GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio/chiarimento. Sto per assemblare il mio PC (3770k da oc, 8 gb ram, 7870 oc, mon 24" + mon 27" entrambi led, 2 hdd raid + ssd + hdd backup). Volevo prendere un UPS giusto per avere il tempo di spegnere correttamente il PC in caso di interruzione di corrente (rara nella mia zona) ma, soprattutto, per filtrare eventuali picchi. Un TRUST da 850VA per 55 Euro (presso il rivenditore vicino casa) può andare bene per lo scopo?

Molto dipende anche dal tuo alimentatore.
Se ha pfc attivo, allora per stare tranquillo ti serve un ups a sinusoide pura.
Se invece è a pfc passivo allora puoi optare per un ups pseudosinusoidale.

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio/chiarimento. Sto per assemblare il mio PC (3770k da oc, 8 gb ram, 7870 oc, mon 24" + mon 27" entrambi led, 2 hdd raid + ssd + hdd backup). Volevo prendere un UPS giusto per avere il tempo di spegnere correttamente il PC in caso di interruzione di corrente (rara nella mia zona) ma, soprattutto, per filtrare eventuali picchi. Un TRUST da 850VA per 55 Euro (presso il rivenditore vicino casa) può andare bene per lo scopo?
Gli UPS ad onda sinusoidale pura costano un pochino. Per avere un 1000 VA di 600w, il prezzo si aggira intorno ai 200€. Però ti ritrovi gia con un dispositivo discreto tra le mani. Un buon "atlantis land", serie "host power"!!;) Gli APC sono il top , ma molto costosi!:sisi:

Salve,
ho appena comprato e mi sta arrivando un APC smart-ups 1000va.
Avrei bisogno dei Vs. consigli sul collegamento e sull'utilizzo.

1) Ho intenzione di collegarlo ad una scarpetta filtrata per poterlo accendere e spegnere solo a pc in uso, quindi di non tenerlo collegato alla rete elettrica sempre, ma solo appunto quando utilizzo il pc. Che ne dite???

2) Su una uscita dell 'ups ci vorrei collegare il solo pc, mentre su un'altra vorrei collegarci una scarpetta filtrata su cui attaccarci: monitor, modem e casse. Va bene così???

3) Mi hanno consigliato che saltuariamente è buona norma fargli scaricare le batterie. E' giusto?

4) Altri accorgimenti da seguire???

Grazie.

Ultima modifica:
Ciao, dovrebbe andar bene per la scarpetta sulla quale collegare monitor, casse ecc...vedo superfluo di collegarlo invece ad una scarpetta e a sua volta alla rete. Sono progettati per stare accesi, non si guastano. Poi hai un APC tra le mani! Ottimo. :ok:

Ultima modifica:
Ciao, dovrebbe andar bene per la scarpetta sulla quale collegare monitor, casse ecc...vedo superfluo di collegarlo invece ad una scarpetta e a sua volta alla rete. Sono progettati per stare accesi, non si guastano. Poi hai un APC tra le mani! Ottimo. :ok:

Quindi in definitiva mi consgli di tenerlo sempre collegato alla rete elettrica. Ma quando spengo il pc, mi conviene spegnere anche l'ups con il tasto on/off oppre tenerlo sempre acceso???
Per la batteria, conviene scaricarla ogni tanto??

Non so se conviene scaricarla ogni tanto. Credo che non occorre. Conviene lasciarlo sempre acceso, così le batterie sono sempre cariche per fornire energia tramite l'inverter, nel caso manchi la corrente!

Non so se conviene scaricarla ogni tanto. Credo che non occorre. Conviene lasciarlo sempre acceso, così le batterie sono sempre cariche per fornire energia tramite l'inverter, nel caso manchi la corrente!

Il "sempre acceso" intendi sempre collegato alla rete elettrica ma spento con on/off oppure proprio acceso in funzione e quindi on????

Intendo sempre acceso... Non ha senso accendere il pc e l'UPS ogni volta! In teoria devono essere sempre accesi! Ogni mese, magari 2, fai scaricare le batterie... Se sai di non usare il pc per una settimana per esempio, allora lo scolleghi, per il resto io lo terrei sempre acceso! iFa parte del suo lavoro :)

ciao a tutti vorrei comprar eun ups per il mio pc che tengo acceso 24h 7/7g in casa
Ho un i3-2120, uso la scheda video integrata e un alimentatore enermax pro 82 da 420w
ci attaccherei solo il pc all' ups

Dopo tante letture mi sono indirizzato verso gli atlantis land

ma vorrei un consiglio se

1-uno con avr o no (offline)
2- tra questi modelli quale e' meglio OnePower 841- OnePower 1001- host power 851/701(sinewave)

la mia priorita' e' il silenzio e la stabilita' del sistema.grazie per ogni consiglio

ciao a tutti vorrei comprar eun ups per il mio pc che tengo acceso 24h 7/7g in casa
Ho un i3-2120, uso la scheda video integrata e un alimentatore enermax pro 82 da 420w
ci attaccherei solo il pc all' ups

Dopo tante letture mi sono indirizzato verso gli atlantis land

ma vorrei un consiglio se

1-uno con avr o no (offline)
2- tra questi modelli quale e' meglio OnePower 841- OnePower 1001- host power 851/701(sinewave)

la mia priorita' e' il silenzio e la stabilita' del sistema.grazie per ogni consiglio

I migliori tra quelli citati, sono la serie "host power". Forma d'onda in uscita "sinusoidale pura". Sono dotati tra l'altro di AVR. Appartengono alla categoria "line interactive" e sono di fascia medio alta. L'851 regge se non ricordo male, 480w e andrà bene considerando che possiedi quell'ali! E' di circa il 15% in più del carico max del tuo ali!

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un UPS, la mia attuale configurazione è:
Processore Intel E8400 3ghz
Scheda Video Nvidia 8800 gt (sarà sostituita a breve da una ati 7850)
Alimentatore Cooler Master M700
Monitor LG Flatron M227WDP

Ultimamente a casa mia salta spesso l'interruttore generale della corrente e vorrei un UPS che mi dia il tempo e la possibilità di spegnere il PC in tranquillità.
Cosa mi consigliate? Vorrei un dispositivo non troppo rumoroso e ovviamente se possibile vorrei contenere la spesa.

Sono nelle vostre mani :-D

Ciao a tutti/e

Io a breve aprirò un'attività (tabacchino edicola) e mi accingo ad acquistare uno o due ups per ilo negozio.
L'impiantista mi ha consigliato di metterne uno per i vari attacchi quali modem, allarme, dvr, amplificatore ecc... e me ne ha consigliato di prenderne uno da 1,5 w.
e poi prenderne un'altro singolo per il pc che è questo /store/detai...d=PW.SH6E2.004 che cmq ha una potenza di alimentaore di soli 135w.

cosa mi consigliate?!! e visto che il pc chiede così poco come potenza, nn potrei usrane uno solo?!!

grazie per le risposte!!

:help:

Ultima modifica da un moderatore:
Alimentatore Antec EA-550 e UPS APC BR900GI

Salve a tutti, il mio nuovo PC che ho da pochi giorni ha un alimentatore Antec EA-550 (a dispetto dei 550W, la mia configurazione comunque è "tranquilla", ho stimato un consumo max. intorno ai 200W). Vorrei acquistare un nuovo UPS per sostituire il mio "vecchio" APC BK500EI (che tra l'altro ha la batteria che non "regge" più e che quindi dovrei sostituire). Stavo pensando al APC BR900GI.

Ora ... so bene, l'ho letto altrove e anche di nuovo in questo thread, che un alimentatore con PFC attivo e un'onda non sinusoidale non sempre sono "compatibili" (e ci potrebbero essere anche danni seri all'alimentatore).

La mia domanda è: ci sono notizie e/o esperienze dirette che danno il EA-550 "compatibile" (per certo sì o no) con un'onda non sinusoidale (o magari in modo più preciso con il BR900GI)??
Oppure nel dubbio .... mi conviene spendere qualcosa in più per un UPS con onda sinusoidale "pura"?

Grazie.

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un UPS, la mia attuale configurazione è:
Processore Intel E8400 3ghz
Scheda Video Nvidia 8800 gt (sarà sostituita a breve da una ati 7850)
Alimentatore Cooler Master M700
Monitor LG Flatron M227WDP

Ultimamente a casa mia salta spesso l'interruttore generale della corrente e vorrei un UPS che mi dia il tempo e la possibilità di spegnere il PC in tranquillità.
Cosa mi consigliate? Vorrei un dispositivo non troppo rumoroso e ovviamente se possibile vorrei contenere la spesa.

Sono nelle vostre mani :-D

Il tuo budget?

- - - Updated - - -

Salve a tutti, il mio nuovo PC che ho da pochi giorni ha un alimentatore Antec EA-550 (a dispetto dei 550W, la mia configurazione comunque è "tranquilla", ho stimato un consumo max. intorno ai 200W). Vorrei acquistare un nuovo UPS per sostituire il mio "vecchio" APC BK500EI (che tra l'altro ha la batteria che non "regge" più e che quindi dovrei sostituire). Stavo pensando al APC BR900GI.

Ora ... so bene, l'ho letto altrove e anche di nuovo in questo thread, che un alimentatore con PFC attivo e un'onda non sinusoidale non sempre sono "compatibili" (e ci potrebbero essere anche danni seri all'alimentatore).

La mia domanda è: ci sono notizie e/o esperienze dirette che danno il EA-550 "compatibile" (per certo sì o no) con un'onda non sinusoidale (o magari in modo più preciso con il BR900GI)??
Oppure nel dubbio .... mi conviene spendere qualcosa in più per un UPS con onda sinusoidale "pura"?

Grazie.

Se reputi che fuinzioni ancora bene, perchè non sostituisci le batterie?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro