GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
per kaamos: gli ups offline servono solo in caso di blackout. per il modello line-interactive vedi atlantis land.

per ombra: l'apc è un ottimo, se il tuo budget te lo consente prendilo pure

@tutti: la discussione ha ormai tantissime pagine con consigli su modelli e wattaggio per tutti i gusti e le esigenze. prima di postare scorrete qualche pagina, quasi sicuramente troverete quello che cercate ;)

Credo che tutti postino la loro configurazione perchè, come me, non sanno il reale assorbimento del loro PC a pieno carico.
Io per esempio me lo sono assemblato da solo e ho scelto l'alimentatore volutamente sovradimensionato, un pò per eventuali espansioni future, e un pò perché per dimensionare l'ali non avevo un riferimento preciso al di là del requisito specificato per la scheda video, per cui ho preferito abbondare data la relativamente piccola differenza di prezzo con un ali più piccolo.

Fattostà che pur avendo letto tutta la guida (e anche altre ...) non ho ancora idea di quale sia il consumo dei miei PC (perché essendo tre in famiglia ne abbiamo tre).
A questo si aggiunge la difficoltà di prevedere quanti apparecchi (tra PC e Videoproiettore) potranno essere accesi contemporaneamente e quale sia il relativo carico.

Per cui faccio una domanda un pochino diversa: non avendo strumenti appositi (ad es. pinze amperometriche) come posso misurare il carico max che il mio PC assorbe per poter dimensionare correttamente un UPS?

Ciao e grazie.

P.S. Un'altra cosa, ho visto sul sito APC che l'UPS Line Interactive "Smart UPS" da 2200VA, eroga 1980Watt. Come è possibile?
2200 * 0.7 fa 1540, se usiamo 0.6 fa addirittura 1320???

Ultima modifica:
Mi rispondo da solo dopo essermi documentato: l'XFX ha pfc attivo e l'ups deve essere a sinusoide pura.

Se leggi le specifiche,
tutti ti dicono che deve andare con sinusoidale pura.

Ma uno dei pochi apparecchi che hanno abbastanza tolleranza e' proprio il PSU dei PC.
Mai visto uno che non abbia digerito l'onda quadra degli UPS economici.
Parlo di
Enermax
Silverstone
Corsair
e tutti gli altri che ora non ricordo.

ciao

Se leggi le specifiche,
tutti ti dicono che deve andare con sinusoidale pura.

Ma uno dei pochi apparecchi che hanno abbastanza tolleranza e' proprio il PSU dei PC.
Mai visto uno che non abbia digerito l'onda quadra degli UPS economici.
Parlo di
Enermax
Silverstone
Corsair
e tutti gli altri che ora non ricordo.

ciao

Sta di fatto che, leggendo sui vari forum, parecchi utenti che hanno usato ups ad onda NON sinusoidale pura hanno mandato a vita migliore i loro ups e in alcuni casi anche gli alimentatori.

Un'altra domanda (sperando che qualcuno risponda anche alla prima): dite tutti che APC è il migliore.
Leggendo le statistiche di Atlantis Land linea HostPower però sembrano simili a quelle di APC Smart Ups.
Per essere chiari parlo solo degli UPS a onda sinusoidale.
Quali sono le differenze? Perché gli APC costano quasi il doppio?

Questo in effetti e' un rischio sempre presente.
Io credo che se non si abbia la possibilità di prendere un UPS ad onda sinusoidale pura e ci si affida ad un line-interactive di fascia medio bassa, è sempre cosa buona averne uno! Tra l'altro ormai in giro vedo, nella maggior parte dei casi, ali con PFC attivo.

Io credo che se non si abbia la possibilità di prendere un UPS ad onda sinusoidale pura e ci si affida ad un line-interactive di fascia medio bassa, è sempre cosa buona averne uno! Tra l'altro ormai in giro vedo, nella maggior parte dei casi, ali con PFC attivo.

Ad esmpio quale ups line-interactive consiglieresti?

Starei sugli ATLANTIS LAND serie "host power".:ok: Hanno un buon rapporto qualità-prezzo se paragonati agli APC (anche se sono i migliori). I trust invece, da un bel po ha prodotto la serie OXXTRON.:rolleyes: Sembra migliore della serie precedente. Dipende poi da quanti si è disposti a spendere e quanti watt ti occorrono. Considerando che devi coprire almeno il 20% in più del carico massimo dell'ali! Io sono nella tua stessa condizione. Devo prendere quell'alimentatore e voglio anche un UPS che faccia il suo lavoro. Già fa tanto che abbia l'AVR, visto gli sbalzi di tensione che ho nella mia casa...

Starei sugli ATLANTIS LAND serie "host power".:ok: Hanno un buon rapporto qualità-prezzo se paragonati agli APC (anche se sono i migliori). I trust invece, da un bel po ha prodotto la serie OXXTRON.:rolleyes: Sembra migliore della serie precedente. Dipende poi da quanti si è disposti a spendere e quanti watt ti occorrono. Considerando che devi coprire almeno il 20% in più del carico massimo dell'ali! Io sono nella tua stessa condizione. Devo prendere quell'alimentatore e voglio anche un UPS che faccia il suo lavoro. Già fa tanto che abbia l'AVR, visto gli sbalzi di tensione che ho nella mia casa...

Quindi avendo come ali un XFX pro550W mi occorre almento un ups da 700w.
Giusto?

Teoricamente su 550W ci vorrebbero 660W, ma gia 600W bastano. Poi considera che se vuoi collegare monitor, stampante e altro...vai sicuro con uno di 1300VA...780W circa...

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio/chiarimento. Sto per assemblare il mio PC (3770k da oc, 8 gb ram, 7870 oc, mon 24" + mon 27" entrambi led, 2 hdd raid + ssd + hdd backup). Volevo prendere un UPS giusto per avere il tempo di spegnere correttamente il PC in caso di interruzione di corrente (rara nella mia zona) ma, soprattutto, per filtrare eventuali picchi. Un TRUST da 850VA per 55 Euro (presso il rivenditore vicino casa) può andare bene per lo scopo?

No,

Ti assicuro al 100% che non andra' bene. Troppo debole. Se la corrente ti manca mentre giochi aspettati un fischio d'allarme dall' UPS per overpower protection e lo spengimento di tutto.

Ciao

Allora che mi consigli di prendere?

Dipende dal tuo budget....

Per un UPS appena presentabile non ti bastera' il doppio della spesa che avevi preventivato.
Ne avevamo parlato recentemente anche in un altro thread - per UPS a onda quadrata, cinese-style, che cmq offrono qualcosa come protezione contro picchi/sbalzi e potenza sufficiente in caso di blackout, avevamo calcolato sui 130 euro circa

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro