GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
allora ho controllato ed il mio alimentatore mi pare di aver capito abbia il pfc attivo, ma , ripeto, se con il trust pw-4000 da 1000 av non ho mai avuto problemi, perchè dovrei averne con l'atlantis? (almeno spero eh :asd: )

tra l'altro il trust 1000av che avevo non era da 600W, ma da 480 W e mi reggeva lo stesso tutta la componentistica, vabbè... magari con questo più grande ho più margine e tranquillità per chiudere il pc e forse mi dura di più (sgraaat) :asd:

detto questo, volevo chiedere a te che hai avuto l'
Atlantis - OnePower 1001

ho notato guardando il video di presentazione su you tube :

Atlantis - OnePower 1001 & 1501 (A03-S1001, A03-S1501) - YouTube

che al min 1,00 fa vedere come è fatto dietro e ci sono 6 prese di backup con nessuna scritta chiara vicino (sul vecchio trust invece era scritto chiaramente), la voce specifica pero' quali sono backup e quali solo surge, ma non so se lo dice in maniera indicativa o se effettivamente sono quelle che indica... tu puoi dirmi per favore quali realmente sono di backup e quali surge? non vorrei sbagliare, grazie ;)

Ultima modifica:
guarda, a dirti la verità vicino l'ups non c'è scritto nulla. guardando l'ups dal retro le prese di sinistra tengono il carico in caso di blackout e questo è certo. per le altre sinceramente credo sia la stessa cosa, ma non ti saprei dire con certezza perchè l'unica volta che collegai 3 pc in contemporanea e usai anche una presa di destra non andò via la corrente.

guarda, a dirti la verità vicino l'ups non c'è scritto nulla. guardando l'ups dal retro le prese di sinistra tengono il carico in caso di blackout e questo è certo. per le altre sinceramente credo sia la stessa cosa, ma non ti saprei dire con certezza perchè l'unica volta che collegai 3 pc in contemporanea e usai anche una presa di destra non andò via la corrente.

e ti diro' di più, ho scaricato il manuale e nemmeno lì è scritto, credo sia una grave mancanza a mio modesto parere, nonostante l'ups resti un ottimo modello.

a me interessano solo 3 prese, l'importante è sapere con certezza quali sono quelle di backup e quali no :)

quindi, guardando frontalmente sul retro, la fila di 3 prese di sinistra sono quelle di backup, è così? sarebbe tutto il contrario di quel che dice nel video... ciao ;)

il motivo probabilmente è che il mio è un modello vecchio, mi sono accorto infatti che il marchio è posto in posizione diversa ed è serigrafato bianco mentre il mio è posto in basso oltre ad essere leggermente diverso. avranno rivisto le specifiche.

ciao scusa se ti disturbo ancora, volevo chiederti un paio di cose per piacere. Ieri mi è arrivato l' Atlantis Land A03-S1001 ed ho iniziato a seguire le istruzioni come da manuale.

1) ho fatto il test di funzionamento (quello che si fa all'accensione con batterie scariche): la luce led line (la verde) si è accesa senza problemi una volta collegato l'ups alla rete; poi ho attaccato pc e monitor (senza accenderli) all'ups ed ho provato a staccare (come richiedeva il test) la presa che portava la corrente , in questo modo doveva lampeggiare ogni 2 secondi la led line (la verde) e sempre ogni 2 secondi la led inverter (l'arancione) con beep acustico (sempre ogni 2 secondi), accade tutto, tranne il lampeggiamento di ogni 2 secondi della led line (la verde)... non so se è normale o se ho capito male io... nel manuale è scritto testualmente:
Una volta collegato il carico all’UPS è possibile effettuare un test di corretto funzionamento. A tal fine rimuovere il cavo che collega l’UPS alla

rete elettrica. Il Led Line (verde) inizierà a lampeggiare ogni 2 secondi come

il Led Inverter (arancione) in arancione, simultaneamente

partirà un beep acustico (ogni 2 secondi).

2) nello scatolo c'era in dotazione un cavo rj11 (quello che si collega al modem dal filtro nel muro per capirci), ma non entra nelle prese di protezione dell'ups, mentre ho notato che ci va tipo il cavo ethernet (credo che sia quello rj45 (?)), quindi a questo punto come devo proteggere il mio modem, come devo fare i collegamenti tra ups e modem?

(col vecchio trust, se non ricordo male, facevo così:

collegamento ethernet tra pc e modem, poi collegavo il cavo rj11 che proveniva dal filtro della presa a muro nella presa IN dell'ups e poi facevo partire un altro cavetto rj11 dalla presa OUT dell'ups fino al modem )

Spero di essere stato chiaro nelle mie domande (e dubbi).

ora sono in attesa di far ricaricare del tutto le batterie dell'ups e poi vedo meglio, grazie ;)

Ultima modifica:
si, infatti, meglio far caricare le batterie del tutto prima di fare un test di funzionamento. comunque mi pare strano che il cavo telefonico non vada...prova di nuovo o leggi sul manuale.

si, infatti, meglio far caricare le batterie del tutto prima di fare un test di funzionamento. comunque mi pare strano che il cavo telefonico non vada...prova di nuovo o leggi sul manuale.

in effetti pare strano anche a me... ho riprovato ancora e se uso col cavo ethernet entra facilmente e sento lo scatto , mentre con il cavetto rj11 entra a metà e si incaglia in tutte e due le aperture, quindi preferisco non forzare ...

questo è il manuale:

http://www.atlantisland.it/download/USERGUIDE/A03-S1001(1501)_MX01(V1.5).pdf

se hai 2 secondi, quando vuoi e puoi per piacere puoi buttarci un occhio anche tu, magari ho capito male io, non so, grazie ancora.

ho dato uno sguardo al manuale e mi pare di capire che quelle prese vanno bene sia per l'attaco di rj11 che rj45 (cavetto telefonico e ethernet rispettivamente)...guarda a pagina 15.

ho dato uno sguardo al manuale e mi pare di capire che quelle prese vanno bene sia per l'attaco di rj11 che rj45 (cavetto telefonico e ethernet rispettivamente)...guarda a pagina 15.

visto (in verità l'avevo già letto pure io), ma il fatto che il cavetto rj11 entra con grande difficoltà mi aveva fatto desistere, ci riprovero' e mal che vada lascero' perdere tanto da quel poco che so non è che porti poi tutto sto gran beneficio (correggimi se sbaglio).

grazie per la disponibilità ed il tempo che mi stai dedicando ;)

si, i benefici sono praticamente invisibili a meno che la linea non abbia problemi. fammi sapere come va per curiosità ;)

Allora collegato tutto il carico e messo in funzione l'ups ... tramite il programma UPSILON 2000 in dotazione ho anche provato un autotest di 10 secondi (simulazione di backup con ups) ed è andato in porto in modo soddisfacente... tra l'altro ho notato che spendo solo un 15% (in idle) sul totale di 600W, al massimo arrivero' suppongo a 25-30% in determinati casi, va bene così... ora "studio" meglio il programmino che mi sembra ben fatto e mette tanti dati sotto la lente di ingrandimento...

per i collegamenti RJ, ho riprovato e, seppur con difficoltà, sono entrati e l'adsl va...

grazie :)

Ultima modifica:
Una delucidazione. Ho appena preso un Atlantis HP1501 e attualmente sto facendo caricare le batterie. Volevo sapere: la spia arancione che lampeggia (sul manuale c'e' scritto che quello indica che le batterie sono in ricarica) si spegne una volta che le batterie sono cariche al 100% oppure continua a lampeggiare all'infinito? Per il momento sta caricando da all'incirca 8 ore: sul manuale suggerisce dalle 8 alle 10 ore. In sostanza: devo aspettare che la spia smetta di lampeggiare (o qualcosa del genere) oppure basta lasciare in carica per il tempo suggerito? Grazie a tutti! ;)

p.s.

Il dip switches dietro non va toccato giusto? Io ho lasciato tutto come stava ovvero tutto ad off. Sul manuale specifica che può essere fatto anche tramite switch fisico. Ho capito bene? Grazie ancora! ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro