GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Il supporto tecnico mi ha risposto che il prodotto deve essere controllato e, se è il caso, riparato dai loro tecnici; dovrei spedire quindi l'UPS in Germania, a mie spese probabilmente e nonostante sia ancora in garanzia non so quanto sia conveniente.

Comunque, ho constatato che il carico massimo a cui viene sottoposto l'UPS in gaming non supera il 70%. Oggi tra l'altro non mi ha creato nessun tipo di problema. Domanda: il problema potrebbe essere dovuto ad un surriscaldamento causato delle temperature alte degli ultimi giorni?

Puo' anche darsi, non lo so

Comunque se lo avevi preso da Amazon puoi anche chiamare loro per la sostituzione

In queste settimane stavo pensando di acquistare un UPS, per proteggere il mio attuale PC (760W come alimentatore), ma sopratutto anche per una mia futura build, che dovrebbe essere abbastanza grossa e basarsi su un'alimentatore da 1200W, ora la mia domanda è: se dovessi attaccarci anche la stampante e il telefono di casa, andrebbe bene un'UPS della Vultech da 2000VA in modo che mi dia una durata di una decina di minuti?

In queste settimane stavo pensando di acquistare un UPS, per proteggere il mio attuale PC (760W come alimentatore), ma sopratutto anche per una mia futura build, che dovrebbe essere abbastanza grossa e basarsi su un'alimentatore da 1200W, ora la mia domanda è: se dovessi attaccarci anche la stampante e il telefono di casa, andrebbe bene un'UPS della Vultech da 2000VA in modo che mi dia una durata di una decina di minuti?

Non credo proprio che tu stia cercando le cose giuste.

Vorrei sapere i dettagli del tuo attuale pc, l'idea che hai per quello futuro (che, se necessita' di un ali da 1200w, si suppone essere una centrale atomica stile Crossfire di Vega64) e il tuo budget per l'ups.

Non credo proprio che tu stia cercando le cose giuste.

Vorrei sapere i dettagli del tuo attuale pc, l'idea che hai per quello futuro (che, se necessita' di un ali da 1200w, si suppone essere una centrale atomica stile Crossfire di Vega64) e il tuo budget per l'ups.

Riformulo la domanda allora, le info del mio PC attuale le vedi in firma, l'alimentatore da 1200W dovrebbe andare in una configurazione con uno SLI di 1080Ti, le centrali atomiche che ho visto io sono ben altre :D, ma in questo caso preferisco rimanere ben largo, anche se si potrebbe tranquillamente utilizzare un 860W della Corsair, per esempio).

Con queste informazioni quale sarebbe la "potenza" adeguata al mio utilizzo per un UPS? Budget variabile, di certo non arrivo ai classici prezzi degli APC :)

Sono arrivato ai 2000VA seguendo anche la guida al primo post, e anche migliaia di indicazioni che si trovano online, proprio ipotizzando un carico massimo di 1200W del CP, che ok, non ci arriverà quasi mai, ma se teniamo conto che devo collegare almeno due monitor, la stampante, il telefono di casa e qualche altra stupidaggine varia, beh quel numero comincia a diventare abbastanza reale, siamo comunque sui 1500VA minimi consigliati a quanto pare.

Ultima modifica:
Riformulo la domanda allora, le info del mio PC attuale le vedi in firma, l'alimentatore da 1200W dovrebbe andare in una configurazione con uno SLI di 1080Ti, le centrali atomiche che ho visto io sono ben altre :D, ma in questo caso preferisco rimanere ben largo, anche se si potrebbe tranquillamente utilizzare un 860W della Corsair, per esempio).

Con queste informazioni quale sarebbe la "potenza" adeguata al mio utilizzo per un UPS? Budget variabile, di certo non arrivo ai classici prezzi degli APC :)

Sono arrivato ai 2000VA seguendo anche la guida al primo post, e anche migliaia di indicazioni che si trovano online, proprio ipotizzando un carico massimo di 1200W del CP, che ok, non ci arriverà quasi mai, ma se teniamo conto che devo collegare almeno due monitor, la stampante, il telefono di casa e qualche altra stupidaggine varia, beh quel numero comincia a diventare abbastanza reale, siamo comunque sui 1500VA minimi consigliati a quanto pare.

Ti spiego allora qual'e' il mio discorso:
e' inutile che vai a prenderti un gigantesco alimentatore da 1200w e - visto quel che hai nel pc adesso, un AX - ti sveni per comprarlo e poi mi vai a risparmiare alla follia sull' ups e pensi a un temibile Vultech capito?

Il discorso e' spendere il giusto e spendere bene.
Per quel che mi riguarda,
uno sli di 1080Ti a meno di overclock folli o di cpu particolarmente esose di consumi (es. intel i9) non necessitano di alimentatori di potenza maggiore di 850w. (Personalmente, avrei prima provato col tuo AX760 senza troppi timori....)
Quindi
https://www.omegashop.it/alimentato...nova-850-g3-modular-80gold-4250812415066.html
non c'e' nessun bisogno di buttar via 100 euro in piu' sull'alimentatore.
Al massimo,
https://www.ollo.it/cougar-power-su...&utm_content=link-text&utm_term=&ref=pagomeno
Ma preferirei non prendere alimentatori cosi' grossi inutilmente.

Il simpatico vultech costava 150 euro circa,
con quel che abbiamo risparmiato sull'alimentatore possiamo prendere un...
https://www.quarty.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=joofly.tpl&category_id=8466&product_id=677314&Itemid=85
un notevole UPS Powerwalker a sinusoidale pura.

Guarda la differenza nel cosphi rispetto a quel Vultech: questo eroga 1400w contro i soli 1025w del vultech, a parita' di VA dichiarati.
Questo perche' il cosphi del Powerwalker e' 0,7 contro un misero 0,5 del Vultech, tipico degli UPS piu' economici, ovviamente corredato da un'uscita di tipo pseudosinusoidale (a gradini / quadrata) al contrario del Powerwalker che ha un'onda sinusoidale pura e che non ti creera' problemi con nessuna apparecchiatura.

PS: la stampante non va messa sotto ups :)

Ti spiego allora qual'e' il mio discorso:
e' inutile che vai a prenderti un gigantesco alimentatore da 1200w e - visto quel che hai nel pc adesso, un AX - ti sveni per comprarlo e poi mi vai a risparmiare alla follia sull' ups e pensi a un temibile Vultech capito?

Il discorso e' spendere il giusto e spendere bene.
Per quel che mi riguarda,
uno sli di 1080Ti a meno di overclock folli o di cpu particolarmente esose di consumi (es. intel i9) non necessitano di alimentatori di potenza maggiore di 850w. (Personalmente, avrei prima provato col tuo AX760 senza troppi timori....)
Quindi
https://www.omegashop.it/alimentato...nova-850-g3-modular-80gold-4250812415066.html
non c'e' nessun bisogno di buttar via 100 euro in piu' sull'alimentatore.
Al massimo,
https://www.ollo.it/cougar-power-su...&utm_content=link-text&utm_term=&ref=pagomeno
Ma preferirei non prendere alimentatori cosi' grossi inutilmente.

Il simpatico vultech costava 150 euro circa,
con quel che abbiamo risparmiato sull'alimentatore possiamo prendere un...
https://www.quarty.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=joofly.tpl&category_id=8466&product_id=677314&Itemid=85
un notevole UPS Powerwalker a sinusoidale pura.

Guarda la differenza nel cosphi rispetto a quel Vultech: questo eroga 1400w contro i soli 1025w del vultech, a parita' di VA dichiarati.
Questo perche' il cosphi del Powerwalker e' 0,7 contro un misero 0,5 del Vultech, tipico degli UPS piu' economici, ovviamente corredato da un'uscita di tipo pseudosinusoidale (a gradini / quadrata) al contrario del Powerwalker che ha un'onda sinusoidale pura e che non ti creera' problemi con nessuna apparecchiatura.

PS: la stampante non va messa sotto ups :)

Grazie mille del tuo post, vedo che quel Vultech non è così buono dunque, e dovrò prepararmi a sborsare qualcosina in più, vedrò come agire nelle prossime settimane :)

Grazie mille del tuo post, vedo che quel Vultech non è così buono dunque, e dovrò prepararmi a sborsare qualcosina in più, vedrò come agire nelle prossime settimane :)

non lo e' proprio per niente.

Ci sono svariati ups che fanno al caso tuo tra 200 e 250 euro, diciamo che ho scelto quello con il miglior rapporto prezzo/potenza, ci sono quelli da 1500VA/1050w ma costano poco meno (210-220).

Un buon modello e' anche il Nilox Sinewave.

In ogni caso come spesa e' rimasta uguale, invece che spendere 200 per l'ali e 150 per l'ups, spenderesti 120 per l'ali e 230 per l'ups, con un risultato certamente migliore.

In ogni caso, secondo la mia esperienza,

http://www.hardwaresecrets.com/corsair-ax760-power-supply-review/11/

Gli AX hanno molta potenza di picco "nascosta".

Il tuo AX760 puo' sembrare un po' troppo piccolo ma in peak arriva a 1000w di potenza - non mi farei troppi problemi a usarlo con la build che hai in mente, lo metteresti sotto un carico pari all'80-85% circa della sua potenza (sui 600w di consumo interno,diciamo) in full load/bench, e direi che (quando lo hai comprato) lo hai pagato tanto proprio per fare quello...

lo metteresti sotto un carico pari all'80-85% circa della sua potenza (sui 600w di consumo interno,diciamo) in full load/bench, e direi che (quando lo hai comprato) lo hai pagato tanto proprio per fare quello...

Quoto il Maestro e aggiungo: 80-85% in full load/bench significa che in condizioni di utilizzo tipiche (immagino tu non metta su uno SLI di 1080Ti per giocare a Minecraft :asd:) starai non dico al 50% ma al 60-65%... che, contando l'indiscutibile qualità con cui sono realizzati gli AX, è abbastanza vicino alla condizione ideale di utilizzo.
Le altre periferiche, a meno che per monitor tu non intenda due TV a tubo catodico degli anni '80, hanno sì un impatto ma che non sposta il discorso in termini significativi; a questo proposito, mi raccomando, segui il consiglio di non mettere la stampante sotto UPS, perché 1. non serve (stampare durante un blackout? mah...) e 2. se è laser è un ottimo metodo per far saltare tutta la baracca, viste le correnti di spunto che può generare.
In tutta sincerità, visto che l'AX760 non è famoso per essere economico - e giustamente: piattaforma Seasonic, 80+ Platinum, un PF stellare di 0,99 sul rail 12V e compagnia cantante - ti consiglio anch'io di tenerlo e di investire su un UPS di qualità, che con tutti quei soldi hai voglia a farcelo uscire. :giudice:

salve ragazzi vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un ups per il mio pc, che è composto dai seguenti componenti

Monitor Dell u2312hm
Processore Ryzen 7 1700
Alimentatore: Evga Supernova G2 550w
GeForce GTX 1050ti Msi Gaming X 4gb
1 ssd+1hd+1 lettore masterizzatore bluray+ 1 hub usb 3.0 7 uscite alimentato
Mobo Asus Strix b350f
2x8 gb Corsair LPX Vengeance 3200 mhz

il tutto al momento è collegato a questa ciabatta della ups: https://www.amazon.it/gp/product/B00YASMCHW/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
Il budget è sui 100 euro.

a cosa servono le prese ethernet dietro l'UPS? nei miei ne ho 2 ciascuno ma non ci ho mai attaccato nulla

a cosa servono le prese ethernet dietro l'UPS? nei miei ne ho 2 ciascuno ma non ci ho mai attaccato nulla

Ciao, o sono uscite con protezione da sovratensione per i cavi di rete oppure sono ingressi per collegare l'UPS in rete, di solito a scopi di monitoraggio.
La seconda possibilità però di solito si trova solo su UPS di fascia alta, per cui mi sembra più probabile sia una normale uscita filtrata.
Se mi indichi marca e modello dei tuoi UPS posso essere più preciso. :veach:

Ciao, o sono uscite con protezione da sovratensione per i cavi di rete oppure sono ingressi per collegare l'UPS in rete, di solito a scopi di monitoraggio.
La seconda possibilità però di solito si trova solo su UPS di fascia alta, per cui mi sembra più probabile sia una normale uscita filtrata.
Se mi indichi marca e modello dei tuoi UPS posso essere più preciso. :veach:
APC 1500 va smart ups

APC 1500 va smart ups

E' uno di questi due? 1 2
Se sì potrebbe essere che in realtà quella che sembra una Ethernet sia una RS-232 (seriale), che di solito serve a monitorare il funzionamento dell'unità direttamente dalla macchina a cui è attaccato.
Però la serie Smart è da server, quindi supporta anche il monitoraggio via rete: riesci a capire se le porte in questione sono su una scheda aggiuntiva o integrate?
In ogni caso, gran belle unità. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro