quel modello è il top nella sua categoria.
Proprio Toms lo ha recensito qui:
http://www.tomshardware.com/reviews...p1500pfclcd-tripp-lite-smart1500slt,2785.html
ci sono cmq decine di altre recensioni se vuoi approfondire.
Toms lo paragona ad UPS di categoria superiore che costano da quasi il doppio a più del doppio.
Se vuoi aggiungere una seconda 1080 devi valutare quanto vuoi overcloccare l'intero sistema.
Se rimani su una CPU mainstream con SLI di 1080 vai tranquillo anche in overclock,
se inizi a tirare sulla fascia da 250W a partire come le 1080Ti, magari con CPU HEDT dovresti pensare al fratello più grande,
il Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD anche in vista di espandibilità future, li però ci devi appoggiare un altro paio di centoni.
https://www.amazon.it/CyberPower-PR...TF8&qid=1508182062&sr=8-1&keywords=PR1500ELCD
Io ho preso da poco il fratello più grande perchè con GTX980 Ti e 5930K overcloccati raggiungo quasi i 900W (avevo un BR1500GI 865W di APC e si spegneva perchè non ce la faceva)
Tieni conto che un UPS da 900W se di buona qualità regge fino a 900W prima di entrare in protezione (lasciamo da parte gli UPS professionali che hanno tolleranze fuori specifica)...
Questo significa che se il carico del tuo PC raggiunge gli 800/830W probabilmente l'UPS si spegnerà perchè in fase di passaggio a batteria l'alimentatore farà quello che si chiama tecnicamente overshoot.
Cos'è l'overshoot? Immagina un sommozzatore che si immerge senza bombole, prima di immergersi i suoi polmoni respirano normalente (l'alimentatore ha tutti i condensatori carichi), quando si immerge inizia a consumare l'ossigeno (i condensatori si scaricano), appena torna in superficie spalanca i polmoni in una sola boccata per recuperare tutto l'ossigeno (i condensatori dell'alimentatore consumano corrente per "ricaricarsi e compensare il debito di energia" più per fornire l'energia richiesta al PC).
Più l'alimentatore è buono, minore sarà l'overshoot. Sotto al kW con alimentatori buoni si arriva ad avere overshoot di circa +100W.
Più il "tempo di immersione" è lungo (tempo in cui l'alimentatore rimane senza corrente prima dell'intervento dell'UPS), più l'overshoot sarà grande. Da cosa è dato il tempo di immersione?
Dal tempo che impiega l'UPS a fornire corrente all'alimentatore una volta che è andata via la corrente o c'è stata una distorsione sulla linea.
Il tempo medio di intervento di un buon UPS è di circa 4ms, in 4ms l'overshoot dovrebbe essere moderato.
Qui ci sarebbe da discutere anche sull'hold up time, ovvero sul tempo che l'alimentatore riesce a mantenere in piedi il computer senza corrente prima di spegnersi.
Gli alimentatori buoni hanno un tempo di holdup time molto lungo fino a 30ms, se l'UPS entra in azione dopo supponiamo 20ms, l'overshoot potrebbe essere molto più grande.
Ecco perchè avere un buon alimentatore con un UPS del menga a volte può essere anche controproducente.
Insomma un buon UPS/Alimentatore non è dato solo dai Watt sull'etichetta.
Per farla breve,
CPU mainstream + GTX1080 SLI +overclock vai tranquillo con un UPS BUONO da 900W.
se vuoi andare su
CPU HEDT + GTX1080TI SLI + overclock devi salire almeno sui modelli da 1200/1300W.
Tieni conto che uno SLI di 1080Ti si regge anche con alimentatori da soli 850W, ma agli 850W devi sommarci l'efficienza dell'alimentatore quindi un buon +13% se gold, +10% se titanium, il monitor, l'overshoot ed eventuali altre periferiche.
Anche se in maniera molto molto molto minore, anche l'alimentatore del monitor crea un piccolo overshoot.
Questo per dirti che stare troppo tirati con l'alimentatore non conviene mai, ancor peggio con l'UPS.