GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Se compro un gruppo con prese IEC e ci collego una ciabatta, va bene uguale o quest'operazione fa male al gruppo?
Lo faccio per tenere acceso il router e le mie casse...

Per quanto riguarda il fargli male direi proprio di no, puoi stare tranquillo.
Anche router e casse - a meno che non parliamo di elementi molto grossi, per i quali sinceramente non so se possano esserci problemi e aspetterei il parere del Maestro - non dovrebbero creare alcun problema.

Ok blueraven grazie della risposta. Non era per l'assorbimento, tanto proprio di tenere collegata una ciabatta su un gruppo xD
Buone feste anche a te

Ok blueraven grazie della risposta. Non era per l'assorbimento, tanto proprio di tenere collegata una ciabatta su un gruppo xD

Tranquillo, quando l'ho preso io mi sono fatto lo stesso scrupolo, poi il Maestro mi ha tranquillizzato e ho da mesi la ciabatta attaccata al gruppo senza alcun problema.

Quel VI650LCD va pure bene, ma occhio al prezzo al quale riesci a trovare il VI850LCD, fratello maggiore.
Specialmente se lo devi collegare ad un sistema di videosorveglianza, più autonomia hai, meglio è...

Non sono ad onda sinusoidale pura (il minimo con questa forma d'onda è il PW800SW da 80-100€), ma questi modelli vanno bene uguale.

Non ho dato un occhio nel tuo caso, ma in genere nella pagina di supporto del NAS viene messa a disposizione una lista di UPS "compatibili". Dacci un occhio, di solito ci sono proprio i PW sui quali ti stai orientando.

Ti ringrazio per la tua risposta!
Ho guardato sul sito sia di QNAP, sia di Synology gli UPS testati/consigliati e sono tutti costosi a parte qualche modello che si attesta sul centinaio di euro. Deciderò tra il VI800SW od il VI850LCD che sembrano essere compatibili sia con i nas QNAP che con i Synology.

Buongiorno a tutti
Cerco consigli per l'acquisto di un UPS. La configurazione del pc è quella sotto l'avatar, con in aggiunta:
- Monitor Samsung LED da 21,5" (purtroppo non ho sotto mano il modello preciso),
- 2 HDD (un Samsung 500Gb 5400 un pò vecchiotto e un WD da 2 TB 7200)
- 1 SSD Kingstone 256Gb
Ho aggiunto una striscia interna di LED interna e sostituito 3 ventole del mio HAF 932 con ventole della stessa dimensione, ma anch'esse con LED rosso.

Ho provare un po' a cercare, e ho trovato questo (https://www.amazon.it/BlueWalker-VI...e=UTF8&qid=1483959899&sr=8-1&keywords=vi+1000), ma non so se potrebbe essere ottimale per la mia configurazione. All'UPS attaccherei solo il Pc e il monitor.

Voi cosa ne pensate? Grazie mille a tutti per l'attenzione.

E' piu' che sufficiente la versione 800VA/480W.

Grazie per la risposta Falco75. Ti chiedo ancora due dritte, scusandomi per l'insistenza. Il gruppo che mi consigli è questo (https://www.amazon.it/BlueWalker-Po...ie=UTF8&qid=1483971735&sr=8-1&keywords=vi+800), giusto?

Ti chiedo questo perchè seguendo la guida di sezione su come calcolare il consumo del proprio pc, ho visto che un paio di siti provati mi danno come consumo stimato 600-700W, ma io purtroppo di quest'argomento non capisco molto :look:

Questo UPS da te consigliato, con una capacità di 480W, riuscirebbe a tenere il pc + il monitor acceso per qualche minuto, magari mentre sto lavorando quasi al massimo della capacità? :deserto:

Direi di si - il tuo pc arrivera' a circa 300W sotto massimo sforzo,
dovresti starci abbastanza tranquillamente tenendo conto di tutto

Non so come facciano quei siti a suggerirti consumi del genere, e' assurdo

Direi di si - il tuo pc arrivera' a circa 300W sotto massimo sforzo,
dovresti starci abbastanza tranquillamente tenendo conto di tutto

Non so come facciano quei siti a suggerirti consumi del genere, e' assurdo

Grazie Falco75, seguendo i tuoi consigli, acquisterò il VI 800! Un ultima domanda, sperando di non andare troppo fuori tema: a livello di manutenzione, ci sono degli accorgimenti particolari per mantenere l'UPS in buono stato? Per esempio, di notte o quando il pc non viene utilizzato (di giorno sono in ufficio), conviene spegnerlo?

Invece, per quanto riguarda l'output, conviene avere prese Schuko o IEC? :look:

Schuko o iec e' indifferente.

Per il resto, il mio consiglio e' come al solito di non spegnere mai niente.
Nel mio ups ho collegato il pc il monitor e il registratore delle telecamere (dvr) poi usando una semplice ciabatta gli ho collegato anche una tv led e la ps4, Può sembrare tanto ma non consumano molto e l'ups tiene fino a 540 watt.

Ma ho notato che quando è tutto spento tranne il registratore il consumo complessivo e di 43 watt ( lo indica l'ups) però a tratti l'ups mi indica 0 watt e poi torna subito a 43 watt, questo alternare il valore di assorbimento lo fa solo se e collegata la spina della ps4 se la stacco mi segna un valore di assorbimento fisso ma come mai con la spina della ps4 collegata il valore di assorbimento saltella indicando per qualche istante 0 watt e poi torna subito a 43 watt mentre se stacco la spina della ps4 mi indica un valore di assorbimento fisso senza indicare mai 0 watt ?

Ciao

Buonasera ragazzi, un consiglio dovrei prendere un gruppo di continuità, devo collegarci un pc con un alimentatore da 550watt un monitor led ips da 24 pollici un modem e un router in cascata, cosa mi consigliate? E quale marca? Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro