GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ho un alimentatore da 650W e attualmente ho un Black UPS ES 400VA. So che non è assolutamente sufficiente anche perchè attaccato ci stanno anche il monitor e le casse ma volevo sapere una cosa. Siccome non ho bisogno di un UPS che mi tenga il computer acceso a lungo ma che mi protegga dagli sbalzi di corrente e che non faccia spegnere il computer immediatamente il mio potrebbe andare bene? O devo necessariamente prenderne uno più potente? Un AOC Black UPS 950VA potrebbe bastare?

Alimentatore da 650w vuol dire nulla.
Serve sapere la configurazione del computer. Quanto consuma a pieno carico?

Con quel pc prenderei qualcosa di più potente.
Dipende anche da quanto puoi spendere, però dai un'occhiata al PowerWalker VI1000LCD, o al fratello con onda sinusoidale pura VI1000PSW.

Il PSW non posso permettermelo. Il budget massimo è intorno ai 100€. Dici che il mi attuale da 400 va non reggerebbe un attimo? Come dicevo sopra vorrei evitare di cambiarlo e non ho bisogno che rimanga tutto acceso per molto. Mi basta solo per spegnere il pc e evitare che si spenga tutto in caso di mancanza di corrente

Il PSW non posso permettermelo. Il budget massimo è intorno ai 100€. Dici che il mi attuale da 400 va non reggerebbe un attimo? Come dicevo sopra vorrei evitare di cambiarlo e non ho bisogno che rimanga tutto acceso per molto. Mi basta solo per spegnere il pc e evitare che si spenga tutto in caso di mancanza di corrente

Attualmente hai questo, giusto? http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Back-UPS-400-230-V-Italia/P-BE400-IT
È un offline, quindi non protegge dagli sbalzi di tensione. Si limita a tenere il computer acceso nel caso andasse via la corrente.
Ammesso questo, 400Va corrispondono a circa 240watt. Se col computer non ci fai nient'altro che navigare su internet, scrivere in office, giochicchiare con qualcosa di mooolto leggero, allora puoi anche tenerlo. Il problema sorge quando vuoi fare qualcosa di più (visto l'hardware credo di sì): il consumo va oltre i 240 e ti si spegne tutto all'istante nel momento in cui va via la corrente.

Però non ho capito qual è il tuo intento.
Mi era sembrato di capire che invece dell'ups, che costa troppo, eri orientato verso un AVR che protegge comunque dagli sbalzi di tensione, eliminando la possibilità di tenere il computer acceso in caso di blackout.

Quella che hai indicato è una multipresa che protegge soltanto dai picchi di tensione e basta. Si limita a togliere la corrente agli apparecchi collegati, (che quindi ti si spengono) nel caso in cui la tensione salga oltre il limite soglia. Nient'altro.

Però non ho capito qual è il tuo intento.
Mi era sembrato di capire che invece dell'ups, che costa troppo, eri orientato verso un AVR che protegge comunque dagli sbalzi di tensione, eliminando la possibilità di tenere il computer acceso in caso di blackout.

Quella che hai indicato è una multipresa che protegge soltanto dai picchi di tensione e basta. Si limita a togliere la corrente agli apparecchi collegati, (che quindi ti si spengono) nel caso in cui la tensione salga oltre il limite soglia. Nient'altro.

Si esatto, più che per la spesa iniziale dovrei starci dietro a cambiare le batterie ecc. Sennò prenderei un ups.

Ero orientato verso l'avr ma ce ne sono pochi su amazon, quello della powerwalker non ci sta dove devo metterlo, pensavo fosse più piccolo.

La multipresa che ho scelto la definiscono filtrata è giusto no? Però protegge solo dai picchi di tensione...l'avr regola sempre la corrente anche coi cali, ma non ne trovo :cav:

Le ciabatte filtrate non proteggono contro niente...

non so chi abbia messo in giro per primo sta voce, ma, boh.

L'unica cosa e' che non tirano un gran picco a cio' che e' ivi attaccato quando l'interruttore va da ON a OFF,
per il resto l'azione di filtro antidisturbo verso eventuali sbalzi di rete e' trascurabile.

Le ciabatte filtrate non proteggono contro niente...

non so chi abbia messo in giro per primo sta voce, ma, boh.

L'unica cosa e' che non tirano un gran picco a cio' che e' ivi attaccato quando l'interruttore va da ON a OFF,
per il resto l'azione di filtro antidisturbo verso eventuali sbalzi di rete e' trascurabile.

On off comprende anche i blackout, sono degli on off improvvisi :asd:

Comunque la funzione ups non mi serve...però sono gli unici che hanno l'avr. AVR puri su amazon ce ne sono pochissimi.

A questo punto andrei su una ciabatta non cinesata ma di qualità! Sbaglio?

Ah al momento ho una mge pulsar cl5, se posso tenerla dite;)

On off comprende anche i blackout, sono degli on off improvvisi :asd:

Comunque la funzione ups non mi serve...però sono gli unici che hanno l'avr. AVR puri su amazon ce ne sono pochissimi.

A questo punto andrei su una ciabatta non cinesata ma di qualità! Sbaglio?

Ah al momento ho una mge pulsar cl5, se posso tenerla dite;)

Sbagli.

Quale parte dell'affermazione "la ciabatta non fa una mazza" ti sei perso?

La ripeto:
LA CIABATTA NON FA UNA MAZZA

Gli AVR tipo powerwalker 1200VA hanno dentro il buck & boost (trafo multipresa) quindi sono anche in grado di innalzare o abbassare il voltaggio in uscita a seconda della necessita'.

E' quello che c'e' dentro un ups a singola conversione, tranne inverter e batterie.

Un ups completo e' un AVR di quelli + inverter/batterie. A seconda della qualita' dell'inverter che usano, ci sono quelli a onda quadra o sinusoidale.

Tutto li'.
POWERWALKER - Stabilizzatore di Tensione Nera 720 W 230 V AVR1200 - ePrice

tra l'altro vedo che eprice ha preso anche quelli massicci
POWERWALKER - Regolatore automatico di tensione PowerWalker AVR1500 / SIV 1500VA / 1200W - ePrice

Ultima modifica:
Sbagli.

Quale parte dell'affermazione "la ciabatta non fa una mazza" ti sei perso?

La ripeto:
LA CIABATTA NON FA UNA MAZZA

Gli AVR tipo powerwalker 1200VA hanno dentro il buck & boost (trafo multipresa) quindi sono anche in grado di innalzare o abbassare il voltaggio in uscita a seconda della necessita'.

E' quello che c'e' dentro un ups a singola conversione, tranne inverter e batterie.

Un ups completo e' un AVR di quelli + inverter/batterie. A seconda della qualita' dell'inverter che usano, ci sono quelli a onda quadra o sinusoidale.

Tutto li'.
POWERWALKER - Stabilizzatore di Tensione Nera 720 W 230 V AVR1200 - ePrice

tra l'altro vedo che eprice ha preso anche quelli massicci
POWERWALKER - Regolatore automatico di tensione PowerWalker AVR1500 / SIV 1500VA / 1200W - ePrice

Ho capito, quindi gli avr non sistemano l'onda in sinusoidale, regolano il voltaggio e proteggono da picchi e cali.

Eh cercherò di farcelo stare

Ho capito, quindi gli avr non sistemano l'onda in sinusoidale, regolano il voltaggio e proteggono da picchi e cali.

Eh cercherò di farcelo stare

Ehi, calma,

se intendi "sistemarla in sinusoidale" nel senso che tu vuoi un apparecchio che costantemente ti stabilizza l'onda in uscita a 220V/50Hz a prescindere da tutto quel che succede,

quello e' il CVCF (constant voltage constant frequency) e servon UPS online (doppia conversione) dal costo notevolissimo per avere una funzione del genere.

E' una funzione che in ambito home non si usa pressoche' mai.

https://www.alternate.it/Bluewalker/PowerWalker-VFI-1000T-E-LCD/html/product/1187777?tk=7&lk=5470

Questo puo' tirar fuori 400w in quel modo li', e costa duecento euro

Ehi, calma,

se intendi "sistemarla in sinusoidale" nel senso che tu vuoi un apparecchio che costantemente ti stabilizza l'onda in uscita a 220V/50Hz a prescindere da tutto quel che succede,

quello e' il CVCF (constant voltage constant frequency) e servon UPS online (doppia conversione) dal costo notevolissimo per avere una funzione del genere.

E' una funzione che in ambito home non si usa pressoche' mai.

https://www.alternate.it/Bluewalker/PowerWalker-VFI-1000T-E-LCD/html/product/1187777?tk=7&lk=5470

Questo puo' tirar fuori 400w in quel modo li', e costa duecento euro

Ahah nono okay ho capito :asd:

Dei dati non mi interessa, la funzione ups quindi per me sarebbe superflua. L'unica è l'avr e ho capito benissimo...il discorso è trovarlo e farcelo stare :sisi:

Ahah nono okay ho capito :asd:

Dei dati non mi interessa, la funzione ups quindi per me sarebbe superflua. L'unica è l'avr e ho capito benissimo...il discorso è trovarlo e farcelo stare :sisi:

Trovarli te li ho trovati, da eprice,

quindi a meno che abiti in antartide, te lo spediscono o lo vai a ritirare,

percio' metro a fettuccia e prendi le misure dove devi metterlo :ciaociao:

Trovarli te li ho trovati, da eprice,

quindi a meno che abiti in antartide, te lo spediscono o lo vai a ritirare,

percio' metro a fettuccia e prendi le misure dove devi metterlo :ciaociao:

Sisi domani faccio..il primo è sufficiente per un pc con psu 550w, monitor da 33w e ps4 (si lei :asd:)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro