GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Buongiorno ragazzi complimenti per la guida.
Devo acquistare un ups e ho un alimentatore con "Pfc active > 0,9 " . Per esattezza è un cooler master silent pro M850W , codice RS-850-AMBA-J3.

Che ups dovrei acquistare? Deve avere per forza sinusoidale pura? Che vuol dire PFC active > 0,9 ?
Prima avevo un Mustek 1000VA e non mi pare era sinusoidale ma solo linea interactive.

Buongiorno ragazzi complimenti per la guida.
Devo acquistare un ups e ho un alimentatore con "Pfc active > 0,9 " . Per esattezza è un cooler master silent pro M850W , codice RS-850-AMBA-J3.

Che ups dovrei acquistare? Deve avere per forza sinusoidale pura? Che vuol dire PFC active > 0,9 ?
Prima avevo un Mustek 1000VA e non mi pare era sinusoidale ma solo linea interactive.

Dipende sempre dalla configurazione del tuo pc.

L' alimentatore e' bello grosso ma dipende da cosa c'e' attaccato, il consumo.

Di solito va bene il powerwalker che ho linkato prima, per tutti i pc "normali".

Grazie del consiglio. Ed io che pensavo di dover spendere un botto. Mi farò sentire presto negli altri thread per delle delucidazioni sui componenti!

Ciao Falco75 grazie della tua risposta.
Il mio ali è un pò sprecato per la mia configurazione. Infatti, ho un pc da gaming ma avendo Intel come CPU e Nvidia come GPU, i consumi sono molto bassi.
Nei siti indicati in prima pagina, in modo molto meticoloso, ho calcolato che il mio consumo è di 460W. Si devono aggiungere soltanto 27w del monitor + altri componenti (router, casse).
Comunque già un ups con 600W basta e avanza. Considera che 460W sono in full load (in idle il mio pc consuma 83W) ed inoltre non ho necessità di tenere il pc acceso per molto tempo, ma solo per evitare sbalzi improvvisi e linea disturbata.
Sono stato allertato perchè un utente in un commento su amazon sostiene che "con un ali di fascia alta, non si può scegliere un ups scarso sennò arriva un onda non sinusoidale e il mio alimentatore prende letteralmente fuoco".
Ora ho visto che il mio alimentatore ha un PFC active > 0,9 . Immagino che questo termine sia molto tecnico e difficile da spiegare, ma a me interessa sapere se prendo dei rischi se acquisto un ups non di alta qualità (apc sembrano buoni ma costano un pò). Il mio budget è max 120-130 €. Su amazon non posso acquistare tutto al 100% perchè come sapete c'è il divieto di spedizione di prodotti infiammabili nelle isole (sono siciliano).

Aspetto vostre delucidazioni e vi auguro buona domenica.

PS: Il mio alimentatore, a parte il pfc active, riporta questa riga:

Protection: OVP/ UVP/OCP/OPP/OTP /SCP

Ciao Falco75 grazie della tua risposta.
Il mio ali è un pò sprecato per la mia configurazione. Infatti, ho un pc da gaming ma avendo Intel come CPU e Nvidia come GPU, i consumi sono molto bassi.
Nei siti indicati in prima pagina, in modo molto meticoloso, ho calcolato che il mio consumo è di 460W. Si devono aggiungere soltanto 27w del monitor + altri componenti (router, casse).
Comunque già un ups con 600W basta e avanza. Considera che 460W sono in full load (in idle il mio pc consuma 83W) ed inoltre non ho necessità di tenere il pc acceso per molto tempo, ma solo per evitare sbalzi improvvisi e linea disturbata.
Sono stato allertato perchè un utente in un commento su amazon sostiene che "con un ali di fascia alta, non si può scegliere un ups scarso sennò arriva un onda non sinusoidale e il mio alimentatore prende letteralmente fuoco".
Ora ho visto che il mio alimentatore ha un PFC active > 0,9 . Immagino che questo termine sia molto tecnico e difficile da spiegare, ma a me interessa sapere se prendo dei rischi se acquisto un ups non di alta qualità (apc sembrano buoni ma costano un pò). Il mio budget è max 120-130 €. Su amazon non posso acquistare tutto al 100% perchè come sapete c'è il divieto di spedizione di prodotti infiammabili nelle isole (sono siciliano).

Aspetto vostre delucidazioni e vi auguro buona domenica.

Sicuro che consumi cosi' tanto?

Dovresti avere un overclock notevole sulla cpu e una R9 390x.

Quello dello spaccar tutto sono sciocchezze, se fosse cosi' pericoloso non li venderebbero proprio,
personalmente non ho ancora mai trovato un singolo alimentatore che si sia rotto in battery mode di un ups a onda quadra, o tantomeno che si sia spento perche' incompatibile.

Diciamo che un sinewave e' meglio sia per l'alimentatore del pc che per quelli "secondari" come i monitor che invece, a volte, l'onda quadra non la gradiscono, e anche perche' la resa a pari wattaggio e' superiore (maggior cosphi - minore potenza reattiva - lunga storia, ha a che fare con la storia del pfc)

600w reali son tanti per un sinewave a 130 euro

https://www.alternate.it/html/product/1297636
meno di cosi' non riesco, sicuro che ti serve tutta sta potenza? Che config hai?

Attenzione che sono due cose diverse: sinusoidale è riferito alla forma d'onda in uscita dall'UPS quando entra in azione la batteria, line interactive invece è la modalità operativa dell'UPS stesso.
Per dire, il PowerWalker che ha consigliato l'amico @Falco75 e che anch'io possiedo è line interactive E al tempo stesso eroga un'onda sinusoidale pura.
Nello specifico, line interactive significa che l'alimentazione viene erogata direttamente dalla linea elettrica fino a quando i disturbi e le fluttuazioni rimangono entro i limiti che l'AVR (Automatic Voltage Regulator) è in grado di compensare e correggere, la batteria entra solamente quando questi limiti vengono superati o, ovviamente, viene a mancare l'alimentazione dalla linea.

Quelle sigle indicano le protezioni di cui è dotato l'alimentatore, es. OVP sta per Over Voltage Protection.
Mi pare che il tuo abbia un set completo, del resto i Cooler Master non sono esattamente cineserie. :sisi:

@Falco75 credo proprio di si perchè quei valori me li ha restituiti il sito outervision. Comunque ti scrivo tutto il mio hardware così facciamo un checkup completo e ci capiamo :)

MB: Asrock Z87 EXtreme 6/AC
ALI: Cooler master silent pro M850W
CPU: Intel 1150 I5 4670-K box 3.4 ghz
GPU: Nvidia asus gtx 970 OC edition 4GB
RAM: Corsair vengeance ddr3 2133 16gb (8x2) cl 10
SSD: Kingston Hyper X 3k 240gb 2.5'
HD: Western digital caviar black 2TB 7200RPM
Scheda audio: Creative Sound blaster Z
Monitor: Asus VG248 24'
Tastiera: Corsair vengeance k70 rgx lux edition
Mouse: CM storm havoc
Router: Netgear dgn2200
Casse audio: Logitech z2300 2.1
Case: Cm storm stryker , di cui ventole: 1x 200mm, 1x 140, 2x 120

Screenshot:

A parte una ventola del dissipatore cpu e due masterizzatori DVD, non ho dimenticato nulla.

Come vedi è consigliato 443 w, poi io ho aggiunto il monitor e si arriva a 470W... Dal calcolo è rimasto escluso il router e le casse, quindi si arriva a 500W. Secondo te ho sbagliato ad interpretare il calcolo?
Quindi, se tu dici che posso lasciar perdere questo pfc, è meglio una sinusoidale pura o una approssimata considerando il mo budget e le marche a disposizione?

A parte una ventola del dissipatore cpu, non ho dimenticato nulla. Comunque il tuo ups mi sembra ottima scelta, ma qualcosa di 600w non si trova?

@BlueRaven : Grazie anche a te del tuo intervento. Effettivamente ho fatto confusione tra la linea d'ingresso (sinusoidale ecc) e questa funzione avr (che avevo nel vecchio mustek). Immaginavo che quelle sigle volessero dire qualcosa xD... effettivamente con cooler master mi sono sempre trovato bene

@Falco75 credo proprio di si perchè quei valori me li ha restituiti il sito outervision. Comunque ti scrivo tutto il mio hardware così facciamo un checkup completo e ci capiamo :)

MB: Asrock Z87 EXtreme 6/AC
ALI: Cooler master silent pro M850W
CPU: Intel 1150 I5 4670-K box 3.4 ghz
GPU: Nvidia asus gtx 970 OC edition 4GB
RAM: Corsair vengeance ddr3 2133 16gb (8x2) cl 10
SSD: Kingston Hyper X 3k 240gb 2.5'
HD: Western digital caviar black 2TB 7200RPM
Scheda audio: Creative Sound blaster Z
Monitor: Asus VG248 24'
Tastiera: Corsair vengeance k70 rgx lux edition
Mouse: CM storm havoc
Router: Netgear dgn2200
Casse audio: Logitech z2300 2.1
Case: Cm storm stryker , di cui ventole: 1x 200mm, 1x 140, 2x 120

Screenshot:

A parte una ventola del dissipatore cpu e due masterizzatori DVD, non ho dimenticato nulla.

Come vedi è consigliato 443 w, poi io ho aggiunto il monitor e si arriva a 470W... Dal calcolo è rimasto escluso il router e le casse, quindi si arriva a 500W. Secondo te ho sbagliato ad interpretare il calcolo?
Quindi, se tu dici che posso lasciar perdere questo pfc, è meglio una sinusoidale pura o una approssimata considerando il mo budget e le marche a disposizione?

A parte una ventola del dissipatore cpu, non ho dimenticato nulla. Comunque il tuo ups mi sembra ottima scelta, ma qualcosa di 600w non si trova?

@BlueRaven : Grazie anche a te del tuo intervento. Effettivamente ho fatto confusione tra la linea d'ingresso (sinusoidale ecc) e questa funzione avr (che avevo nel vecchio mustek). Immaginavo che quelle sigle volessero dire qualcosa xD... effettivamente con cooler master mi sono sempre trovato bene
calcoli iperesagerati.. in game solo pc arriverai a 300w o poco sopra. anche per te va bene il bluewalker consigliato a tutti.

Secondo te ho sbagliato ad interpretare il calcolo?

Beh, in realtà quello che devi considerare è il load power di 352W, che rappresenta appunto un possibile scenario d'uso.
In realtà, come ha giustamente detto @Molys e come puoi leggere anche tra le righe della relativa spiegazione nel tuo screenshot, il consumo sarà ancora inferiore perché quel calcolo presuppone che usi tutti i core e le periferiche tirandole al massimo, cosa che raramente succede.
E anche ipotizzando che fosse effettivamente quello, contando i 27W del monitor, arriveresti a 379... per cui un UPS con 480W come il PowerWalker è ampiamente sufficiente. :sisi: :giudice:

EDIT: come al solito ninjato dall'amico @Falco75... vabbè, dai, du consigl is megl che uan! :lol:

Infatti postandovi lo screenshot mi era venuto qualche dubbio...Comunque che dire, vi ringrazio tanto del tempo che mi avete dedicato. Quindi posso anche sperare in qualche minuto di autonomia mentre gioco, ad esempio, a bf1 giusto?
Altra cortesia.. Essendo siciliano amazon non spedisce nelle isole per via dei prodotti infiammabili. Ci sono tanti siti online, ma ormai molti chiudono, molti non hanno reale merce in magazzino.. insomma, troppa confusione... potete consigliarmi, anche in pm, un altro sito affidabile?

PS: Con l'ups da voi segnalato posso sostituire la batteria?

Buona serata a tutti

EDIT: Ci sono problemi se

Ultima modifica:
potete consigliarmi, anche in pm, un altro sito affidabile?

Non credo di fare nulla di male a indicarlo in pubblico, visto che non prendo percentuali o simili: prendilo da ePrice, IMHO dopo Amazon sono i migliori e sicuramente consegnano anche in Sicilia, dato che hanno dei Pick&Pay sul territorio.
Tra l'altro, al momento costa esattamente uguale ad Amazon per cui non ci perdi nulla. :karate:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro