UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 VAPOR-X

Pubblicità
Cavolo che coincidenza,pure io l'ho trovata a 330 €,ma io intendevo pero r9 290 vapor x o r9 290?
La sorella maggiore vale l'esborso di 100 € in più?

allora scusami ma non mi son reso conto che stavi chiedendo per la 290x... comunque vale lo stesso discorso:

è sempre una considerazione personale, però son del parere che pagare la differenza tra la 290x e la 290 non ne vale la pena... in tutti i bench che ho visto si hanno differenze di 5-6 fps in game e a mio avviso non vale la spesa per l'impresa...

anche perché addirittura tra le custom della 290 ( sapphire trix/vapo-x, asus e msi) e la 290x la differenza si nota ancora meno se non ne l prezzo ovviamente
...

per quanto riguarda invece la differenza tra la 290 liscia e la 290 vapor-x la differenza c'è sia nel PCB che nel sistema di dissipazione, come hai potuto notare nel primo post della discussione... però purtroppo la vapor-x credo solo per questioni di vendite, è salita di prezzo in modo esorbitante... io l'ho pagata 334€ quanto la trix (quella giallo nera triventola sempre della sapphire) costava 320€ circa...

ora invece la vapor-x costa 400-420€ mentre la trix è rimasta a 320€ circa... (ovviamente per il discorso differenze tra le due, vale il mio commento precedente che hai quotato prima, altrimenti scriverei le stesse cose di nuovo)

spero di aver risolto i tuoi dubbi... però ricapitolando:

- la differenza tra la 290x e la 290 (secondo me) non ne giustificano la differenza di prezzo;
- la differenza tra la 290x e le 290 custom (sapphire -msi - asus) ancor meno;
- la differenza tra la 290 trix e la 290 vapor-x c'è soprattutto nella qualità dei materiali e nel sistema di dissipazione... ma (sempre secondo me) non ne giustifica la differenza di 100€ soprattutto perché come prestazioni siamo li
- la differenza tra la 290 liscia e la 290 vapor-x c'è sempre per i motivi di cui sopra, ma io terrei sempre un occhio al prezzo e farmi due conti in tasca, tenendo conto sempre il rapporto qualità/prezzo

spero di esserti stato d'aiuto e non averti incasinato ancor di più e idee

PRIMO OC

-Benchmark con frequenze di default, ovvero 1030/1400 il Vcore che era a +25 l'ho riportato a +0)

- 1° Step: 1060/1400 Vcore +0

- 2° Step: 1080/1450 Vcore +0 (black screen)

- 3° Step: 1080/1450 Vcore +6 (black screen)

- 4° Step: 1080/1450 Vcore +13

- TEMPERATURE: come temperature, con l'ultimo OC si arriva di rado a 70°, per qualche secondo ho toccato anche i 71°, ma la temperatura per la maggior parte del tempo era sempre sui 68-69°.

-CONSIDERAZIONI SULLE TEMPERATURE: ovviamente il dato della temperatura è suscettibile rispetto a molte variabili, come temperatura ambientale, che può cambiare tra utente e utente, areazione del case e grandezza dello stesso... Personalmente non ho un case abbastanza grande, è un middle tower (shinobi windowed pagato circa 60€) quindi secondo me avere quelle temperature vuol dire che la VGA e il sistema di dissipazione Vapor-x triventola fa il suo lavoro eccome soprattutto adesso che qui a Pescara fa un caldo infernale, migliora la sera... per non parlare poi della VGA che taglia, sempre nel mio caso, il case a metà e lascia solo 2 miseri cm tra la stessa e la colonnina degli hdd... Per completezza vi dico anche che ho due ventole frontali in immissione, una posteriore in emissione, e una laterale che è posizionata perfettamente tra la vga e la scheda audio in emissione...

p.s. cercherò di andare avanti con l'OC, cercando di raggiungere solo quel Vcore che di fabbrica era impostato a +25, e quindi voglio vedere fino a che frequenze mi posso spingere lasciando in pratica il Vcore come impostato da mamma SAPPHIRE...

Ovviamente nel 4° step inserirò anche il benchmark di Unigine Heaven (EDIT: inserito)

Ultima modifica:
PRIMO OC

-Benchmark con frequenze di default, ovvero 1030/1400 il Vcore che era a +25 l'ho riportato a +0)

- 1° Step: 1060/1400 Vcore +0

- 2° Step: 1080/1450 Vcore +0 (black screen)

- 3° Step: 1080/1450 Vcore +6 (black screen)

- 4° Step: 1080/1450 Vcore +13

- TEMPERATURE: come temperature, con l'ultimo OC si arriva di rado a 70°, per qualche secondo ho toccato anche i 71°, ma la temperatura per la maggior parte del tempo era sempre sui 68-69°.

-CONSIDERAZIONI SULLE TEMPERATURE: ovviamente il dato della temperatura è suscettibile rispetto a molte variabili, come temperatura ambientale, che può cambiare tra utente e utente, areazione del case e grandezza dello stesso... Personalmente non ho un case abbastanza grande, è un middle tower (shinobi windowed pagato circa 60€) quindi secondo me avere quelle temperature vuol dire che la VGA e il sistema di dissipazione Vapor-x triventola fa il suo lavoro eccome soprattutto adesso che qui a Pescara fa un caldo infernale, migliora la sera... per non parlare poi della VGA che taglia, sempre nel mio caso, il case a metà e lascia solo 2 miseri cm tra la stessa e la colonnina degli hdd... Per completezza vi dico anche che ho due ventole frontali in immissione, una posteriore in emissione, e una laterale che è posizionata perfettamente tra la vga e la scheda audio in emissione...

p.s. cercherò di andare avanti con l'OC, cercando di raggiungere solo quel Vcore che di fabbrica era impostato a +25, e quindi voglio vedere fino a che frequenze mi posso spingere lasciando in pratica il Vcore come impostato da mamma SAPPHIRE... Ovviamente nel 4° step inserirò anche il benchmark di Unigine Heaven

Bravo però cerca di evitarli i black screen, prima di arrivare a farli gli avvertimenti te li da con gli artefatti, e tu lì interrompi subito, presta attenzione durante i benchmark.
Se col +25 riesci ad arrivare intorno ai 1150 sei in media con una tri-x normale.
Se ti posso dare un consiglio non muovere entrambe allo stesso tempo perchè se poi vedi artefatti non puoi sapere se la colpa è della GPU o della vRam e ti tocca ritornare indietro con entrambe e provare. Invece arriva prima al massimo di ognuna separatamente.
La memoria ora non la toccare più, vedi dove arriva la GPU e quando arrivi al massimo cominci anche ad alzare la memoria, se no non capisci chi può salire e chi no.

Bravo però cerca di evitarli i black screen, prima di arrivare a farli gli avvertimenti te li da con gli artefatti, e tu lì interrompi subito, presta attenzione durante i benchmark.
Se col +25 riesci ad arrivare intorno ai 1150 sei in media con una tri-x normale.
Se ti posso dare un consiglio non muovere entrambe allo stesso tempo perchè se poi vedi artefatti non puoi sapere se la colpa è della GPU o della vRam e ti tocca ritornare indietro con entrambe e provare. Invece arriva prima al massimo di ognuna separatamente.
La memoria ora non la toccare più, vedi dove arriva la GPU e quando arrivi al massimo cominci anche ad alzare la memoria, se no non capisci chi può salire e chi no.

ok grazie... è solo che i black screen, non mi danno alcun preavviso... nel senso quando ho alzato le frequenze da afterburner appena ho cliccato applica, tempo 3 secondi, e lo schermo è andato via, non mi da il tempo neanche di avviare ai benchmark... non è il mio primo OC, ne feci anche un pò con l'hd 6870, ma come dici tu, mi fermavo quando vedevo artefatti... appunto... qua arriva direttamente lo schermo nero...... ma credo che vada via solo l'immagine perché non ho avuto alcun blue screen o riavvio... non so a cos'è dovuta... tant'è vero che dovevo riavviare pur inserendo il profilo base tramite i tasti rapidi di afterburner... pensavo che si ripristinasse ma senza successo...

vedremo andando più in la... comunque grazie per le dritte..

- - - Updated - - -

poi per quanto riguarda i limiti da raggiungere, non vedo perché dovrei superare una trix normale... ahahhaha... sono le stesse schede dal quel punto di vista... al massimo posso aspettarmi qualcosa in più per le temperature.. ma sicuramente mi attesterò su quelle frequenze.. credo...

per quanto riguarda i black screen senza preavviso, secondo me è dovuta al fatto che abbassando il Vcore a +0 già abbia fatto, credo, "una forzatura" rispetto alle frequenze impostate dalla sapphire.. quindi sicuramente appena alzo un pò fa quell'effetto senza preavviso...

ovviamente è una spiegazione così a naso diciamo... dato che mi ci hai fatto pensare, dovrei provare a lasciare il Vcore a +0 e alzare solo il gpu core a 1080 lasciando a 1400 le memorie... vediamo che fa...

Ultima modifica:
per quanto riguarda i black screen senza preavviso, secondo me è dovuta al fatto che abbassando il Vcore a +0 già abbia fatto, credo, "una forzatura" rispetto alle frequenze impostate dalla sapphire.. quindi sicuramente appena alzo un pò fa quell'effetto senza preavviso..
sì è dovuto a quello, io se abbasso il vcore sotto i +25 becco black screen anche senza far overclock

sì è dovuto a quello, io se abbasso il vcore sotto i +25 becco black screen anche senza far overclock

si anche se personalmente non ho avuto problemi ad abbassarlo a +0... ho fatto benchmark, ho giocato (bf4/3, lost alpha e arma3)

però effettivamente per i benchmark, sicuramente sarà dovuto a quello... se faccio altre prove le posto come al solito

ok grazie... è solo che i black screen, non mi danno alcun preavviso... nel senso quando ho alzato le frequenze da afterburner appena ho cliccato applica, tempo 3 secondi, e lo schermo è andato via, non mi da il tempo neanche di avviare ai benchmark... non è il mio primo OC, ne feci anche un pò con l'hd 6870, ma come dici tu, mi fermavo quando vedevo artefatti... appunto... qua arriva direttamente lo schermo nero...... ma credo che vada via solo l'immagine perché non ho avuto alcun blue screen o riavvio... non so a cos'è dovuta... tant'è vero che dovevo riavviare pur inserendo il profilo base tramite i tasti rapidi di afterburner... pensavo che si ripristinasse ma senza successo...

vedremo andando più in la... comunque grazie per le dritte..

- - - Updated - - -

poi per quanto riguarda i limiti da raggiungere, non vedo perché dovrei superare una trix normale... ahahhaha... sono le stesse schede dal quel punto di vista... al massimo posso aspettarmi qualcosa in più per le temperature.. ma sicuramente mi attesterò su quelle frequenze.. credo...

per quanto riguarda i black screen senza preavviso, secondo me è dovuta al fatto che abbassando il Vcore a +0 già abbia fatto, credo, "una forzatura" rispetto alle frequenze impostate dalla sapphire.. quindi sicuramente appena alzo un pò fa quell'effetto senza preavviso...

ovviamente è una spiegazione così a naso diciamo... dato che mi ci hai fatto pensare, dovrei provare a lasciare il Vcore a +0 e alzare solo il gpu core a 1080 lasciando a 1400 le memorie... vediamo che fa...

Tu alza semplicemente una alla volta, raggiungi il limite prima della GPU, e solo allora cominci ad alzare le memorie.
Se vuoi provare a fermarti prima dei black screen fai passi più piccoli, a volte se è necessario ci si può anche muovere di 10 in 10 per vedere di sfruttare al meglio il voltaggio senza dargliene inutilmente

Raga ho un problema,mi è arrivata la scheda,ma dopo un po a video non appare più nulla dopo aver premuto il tasto reset su pc.Se uso la scheda video integrata Intel funziona,la vapor x non ne vuol sapere.Che dite è difettata?O è l'ali? Sono su asrock z77 extreme 6,ali corsair 650w 80+ bronze,i 7 2600k8gb ddr3.BAH io non capisco,ho provato pure a staccare tutte le ventole.Qualche consiglio?

Raga ho un problema,mi è arrivata la scheda,ma dopo un po a video non appare più nulla dopo aver premuto il tasto reset su pc.Se uso la scheda video integrata Intel funziona,la vapor x non ne vuol sapere.Che dite è difettata?O è l'ali? Sono su asrock z77 extreme 6,ali corsair 650w 80+ bronze,i 7 2600k8gb ddr3.BAH io non capisco,ho provato pure a staccare tutte le ventole.Qualche consiglio?

Non è assolutamente l'alimentatore.
O è la scheda, o devi disabilitare l'integrata dal bios perchè fa conflitto.

Non è assolutamente l'alimentatore.
O è la scheda, o devi disabilitare l'integrata dal bios perchè fa conflitto.
Boh la cosa strana che si è avviata ieri quando l'ho montata.Poi ho premuto reset e 0,non funge,io prp non capisco.Dal bios non trovo la voce per disabilitare l'integrata intel.

- - - Updated - - -

Pazzesco!!Sta cavolo di scheda madre (asrock z77 extreme 6) mi fa il boot con l'integrata intel e windows con r9..bah
Ho dovuto mettere anche cavo vga,perchè il bios la 290 non la vedeva..

Boh la cosa strana che si è avviata ieri quando l'ho montata.Poi ho premuto reset e 0,non funge,io prp non capisco.Dal bios non trovo la voce per disabilitare l'integrata intel.

- - - Updated - - -

Pazzesco!!Sta cavolo di scheda madre (asrock z77 extreme 6) mi fa il boot con l'integrata intel e windows con r9..bah
Ho dovuto mettere anche cavo vga,perchè il bios la 290 non la vedeva..

Non credo di aver capito cos'hai dovuto fare...

Non credo di aver capito cos'hai dovuto fare...
Eheh un manicomio...ho dovuto collegare hdmi alla scheda r9 e vga a scheda video integrata intel,perchè sta cavolo di mobo fa tutto il boot fino all'avvio di windows e poi bum passa alla r9...da bios non c'è un caxxo per disattivare la intel.Ho pure settato come preferenza pci express....Roba da matti...Mai più asrock,dopo na vita di asus mi sto morsicando le mani:muro::muro:.Il bello che dopo aver speso 350€ di vga la stavo rispedendo al mittente...intuito

Eheh un manicomio...ho dovuto collegare hdmi alla scheda r9 e vga a scheda video integrata intel,perchè sta cavolo di mobo fa tutto il boot fino all'avvio di windows e poi bum passa alla r9...da bios non c'è un caxxo per disattivare la intel.Ho pure settato come preferenza pci express....Roba da matti...Mai più asrock,dopo na vita di asus mi sto morsicando le mani:muro::muro:.Il bello che dopo aver speso 350€ di vga la stavo rispedendo al mittente...intuito

Beh però aspetta, al di là del fatto che Asrock per me sarebbe la quarta scelta, però comunque non è normale neanche per la scheda video più idiota del mondo sta cosa (e la tua non lo è in ogni caso). Ci dev'essere qualche cosa da settare, im sembra ovvio, non puoi campare con collegate sia il video della integrata che la dedicata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro