stato sfortunato, magari sono difettosi...beh, con 70€ circa...non ti aspettare niente di particolare ;)

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E' la terza volta in quasi 3 anni che mi si rompe l'alimentatore del mio PC. L'alimentarore è da 1000 W nominali (attorno ai 900 effettivi), mentre il mio UPS è da 1000 VA, ossia 600 W.
Leggendo qui ho trovato espressamente scritto:

Nelle rare volte in cui è andata via la corrente ho avuto il tempo di spegnere tranquillamente il PC anche se mancano all'appello 300 W. E questo sicuramente perché il PC in quel momento consumava meno dei 600 W di copertura forniti dall'UPS. Effettivamente 900 W è la potenza effettiva massima erogabile dall'alimentatore.

Sentendo il tecnico del negozio di PC che mi ha fatto la diagnosi dirmi che si era rotto l'alimentatore per la terza volta in poco meno di 3 anni abbiamo iniziato a cercare di capire il motivo di ciò e alla fine mi ha detto che un UPS sottodimensionato (come il mio) può danneggiare nel tempo un'alimentatore anche quando la corrente non manca, ossia solo quando l'UPS lavora "da schermo" alle interferenze ed imperfezioni della linea elettrica di casa.

A questo punto vorrei capire dove sta la verità...perché se è vero quel che ho trovato scritto qui allora devo capire cosa fa rompere i miei alimentatori ogni poco più di 12 mesi di utilizzo...grazie anticipatamente!

Scusami ma tu hai un UPS che riesce ad erogare poco più della metà di corrente che avrebbe bisogno il tuo alimentatore (anche se in realtà non arrivi quasi mai a 1000W, ma gia bastano i 600W per essere a pelo con quello che può darti L'UPS)....:rolleyes: Fossi in te non avrei messo nemmeno l'UPS... o sennò ne prendi uno da 2000VA....
 
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[TABLE="class: kmsg, width: 0"]
[TR="bgcolor: transparent"]
[TD="class: kmessage-right, bgcolor: transparent"]
Dovrei sostituire le batterie del mio UPS
APC Smart Power 750VA Seriale e
USB,per sotituire la batteria,posso farlo
anche da pc collegato (però spento)
senza bisogno di staccare tutto?

Il connettore batteria posto dietro lo lascio collegato? Sul manuale non è menzionato,ho letto di scollegarlo in caso di trasporto.


Ma e' vero che i gruppi di continuità hanno un effetto memoria e che quindi non basterebbe cambiare solo le batterie,ma bensì tutto il gruppo,in quanto quest'ultimo adegua le nuove batterie alla durata delle precedenti esaurite?


Per questo propongono di sostituire l'intero apparato? E' una "leggenda" o verità?

Grazie[/TD]
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[TD="class: kmessage-right, bgcolor: transparent"]Dovrei sostituire le batterie del mio UPS
APC Smart Power 750VA Seriale e
USB,per sotituire la batteria,posso farlo
anche da pc collegato (però spento)
senza bisogno di staccare tutto?

Il connettore batteria posto dietro lo lascio collegato? Sul manuale non è menzionato,ho letto di scollegarlo in caso di trasporto.


Ma e' vero che i gruppi di continuità hanno un effetto memoria e che quindi non basterebbe cambiare solo le batterie,ma bensì tutto il gruppo,in quanto quest'ultimo adegua le nuove batterie alla durata delle precedenti esaurite?


Per questo propongono di sostituire l'intero apparato? E' una "leggenda" o verità?

Grazie[/TD]
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Ciao, per lo meno stacca la spina della 220V, non lavorare mai con il cavo della tensione collegato...cmq per quanto riguarda "l'effetto memoria", non ti so dire; è la prima volta che ne sento parlare per quanto riguarda gli UPS. Non credo che sia necessario sostituire l'intero apparato; prima di cambiare le batterie, contatta la casa produttrice. :ok:
 
Ciao, per lo meno stacca la spina della 220V, non lavorare mai con il cavo della tensione collegato...cmq per quanto riguarda "l'effetto memoria", non ti so dire; è la prima volta che ne sento parlare per quanto riguarda gli UPS. Non credo che sia necessario sostituire l'intero apparato; prima di cambiare le batterie, contatta la casa produttrice. :ok:

Infatti dovrebbero essere le batterie che hanno l'effetto "memoria" e non l'apparato.
Ho contattato APC ovviamente loro ti suggeriscono di sostituire tutto il gruppo,io ho acquistato solo le batterie a meno della metà.

P.S.
Volevo aggiungere se è normale con batteria nuova,dopo circa due giorni di carica e dopo essere stato spento una notte causa maltempo,alla riaccensione il primo led sia spento?
 
Infatti dovrebbero essere le batterie che hanno l'effetto "memoria" e non l'apparato.
Ho contattato APC ovviamente loro ti suggeriscono di sostituire tutto il gruppo,io ho acquistato solo le batterie a meno della metà.

P.S.
Volevo aggiungere se è normale con batteria nuova,dopo circa due giorni di carica e dopo essere stato spento una notte causa maltempo,alla riaccensione il primo led sia spento?

non ti so dire perchè non ho presente il modello in questo momento! Posta una foto, magari se non potrò esserti utile io, qualcun altro potrà dire la sua... :)
 
@oMaRcOo
ciao...ho un problema con un UPS aros...lo uso come tampone per i pannelli solari...in pratica i pannelli caricano le batterie e l'ups alimenta la casa...lo schema come l'immagine in allegato
ed il problema che spesso l'ups non parte perche le batterie sono troppo cariche e quindi hanno una tensione troppo alta...sai come eliminare questo problema?!
 

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@oMaRcOo
ciao...ho un problema con un UPS aros...lo uso come tampone per i pannelli solari...in pratica i pannelli caricano le batterie e l'ups alimenta la casa...lo schema come l'immagine in allegato
ed il problema che spesso l'ups non parte perche le batterie sono troppo cariche e quindi hanno una tensione troppo alta...sai come eliminare questo problema?!

Mi spiace ma sinceramente non ne capisco...Prova ad aprire una nuova discussione magari
 
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