GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Domanda rispetto ciò che hai detto prima...perchè vuoi rimanere sui 3 kW e non passi ai 4.5?

Comunque mi accodo nel dire che le prese filtrate a valle di un ups non servono a nulla, già c'è l'ups che filtra...ovvio, non stiamo parlando di ups da nerdoni che ha poche prese. A te ne serve uno pseudoindustriale, tipo quello che ho io al lavoro della eaton, che ha 4 prese filtrate sotto batteria e 4 prese filtrate e basta.

Ovviamente il filtro su ciò che è già protetto dalla batteria dell'UPS non serve, perchè l'UPS oltre alla batteria ha già circuiti che filtrano e stabilizzano la tensione; il filtro serve per una "minima" protezione dagli sbalzi e dalle sovratensioni per ciò che non è già protetto dai circuiti dell'UPS.
Semmai la questione, sapendo che lo spazio sarà ridotto, è se attaccare l'UPS ad un'uscita già filtrata, al netto dell'avere probabilmente poco senso, possa essere addirittura dannoso.

Per quanto riguarda la questione 4,5Kw non ho alcuna intenzione.. li ho avuti una decina di anni fa in una casa più grande per far funzionare i condizionatori, avendo una persona anziana allettata ma poi, cessata quest'esigenza, ho rimesso i 3Kw perchè venivano fuori bollette astronomiche. Non siamo in Germania dove credo che i 6Kw siano la fornitura tipica per le abitazioni.

il fatto è che le comprò mio fratello tempo fa e non ricorda. non c'e un modo per saperlo? xD

"Filtrate" o no serve a ben poco, quindi direi di fregartene beatamente...Fa lo stesso.
Comunque dai...vedi se c'è qualche codice sulla scocca per andare a vedere il modello su internet se proprio ti interessa.

Ovviamente il filtro su ciò che è già protetto dalla batteria dell'UPS non serve, perchè l'UPS oltre alla batteria ha già circuiti che filtrano e stabilizzano la tensione; il filtro serve per una "minima" protezione dagli sbalzi e dalle sovratensioni per ciò che non è già protetto dai circuiti dell'UPS.
Semmai la questione, sapendo che lo spazio sarà ridotto, è se attaccare l'UPS ad un'uscita già filtrata, al netto dell'avere probabilmente poco senso, possa essere addirittura dannoso.

Perchè invece di comprare mille prese filtrate non metti degli scaricatori in ingresso all'abitazione allora? SOno più funzionali, paradossalmente meno costosi e hai la protezione completa su tutto l'impianto. UPS incluso

Per quanto riguarda la questione 4,5Kw non ho alcuna intenzione.. li ho avuti una decina di anni fa in una casa più grande per far funzionare i condizionatori, avendo una persona anziana allettata ma poi, cessata quest'esigenza, ho rimesso i 3Kw perchè venivano fuori bollette astronomiche. Non siamo in Germania dove credo che i 6Kw siano la fornitura tipica per le abitazioni.

Non so quanto ci sia di differenza, ma le bollette erano salate semplicemente perchè consumavi. Anche se consumi con il 3 kW sono salate ma, poi magari non è il tuo caso, se sei al limite e ogni 3x2 sfori i kW contrattuali, per quei minuti che il gestore ti lascia assorbire più potenza, vai a spendere di più. Il surplus di potenza non costa uguale. ;)

Perchè invece di comprare mille prese filtrate non metti degli scaricatori in ingresso all'abitazione allora? SOno più funzionali, paradossalmente meno costosi e hai la protezione completa su tutto l'impianto. UPS incluso

Non so quanto ci sia di differenza, ma le bollette erano salate semplicemente perchè consumavi. Anche se consumi con il 3 kW sono salate ma, poi magari non è il tuo caso, se sei al limite e ogni 3x2 sfori i kW contrattuali, per quei minuti che il gestore ti lascia assorbire più potenza, vai a spendere di più. Il surplus di potenza non costa uguale. ;)

kpptqv.jpg

La casa non sarà di proprietà, quindi non posso fare modifiche in tal senso. Posso solo sperare che, essendo un palazzo di nuova costruzione, in cui è stata fatta, per sicurezza, la scelta di mettere riscaldamento e acqua centralizzata e di non consentire utenze singole di gas, obbligando all'uso dei piani cottura ad indi duzione (tranne il solito citrullo che, in spregio al regolamento condominiale, metterà la bombola) gli impianti siano fatti con tutti i crismi. Ma tutto ciò potrò vederlo solo dopo l'estate, quando potrò vedere l'appartamento finito.

Già dobbiamo stare attenti nell'uso di forno e lavatrice contemporaneamente.. so che con un contratto da 4,5kW qualcuno dei miei familiari non avrebbe più remore.

Quel che 'assassina' non è il consumo in sè, ma i costi fissi. In Italia i 4,5Kw vengono considerati una cosa da ricchi, a differenza della Germania.

I costi fissi annuali, a quanto risulta a me, sono i seguenti:

3 kw: 60€
4,5 kw: 150€
6 kw: 170€

Ma stiamo andando off-topic.

Lo scaricatore in ingresso lo puoi tranquillamente mettere, dato che anche se sei in affitto, puoi gestire come vuoi tu l'impianto elettrico. Se la casa è nuova inoltre, non è escluso che già tu ne sia dotato. La norma uscita nel 2015 infatti, ne obbliga la sua installazione su tutti i nuovi impianti. Prova ad informarti.

Riguardo ai kW, la scelta ovviamente rimane a te, ma se devi star li a lesinare o, peggio, andare proprio al limite e pagare un enormità in più la potenza maggiore ai 3 kW, io metterei il 4.5 ad occhi chiusi. Convinci i familiari! :D

Salve a tutti!!

Allora, possiedo un Atlantis Land OnePower 1501 dal 2008 circa

Ho già cambiato un paio di volte le batterie e dovrei sostituirle di nuovo. Visto che la spesa è intorno ai 40€, pensavo di fare uno sforzo e prenderne uno nuovo aggiungendoci qualcosina.

Vorrei chiedere quindi a voi cosa mi conviene fare: cambiare solo le batterie o cambiare proprio l'ups?
Lo cambierei principalmente per prenderne uno di potenza minore ed avere lo schermo LCD. Il mio Atlantis funziona bene, per carità, però ogni tanto si accende la spia del sovraccarico o dell'inverter per pochi secondi, non so se per problemi alla batteria o cosa...

Nel caso mi consigliaste di cambiarlo ho visto lo straconsigliato PowerWalker 800, mi sembra molto valido

All'ups collegherei il PC in firma, il monitor Dell P2414H e una ciabatta a cui è sempre collegato il router e ogni tanto carico cellulari o attacco portatili. Mi basta che l'ups mi dia il tempo di spegnerlo in caso di interruzione di corrente

Come budget vorrei stare sulla cifra del PowerWalker, se però ci dovesse essere qualcosa di buono a meno consigliatemelo :)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riceverò, nel caso abbiate bisogno di altre info chiedete pure

Raga starò per qualche giorno senza pc, quindi senza carico all'ups.. Posso spegnerlo e staccarlo? Oppure è sacrosanto che le batterie rimangano sempre cariche?
Ho capito che attacca e stacca è deleterio ma ora staccherei 1 volta e riattaccherei tra un po' di giorni.

Raga starò per qualche giorno senza pc, quindi senza carico all'ups.. Posso spegnerlo e staccarlo? Oppure è sacrosanto che le batterie rimangano sempre cariche?
Ho capito che attacca e stacca è deleterio ma ora staccherei 1 volta e riattaccherei tra un po' di giorni.

Al lavoro abbiamo un ups che viene usato forse, e dico forse, 2 volte a settimana in un anno lavorativo. Comunque rimane sempre in carica! ;)
Se però sei fuori casa per questi giorni e non c'è nessuno, onde evitare spiacevoli inconvenienti da cortocircuito, magari lo staccherei.

Al lavoro abbiamo un ups che viene usato forse, e dico forse, 2 volte a settimana in un anno lavorativo. Comunque rimane sempre in carica! ;)
Se però sei fuori casa per questi giorni e non c'è nessuno, onde evitare spiacevoli inconvenienti da cortocircuito, magari lo staccherei.

No no.. Mi si è rotta la scheda madre... Fammocc... per questo non c'è nulla

In teoria puoi lasciarlo anche collegato, tanto sei lì, non credo ti assenti da casa questi giorni.
Se il pc è staccato e non hai nient'altro collegato che possa servirti, spegnilo soltanto dal tastino anteriore ma lascialo collegato alla presa, in modo che le batterie rimangano in carica. Il ragazzo è grande e sa autogestirsi ;)

Il fatto di staccare gli apparecchi dalla presa quando ci si assenta per qualche giorno da casa, lo si fa solo per una questione di sicurezza. Cortocircuiti, temporali e quindi potenziali fulmini, allagamenti...Inondazioni, maree, terremoti, guerre. :asd: Esagero scherzando, ma inconvenienti non vanno esclusi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro