GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Infatti non costa poco, per questo l'ho scelto, pensavo di aver preso un alimentatore di buona fascia Cooler Master, semi modulare e certificato.

Non posso restituirlo, ma mi sembra davvero strano sinceramente che possa essere quello il problema.

Ho visto UPC da 600va reggere PC con alimentatori cinesi da 30 euro.

A meno che non sia difettato, non stia funzionando male.

Ma per voi esperti, l'ipotesi che qualche componente stia funzionando male è plausibile? Con un PC che funziona tranquillamente senza problemi, non ci sono anomalie nei programmi di diagnosi e benchmark. Se ci fosse qualche componente in corto mi salterebbe la corrente non comunque ci sarebbero segnali chiari di malfunzionamento.

Tuttavia per escludere parte di quest problema, oggi pomeriggio avrò modo di provare un nuovo alimentatore (un 650m sempre Cooler Master) e una nuova RAM, vedremo che succede.

Credo e spero che sia perché semplicemente questi UPS tecnoware, o igloo, nonostante le caratteristiche, siano effettivamente di scarsa qualità, e che per un PC serio, con una VGA di fascia abbastanza alta e componenti di buon livello, ci voglia per forza qualcosa di serio come indicato da voi.

@Falco75 Se riesci a trovare qualche altra informazione riguardo questi UPS, per cercare un'effettiva correlazione tra la loro scarsa qualità e i miei componenti, te ne sarei grato.

Tu dici che sicuro, guardando i miei componenti questo qua https://www.amazon.it/BlueWalker-Po...um-21&linkId=306709448edee5e5963218de40312726

sicuro regge?

Ciao,
la ram non c'entra assolutamente nulla, non stare a pasticciare con quella, prova con l'ups che ti ho indicato

Quindi a quanto ho capito, mi confermate che è altamente probabile che nonostante quanto dichiarato sulle schede tecniche, gli UPS da me elencati sono così scadenti da non reggere nemmeno un secondo il PC in questione?

Aggiornamento.

Ieri abbiamo provato il PC e il gruppo in laboratorio:

Pc attaccato all'UPS Tecnoware 1500 Era Plus assieme ad un Monitor Philips da 27 (per cercare di simulare quello che ho io a casa un Asus 27 IPS). Abbiamo installato il software di monitoring e come prevedevo il livello di carico era molto basso, con il monitori si arrivava scarsi al 20%. Batteria 100% e tutti i dati normali.

Abbiamo interrotto la corrente e tutto ok, il Gruppo Manteneva e la batteria si esauriva in tempistiche più che buonissime, lo abbiamo tenuto per circa 3-4 minuti senza problemi.

Tutto Perfetto quindi, PC che non ha problemi ed ha bassi consumi e Gruppo che resiste, e quindi la domanda è:

Perché a casa non va?

Le ipotesi sono 2:

- E' probabile (ma non ricordo bene perché ne ho provati tre) che quando ho testato il 1500 Era Plus non fosse a pieno carico di batteria e necessitasse di una giornata per essere ricaricato.
- Ciò che cambia tra il test in laboratorio e la prova a casa è il monitor. A casa ho un Asus IPS da 27 pollici con alimentatore esterno, potrebbe essere quello il problema anche se a me funziona tranquillamente.

Detto questo ho riportato tutto a casa e fatto un nuovo test:

Con Pc e Monitor Asus 27 il programma di monitoring mi da tutto ok, con valori normali e carico sempre intorno al 20%, tutto come in laboratorio. Ho pensato quindi: "Tutto apposto, evidentemente quando l'ho testato non era carico al 100%".

Faccio un test, stacco l'alimentazione, e finalmente regge, provo a tenerlo staccato per vedere i tempi di esaurimento, ed incredibilmente, nonostante vedevo la batteria scendere, non è arrivata nemmeno all'80% e si è spento il computer. Dal Gruppo si sono sentiti due scatti ravvicinati e poi un Beep lungo ed ho dovuto spegnerlo.

Riaccendo tutto in corrente e riparto con il monitoring e la batteria stava al 70%, quindi non si era scaricata assolutamente!!!!

Ora le mie domande sono due:

- Possibile che il Monitor Asus 27 con un alimentatore esterno possa dare problemi ai gruppi UPS;
- Perché un gruppo con una batteria al 70% dovrebbe staccarsi e non reggere?

Please Help!

Te l'ho detto, e' un UPS di cattiva qualita' e/o difettoso, prova il VI800SW che ti ho indicato.

ciao @Falco75 :)

proprio il 24 sera il mio (schifoso) Trust 800VA è andato k.o. pc spento, puzza di bruciato, ronzio strano e porta ethernet e telefonica esplosa (verso l'interno)... l'ho trovato così, quando mi ha chiamato mio fratello mezzo sbiancato :|

la batteria era nuova ma non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo per far rientrare le porte telefoniche O.O

in attesa di un po' di calma e tempo per aprirlo e controllare l'interno, stavo guardando un po' il catalogo Amazon e sono qui a chiedere un tuo consiglio. il pc è quello in firma e non so quando farò un upgrade. in ogni caso dubito sarà qualcosa di folle come feci all'epoca (fino a qualche mese fa avevo una R6970 Lightning).
non ti do un budget perché vorrei che mi indicassi:
1. ups limite... quello sotto il quale non ha senso spendere soldi (quindi budget basso)
2. ups medio... quello dal budget medio e che non. farebbe dire "sì vabbè, hai un ups cinese... hai fatto appena appena 30.5"
3. "ups da 31" :figo: quello che compreresti tu per proteggere il mio pc xD

grazie in anticipo :)

ah... idee sul trust semi esploso? consigli?

Cosi' impari a usare i Trust!

La firma non c'e' quindi, non so la config...
all'epoca ero nabbo, poi la pigrizia...

non c'è la lista dei componenti al lato? buh vabbè...
i7 920@3.33GHz
GTS250 (1GB)
XFX 750W (ormai sprecato senza la R6970 :'()
un paio di dischi e un ssd
HP 2310i

penso non ti serva altro... eventualmente però sul mio profilo tom's dovrebbe esserci tutta la config.

gts 250?

Ma che aspetti a prendere una scheda video rispettabile? :popo:

Comunque, anche per te il solito Powerwalker andra' benissimo

https://www.b**-****r.com/it/product/1207397/?utm_source=pagomeno&utm_campaign=pagomeno&ref=pagomeno

Avevi gia' un ups quindi di sicuro hai gia' i cavi IEC senza che stai a comprarli.

gts 250?

Ma che aspetti a prendere una scheda video rispettabile? :popo:

Comunque, anche per te il solito Powerwalker andra' benissimo

https://www.b**-****r.com/it/product/1207397/?utm_source=pagomeno&utm_campaign=pagomeno&ref=pagomeno

Avevi gia' un ups quindi di sicuro hai gia' i cavi IEC senza che stai a comprarli.

a dire il vero il pc fisso lo usa ormai solo mio fratello per LOL... io lo uso di rado, con photoshop e per stampare qualcosa, nulla di più.
il mese scorso, come dicevo, la cara e bella R6970 mi ha lasciato a piedi e siccome non lo uso più, ho risolto con quello che avevo nel cassetto xD

siccome sono un po' fuori dal mondo dell'hw, nel caso volessi cambiare tutto e passare ad un ipotetico i5/i7 + scheda video di fascia media ma recente, quei 480W mi bastano? giusto per capire che margine ho :)

Si certo.

Se vai indietro, vedi che a un po' tutti quelli con un Pc "normale" mando avanti quell'ups e sono stati tutti contenti

Si certo.

Se vai indietro, vedi che a un po' tutti quelli con un Pc "normale" mando avanti quell'ups e sono stati tutti contenti
ottimo *-*

giusto per capire, quand'è che sali di fascia? cioè qual è il pc non più normale?

cmq nel frattempo ho aperto il trust e ho trovato il problema. uno dei quattro mosfet è letteralmente esploso xD
dici di ripararlo o fa troppo schifo? considera che lo riparo a costo zero e se non zero, al costo del mosfet :)

c53c7c89daa8a135849212d1639aeb9c.jpg

Ultima modifica:
Guarda, puoi anche provare ma tipicamente se e' esploso una volta, esplodera' una seconda se c'e' qualcosa che lo ha mandato in corto cosi' brutalmente

Per me, salva la batteria e buttalo

è un Trust PW-4080T 800VA

mmm ora vedo di organizzarmi per portarmelo in lab e vedo se trovo cose strane... :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro