GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

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Scusa ma quando parli dei powerwalker dici di parlare per esperienza e non ne hai mai avuto uno? O_o

Certo.

Parlo per esperienza anche altrui, dato che conosco gente che ce l'ha e anche tantissimi qui sul forum ce l'hanno. Se non so qualcosa a riguardo, dico semplicemente che non lo so perche' non ce l'ho.

Secondo te io quando parlo di alimentatori li ho TUTTI QUA SULLO SCAFFALE uno dietro l'altro? Tutti e tremila?

Te sei abituato a parlare solo di oggetti che possiedi fisicamente? Ecco perche' sei fissato sui Cyberpower.
 
Certo.

Parlo per esperienza anche altrui, dato che conosco gente che ce l'ha e anche tantissimi qui sul forum ce l'hanno. Se non so qualcosa a riguardo, dico semplicemente che non lo so perche' non ce l'ho.

Secondo te io quando parlo di alimentatori li ho TUTTI QUA SULLO SCAFFALE uno dietro l'altro? Tutti e tremila?

Te sei abituato a parlare solo di oggetti che possiedi fisicamente? Ecco perche' sei fissato sui Cyberpower.

Quando ti parlavo di specifiche tecniche discutibili e di scarsa reperibilità di informazioni sui powerwalker mi hai detto che parlavi per esperienza. Uno che parla per esperienza quantomeno dovrebbe averne avuta almeno una.

Qua la maggior parte della gente che compra powerwalker non sa nemmeno la differenza tra VA e Watt che vuoi che esperienza ti portino.

Riguardo Cyberpower non sono fissato come dici tu, trovo semplicemente che nella fascia tra le 150€ e le 400€ non abbiano paragoni con altre marche. Quantomeno non vado a gusto o sensazione ma a suon di specifiche tecniche e recensioni specialistiche :)
 
Deve reggere il mio sistema in firma con eventuale ulteriore gtx 1080 + stampante laser Samsung e router wifi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Deve reggere il mio sistema in firma con eventuale ulteriore gtx 1080 + stampante laser Samsung e router wifi


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di base le stampanti non si collegano all'ups, soprattutto quelle laser. (è scritto a caratteri cubitali su tutti gli ups)
per il resto va bene ma ovviamente aspetta altri pareri, tra l'altro abbiamo appena acquisito un nuovo utente esperto proprio di Cyberpower.
 
Grazie per la risposta, non sapevo che le stampanti laser non andassero collegate grazie per l’info .
Attendo altri pareri


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Grazie per la risposta, non sapevo che le stampanti laser non andassero collegate grazie per l’info
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.
Attendo altri pareri
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Buongiorno a tutti avrei intenzione di comprare un ups e avrei scelto questo modello, che ne dite?
CyberPower CP1500EPFCLCD - Sistema di backup UPS, PFC Sinewave Series, 1500VA, Nero https://www.amazon.it/dp/B0059DAN2I/ref=cm_sw_r_cp_api_jui5zbDC8G932


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quel modello è il top nella sua categoria.
Proprio Toms lo ha recensito qui:
http://www.tomshardware.com/reviews...p1500pfclcd-tripp-lite-smart1500slt,2785.html
ci sono cmq decine di altre recensioni se vuoi approfondire.

Toms lo paragona ad UPS di categoria superiore che costano da quasi il doppio a più del doppio.

Se vuoi aggiungere una seconda 1080 devi valutare quanto vuoi overcloccare l'intero sistema.
Se rimani su una CPU mainstream con SLI di 1080 vai tranquillo anche in overclock,
se inizi a tirare sulla fascia da 250W a partire come le 1080Ti, magari con CPU HEDT dovresti pensare al fratello più grande,
il Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD anche in vista di espandibilità future, li però ci devi appoggiare un altro paio di centoni.
https://www.amazon.it/CyberPower-PR...TF8&qid=1508182062&sr=8-1&keywords=PR1500ELCD
Io ho preso da poco il fratello più grande perchè con GTX980 Ti e 5930K overcloccati raggiungo quasi i 900W (avevo un BR1500GI 865W di APC e si spegneva perchè non ce la faceva)

Tieni conto che un UPS da 900W se di buona qualità regge fino a 900W prima di entrare in protezione (lasciamo da parte gli UPS professionali che hanno tolleranze fuori specifica)...
Questo significa che se il carico del tuo PC raggiunge gli 800/830W probabilmente l'UPS si spegnerà perchè in fase di passaggio a batteria l'alimentatore farà quello che si chiama tecnicamente overshoot.
Cos'è l'overshoot? Immagina un sommozzatore che si immerge senza bombole, prima di immergersi i suoi polmoni respirano normalente (l'alimentatore ha tutti i condensatori carichi), quando si immerge inizia a consumare l'ossigeno (i condensatori si scaricano), appena torna in superficie spalanca i polmoni in una sola boccata per recuperare tutto l'ossigeno (i condensatori dell'alimentatore consumano corrente per "ricaricarsi e compensare il debito di energia" più per fornire l'energia richiesta al PC).

Più l'alimentatore è buono, minore sarà l'overshoot. Sotto al kW con alimentatori buoni si arriva ad avere overshoot di circa +100W.
Più il "tempo di immersione" è lungo (tempo in cui l'alimentatore rimane senza corrente prima dell'intervento dell'UPS), più l'overshoot sarà grande. Da cosa è dato il tempo di immersione?
Dal tempo che impiega l'UPS a fornire corrente all'alimentatore una volta che è andata via la corrente o c'è stata una distorsione sulla linea.

Il tempo medio di intervento di un buon UPS è di circa 4ms, in 4ms l'overshoot dovrebbe essere moderato.
Qui ci sarebbe da discutere anche sull'hold up time, ovvero sul tempo che l'alimentatore riesce a mantenere in piedi il computer senza corrente prima di spegnersi.
Gli alimentatori buoni hanno un tempo di holdup time molto lungo fino a 30ms, se l'UPS entra in azione dopo supponiamo 20ms, l'overshoot potrebbe essere molto più grande.
Ecco perchè avere un buon alimentatore con un UPS del menga a volte può essere anche controproducente.

Insomma un buon UPS/Alimentatore non è dato solo dai Watt sull'etichetta.

Per farla breve,
CPU mainstream + GTX1080 SLI +overclock vai tranquillo con un UPS BUONO da 900W.
se vuoi andare su
CPU HEDT + GTX1080TI SLI + overclock devi salire almeno sui modelli da 1200/1300W.

Tieni conto che uno SLI di 1080Ti si regge anche con alimentatori da soli 850W, ma agli 850W devi sommarci l'efficienza dell'alimentatore quindi un buon +13% se gold, +10% se titanium, il monitor, l'overshoot ed eventuali altre periferiche.
Anche se in maniera molto molto molto minore, anche l'alimentatore del monitor crea un piccolo overshoot.

Questo per dirti che stare troppo tirati con l'alimentatore non conviene mai, ancor peggio con l'UPS.
 
Ultima modifica:
quel modello è il top nella sua categoria.
Proprio Toms lo ha recensito qui:
http://www.tomshardware.com/reviews...p1500pfclcd-tripp-lite-smart1500slt,2785.html
ci sono cmq decine di altre recensioni se vuoi approfondire.

Toms lo paragona ad UPS di categoria superiore che costano da quasi il doppio a più del doppio.

Se vuoi aggiungere una seconda 1080 devi valutare quanto vuoi overcloccare l'intero sistema.
Se rimani su una CPU mainstream con SLI di 1080 vai tranquillo anche in overclock,
se inizi a tirare sulla fascia da 250W a partire come le 1080Ti, magari con CPU HEDT dovresti pensare al fratello più grande,
il Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD anche in vista di espandibilità future, li però ci devi appoggiare un altro paio di centoni.
https://www.amazon.it/CyberPower-PR...TF8&qid=1508182062&sr=8-1&keywords=PR1500ELCD
Io ho preso da poco il fratello più grande perchè con GTX980 Ti e 5930K overcloccati raggiungo quasi i 900W (avevo un BR1500GI 865W di APC e si spegneva perchè non ce la faceva)

Tieni conto che un UPS da 900W se di buona qualità regge fino a 900W prima di entrare in protezione (lasciamo da parte gli UPS professionali che hanno tolleranze fuori specifica)...
Questo significa che se il carico del tuo PC raggiunge gli 800/830W probabilmente l'UPS si spegnerà perchè in fase di passaggio a batteria l'alimentatore farà quello che si chiama tecnicamente overshoot.
Cos'è l'overshoot? Immagina un sommozzatore che si immerge senza bombole, prima di immergersi i suoi polmoni respirano normalente (l'alimentatore ha tutti i condensatori carichi), quando si immerge inizia a consumare l'ossigeno (i condensatori si scaricano), appena torna in superficie spalanca i polmoni in una sola boccata per recuperare tutto l'ossigeno (i condensatori dell'alimentatore consumano corrente per "ricaricarsi e compensare il debito di energia" più per fornire l'energia richiesta al PC).

Più l'alimentatore è buono, minore sarà l'overshoot. Sotto al kW con alimentatori buoni si arriva ad avere overshoot di circa +100W.
Più il "tempo di immersione" è lungo (tempo in cui l'alimentatore rimane senza corrente prima dell'intervento dell'UPS), più l'overshoot sarà grande. Da cosa è dato il tempo di immersione?
Dal tempo che impiega l'UPS a fornire corrente all'alimentatore una volta che è andata via la corrente o c'è stata una distorsione sulla linea.

Il tempo medio di intervento di un buon UPS è di circa 4ms, in 4ms l'overshoot dovrebbe essere moderato.
Qui ci sarebbe da discutere anche sull'hold up time, ovvero sul tempo che l'alimentatore riesce a mantenere in piedi il computer senza corrente prima di spegnersi.
Gli alimentatori buoni hanno un tempo di holdup time molto lungo fino a 30ms, se l'UPS entra in azione dopo supponiamo 20ms, l'overshoot potrebbe essere molto più grande.
Ecco perchè avere un buon alimentatore con un UPS del menga a volte può essere anche controproducente.

Insomma un buon UPS/Alimentatore non è dato solo dai Watt sull'etichetta.

Per farla breve,
CPU mainstream + GTX1080 SLI +overclock vai tranquillo con un UPS BUONO da 900W.
se vuoi andare su
CPU HEDT + GTX1080TI SLI + overclock devi salire almeno sui modelli da 1200/1300W.

Tieni conto che uno SLI di 1080Ti si regge anche con alimentatori da soli 850W, ma agli 850W devi sommarci l'efficienza dell'alimentatore quindi un buon +13% se gold, +10% se titanium, il monitor, l'overshoot ed eventuali altre periferiche.
Anche se in maniera molto molto molto minore, anche l'alimentatore del monitor crea un piccolo overshoot.

Questo per dirti che stare troppo tirati con l'alimentatore non conviene mai, ancor peggio con l'UPS.

Grazie infinite per la risposta molto competente e anche molto tecnica, comunque con un
i7 7700k non credo di essere nella fascia mainstream, come psu ho un thermaltake gran rgb 750w 80 plus gold e per il momento ho una sola msi gtx 1080 gaming X e il fatto di passare allo sli lo sto ponderando molto visto che sul web ed anche qui lo sconsigliano tutti e consigliano invece di passare ad una singola 1080 ti.
Lo sli sarebbe solo uno sfizio per dire ho provato lo sli e di sicuro non farò uno sli di 1080 ti perché servirebbero solo di gpu 1500€ e non mi sembra il caso.
Tornando a noi perciò il wattaggio che ha l’UPS da me linkato va bene sia se:

1) rimango con una sola 1080
2) faccio uno sli di 1080
3) passo direttamente a una 1080 ti

Giusto?






Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Grazie infinite per la risposta molto competente e anche molto tecnica, comunque con un
i7 7700k non credo di essere nella fascia mainstream, come psu ho un thermaltake gran rgb 750w 80 plus gold e per il momento ho una sola msi gtx 1080 gaming X e il fatto di passare allo sli lo sto ponderando molto visto che sul web ed anche qui lo sconsigliano tutti e consigliano invece di passare ad una singola 1080 ti.
Lo sli sarebbe solo uno sfizio per dire ho provato lo sli e di sicuro non farò uno sli di 1080 ti perché servirebbero solo di gpu 1500€ e non mi sembra il caso.
Tornando a noi perciò il wattaggio che ha l’UPS da me linkato va bene sia se:

1) rimango con una sola 1080
2) faccio uno sli di 1080
3) passo direttamente a una 1080 ti

Giusto?
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Di nulla :)
Riguardo alla parola mainstream non è una parolaccia e non identifica processori di bassa categoria, anzi.
La fascia mainstream è proprio quella fascia che si posiziona nei PC "tradizionali" e varia da processori di bassa potenza fino ai top di gamma come i 7700K o anche i nuovi 8700K.
Di solito questi processori non hanno un gran numero di core e preferiscono maggiori frequenze e più nello specifico per questo thread non superano i 95W di TDP, 91 nel tuo caso. Solitamente sono anche meglio degli altri per il gaming.
I processori HEDT, sono rappresentati da CPU con tanti core, motherboard "apposite" generalmente con il supporto a 8 stick di RAM, tante linee PCI express e TDP a partire dai 140W fino ai 180W senza overclock.

Per rispondere alla tua domanda, in tutti e 3 i casi quell'UPS è perfetto sotto ogni aspetto.
 
Salve a tutti, riscrivo per chiedervi nuovamente un consiglio per un nuovo ups, in precedenza grazie a voi ho comprato un BlueWalker PowerWalker VI 800 SW e sono riuscito con successo ad alimentare una postazione di casa mia. Ora me ne servirebbe un altro per alimentare un televisore LG 55UH605V ed una PS4 Slim 500gb. Voi dite che il VI 800 SW basterebbe oppure devo considerare altro? Devo tenere conto anche della instabilità di corrente in casa mia, purtroppo mi capita spesso che va via la corrente per un attimo, roba di mezzo secondo infatti sento gli ups che si attivano ma si staccano subito quindi ne vorrei uno che mi dìa una tensione continua e pulita agli apparecchi.

Uppo la domanda posta qualche settimana fa, grazie anticipatamente per l'attenzione.
 
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