GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ciao Ragazzi,torno sul forum dopo tanto tempo...
Fine Luglio 2015 acquistai un Cyberpower CP900EPFCLCD che fino a ieri ha funzionato bene.
Ieri c'è stato un piccolo ammanco di corrente ed io ero al pc,giocavo.Durante questa microinterruzione l'UPS è andato im beep continuo ,chiamando errore F02-Battery Overload(letto da schermo),e le uniche cose attaccate che ho (PC Gaming+ 24" Monitor+1 router) si sono spente di botto.Al che ho spento l'UPS.Riacceso,tutto sembra normale.Installo anche il software ,faccio il self test tramite app ,tutto ok.
Turbato dalla cosa ho continuato ad investigare:
Accendo il pc , controllo l'assorbimento Watt :
Idle,browser ecc = 160Watt piu o meno.
Gaming pesante = 375Watt a scendere di li intorno.
Facendomi il segno della croce mi convinco a staccare la spina,lasciando il pc con gioco attivo(quindi test sui 375Watt) per vedere se va in crash.
L'Ups va di nuovo in errore spegnendo tutto ,con beep continuo.
In idle questo non succede.L'Ups va benissimo.
Ora siccome l'UPS è dichiarato reggere 900va / 540W....che succede?
Qualcuno ha consigli?
Ringrazio in anticipo!!!

O hai finito le batterie o l'ups ha dato di matto,

in ambo i casi, sei in garanzia quindi fai un ultima prova staccandogli la spina mentre sei in gaming,
e se nuovamente non tiene piu', RMA.

Dove lo avevi preso

We Falco! Bello leggerti di nuovo,grazie per la risposta..
Lo comprai sulle Amazzoni;la prova l'ho già fatta ieri,scritto anche nel post precedente...
Durante il gaming,ho lasciato la mappa attiva ,sull'LCD ho letto 380W massimale ,che ondeggiava su di li,come al solito.Pregato il pregabile,tolto la spina,spento con stesso errore=Lacrime.
Poi ho fatto la prova in Idle,sui 170W incluso browsing ecc....ha tenuto come da originale....In verità sto ancora aspettando la mail da Cyberpower x capire che puo' essere successo..
So che l'RMA è assicurato con le Amazzoni...ma poi...che fare,farselo cambiare o essere rimborsato e prenderne un altro? (Si ma quale..ho già affrontato mille discorsi del genere passando dall'atlantis land hostpower 851 al powerwalker a questo.Non me ne va bene una :\ )
Tornando IT ho provato anche a staccare una shuko , come descritto da manuale.Ma non cambia nulla.Dal self test sul programma ovviamente da Pass,poichè lo fa in IDLE.
Io e gli UPS ...che relazione complicata :\

Ciao,

quanto tempo

Ti e' saltata una o due celle della batteria, tutto li'

Se la smontassi, troveresti uno o due moduli da 2V gonfi e dalla batteria con un tester misureresti meno di 11V sicuramente

Purtroppo tutti gli ups duran poco - meglio se durano meno di due anni come il tuo, cosi' ti guadagni un cambio batterie gratis in rma.

tutto come da copione.

Ah guarda ... fatto ora un altro test....sono in IDLE ...180W riportati da display massimali...Tempo rimasto stimato 15 minuti....si comporta come da nuovo,anche la ventola è silenziosa...mi sorgono parecchi dubbi...anche perchè

EDIT:
Ho fatto un secondo test. Ho fatto partire un Battlefield 3 a random da UPS,quindi senza corrente,passando da IDLE a Batteria.E non s'è spento. Massimale 351W.

Mi sembra impossibile...Bah

Ultima modifica:
Ah guarda ... fatto ora un altro test....sono in IDLE ...180W riportati da display massimali...Tempo rimasto stimato 15 minuti....si comporta come da nuovo,anche la ventola è silenziosa...mi sorgono parecchi dubbi...anche perchè

EDIT:
Ho fatto un secondo test. Ho fatto partire un Battlefield 3 a random da UPS,quindi senza corrente,passando da IDLE a Batteria.E non s'è spento. Massimale 351W.

Mi sembra impossibile...Bah
Hai cambiate alcune impostazioni all'ups oppure hai lasciato tutto come era impostato di fabbrica ?

Salve ragazzi,
per una configurazione pc con i5-6600, mobo gigabyte d3hp h170, 16gb di ram, gpu radeon 480 8gb, 1 ssd ed 1hdd meccanico, il tutto con alimentatore corsair cx550m va bene il solito bluewalker? Se sì posso collegarvi anche gli altri apparecchi, quali monitor (ips da 25"), modem e soprattutto 2 hd esterni wd my book da 2 e 3tb, che hanno alimentazione propria? Se sí con una ciabatta classica più adattatore schuko o direttamente ciabatta schuko? In quest'ultimo caso potreste consigliarmi una ciabatta decente?
Grazie in anticipo per le risposte e scusate la lunghezza del messaggio, ma non vorrei sbagliare la scelta, come feci qualche tempo fa, senza consultare ingenuamente questo ottimo post.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Salve ragazzi,
per una configurazione pc con i5-6600, mobo gigabyte d3hp h170, 16gb di ram, gpu radeon 480 8gb, 1 ssd ed 1hdd meccanico, il tutto con alimentatore corsair cx550m va bene il solito bluewalker? Se sì posso collegarvi anche gli altri apparecchi, quali monitor (ips da 25"), modem e soprattutto 2 hd esterni wd my book da 2 e 3tb, che hanno alimentazione propria? Se sí con una ciabatta classica più adattatore schuko o direttamente ciabatta schuko? In quest'ultimo caso potreste consigliarmi una ciabatta decente?
Grazie in anticipo per le risposte e scusate la lunghezza del messaggio, ma non vorrei sbagliare la scelta, come feci qualche tempo fa, senza consultare ingenuamente questo ottimo post.

Ciao, non so quanto consumino quei 2 HD esterni ma con il solito PowerWalker penso che di potenza in più ce ne sia più che abbastanza, per cui secondo me va bene.
Usa direttamente una ciabatta Schuko che fai prima; per la marca non saprei ma penso che se la prendi da un negozio che vende materiale elettrico ne vada bene una qualunque.

Ciao, non so quanto consumino quei 2 HD esterni ma con il solito PowerWalker penso che di potenza in più ce ne sia più che abbastanza, per cui secondo me va bene.
Usa direttamente una ciabatta Schuko che fai prima; per la marca non saprei ma penso che se la prendi da un negozio che vende materiale elettrico ne vada bene una qualunque.
Dovrebbero avere un consumo di 18w l'uno

Ragazzi buon pomeriggio a tutti.
Avevo scritto tempo fa, ho ordinato l'ups bluewalker vi800sw su eprice, così come voi mi avevate consigliato.
Il primo è arrivato guasto, dopo rma, consegna al pick e pay ecc ecc, ne ho chiesto un'altro e ieri mi è arrivato.
L'ho provato e adesso ho riscontrato un problema e non capisco perchè.

Prima del problema vi dico i collegamenti... Ho collegato 1 ciabatta bianca (3spine) bianca alla presa di casa, poi su questa ciabatta ho collegato soltanto l'ups. Nell'ups ho collegato 1 presa iec che va al monitor, 1 che va al pc e 1 che va a sua volta in un'altra ciabatta (nera). In quest'ultima ciabatta ho collegato le casse e il router.

Stavo effettuando dei test simulando un mancamento di elettricità e ho spento la ciabatta bianca, togliendo dunque corrente all'ups. Su windows, navigando ascoltando musica ecc, il pc resta acceso per 11minuti e con solo 2 tacche di consumo di batteria dell'ups. Ho sospeso il test perchè 11minuti bastano e avanzano.
Ho avviato BF1 e qui il consumo è aumentato parecchio. Avvio una partita in multi giocatore, tolgo la corrente alla ciabatta bianca ed il pc si spegne! un secondo dopo prova ad accendersi, poi si spegne, poi si riaccende per un attimo e ancora si spegne.. e intanto l'ups continua a fare un biiiiiipp continuo.

Cosa può essere? E' possibile un overload? Ma io mi ero consigliato con voi, avevamo detto che andava bene con la mia configurazione.

Se volete vi passo un video, magari via pm chi è interessato mi contatti.

Sono un pò "disperato" perché l'acquisto era stato pianificato insieme a voi :(

Vi scrivo nuovamente le mie caratteristiche
CPU: Intel I5 4670K 3.4 overclokkato a 4 ghz
GPU :Asus GTX 970 strix 4gb dc oc II
PSU: Coolermaster silent pro M850W plus bronze
RAM: Corsair vengeance DDR 3 16 gb 2133 (8x2)

Eh si e' un overload.

Che col tuo pc,
e' piuttosto strano,
ma puo' darsi che se hai fatto i test in questo ordine (prima, 11 minuti in idle, e DOPO quello in load) avevi tirato la batteria a terra piu' di quanto l'ups ti segnalasse, e non ha retto il carico.

Fai ricaricare la batteria al 100% e poi riprova. Col tuo pc, anche sotto load, non dovrebbe avere problemi, ma se avevi la batteria al 50%, questo puo' capitarti.

Falco ho dimenticato di dire una cosa importante.
In pratica, ho fatto la prova al contrario. (Situazione surreale) ho prima staccato la corrente, poi ho avviato BF1. Mi sono fermato al menu principale e già l'ups segnala una tacca, ma non ho avuto uno spegnimento di colpo!
Per quanto riguarda la prova, ho fatto la stessa prova con Fifa 17 e il risultato non cambia. Appena stacco la presa, il pc si spegne prova a riaccendersi, poi si spegne e continua...

Comunque scusa tu dici che è perchè ho fatto il test per 11 minuti? Ma come faccio a vedere la carica della batteria? Non si vede nel settore "input"? Se è così, segna 4 tacche tutte piene.

Si ma quella misurazione poi non e' detto che sia realistica nella tua situazione;

una batteria al piombo non funziona proprio in quel modo.

In pratica,
se te hai scaricato la batteria per 11 minuti, le 4 tacche stimano la capacita' della batteria a seconda del voltaggio che sviluppa, ma in realta' la portata di corrente la hai prosciugata per bene. E se gli chiedi uno spunto alto come quello per il pc sotto load, non tiene.

Te lo dico x esperienza.

Ti conviene lasciarlo a ricaricarsi in pace tutto oggi e riprovare domani.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro