per kaamos: gli ups offline servono solo in caso di blackout. per il modello line-interactive vedi atlantis land.
per ombra: l'apc è un ottimo, se il tuo budget te lo consente prendilo pure
@tutti: la discussione ha ormai tantissime pagine con consigli su modelli e wattaggio per tutti i gusti e le esigenze. prima di postare scorrete qualche pagina, quasi sicuramente troverete quello che cercate ;)
Credo che tutti postino la loro configurazione perchè, come me, non sanno il reale assorbimento del loro PC a pieno carico.
Io per esempio me lo sono assemblato da solo e ho scelto l'alimentatore volutamente sovradimensionato, un pò per eventuali espansioni future, e un pò perché per dimensionare l'ali non avevo un riferimento preciso al di là del requisito specificato per la scheda video, per cui ho preferito abbondare data la relativamente piccola differenza di prezzo con un ali più piccolo.
Fattostà che pur avendo letto tutta la guida (e anche altre ...) non ho ancora idea di quale sia il consumo dei miei PC (perché essendo tre in famiglia ne abbiamo tre).
A questo si aggiunge la difficoltà di prevedere quanti apparecchi (tra PC e Videoproiettore) potranno essere accesi contemporaneamente e quale sia il relativo carico.
Per cui faccio una domanda un pochino diversa: non avendo strumenti appositi (ad es. pinze amperometriche) come posso misurare il carico max che il mio PC assorbe per poter dimensionare correttamente un UPS?
Ciao e grazie.
P.S. Un'altra cosa, ho visto sul sito APC che l'UPS Line Interactive "Smart UPS" da 2200VA, eroga 1980Watt. Come è possibile?
2200 * 0.7 fa 1540, se usiamo 0.6 fa addirittura 1320???
Ultima modifica: