GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ciao volevo chiedere consiglio generico, io devo prendere un U.P.S. per PC e TV, ho calcolato che il pc consuma MAX 420w e l'LCD 32" da 90a120w MAX, quindi voglio che oltre agli sbalzi di tensione, se dovesse mancare la corrente avere almeno 5/10 minuti per spegnere il tutto tranquillamente e poi volevo chiedere se era anche possibile collegare la connessione internet visto che dando un'occhiata c'è l'attacco nell'U.S.P.,se è cosi come si fa? c'è entrata per il cavetto internet e anche l'uscita per portarlo al PC? sbaglio?

Grazie in anticipo!

N.B.Per quanto riduarda l'acquisto dell'USP, ne vorrei uno anche con la segnalazione della carica piena o un led(tipo gli APC se non sbaglio)per appunto monitorarare il giusto funzionamento...

per le tue esigenze va bene un 1000va. per quanto riguarda l'adsl c'è un "in" e un "out" ai quali collegare il cavo telefonico. dalla presa telecom alla presa "in" e dalla presa "out" al modem/router.

per quanto riguarda l'lcd ce ne sono parecchi, anche tra quelli consigliati nei post precedenti. scegli in base al tuo budget

no ma io voglio collegare PC e LCD nello stesso UPS, pensavo a questo cmq, Atlantis land onepower 1001, il prezzo e buono al confronto di altri 1000VA.
scelta giusta?!

Ultima modifica:
no ma io voglio collegare PC e LCD nello stesso UPS, pensavo a questo cmq, Atlantis land onepower 1001, il prezzo e buono al confronto di altri 1000VA.
scelta giusta?!

lcd intendevo quello dell'ups per indicare la carica della batteria.
comunque l'atlantis va bene, ma non indica la carica della batteria.

a ok, sorry ma non conoscevo la Marca LCD, pensavo parlassi della TV..:cav: !!! ora do un'occhiata.. Grazie mille Marco

Ciao Marco, innanzitutto complimenti per la guida ad inizio topic. Ho provato a chiedere consiglio in altra sezione del forum senza alcun risultato, per fortuna pero' ho trovato questo topic e provo ad "approfittare" della tua cortesia e competenza ;)

Allora ho un pc così strutturato:

alimentatore: Coolmaster da 650 W
monitor: Samsung da 22 pollici
processore: Intel core2 duo 3,00GHZ E6850
scheda madre: Asus p5Q SE/R
scheda video: Nvidia 9800GT da 1 GB
memorie: 2 GB DDr2 Kingstone
hard disk: Maxtor 320 GB
hard disk esterno : Western Digital 500 GB
casse CREATIVE I-TRIGUE 3220
una stampante laser SAMSUNG SCX-4521F
una stampante CANON IP 4500

modem

ovviamente collegherei all'UPS pc e schermo (al pc a sua volta sono collegati tramite usb poi gli altri componenti come hardisk esterno, casse e le 2 stampanti, in verità in genere solo quella laser che pero' in genere tengo pure spenta e l'accendo solo per stampicchiare qualcosa)

ora avevo messo gli occhi su questo UPS (che ho letto essere a onda sinusoidale pura sul sito del produttore) poco più di 100€:

Atlantis HostPower 851 (480W)

Non faccio overclocking, al massimo solo un po' di videogames, ma in genere navigazione e uso multimediale, inoltre l'UPS mi serve solo per evitare che il pc mi si spenga in caso di mancanza di corrente o di microinterruzioni, quindi che abbia l'autonomia di 3-4 minuti, giusto il tempo materiale di chiudere tutto...

che ne dici mi basta quell'UPS come WATT per reggere questi fatidici 3-4 minuti???

grazie anticipatamente ;)

Ultima modifica:
mi sa che sono pochini...andresti più sicuro con un 1000va (600w), (a meno che tra i due non trovi una via di mezzo) per quanto riguarda il modello invece va bene.

mi sa che sono pochini...andresti più sicuro con un 1000va (600w), (a meno che tra i due non trovi una via di mezzo) per quanto riguarda il modello invece va bene.

innanzitutto ti ringrazio di avermi risposto così velocemente :)

diciamo che sospettavo anche io che fossero pochini quei 480W, peccato perchè era un bel UPS con onda sinusoidale pura tra l'altro...

vabbè, a questo punto la scelta la restringo a questi 3 (se per piacere potresti darmi delle indicazioni in merito ed aiutarmi a scegliere per il meglio tenendo conto del rapporto qualità prezzo), grazie :)

allora eccoli qui:

1) ATLANTIS A03-HP1001 1000VA/600W SINEWAVE , questo quello con onda pura + lcd + software di spegnimento controllato e powermanagement, prezzo circa 260 €

2) APC BR900GI BACK-UPS PRO 900VA/540W , onda ad approsimazione a gradini (che vuol dire in parole povere?) + lcd + software risparmio energia, prezzo circa 220\230 €

3) ATLANTIS A03-S1001 1000VA (600W) Stepwave Line Interactive , questo credo sia quello meno attraente qualitativamente parlando, prezzo circa 140\150 € inoltre per quest'ultimo ho notato che ce ne sono 2 che praticamente mi pare abbiano la stessa sigla, ma sono diversi esteticamente e con una leggera maggiorazione di prezzo del secondo sul primo:

Atlantis UPS Interactive OnePower 1001 1000VA-600W Usb - NextHS.it

e questo:

ItalSystem catalogo prodotti

mi potresti dire quale è la differenza?

scusa se ti ho posto tante domande, ma prima di effettuare una spesa di un certo tipo vorrei capire bene, grazie ;)

Ultima modifica da un moderatore:
qualitativamente l'apc è il migliore, ma il prezzo per watt è alto. l'unico ups con onda sinusoidale pura è l'atlantis host power. gli altri (anche l'apc), simulano la sinusoide, (la forma d'onda "perfetta"). ora io non vorrei che le stampanti diano problemi con la sinusoide simulata (e almeno da quello che so non si potrebbero neanche collegare per evitare danni all'ups, magari cerca conferma in qualche manuale di un ups).

l'ultimo elencato non lo conosco e non ti saprei dire sinceramente.

ricapitolando tra tutti preferirei l'host power

qualitativamente l'apc è il migliore, ma il prezzo per watt è alto. l'unico ups con onda sinusoidale pura è l'atlantis host power. gli altri (anche l'apc), simulano la sinusoide, (la forma d'onda "perfetta"). ora io non vorrei che le stampanti diano problemi con la sinusoide simulata (e almeno da quello che so non si potrebbero neanche collegare per evitare danni all'ups, magari cerca conferma in qualche manuale di un ups).

l'ultimo elencato non lo conosco e non ti saprei dire sinceramente.

ricapitolando tra tutti preferirei l'host power

l'host power è molto ben fatto, ma costa abbastanza purtroppo :(

la stampante laser ed eventualmente anche la canon ad inchiostro le collegherei tramite usb al pc, NON DIRETTAMENTE ALL'UPS, posso farlo?

tanto più come detto che entrambe le ho in genere spente e le uso saltuariamente, la canon staccata addirittura e la uso ogni morto di papa per qualche foto, mentre la samsung laser per stampare il resto ogni tanto (quest'ultima invece è solo attaccata tramite usb, ma sempre spenta, tranne quando non la uso ovviamente)

prima avevo un TRUST 1000av che ha sempre fatto un buon lavoro almeno fin quando le batterie hanno retto e non ho mai avuto problemi con le stampanti collegate...

so che l' ATLANTIS A03-S1001 1000VA (600W) tra i 3 è quello qualitativamente forse meno buono, ma mi verrebbe a costare almeno 100€ in meno dell'host power, mi potesti dire cosa ne pensi di questo? se hai avuto modo di vederlo o di capire qualche grosso difetto ecc...

ecco la scheda dal sito produttore:

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxMDAx

grazie ancora ;)

Ultima modifica:
si, le stampanti puoi collegarle tranquillamente al pc via usb, mi riferivo all'alimentazione che io so, non dovrebbe essere collegata ad un ups.

per quanto riguarda quel modello di ups lo conosco perchè ce l'ho anch'io, anche se mi ha lasciato qualche mese fa ormai. mi sono trovato molto bene e lo ricomprerei certamente. se leggi, nella guida faccio riferimento al fatto che ci potrebbero essere problemi collegando ups ad onda sinusoidale simulata con alimentatori che hanno il pfc attivo. non è un problema che sorge automaticamente, tanto è vero che non l'ho mai riscontrato personalmente neppure utilizzando il mio ups con tali alimentatori.

si, le stampanti puoi collegarle tranquillamente al pc via usb, mi riferivo all'alimentazione che io so, non dovrebbe essere collegata ad un ups.

per quanto riguarda quel modello di ups lo conosco perchè ce l'ho anch'io, anche se mi ha lasciato qualche mese fa ormai. mi sono trovato molto bene e lo ricomprerei certamente. se leggi, nella guida faccio riferimento al fatto che ci potrebbero essere problemi collegando ups ad onda sinusoidale simulata con alimentatori che hanno il pfc attivo. non è un problema che sorge automaticamente, tanto è vero che non l'ho mai riscontrato personalmente neppure utilizzando il mio ups con tali alimentatori.

perfetto.

quanto tempo lo hai avuto l'[h=1]ATLANTIS A03-S1001 1000VA (600W)[/h]
sì avevo letto la guida, ecco perchè avevo ancora qualche piccola remora, ma ho avuto per oltre 2 anni e mezzo un trust 1000av(di certo non il meglio sul mercato a voler essere buoni) fin quando mi ha retto la batteria (cmq poco sfruttata come in effetti sarà per il nuovo ups che acquistero', perchè come detto a me serve solo per avere il tempo, 2-3 min, per chiudere il pc in caso di mancanza di corrente) ed ha fatto sempre egregiamente il suo lavoro...

come faccio a sapere se il mio alimentatore ha il pfc attivo?

il mio alimentatore del case è un COOLERMASTER 650W. io avevo letto che alcuni vecchi enermax , ora fuori commercio, si erano bruciati a contatto con un ups con onda simulata, ma non so di persone che hanno avuto grandi noie in genere... (io stesso con il trust non ho avuto problemi)

il mio ha lavorato per quasi 3 anni. dovrei fargli una statua anche perchè considera il fatto che dove abito la corrente non è stabile, le lampadine "sfarfallano" per metà della giornata e ormai mi ero abituato a sentire il "tic" dell'ups che andava a ritmo con l'orologio :asd:. per non parlare dei blackout.

puoi verificare se il tuo alimentatore ha il pfc attivo leggendo le caratteristiche sul sito cm. scusami se non te lo dico io subito ma sto dal cellulare e ci metterei il triplo del tempo ;)

il mio ha lavorato per quasi 3 anni. dovrei fargli una statua anche perchè considera il fatto che dove abito la corrente non è stabile, le lampadine "sfarfallano" per metà della giornata e ormai mi ero abituato a sentire il "tic" dell'ups che andava a ritmo con l'orologio :asd:. per non parlare dei blackout.

puoi verificare se il tuo alimentatore ha il pfc attivo leggendo le caratteristiche sul sito cm. scusami se non te lo dico io subito ma sto dal cellulare e ci metterei il triplo del tempo ;)

tranquillo, è già tanto che sei disponibile nel rispondermi sempre, vedro' io di trovarlo sul sito del produttore, grazie ;)

ma se con il trust è andato bene credo che anche eventualmente con l'[h=1]ATLANTIS A03-S1001 1000VA (600W)[/h]
non dovrei avere problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro