DOMANDA Scaduta la promo con Tiscali, passo a Fastweb HomePackFull?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Normalmente sono 50 continua, quando arriva la chiamata se non ricordo male diventa alternata. Scusa eh, ma il cavo normale per collegare il filtro al router è lungo un metro e mezzo, quindi se c'è un mobile a terra, penso che sia ok.

Per quanto riguarda le precauzioni, direi di non provare con la lingua, come alle volte facevamo da bambini con le batterie da 9v.
Basta prendere un cavo alla volta.

Ti ripeto, sarebbe meglio perdere una giornata controllando meglio la linea, il telefono, il rumore se balla, etc etc.

Normalmente sono 50 continua, quando arriva la chiamata se non ricordo male diventa alternata. Scusa eh, ma il cavo normale per collegare il filtro al router è lungo un metro e mezzo, quindi se c'è un mobile a terra, penso che sia ok.

Per quanto riguarda le precauzioni, direi di non provare con la lingua, come alle volte facevamo da bambini con le batterie da 9v.
Basta prendere un cavo alla volta.

Ti ripeto, sarebbe meglio perdere una giornata controllando meglio la linea, il telefono, il rumore se balla, etc etc.

Ahah, mi hai strappato un sorriso con la cosa della lingua sui poli della batteria (ottimo sistema per controllar e la carica!).
Purtroppo è proprio sopra la porta e la parete è spoglia (è un ingressino), se mi dici che conviene più provare con il telefono per più tempo però tranquillo, spello il filtro e mi arrangio in qualche modo. Era giusto per questo che ti avevo chiesto del "tempo del test" poiché nel caso usavo il cavo e via ;)

Una curiosità, visto che prima con Tiscali avevo comunque 8mega di portante, ma SNR molto maggiore, non è che al rumore potrebbe contribuire anche il nuovo router? (Essendo l'unica cosa che è cambiata su rete domestica mi è venuto il dubbio)

Direi di no, o meglio, in genere capita che cambiando router cambino margine di rumore e/o attenuazione, ma di un db, un db e mezzo, non tantissimo.

Guarda, fai una cosa, vai a comprare due cavi buoni per telefono, e cerca di apparare per bene.
Se con tiscali avevi meno problemi, molto probabilmente avranno fatto qualche schifezza strana in armadio o sul dslam. Però è sempre meglio controllare bene.
Segnati tutto, e chiama i tecnici (se non cambia nulla o quasi, ovviamente)

Direi di no, o meglio, in genere capita che cambiando router cambino margine di rumore e/o attenuazione, ma di un db, un db e mezzo, non tantissimo.

Guarda, fai una cosa, vai a comprare due cavi buoni per telefono, e cerca di apparare per bene.
Se con tiscali avevi meno problemi, molto probabilmente avranno fatto qualche schifezza strana in armadio o sul dslam. Però è sempre meglio controllare bene.
Segnati tutto, e chiama i tecnici (se non cambia nulla o quasi, ovviamente)

Okok, allora domani collego il router al doppino in ingresso (dopo averlo trovato) e ti posto i valori. Se non cambia nulla ci aggiorniamo e vediamo il da farsi.
Che abbiano scazzato qualcosa in centrale pure è probabile. Ti dico che dal giorno in cui doveva avvenire la migrazione, ne sono passati 5 nei quali sono stato senza rete telefonica. Mi hanno detto che solo un tecnico telecom poteva mettere mano in centrale (anche nella loro parte?!) e loro potevano solo inviare la segnalazione; e a quanto pare non ho capito che s***** era staccato.

Insomma, non escludo che ci possa essere qualche porcheria a monte, ma vediamo prima di escludere l'impianto domestico ;)

- - - Updated - - -

Giusto per un confronto

Questa era la situazione con Tiscali:

44815d1358692647-scaduta-la-promo-con-tiscali-passo-fastweb-homepackfull-screenshot.23.webp

e questa è la situazione dopo la riqualifica "definitiva" di Fastweb:

screenshot.104.webp

Dovresti avere (come credo di averti già detto) un margine di rumore più alto per quel data rate. Poi non posso non notare i 2db in attenuazione. Saranno causati da un giunto fatto in modo approssimativo (che a quanto pare è il loro unico metodo di lavorare).

La rete resta di proprietà telecom, gestita poi dai tecnici sielte, sirti etc etc. Quelli sono peggio di un cancro.

Dovresti avere (come credo di averti già detto) un margine di rumore più alto per quel data rate. Poi non posso non notare i 2db in attenuazione. Saranno causati da un giunto fatto in modo approssimativo (che a quanto pare è il loro unico metodo di lavorare).

La rete resta di proprietà telecom, gestita poi dai tecnici sielte, sirti etc etc. Quelli sono peggio di un cancro.

Ho isolato il doppino in entrata, ma ho notato che i due cavi del doppino sono belli spessi (come del fil di ferro) mentre quelli del filtro o cavo telefonico sono giusto tre capelli di rame, avvolti intorno a delle fibre di similtessuto ed il tutto risulta in uno spessore misero! Roba che si rompono tra le dita.. Collegarli non mi è risultato affatto semplice. Forse era necessario un mammut più piccolo, ma la cosa che più mi ha dato problemi è la differenza di diametro tra i due cavi da unire.

Comunque sia, appena collegati l'SNR era leggermente inferiore agli ultimo risultati, ma comunque nella media. Successivamente, dopo pochi secondi, mi da:

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:08:50

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.015 / 8.191

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 1,79 / 7,16

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,9 / 19,4

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,2 / 21,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 2,0 / 9,2

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 3 / 0

Errori FEC (upload/download): 3.833 / 1.434

Errori CRC (upload/download): 0 / 3

Errori HEC (upload/download): 0 / 14

Ne deduco che non li ho collegati bene?

- - - Updated - - -

Appena spento e riacceso il router ecco il risultato

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:00:02

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.015 / 8.191

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]: 1,15 / 3,51

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,4 / 21,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 6,6 / 9,1

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / -

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -

Secondi errore (locale/remoto): 0 / -

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 0 / 0

Errori HEC (upload/download): - / 0

- - - Updated - - -

Ho fatto qualche test ed ho trovato qual è il doppino che va in camera ed ho collegato il principale solo a quello, bypassando gli altri due doppini (tanto le altre prese dell'appartamento sono inutilizzate).

Almeno ho perso qualche decibel di attenuazione, ecco i valori:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 8.184

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 10,91 / 15,62

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 19,6

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,3 / 21,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 7,6 / 9,3

Perdita di framing (locale/remoto): 9 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Secondi errore (locale/remoto): 24 / 0

Errori FEC (upload/download): 595 / 20.620

Errori CRC (upload/download): 0 / 15

Errori HEC (upload/download): 0 / 54

Ok, perfetto. Se hai problemi ad unire i fili, potresti anche saldarli. Però non so se hai un saldastagno (vista la posizione servirebbe uno a gas), e del termorestringente. Se sai saldare i fili, quella sarebbe la soluzione migliore.

Se c'erano tanti cavi collegati, e i fusibili, etc, un decibel di attenuazione è poca roba, significa che se ci sono problemi sono all'esterno. Detto questo, la distanza in metri dalla centrale (scusa se non ricordo) è in linea con l'attenuazione? (ovviamente non la distanza dichiarata dai tecnici, come ho già detto, quelli dicono solo fesserie)

Il margine di rumore, invece, non è cambiato di una virgola, anzi, quel picco a 2 db mi fa solo pensare che ci sia un grosso problema.

Cerca di dare un occhio in più al fruscio in fonia, se c'è, se aumenta, etc etc. Se vuoi tentare, segnala un guasto al settore tecnico (ho l'impressione che mandare un messaggio privato su facebook e aspettare di essere ricontattati sia migliore come metodo, in quanto ti contattano direttamente i tecnici) segnalando il grosso numero di errori FEC, rumore alto (quindi margine di rumore basso) e tutto il resto.

Immaginavo che il decibel fosse poca roba, tieni conto che ho bypassato 2/3 della rete domestica e la scatola di fusibili (che quindi è in buone condizioni!).
Disto 500m dalla centrale (percorso più lungo a piedi è 600m), ma ovviamente non conosco la distanza in cavi.
Al massimo posso fare una prova con un altro router, ma se mi dici che questo è valido non so quanto senso possa avere la cosa...

Seguo il consiglio del PM su Facebook segnalando tutta la situazione e vedo se e come mi rispondono. ;)

Un'ultima cosa, un aspetto strano che ho notato è che, confrontando i vari risultati, con la banda sia a 8000 o 12000 l'SNR rimane sempre sugli stessi valori. Non dovrebbe diminuire con la portante più alta?

Ultima modifica:
Quando mi ha chiamato il settore tecnico, quello che parlò con me sapeva quanti metri di cavo mi separavano dalla centrale. Altrimenti già hai provato su KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura ? (non necessariamente col tuo numero, anche con altri del tuo paese)

In ogni caso, almeno nella mia città è veramente la strada più breve, a meno che non ci sia il fiume per di mezzo.

Considera che per 600 metri di cavo, c'è da aspettarsi un'attenuazione intorno a 8-9db in download. Se è così alta, e ovviamente è vero che sono 600m di cavo, significa che ti hanno messo su una primaria in cartone e che i giunti sono fatti con lo spago.

Aspetta che ti chiamino, e mi raccomando, sempre gentilezza e toni pacati.

Quando mi ha chiamato il settore tecnico, quello che parlò con me sapeva quanti metri di cavo mi separavano dalla centrale. Altrimenti già hai provato su KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura ? (non necessariamente col tuo numero, anche con altri del tuo paese)

In ogni caso, almeno nella mia città è veramente la strada più breve, a meno che non ci sia il fiume per di mezzo.

Considera che per 600 metri di cavo, c'è da aspettarsi un'attenuazione intorno a 8-9db in download. Se è così alta, e ovviamente è vero che sono 600m di cavo, significa che ti hanno messo su una primaria in cartone e che i giunti sono fatti con lo spago.

Aspetta che ti chiamino, e mi raccomando, sempre gentilezza e toni pacati.

Appena scritto questo su facebook tramite il loro format:

Salve, sono da 3 settimane vostro cliente. Vi contatto poiché, dopo la prima settimana in cui non ho avuto proprio la linea a causa di un errore tecnico, nelle due rimanenti sto sperimentando notevoli disagi per quanto concerne la connessione ad internet.

Pur abitando relativamente vicino alla centrale, meno di un chilometro, ho un'attenuazione abbastanza alta, ma soprattutto ho un rumore elevato (quindi margine di rumore basso) che prima (con il mio precedente provider) non avevo. Vi segnalo inoltre un elevato numero di errori FEC in particolare; e che; per scrupolo, ho già escluso il mio impianto domestico connettendomi direttamente alla linea in ingresso, ma senza miglioramento alcuno.

Ovviamente questa situazione si ripercuote molto negativamente sull'ampiezza di banda della mia linea, dandomi una portante a 8mega (sui 20 massimi del mio abbonamento) di parecchio inferiore rispetto a quanto avevo con il precedente gestore.

Seppure questi due imprevisti così ravvicinati, essendo da poco vostro cliente, mi hanno un po' amareggiato; confido che il tutto si possa risolvere per il meglio.

Restando in attesa di un vostro riscontro, vi auguro un buon lavoro.

Vediamo che mi dicono e ti aggiorno ;)

Da facebook ti risponderanno che ti faranno chiamare dal loro settore tecnico. Solo questo, però almeno verrai contattato da un tecnico :D

Da facebook ti risponderanno che ti faranno chiamare dal loro settore tecnico. Solo questo, però almeno verrai contattato da un tecnico :D

Esatto.. Spero che almeno gli passino quello che ho scritto, ma ne dubito! Comunque devo aspettare 48ore che diventano 96h poiché c'è di mezzo il weekend. Mi sa che ci aggiorniamo lunedì-martedì! Buon fine settimana Matarael e grazie per l'aiuto ;)

Giusto per avere una visione più completa, questa è la distanza tra me e la centrale

screenshot.107.webp

Mentre però KPNQWest mi dà 1927m che sinceramente non mi spiego.

Ultima modifica:
forse ho capito dove abiti! cerco di ottenere qualche informazione lunedì. Via degli imbimbo 3... me lo devo segnare

[TABLE="width: 1731"]
[TR]
[TD]Campania-Basilicata[/TD]
[TD]N[/TD]
[TD]AVELLA 2[/TD]
[TD]AVELLA[/TD]
[TD]AV[/TD]
[TD]VIA PROFENNA AVELLA (AV)[/TD]
[TD]40-57-49.550[/TD]
[TD]14-36-05.356[/TD]
[TD]40181[/TD]
[TD]82594[/TD]
[TD]NOLA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]S[/TD]
[TD]AVELLINO[/TD]
[TD]AVELLINO[/TD]
[TD]AV[/TD]
[TD]RIONE S. TOMMASO[/TD]
[TD]40-54-25.220[/TD]
[TD]14-47-56.170[/TD]
[TD]10317[/TD]
[TD]825001[/TD]
[TD]AVELLINO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]S[/TD]
[TD]AVELLINO CENTRO[/TD]
[TD]AVELLINO[/TD]
[TD]AV[/TD]
[TD]DEGLI IMBIMBO[/TD]
[TD]40-55-10.920[/TD]
[TD]14-47-15.100[/TD]
[TD]10315[/TD]
[TD]825068[/TD]
[TD]AVELLINO CENTRO[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Quindi, la centrale è lì.
imbimbo-avellino.webp

Sinceramente, non mi spiego una distanza così lunga, devono essere passati per piazza d'armi per fare una distanza così lunga. C'è un MA, poi. Tutti i ripartilinea di via degli imbimbo sarebbero alla stessa distanza? IDENTICA? a me pare strano. Mi dici che numero c'è sul tuo armadio ripartilinea?

Ultima modifica:
forse ho capito dove abiti! cerco di ottenere qualche informazione lunedì. Via degli imbimbo 3... me lo devo segnare

[TABLE="width: 1731"]
[TR]
[TD]N[/TD]
[TD]AVELLA 2[/TD]
[TD]AVELLA[/TD]
[TD]AV[/TD]
[TD]VIA PROFENNA AVELLA (AV)[/TD]
[TD]40-57-49.550[/TD]
[TD]14-36-05.356[/TD]
[TD]40181[/TD]
[TD]82594[/TD]
[TD]NOLA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]S[/TD]
[TD]AVELLINO[/TD]
[TD]AVELLINO[/TD]
[TD]AV[/TD]
[TD]RIONE S. TOMMASO[/TD]
[TD]40-54-25.220[/TD]
[TD]14-47-56.170[/TD]
[TD]10317[/TD]
[TD]825001[/TD]
[TD]AVELLINO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]S[/TD]
[TD]AVELLINO CENTRO[/TD]
[TD]AVELLINO[/TD]
[TD]AV[/TD]
[TD]DEGLI IMBIMBO[/TD]
[TD]40-55-10.920[/TD]
[TD]14-47-15.100[/TD]
[TD]10315[/TD]
[TD]825068[/TD]
[TD]AVELLINO CENTRO[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Quindi, la centrale è lì.
Visualizza allegato 63371

Sinceramente, non mi spiego una distanza così lunga, devono essere passati per piazza d'armi per fare una distanza così lunga. C'è un MA, poi. Tutti i ripartilinea di via degli imbimbo sarebbero alla stessa distanza? IDENTICA? a me pare strano. Mi dici che numero c'è sul tuo armadio ripartilinea?

Esatto, la centrale credo sia di preciso al 25 di Via degli Imbimbo, ecco l'edificio che si trova lì (prima si poteva entrare e al pian terreno vi era un centro Alice e una decina di cabine telefoniche a gettoni, ora è tutto chiuso, ma ipotizzo sia qui la centrale).

screenshot.108.webp

Io sto in G. di Guglielmo, e appunto non esiste un percorso tra i due punti che superi il chilometro e quindi non capisco come KPNQWest mi dia 1927m.

L'armadio ripartilinea potrebbe essere questo?
screenshot.109.webp
Si trova attraversando la strada (un 20m dall'ingresso del condominio dove mi trovo).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro