Ciao, Vultech non è che goda esattamente di ottima reputazione qui, almeno per quanto riguarda gli alimentatori... e visto che sempre di elettricità si parla mi verrebbe da dire che anche sugli UPS non siano delle cime.
Ma proviamo ad analizzare la cosa senza pregiudizi:
Almeno in prima battuta, escluderei un problema di carico: la potenza erogata, pur con un fattore di potenza non esaltante che non arriva a 0.6, è di 360W - fonte:
sito ufficiale Vultech - che, a meno che non mi sfugga qualcosa, un i5-7600K (anche overcloccato a 4.6) + una GTX1070 li regge. :sisi:
Questo salvo tu non abbia un monitor che consuma 90W tipo l'ASUS PG279Q, caso in cui saremmo oltre il limite... oppure che semplicemente dichiarino il falso sulla potenza disponibile (basta farsi un giro nelle centinaia di thread dove si parla di alimentatori per rendersi conto di come sia un costume tutt'altro che inusuale). :boh:
Piuttosto, il GS-650VA è un UPS offline e questo significa che quando interviene per caduta di tensione (e non per uno sbalzo
entro certi limiti, in quel caso interverrebbe l'AVR di cui, almeno sulla carta, è dotato) lo fa azionando la batteria.
Ora, questo intervento non è istantaneo ma avviene nel giro di alcuni millisecondi... il problema qui è: quanti, esattamente?
Nella scheda tecnica non è dichiarato (e questo già non lascia ben pensare), per cui potrebbe essere che sia abbastanza alto da superare il cosiddetto hold-up time dell'alimentatore, ovvero il tempo in cui esso può "sopravvivere" e continuare a tenere alimentati i carichi in assenza totale di tensione.
Il tuo CX550M è di buona qualità, per cui - seppur magari non arrivi ai 16ms delle specifiche ATX... come peraltro quasi tutti gli alimentatori, vedi in proposito
questo post nella eccellente review del mio Maestro
@Falco75 (colgo l'occasione per chiedergli di intervenire) - dovrebbe stare almeno sopra i 10ms.
Però se quel Vultech è più lento :cav:, beh, c'è poco che il PSU ci può fare, poverino...
Magari invece monitor e modem hanno alimentatori che danno un hold-up time più alto di quel tanto che basta per sopportare l'interruzione e non spegnersi e questo spiegherebbe quello che stai osservando.
In breve: prima di indagare su altro, proverei a procurarmi un altro UPS e vedere cosa succede. :giudice: