ma volevo avere un po' di margine per eventuali upgrade futuri.
Ciao, ovviamente tu che sei nuovo non puoi saperlo ma è un discorso che ormai è stato fatto mille volte: va tenuto presente che con le evoluzioni della tecnologia i consumi tendono a diminuire, non ad aumentare.
Per cui, mentre in passato questa precauzione aveva senso, oggi sostanzialmente non ne ha più ed è molto più importante concentrarsi su un dimensionamento corretto e soprattutto sulla qualità della PSU e la stabilità con cui eroga le varie tensioni.
Questo perché, come certamente saprai, da lui dipende tutto il resto del PC, quindi ha perfettamente senso spenderci qualcosa in più ma, ripeto, meglio puntare sulla qualità più che sulla forza bruta.
ma se hai altri marchi da consigliarmi ben venga
Credo di poter affermare senza tema di essere smentito che tutti concordiamo sul fatto che EVGA sia il top: leggi magari qualche recensione dei nuovi SuperNova G3, sono uno spettacolo, eccellenza allo stato puro sotto tutti gli aspetti (ovviamente costano, ma personalmente ritengo siano molto competitivi contando quel che offrono).
Corsair fa comunque ottimi alimentatori, per cui rimanendo lì non sbagli eh... sia la serie RMx sia la nuova serie CXm (eccezion fatta per il modello da 750W, che non si capisce perché in pratica non è stato rinnovato e ha gli stessi problemi del predecessore) sono ottime, così come il Vengeance V550M.
Altre buone marche sono Seasonic, FSP, be quiet!... poi dipende dallo specifico modello, per cui magari prima cerca di individuare bene cosa vuoi (dimensionamento, classe di efficienza etc.) e poi lo scegliamo insieme.