GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

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Buonasera.

Sono a chiedervi un consiglio. A breve cambierò casa e dovrò prendere un UPS perchè, avendo il piano cottura ad induzione prevedo, specie nei primi mesi, una certa frequenza di episodi in cui il contatore Enel salterà per eccessivi consumi (non voglio mettere più di 3Kw!).

Attualmente ho sotto ciabatta con interruttore (BTicino...) le seguenti apparecchiature:
- NAS (Synology DS 215J con due dischi) + hard disk esterno Trekstor
- Modem Router DLINK DSL2770
- Cordless Siemens
- Stampante Epson Expression Photo 520 (che probabilmente sostituirò con una Expression Photo 860).

Sotto UPS metterò il solo NAS e l'HD esterno; se dotato di prese stabilizzate metterei sotto di esse le altre 3 cose. Altrimenti rimetterei la ciabatta e ad una delle prese attaccherò l'UPS (con NAS e HD connessi alle prese dello stesso).

Ho bisogno che l'UPS sia dotato di porta USB (ovviamente) in maniera da poter programmare lo spegnimento del NAS quando entra in funzione.

Le marche a cui stavo pensando sono:
- Cyberpower
- Atlantis Land (quale)
- APC (quale?)

La marca Cyberpower (nella fattispecie il modello Value 600 ELCD) lo prendo in considerazione perchè è venduto dallo stesso rivenditore da cui ho preso mesi addietro il NAS (è un rivenditore 'ufficiale' Synology e di loro mi fido) però ho letto poco in giro; altrimenti le altre due marche mi sembrano quelle con la maggiore affidabilità.

Di APC mi attira la serie fatta a forma di "ciabatta", negli altri l'acquisto di una ciabatta la devo mettere in conto (meglio la Bticino o Vimar o meglio una Belkin con protezioni come quella a cui in camera tengo attaccato il notebook ed un altro hd esterno?).

Ho bisogno di silenziosità (almeno con l'UPS a riposo) perchè il tutto starà in nel soggiorno. Dimenticavo: il budget deve rimanere entro i 100€ (il Cyberpower costa 79€).

Ovviamente no Nilox, no Trust e ciofeche simili.
mettere prese filtrate dopo ups è assolutamente inutile se quello che andrai a prendere sarà online... detto questo per un nas non serve moltissima potenza.. consumano una miseria... quindi bho
 
ragazzi mi si è appena morto il vecchio ups (in verità ormai come mancava la corrente si spegneva tutto .non reggeva + niente ) . avevo un atlantil land MODELLO A03-S1001(1501) di 6 anni fa xD. ora come l'accendo c'e si la spia verde ma non fa più il cassico bip e infatti non si accendono ne tv ne pc se li collego al gruppo di continuità.quindi ora ho tutto collegato alla corrente diretto.
QUESTO è il mio pc:case CM Storm Sniper ali Xilence 1000w cpu Core i7 4790 ram 2x4 GB vegeance blue lp s.video asus 970 strix mobo gigabyte h97 hd3 panasonic txp50v10e

so che il plasma ha questo Consumo nominale 435 W ( medio stimato 238 W)

alcumi mi hanno detto perchè non cambi solo la batteria? .. siccome sono terra terra in questo ambito voi cosa mi consigliate? (cambiare tutto o solo la batteria)?e se si quali?

No, se non va piu neanche con la rete 220V in funzione hai spaccato tutto.
Un plasma sotto UPS e' una specie di incubo, stile stampante laser...

Se non lo metti, guarda sotto in fondo gli altri due modelli;
Se lo metti,
prepara il portafoglio
Nilox ups line int. sinewave 2100va/1050w - EglobalMarket srl

Buonasera.

Sono a chiedervi un consiglio. A breve cambierò casa e dovrò prendere un UPS perchè, avendo il piano cottura ad induzione prevedo, specie nei primi mesi, una certa frequenza di episodi in cui il contatore Enel salterà per eccessivi consumi (non voglio mettere più di 3Kw!).

Attualmente ho sotto ciabatta con interruttore (BTicino...) le seguenti apparecchiature:
- NAS (Synology DS 215J con due dischi) + hard disk esterno Trekstor
- Modem Router DLINK DSL2770
- Cordless Siemens
- Stampante Epson Expression Photo 520 (che probabilmente sostituirò con una Expression Photo 860).

Sotto UPS metterò il solo NAS e l'HD esterno; se dotato di prese stabilizzate metterei sotto di esse le altre 3 cose. Altrimenti rimetterei la ciabatta e ad una delle prese attaccherò l'UPS (con NAS e HD connessi alle prese dello stesso).

Ho bisogno che l'UPS sia dotato di porta USB (ovviamente) in maniera da poter programmare lo spegnimento del NAS quando entra in funzione.

Le marche a cui stavo pensando sono:
- Cyberpower
- Atlantis Land (quale)
- APC (quale?)

La marca Cyberpower (nella fattispecie il modello Value 600 ELCD) lo prendo in considerazione perchè è venduto dallo stesso rivenditore da cui ho preso mesi addietro il NAS (è un rivenditore 'ufficiale' Synology e di loro mi fido) però ho letto poco in giro; altrimenti le altre due marche mi sembrano quelle con la maggiore affidabilità.

Di APC mi attira la serie fatta a forma di "ciabatta", negli altri l'acquisto di una ciabatta la devo mettere in conto (meglio la Bticino o Vimar o meglio una Belkin con protezioni come quella a cui in camera tengo attaccato il notebook ed un altro hd esterno?).

Ho bisogno di silenziosità (almeno con l'UPS a riposo) perchè il tutto starà in nel soggiorno. Dimenticavo: il budget deve rimanere entro i 100€ (il Cyberpower costa 79€).

Ovviamente no Nilox, no Trust e ciofeche simili.

POWERWALKER - Gruppo Di Continuità VI 800 SW LCD Line-Interactive UPS 800 VA 480 Watt 2 Connettori Schuko / 1 x USB / 1 x RJ11 / 1 x RJ-45 (Onda Sinusoidale Pura) - ePrice

se preferisci l' atlantis ti linko l'atlantis,
tanto e' uguale ma costa qualche euro in piu' e dovrai noiosamente procurarti cavi o adattatori IEC.
CioppiShop - Atlantis Land HostPower 851 - Estensione di garanzia
 
mettere prese filtrate dopo ups è assolutamente inutile se quello che andrai a prendere sarà online... detto questo per un nas non serve moltissima potenza.. consumano una miseria... quindi bho

Mi sono spiegato male, forse :) Nella stessa stanza ho apparecchiature per le quali voglio l'UPS (NAS e HD USB) ed altre per cui non è indispensabile (router, ma a questo punto lo metterei lo stesso sotto UPS, almeno se ho da finir di salvare files in quei minuti di autonomia dell'UPS ce la faccio) od inutile (stampante e cordless).

Se l'UPS ha anche prese solo filtrate ma non protette da batteria ci attacco i suddetti router - stampante - cordless, con il seguente schema

- Niente ciabatta, UPS alla presa a muro, NAS e HD USB (e forse router) alle prese protette da batteria, e stampante e cordless alle prese solo filtrate

Se l'UPS non ha prese filtrate, ma solo prese protette da batteria, rispetto alla situazione attuale, mentre stampante e cordless li lascio collegati ognuno ad una presa della ciabatta, ad un'altra presa attacco l'UPS e il NAS, l'HD e il router tutti alle prese dell'UPS.

In questo secondo caso, ho da capire quale tipo di ciabatta sia meglio.
 
Ultima modifica:
Mi sono spiegato male, forse :) Nella stessa stanza ho apparecchiature per le quali voglio l'UPS (NAS e HD USB) ed altre per cui non è indispensabile (router, ma a questo punto lo metterei lo stesso sotto UPS, almeno se ho da finir di salvare files in quei minuti di autonomia dell'UPS ce la faccio) od inutile (stampante e cordless).

Se l'UPS ha anche prese solo filtrate ma non protette da batteria ci attacco i suddetti router - stampante - cordless, con il seguente schema

- Niente ciabatta, UPS alla presa a muro, NAS e HD USB (e forse router) alle prese protette da batteria, e stampante e cordless alle prese solo filtrate

Se l'UPS non ha prese filtrate, ma solo prese protette da batteria, rispetto alla situazione attuale, mentre stampante e cordless li lascio collegati ognuno ad una presa della ciabatta, ad un'altra presa attacco l'UPS e il NAS, l'HD e il router tutti alle prese dell'UPS.

In questo secondo caso, ho da capire quale tipo di ciabatta sia meglio.
2 minuti di autonomia :D
Fai 1-2 ore con quel carico lol
 
No, se non va piu neanche con la rete 220V in funzione hai spaccato tutto.
Un plasma sotto UPS e' una specie di incubo, stile stampante laser...

Se non lo metti, guarda sotto in fondo gli altri due modelli;
Se lo metti,
prepara il portafoglio
Nilox ups line int. sinewave 2100va/1050w - EglobalMarket srl



POWERWALKER - Gruppo Di Continuità VI 800 SW LCD Line-Interactive UPS 800 VA 480 Watt 2 Connettori Schuko / 1 x USB / 1 x RJ11 / 1 x RJ-45 (Onda Sinusoidale Pura) - ePrice

se preferisci l' atlantis ti linko l'atlantis,
tanto e' uguale ma costa qualche euro in piu' e dovrai noiosamente procurarti cavi o adattatori IEC.
CioppiShop - Atlantis Land HostPower 851 - Estensione di garanzia


ASPETTA mi sn perso. quello che mi hai linkato tu è per tenere pure il plasma? e se invece voglio solo il pc mi va bene anche quello che hai linkato qui . cioè l'atlantis? tanto io i cavi li ho già
 
Ultima modifica:
ASPETTA mi sn perso. quello che mi hai linkato tu è per tenere pure il plasma? e se invece voglio solo il pc mi va bene anche quello che hai linkato qui . cioè l'atlantis? tanto io i cavi li ho già

Se non metti il plasma,

va bene uno degli ultimi due, tanto sono uguali

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Mi sono spiegato male, forse :) Nella stessa stanza ho apparecchiature per le quali voglio l'UPS (NAS e HD USB) ed altre per cui non è indispensabile (router, ma a questo punto lo metterei lo stesso sotto UPS, almeno se ho da finir di salvare files in quei minuti di autonomia dell'UPS ce la faccio) od inutile (stampante e cordless).

Se l'UPS ha anche prese solo filtrate ma non protette da batteria ci attacco i suddetti router - stampante - cordless, con il seguente schema

- Niente ciabatta, UPS alla presa a muro, NAS e HD USB (e forse router) alle prese protette da batteria, e stampante e cordless alle prese solo filtrate

Se l'UPS non ha prese filtrate, ma solo prese protette da batteria, rispetto alla situazione attuale, mentre stampante e cordless li lascio collegati ognuno ad una presa della ciabatta, ad un'altra presa attacco l'UPS e il NAS, l'HD e il router tutti alle prese dell'UPS.

In questo secondo caso, ho da capire quale tipo di ciabatta sia meglio.

Una ciabatta vale l'altra. I modelli di ups, per meno di 100 euro, son quelli li'.

Inutile che ne prendi uno meno potente che poi te ne costa 85.
 
Che poi @Falco75 per un nas e qualche router andrebbe benissimo anche un offline... tanto mica hanno il pfc quelle robe... se l'obbiettivo è farli rimanere in vita....
 
Una ciabatta vale l'altra. I modelli di ups, per meno di 100 euro, son quelli li'.

Inutile che ne prendi uno meno potente che poi te ne costa 85.

"Una ciabatta vale l'altra" è vero fino ad un certo punto. Tra filtrata e non filtrata, c'è differenza. E anche il discorso sul fatto che gli UPS siano tutti uguali.. certo i 100 euro non li spendo in un Nilox od un Trust che dichiara 2Kw e che bene va se dura i 2 anni della garanzia.
 
"Una ciabatta vale l'altra" è vero fino ad un certo punto. Tra filtrata e non filtrata, c'è differenza. E anche il discorso sul fatto che gli UPS siano tutti uguali.. certo i 100 euro non li spendo in un Nilox od un Trust che dichiara 2Kw e che bene va se dura i 2 anni della garanzia.
se ti arriva un fulmine forte o uno sbalzo secondo me il filtro se ne va propriamente a benedire :D
 
"Una ciabatta vale l'altra" è vero fino ad un certo punto. Tra filtrata e non filtrata, c'è differenza. E anche il discorso sul fatto che gli UPS siano tutti uguali.. certo i 100 euro non li spendo in un Nilox od un Trust che dichiara 2Kw e che bene va se dura i 2 anni della garanzia.

Che differenza c'e'. Soprattutto in coda a un ups...

Ci sono Nilox buoni e Nilox cattivi;
comunque se conosci un UPS che ha le batterie che durano sicuramente piu' di due anni....prendilo.
 
Che differenza c'e'. Soprattutto in coda a un ups...

Forse non mi sono spiegato su dove avrei messo la ciabatta filtrata o no... eppure mi pareva di si:

Se l'UPS ha anche prese solo filtrate ma non protette da batteria ci attacco i suddetti router - stampante - cordless, con il seguente schema

- Niente ciabatta, UPS alla presa a muro, NAS e HD USB (e forse router) alle prese protette da batteria, e stampante e cordless alle prese solo filtrate

Se l'UPS non ha prese filtrate, ma solo prese protette da batteria, rispetto alla situazione attuale, mentre stampante e cordless li lascio collegati ognuno ad una presa della ciabatta, ad un'altra presa attacco l'UPS e il NAS, l'HD e il router tutti alle prese dell'UPS.


comunque se conosci un UPS che ha le batterie che durano sicuramente piu' di due anni....prendilo.

Oggi giorno l'elettronica di PC e simili è fatta per durare 5 anni, mica di più.. però c'è differenza tra un oggetto che i 5 anni li dura ed uno che, se ti si guasta nei primi 2 anni non esistendo ricambi te lo cambiano con uno nuovo, e fuori garanzia lo butti via pari pari ed uno che per quei 5 anni riesci a trovarne i ricambi. Anche se poi diventa antieconomica la riparazione.
Questo batterie a parte, e non mi riferivo con i 2 anni ad esse. Non a caso le batterie dei notebook e dei cellulari non le garantiscono per più di 6 mesi.
Ma l'UPS non è solo batterie :)

Tanto per citare un esempio che conosco l'UPS che protegge il server dell'azienda dove lavoro e le infrastrutture di rete, un APC SMC o SMT (non ricordo) svolge il suo lavoro dal 2012. E la batteria gli è stata cambiata per la prima volta questo inverno dopo 3 anni di vita, più per scrupolo che per reale necessità. Anche se in questo caso parliamo di un UPS che era costato poco meno dello stipendio di un apprendista e protegge attrezzature che costano, tutte insieme, quanto una Polo nuova.
 
Forse non mi sono spiegato su dove avrei messo la ciabatta filtrata o no... eppure mi pareva di si:






Oggi giorno l'elettronica di PC e simili è fatta per durare 5 anni, mica di più.. però c'è differenza tra un oggetto che i 5 anni li dura ed uno che, se ti si guasta nei primi 2 anni non esistendo ricambi te lo cambiano con uno nuovo, e fuori garanzia lo butti via pari pari ed uno che per quei 5 anni riesci a trovarne i ricambi. Anche se poi diventa antieconomica la riparazione.
Questo batterie a parte, e non mi riferivo con i 2 anni ad esse. Non a caso le batterie dei notebook e dei cellulari non le garantiscono per più di 6 mesi.
Ma l'UPS non è solo batterie :)

Tanto per citare un esempio che conosco l'UPS che protegge il server dell'azienda dove lavoro e le infrastrutture di rete, un APC SMC o SMT (non ricordo) svolge il suo lavoro dal 2012. E la batteria gli è stata cambiata per la prima volta questo inverno dopo 3 anni di vita, più per scrupolo che per reale necessità. Anche se in questo caso parliamo di un UPS che era costato poco meno dello stipendio di un apprendista e protegge attrezzature che costano, tutte insieme, quanto una Polo nuova.
ti sei risposto da solo c'è prodotto e prodotto.... certo però per avere qualcosa di così alto non puoi aspettarti che costi 100 euro...
 
Domanda rispetto ciò che hai detto prima...perchè vuoi rimanere sui 3 kW e non passi ai 4.5?

Comunque mi accodo nel dire che le prese filtrate a valle di un ups non servono a nulla, già c'è l'ups che filtra...ovvio, non stiamo parlando di ups da nerdoni che ha poche prese. A te ne serve uno pseudoindustriale, tipo quello che ho io al lavoro della eaton, che ha 4 prese filtrate sotto batteria e 4 prese filtrate e basta.
 
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