GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
No no ciabatta normalissima....con l'interruttore on off, siete stati davvero gentili grazie mille e buona domenica....

Visto che citi esplicitamente l'interruttore on/off, mi permetto di aggiungere un consiglio non richiesto: non usarlo... o almeno non ogni sera, chiaro che se lo usi due volte all'anno quando vai in vacanza il discorso non vale.
Gli alimentatori (di qualsiasi periferica siano) non gradiscono lo stress derivante dai picchi che si generano all'accensione e comunque sono pensati per rimanere sempre sotto carico. :sisi: :giudice:

Ultima modifica:
Quindi,
cosa dovresti alimentare?
Intanto grazie mille per la risposta. La configurazione non è ancora fatta ma si baserà sicuramente su singola GPU (1080 o forse 1080ti), il processore sarà probabilmente il 7700k su chipset Z270, quindi si, l'alimentatore probabilmente è sovradimensionato, ma volevo avere un po' di margine per eventuali upgrade futuri.
Potrei puntare anche al RM 650i. Sono incentrato su Corsair perché ho già un alimentatore loro (mi avevano dato in sostituzione di garanzia un AX760) che non mi ha mai dato problemi, ma se hai altri marchi da consigliarmi ben venga :).
Di solito come UPS per config normali consigliamo i Powerwalker VI800SW o Atlantis Hostpower 851. Gli APC sono molto cari, a parita' di potenza e feature, rispetto alla concorrenza.
Ho guardato APC perché ne ho sentito parlare bene come qualità, non conoscevo quelli che hai elencato, grazie mille per la segnalazione !

ma volevo avere un po' di margine per eventuali upgrade futuri.

Ciao, ovviamente tu che sei nuovo non puoi saperlo ma è un discorso che ormai è stato fatto mille volte: va tenuto presente che con le evoluzioni della tecnologia i consumi tendono a diminuire, non ad aumentare.
Per cui, mentre in passato questa precauzione aveva senso, oggi sostanzialmente non ne ha più ed è molto più importante concentrarsi su un dimensionamento corretto e soprattutto sulla qualità della PSU e la stabilità con cui eroga le varie tensioni.
Questo perché, come certamente saprai, da lui dipende tutto il resto del PC, quindi ha perfettamente senso spenderci qualcosa in più ma, ripeto, meglio puntare sulla qualità più che sulla forza bruta.

ma se hai altri marchi da consigliarmi ben venga

Credo di poter affermare senza tema di essere smentito che tutti concordiamo sul fatto che EVGA sia il top: leggi magari qualche recensione dei nuovi SuperNova G3, sono uno spettacolo, eccellenza allo stato puro sotto tutti gli aspetti (ovviamente costano, ma personalmente ritengo siano molto competitivi contando quel che offrono).
Corsair fa comunque ottimi alimentatori, per cui rimanendo lì non sbagli eh... sia la serie RMx sia la nuova serie CXm (eccezion fatta per il modello da 750W, che non si capisce perché in pratica non è stato rinnovato e ha gli stessi problemi del predecessore) sono ottime, così come il Vengeance V550M.
Altre buone marche sono Seasonic, FSP, be quiet!... poi dipende dallo specifico modello, per cui magari prima cerca di individuare bene cosa vuoi (dimensionamento, classe di efficienza etc.) e poi lo scegliamo insieme.

Direi che un ottimo 550w basta e avanza comunque, con VGA singola.

Tutti i corsair con la "i" finale son quelli che hanno il corsair link per controllare i parametri dell'alimentatore;
tipicamente non interessa granche' a nessuno,
quindi se vuoi un corsair, direi RMx 550w.

Grazie mille @BlueRaven e @Falco75 !
A dire il vero non sono proprio nuovo nuovo :blush: , comunque il discorso del "margine" lo intendevo più che altro perché non so se in futuro avrò intenzione di prendere una seconda GPU per fare sli. In ogni caso la scelta va su un 550W o 650W, non di più a questo punto.
Adesso guardo un po' i prodotti che mi avete consigliato, mentre per l'UPS guardo quelli che mi ha consigliato Falco75.

Grazie mille @BlueRaven e @Falco75 !
A dire il vero non sono proprio nuovo nuovo :blush: , comunque il discorso del "margine" lo intendevo più che altro perché non so se in futuro avrò intenzione di prendere una seconda GPU per fare sli. In ogni caso la scelta va su un 550W o 650W, non di più a questo punto.
Adesso guardo un po' i prodotti che mi avete consigliato, mentre per l'UPS guardo quelli che mi ha consigliato Falco75.

al massimo,
il Powerwalker 1000 PSW - costa sui 160 pero'.

Non proprio,

il tutto dipende dal consumo del pc, il wattaggio dell'alimentatore non c'entra granche' - anzi conta piu' la sua efficienza in questo caso, 50w in piu' o in meno posson fare la differenza tra un ups che crolla e uno che tiene botta

Salve a tutti, dato che provengono da un itek winpower 1000va/800 watt online ma era troppo rumoroso in stanza avevo deciso per un altro itek propower line interactive da 700 watt ma notavo emissione acustica 40 DB ma anche volendo dove prendo io non era più disponibile adesso chiedo un consiglio per questa configurazione ali cooler master silent pro m850 (non digerisce onde approssimate perché ronza) con i7 4960x 5 hdd più 1 ssd con 7 ventole due schermi da 24 un router wifi e carica batteria dei Cell a 5 uscite quindi cerco un ups con onda pura leggo molto di questo powerwalker vi1000 psw da 700 watt penso possa andare bene no? Con amperometro a monte ho un carico sotto gioco compreso i due schermi e lampada led da 15w e presumo anche il consumo stesso dell'ups ottengo un 560/580 massimo di media ho visto un 550 watt. Il budget è 180 e ventole non ne vorrei tranne se non si attiva solo sotto batterie.

Salve a tutti, dato che provengono da un itek winpower 1000va/800 watt online ma era troppo rumoroso in stanza avevo deciso per un altro itek propower line interactive da 700 watt ma notavo emissione acustica 40 DB ma anche volendo dove prendo io non era più disponibile adesso chiedo un consiglio per questa configurazione ali cooler master silent pro m850 (non digerisce onde approssimate perché ronza) con i7 4960x 5 hdd più 1 ssd con 7 ventole due schermi da 24 un router wifi e carica batteria dei Cell a 5 uscite quindi cerco un ups con onda pura leggo molto di questo powerwalker vi1000 psw da 700 watt penso possa andare bene no? Con amperometro a monte ho un carico sotto gioco compreso i due schermi e lampada led da 15w e presumo anche il consumo stesso dell'ups ottengo un 560/580 massimo di media ho visto un 550 watt. Il budget è 180 e ventole non ne vorrei tranne se non si attiva solo sotto batterie.

Si, quello andrebbe benissimo

http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-POWERWALKER/d-4873648?shopid=0&meta=TRVP
usa qualche codice sconto e lo paghi anche qualcosa meno (ti do una dritta: CLICKOON)

Tutti gli UPS di qualita' hanno ventole che si attivano quando sono sotto intervento - e ti assicuro che e' un bene o succederebbero brutte cose.

Ciao ragazzi, devo acquistare l'ennesimo ups (dovremmo essere il 4° in 2 anni (:). La config da reggere è la seguente: b150 pro, i5 6500, rx 480 (che verrà cambiata con le nuove vega), dvd, ssd, 2hdd, fortron raider 550w, monitor da 25w dichiarati. Ho un vincolo di circa 70 danari circa, si trova qualcosa di decente?
Io avevo dato un'occhiata ai seguenti:
Atlantis A03-s120 One Power Stepwave Line Interactive 1000va
Bticino 310003 UPS Monofase Line Interactive Niky 800VA
Aiptek VI 850 LCD

Grazie in anticipo per l'aiuto =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro