GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
quindi prendendo il cyberpower avrei una durata maggiore senza corrente,consumi inferiori e vita delle batterie migliore in quanto l'ups le carica solamente quando sono scariche ?

quindi prendendo il cyberpower avrei una durata maggiore senza corrente,consumi inferiori e vita delle batterie migliore in quanto l'ups le carica solamente quando sono scariche ?

hai riassunto bene ogni punto si.
aggiungerei anche un display + informativo, un miglior software di gestione, transfer time + veloce, 405 joules di protezione contro sovratensioni.
l'atlantis land ne ha? perchè non lo scrivono?
Mi pare strano che non abbiano messo niente a protezione ma tutto è possibile.

Attualmente il cyberpower costa 258, a quel prezzo potrei avere qualcos'altro di valido o prendo direttamente il cyber?

mi piacerebbe saperlo anche a me perchè anche io ho lo stesso dilemma sulla fascia da 1.2kW in su...
se si vuole risparmiare le alternative ci sono ma scendere troppo di qualità significa risparmiare?
non so. lascio la parola agli altri.

Miei cari purtoppo questi dilemmi spesso rimangono irrisolti finche' non si prova uno specifico UPS di persona.

Molto spesso alcuni brand mettono potenze piuttosto ottimistiche che poi all'atto pratico non si rivelano essere attendibili,
posso dire che comunque normalmente questo non e' il caso dei cyberpower di gamma sinewave - quelli sono noti per essere di ottima qualita'.

Anche gli Atlantis Hostpower (parenti stretti dei Powerwalker PSW) non sono affatto male, ma chiaramente gia' il fatto che due gruppi usino le stesse batterie e' abbastanza indicativo del fatto che all'atto pratico non ci saranno grandissime differenze nel tempo di mantenimento in blackout a parita' di potenza applicata... e su alcuni Hostpower i cosphi (0.5) sono stranamente bassi per dei gruppi di tipo sinewave, cosa che fa appunto pensare a un certo "overrating" nelle specifiche atto a scrivere NUMERONI che li rendano un po' piu' appetibili ;)

Buon giorno
Dato che sono in procinto di sostitire il mio UPS con uno ad onda sinusoidale, mi ero orientato su ATALANTIS LAND mod. HostPower 1102 ma nelle caratteristiche leggo "Waveform Simulated SineWave", questo mi ha messo dei dubbi o sto errando?

Grazie

Buon giorno
Dato che sono in procinto di sostitire il mio UPS con uno ad onda sinusoidale, mi ero orientato su ATALANTIS LAND mod. HostPower 1102 ma nelle caratteristiche leggo "Waveform Simulated SineWave", questo mi ha messo dei dubbi o sto errando?

Grazie

No questo qua mi risulta sia a sinusoidale vera

upload_2017-12-16_12-58-3.webp

eccolo li'

Allegati

• upload_2017-12-16_12-57-52.webp
    upload_2017-12-16_12-57-52.webp
    86.8 KB · Visualizzazioni: 91
Salve ragazzi, sto riscontrando una strana problematica con gli UPS e sto letteralmente uscendo di testa.

Ho assemblato un nuovo PC con queste componentistiche:

- CPU AMD Ryzen 5 1600x
- Mainboard MSI Artic Mortar B350
- 2X 8GB RAM Corsair Vengeance 3000 CL15 DDR4
- VGA EVGA GTX 1060 6GB VR Ready
- Dissipatore a Liquido MasterLite 120
- SSD M.2 Samsung 960 EVO
- HD 2TB Toshiba 7200 Sata 3
- Alimentatore Cooler Master 750M 80+ Bronze

Facendo un calcolo con i vari Power Supply Calculator mi da che eroga circa 350watt, quindi sono andato con un Gruppo UPS della Igloo da 900va. sono un marchio italiano che a quanto ho capito non sono altro che un rebrand dei Tecnoware.

E' mancata la corrente in casa e il PC si è spento subito. Pensavo fosse malfunzionante, ma in laboratorio vicino ad un normalissimo pc da ufficio (poca roba davvero) funzionava tranquillamente.

Ho pensato che non fosse abbastanza potente, ed ho preso sempre della Igloo un UPS da 1100va che dovrebbe erogare 700 watt, quindi ben al disopra del mio consumo.

Risultato: stesso problema, non regge nemmeno un secondo, il PC si spegne subito simulando un distacco della corrente.

Ho pensato allora che questi IGLOO fossero scadenti, e come sempre succede con prodotti rebrand che i watt erogati non sono effettivi.

Sono andato allora su di un Tecnoware 1500va Era Plus, che dovrebbe, secondo la scheda tecnica sostenere 1050watt, un'enormità.

Risultato: sempre lo stesso! Non regge nemmeno un istante.

Sono impazzito, mi sono messo a smontare pezzo per pezzo il pc e provavo con il Gruppo, l'unica cosa che lo faceva reggere è quando accendevo il PC senza i due banchi di Ram, appena ne mettevo anche solo 1 il pc si spegneva immediatamente appena tolta la corrente.

Io non so davvero cosa pensare:

- C'è qualche componente guasto al mio PC, l'alimentatore o le ram? Ma il mio PC funziona benissimo, sono ormai due settimane e va tutto alla grande, e se davvero erogasse più dei 1050watt del gruppo UPS, l'alimentatore da 750 si fonderebbe e la corrente in casa esploderebbe.

- I gruppi UPS testati e presi in considerazione sono scadenti e non vanno bene a prescindere per un PC da Gaming?

- Ci sono altre caratteristiche da prendere in considerazione a parte i VA e i Watt di un UPS?

Grazie di cuore a chiunque mi possa dare anche un semplice parere.

io ho sempre avuto UPS APC e non ho mai avuto nessun problema, anche l'altra sera mancò la corrente per una decina di minuti e non spensi nulla dovevo finire un lavoretto quando finii era tornata, non mi sono mai fidato degli UPS....di marchette

- Ci sono altre caratteristiche da prendere in considerazione a parte i VA e i Watt di un UPS?

Ciao, senza dubbio un altro parametro importante da considerare è il tempo di intervento, che va rapportato all'hold-up time dell'alimentatore.
Nel tuo caso, tuttavia, mi sembra difficile che sia questo il problema: hai provato 3 UPS diversi e in ogni caso non si spiegherebbe il discorso "regge con le RAM staccate".
@Falco75 questa sinceramente per me è nuova, tu che ne pensi?

Forse regge con la ram staccata perche' il pc e' praticamente non operativo

Detto questo nel merito vedo due criticita':
1) un alimentatore di qualita' rivedibile - in particolare al primario, visti i condensatori KUNG FU....ehm, Jun Fu

upload_2017-12-20_13-13-36.webp

2) tutti UPS di dubbia qualita', ad onda quadrata, e dei quali in ogni caso non mi e' possibile reperire dati sul tempo di intervento

https://img.tim.it/sdr/documenti/guide/manuale-utente-era-plus-tecnoware.pdf
neppure dal loro manuale; quantomeno posso vedere l'esilarante scheda tecnica

upload_2017-12-20_13-12-47.webp
770w da una singola batteria 12V 7Ah. Certo certo, come no.

Personalmente, per raddrizzare la cosa, tenderei a cambiare UPS con un modello di pari prezzo ma almeno del quale sappiamo i dati tecnici e che cmq qua e' stato ed e' largamente utilizzato senza nessun problema del genere,
https://www.amazon.it/BlueWalker-Po...75-21&linkId=6c5f358503cda0375d35f58131291c5c

E in seconda battuta, valuterei il cambio dell'alimentatore attuale: tanti watt e poca, poca qualita'. Se dovessi avere ancora problemi con l' UPS Powerwalker sara' una cosa obbligata, ma anche in caso contrario per il tuo pc era piu' adeguato un alimentatore di potenza tra 450 e 550w ma di qualita' superiore, e magari anche di efficienza superiore. Anche perche' mi risulta che quel G750M non costi affatto poco. A te e' possibile restituirlo?

Infatti non costa poco, per questo l'ho scelto, pensavo di aver preso un alimentatore di buona fascia Cooler Master, semi modulare e certificato.

Non posso restituirlo, ma mi sembra davvero strano sinceramente che possa essere quello il problema.

Ho visto UPC da 600va reggere PC con alimentatori cinesi da 30 euro.

A meno che non sia difettato, non stia funzionando male.

Ma per voi esperti, l'ipotesi che qualche componente stia funzionando male è plausibile? Con un PC che funziona tranquillamente senza problemi, non ci sono anomalie nei programmi di diagnosi e benchmark. Se ci fosse qualche componente in corto mi salterebbe la corrente non comunque ci sarebbero segnali chiari di malfunzionamento.

Tuttavia per escludere parte di quest problema, oggi pomeriggio avrò modo di provare un nuovo alimentatore (un 650m sempre Cooler Master) e una nuova RAM, vedremo che succede.

Credo e spero che sia perché semplicemente questi UPS tecnoware, o igloo, nonostante le caratteristiche, siano effettivamente di scarsa qualità, e che per un PC serio, con una VGA di fascia abbastanza alta e componenti di buon livello, ci voglia per forza qualcosa di serio come indicato da voi.

@Falco75 Se riesci a trovare qualche altra informazione riguardo questi UPS, per cercare un'effettiva correlazione tra la loro scarsa qualità e i miei componenti, te ne sarei grato.

Tu dici che sicuro, guardando i miei componenti questo qua https://www.amazon.it/BlueWalker-Po...um-21&linkId=306709448edee5e5963218de40312726

sicuro regge?

per un PC serio, con una VGA di fascia abbastanza alta e componenti di buon livello, ci voglia per forza qualcosa di serio come indicato da voi.

A me sembra una banale questione di buonsenso e convenienza: hai un buon PC, perché non investire ancora qualcosa in un componente che se è di buona qualità ti dà ragionevoli garanzie che tale rimanga (il PC intendo) nel medio/lungo periodo? :veach:

sicuro regge?

Vai tranquillo, ce l'ho anch'io (i miei componenti li puoi vedere nel profilo) e funziona a meraviglia. :chupachup:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro